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Old 05-01-2009, 11:07   #1
aries
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Quale programma...

Salve ragazzi, vorrei sapere quale (o quali) programmi devo utilizzare per realizzare immagini come quelle di questo sito

http://www.desktopstarships.com/Batt...llery/bat.html

mi interessano gli screen dove c'è l'astronave: conviene realizzare lo sfondo e la nave con due programmi diversi e poi unirli con un programma di fotoritocco?
Ho già visto alcuni programmi per realizzare sfondi, diciamo che in realtà il problema principale rimane la realizzazione della nave; mi spiego meglio: io ho sempre fatto disegno tecnico alla "vecchia maniera" e cioè con squadre, compasso, eccetera... quindi sono abituato a ricavarmi l'assonometria partendo dal disegno realizzato prima sui piani cartesiani (vista frontale, dall'alto, laterale) , e con i programmi al pc non mi ci ritrovo perchè non capisco come è messo il piano ...se poi consideriamo che alcuni programmi partono già col piano in 3d e da li devo realizzare il mio oggetto (tirando a caso i punti???) partendo da una figura primitiva succede che dopo alcuni tentativi mi scoraggio, mi sembra di essere impedito.

Esiste un programma dove posso disegnare nei piani cartesiani e poi lui automaticamente mi ricava il 3d?...(o forse tutti possono disegnare anche in 2d e sono io che non vedo la funzione)...guardando la vostra galleria ho visto che alcuni di voi utilizzando una base e poi da li realizzano il lavoro...è anche possibile partire da zero senza servirsi di alcuna base?

Sto anche leggendo alcune guide online, ad esempio queste

http://grafica.html.it/guide/

vanno bene oppure devo cercare qualcosa di più completo?...conoscete link con guide migliori?

Mi piacerebbe tantissimo riuscire a realizzare qualche cosa e poi inserire il lavoro nella vostra galleria.

Grazie tantissime.
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Old 05-01-2009, 14:40   #2
aries
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Un'altra domanda: è da ieri che gioco con Bryce 5.5 dato che è scaricabile gratuitamente e tramite attivazione sempre gratuita è completo...se volessi fare una montagna con la vetta innevata l'unico modo per procedere è fare 2 montagne e metterle una dentro l'altra in modo da avere le altezze giuste per ottenere l'effetto desiderato e poi colorarle in modo diverso, oppure in qualche modo posso selezionare i diversi punti che costituiscono la montagna e colorarli come meglio credo?...se non chiedo troppo mi interessa sapere anche come dovrei procedere per fare la stessa cosa in 3ds max.

Ancora grazie.
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Old 05-01-2009, 16:28   #3
Zimmemme
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Salve ragazzi, vorrei sapere quale (o quali) programmi devo utilizzare per realizzare immagini come quelle di questo sito

http://www.desktopstarships.com/Batt...llery/bat.html

mi interessano gli screen dove c'è l'astronave: conviene realizzare lo sfondo e la nave con due programmi diversi e poi unirli con un programma di fotoritocco?
Ho già visto alcuni programmi per realizzare sfondi, diciamo che in realtà il problema principale rimane la realizzazione della nave; mi spiego meglio: io ho sempre fatto disegno tecnico alla "vecchia maniera" e cioè con squadre, compasso, eccetera... quindi sono abituato a ricavarmi l'assonometria partendo dal disegno realizzato prima sui piani cartesiani (vista frontale, dall'alto, laterale) , e con i programmi al pc non mi ci ritrovo perchè non capisco come è messo il piano ...se poi consideriamo che alcuni programmi partono già col piano in 3d e da li devo realizzare il mio oggetto (tirando a caso i punti???) partendo da una figura primitiva succede che dopo alcuni tentativi mi scoraggio, mi sembra di essere impedito.

Esiste un programma dove posso disegnare nei piani cartesiani e poi lui automaticamente mi ricava il 3d?...(o forse tutti possono disegnare anche in 2d e sono io che non vedo la funzione)...guardando la vostra galleria ho visto che alcuni di voi utilizzando una base e poi da li realizzano il lavoro...è anche possibile partire da zero senza servirsi di alcuna base?

Sto anche leggendo alcune guide online, ad esempio queste

http://grafica.html.it/guide/

vanno bene oppure devo cercare qualcosa di più completo?...conoscete link con guide migliori?

Mi piacerebbe tantissimo riuscire a realizzare qualche cosa e poi inserire il lavoro nella vostra galleria.

Grazie tantissime.
Se sei abituato ad usare tecnigrafo et similari ti ci vuole un cad.
Con quelli più evoluti si può disegnare su un piano e poi estrudere la figura in modo tridimensionale.

Prova Rhinoceros, lo puoi scaricare gratuitamente in prova dal sito www.rhino3d.com.
Scaricati anche il manuale e prova a fare gli esercizi.

Ovviamente nulla è facile... bisogna studiare un po'!
__________________
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Old 05-01-2009, 17:28   #4
aries
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Ti ringrazio per la risposta, ho cercato immagini su google di Rhinoceros e sembra molto bellino, stanotte voglio provare il demo e cercare un manuale. (ma Rhinoceros e Rino sono la stessa cosa?...scusa se la domanda è sciocca).

Guardando la galleria dei lavori ho visto che tu sai usare un po di tutto, molto belli gli scacchi e la bussola. I lavori a pagina 3 di Flat Eric sono all'incirca le cose che vorrei fare io, però vedo che lui ha fatto tutto con 3d studio max. Per gli scacchi mi pare di capire che tu sia partito da zero, insomma li ha creati dal nulla giusto?...Faccio la stessa domanda anche a Flat per le sue navi, cioè se le ha disegnate da zero o se ha modificato qualche base.

Grazie.
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Old 05-01-2009, 17:59   #5
blu(e)yes
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con Rhino si intende per l'appunto Rhinoceros, è l'abbreviazione
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Old 09-01-2009, 10:37   #6
aries
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Ciao a tutti, scrivo per farvi il punto della situazione: sto usando Bryce come "nave scuola" per capire meglio il mondo 3D ; come certamente saprete è un programma studiato più che altro per fare delle belle immagini per il desktop e qualche semplice animazione, però con un po di fantasia possono venir fuori oggetti interessanri; a mio parere la cosa principale che limita enormemente questo programma è la limitata possibilità di modellare le primitive, se voglio creare un oggetto con determinate caratteristiche, ad esempio un cilindro con 2 o 3 sedi di diametro diverso (ad esempio le sedi per le fasce di un cilindro) , devo interagire con altre primitive per ottenere l'oggetto desiderato.
Usando Bryce per creare oggetti ho anche capito che non conviene cercare di creare un oggetto fa un blocco unico, ma conviene creare le varie parti da cui è composto e poi assemblarle...inoltre ho visto che oltre a poter muovere la telecamera nel 3D come voglio posso anche decidere da che parte voglio guardare l'oggetto che sto costruendo con la possibilità di cambiare vista a seconda della necessità, e questo aiuta molto nella costruzione degli oggetti.

Ho fatto 3 aerei diversi (qui ne metto uno) partendo da zero; la costruzione non richiede molto tempo, diciamo che il collo di bottiglia è la proproa fantasia (non badate all'ambiente, mi interessa solo l'aereo)....la domanda è questa: mi piacerebbe far comparire nella scena gli altri due aerei che ho fatto ma non so come fare, non lo fa nemmeno con la funzione File / importa oggetto...ho pensato che per fare quello che mi interessa dovrei mettere gli aerei nella libreria di Bryce ma non so come si fa (non credo basti cambiare l'estensione del file) e non so nemmeno se questa procedura è giusta, potete darmi qualche suggerimento?







Ho scaricato l'ultima versione di truespace, è diventato free già da un po ma non lo sapevo...l'ho aperto per curiosità e giocandoci due orette ho capito diverse funzioni, ma è ancora presto, per riuscire ad usarlo in maniera decente dovrò finire di leggere il manualone che è in inglese
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Old 09-01-2009, 12:08   #7
aries
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Ho risolto, basta selezionare l'oggetto (quindi senza fare il render) , cliccare sul triangolino accanto a Create per aprire la finestra Objects, si seleziona la categoria più appropriata alla quale destinare il nostro oggetto, cliccare su add, dare un nome e poi cliccare su V per accettare, e così abbiamo aggiunto il nostro oggetto alla libreria.
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Old 09-01-2009, 19:40   #8
Zimmemme
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Ciao a tutti, scrivo per farvi il punto della situazione: sto usando Bryce come "nave scuola" per capire meglio il mondo 3D ; come certamente saprete è un programma studiato più che altro per fare delle belle immagini per il desktop e qualche semplice animazione, però con un po di fantasia possono venir fuori oggetti interessanri; a mio parere la cosa principale che limita enormemente questo programma è la limitata possibilità di modellare le primitive, se voglio creare un oggetto con determinate caratteristiche, ad esempio un cilindro con 2 o 3 sedi di diametro diverso (ad esempio le sedi per le fasce di un cilindro) , devo interagire con altre primitive per ottenere l'oggetto desiderato.
Usando Bryce per creare oggetti ho anche capito che non conviene cercare di creare un oggetto fa un blocco unico, ma conviene creare le varie parti da cui è composto e poi assemblarle...inoltre ho visto che oltre a poter muovere la telecamera nel 3D come voglio posso anche decidere da che parte voglio guardare l'oggetto che sto costruendo con la possibilità di cambiare vista a seconda della necessità, e questo aiuta molto nella costruzione degli oggetti.

Ho fatto 3 aerei diversi (qui ne metto uno) partendo da zero; la costruzione non richiede molto tempo, diciamo che il collo di bottiglia è la proproa fantasia (non badate all'ambiente, mi interessa solo l'aereo)....la domanda è questa: mi piacerebbe far comparire nella scena gli altri due aerei che ho fatto ma non so come fare, non lo fa nemmeno con la funzione File / importa oggetto...ho pensato che per fare quello che mi interessa dovrei mettere gli aerei nella libreria di Bryce ma non so come si fa (non credo basti cambiare l'estensione del file) e non so nemmeno se questa procedura è giusta, potete darmi qualche suggerimento?







Ho scaricato l'ultima versione di truespace, è diventato free già da un po ma non lo sapevo...l'ho aperto per curiosità e giocandoci due orette ho capito diverse funzioni, ma è ancora presto, per riuscire ad usarlo in maniera decente dovrò finire di leggere il manualone che è in inglese

Fico il render!
Bravo!
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Old 10-01-2009, 00:52   #9
aries
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Vi ringrazio per i complimenti

@LucaNoize
ciao, intendi dire che la linea è semplice senza grandi particolari oppure ti riferisci al colore uniforme o alla vista che ne ho messo solo una?

Ho letto molto bene di Blender e in tanti sono soddisfattissimi di questo programma, ce l'ho, l'avevo anche installato ma non sono riuscito a farlo funzionare, a cosa serve quella finestra in stile dos???? (domani, cioè oggi data l'ora, lo reinstallo)

Ora prima di andare a letto vi posto altri 2 aerei con diverse visuali

1


2


3


4


5
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Old 10-01-2009, 08:33   #10
Zimmemme
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L'immagine numero 2 è quella che preferisco.
La finestra Dos di Blender non serve a nulla se non a visualizzare delle informazioni di servizio.
Ad esempio quando renderizzi una scena mi sembra che li vengano fornite informazioni tecniche.

Blender è difficile da usare e capire le prime volte che ci si applica.
Non è per nulla intuitivo tuttavia una volta appresi i rudimenti diventa molto snello da usare.
__________________
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Old 10-01-2009, 11:18   #11
aries
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Altro difetto di Bryce scoperto purtroppo
Ieri notte ho provado a salvare l'aereo che ho postato (foto risposta precedente 1 e 2) e veniva visualizzato un messaggio nel quale c'era scritto che con quella telecamera l'oggetto non poteva essere aggiunto; ho spostato la telecamera e cambiato tutte le viste ma nulla. Allora ho ripreso le fasi iniziali dell'aereo (raramente sovrascrivo un lavoro, preferisco salvare diversi file ad ogni cambiamento notevole in modo da non dover rifare tutto in caso di disastro ^^ ) e vedevo che potevo salvarlo fino a che non sono arrivato ai motori...vi ricordate l'astronave di Capitan Harlock? (http://images.google.it/imgres?imgur...ng_it%26sa%3DG) Quei motori mi sono sempre piaciuti e per poterli realizzare ho dovuto cambiare le preproietà degli oggetti (alcuni positivi, altri negativi ed altri ancora neutri)...bryce non digerisce gli oggetti negativi, cioè quelli che si mangiano parte degli altri oggetti e che restano a loro volta invisibili...ora per salvare l'aere come oggetto devo fare prima ungroup, selezionare tutte le parti negative singolarmente (quindi disfare anche il gruppo dei motori) cambiare la proprietà in positiva o neutra, riselezionare tutto, rifare il gruppo e salvare.

Ho fatto 2 screen, il primo è come vorrei salvare l'aereo e come lui non mi fa fare e il secondo invece è come lo accetta

Particolare motore 1


Particolare motore 2



Inizialmente l'idea era quella di fare la Death Shadow di Harlock (l'astronave che portava fuori la lama dalla prua, più semplice da fare rispetto all'Arcadia, l'astronave col teschio nella prua) , sono riuscito a fare i motori, le ali e parte dello scafo, poi ho rinunciato perchè con Bryce è impossibile fare una cosa dettagliata come il castello e le finestre di poppa e la torre di comando, rimando il progetto quando avrò dimestichezza con programmi migliori. Con bryce invece vorrei tentare il Comet di Capitan Futuro e l'Argo di Ulisse 31 (sono ancora un bambinone ) dato che la prima sarebbe costituita da delle sfere attaccate ad un cilindro (a grandi linee) e la seconda un toroide con raggio interno piccolo schiacciato sopra e sotto con una palla al centro che fa da iride


@LucaNoize
Ho provato ad applicare texture diverse per le diverse parti degli aerei, ma non sono ancora molto pratico con le lici, devo riuscire a non far sparire particolari quando applico le texture; poi bryce vede ogni pezzo come pezzo unico, faccio un esempio: abbiamo un cubo e vogliamo dare ad ogni faccia un colore diverso, con bryce non è possibile, colora ogni faccia con la texture che hai scelto; per farlo devi usare le piramidi, farne tante quante le facce del cubo (una alla volta) ruotarle fino ad ottenere un cubo, dare una texture ad ogni faccia (piramide) , selezionare tutto e creare un gruppo (così posso spostare tutto il cubo, se non faccio il gruppo sposto le priramidi singolarmente, inoltre se prima creo il gruppo e dopo applico la texture sono al punto di partenza).
Comunque riproverò a colorare almeno un aereo, se il risultato mi piace ve lo faccio vedere.
aries è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-01-2009, 13:10   #12
aries
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Ho installato Blender, la prima volta mancava Python e per quello mi dava errore...ma Python esattamente a cosa serve?


@Zimmemme
Una prima impressione su Blender......AAARRRGHHHHH

Sto leggendo qua per capire un po come muovermi, dire che è ostico forse è limitativo, se conosci altri link dove potermi informare e imparare postali, te ne sarei supergrato.

http://grafica.html.it/guide/lezione...llinterfaccia/
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Old 10-01-2009, 14:59   #13
Zimmemme
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Ho installato Blender, la prima volta mancava Python e per quello mi dava errore...ma Python esattamente a cosa serve?


@Zimmemme
Una prima impressione su Blender......AAARRRGHHHHH

Sto leggendo qua per capire un po come muovermi, dire che è ostico forse è limitativo, se conosci altri link dove potermi informare e imparare postali, te ne sarei supergrato.

http://grafica.html.it/guide/lezione...llinterfaccia/

Eh, purtroppo per fare le cose semplici si può anche smanettare ma più cerchi di fare cose complesse più busogna agire con ordine e rigore.
Di blender c'è il manuale (anche in italiano) dovresti scaricarlo e leggerlo.
Sono centinaia di pagine però!
__________________
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Zimmemme è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-01-2009, 19:01   #14
aries
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Ho letto la guida online e seguito passo passo sul mio blender quello che veniva detto, solo due cose da dire:

http://grafica.html.it/guide/lezione...modeedit-mode/

1) la curva di figura 2 è la curva come dovrei vederla nel piano frontale dopo che la ruotiamo di 90° sull'asse y , ma non è così, per vedere la curva uguale a quella della guida (dopo averla ruotata) devo passare al piano laterale (tasto 3) perchè nel piano frontale continuo a vedere una retta....perchè?
Per avere quella curva in quella posizione nella vista frontale devo ruotarla di 90° sia intorno all'asse y che all'asse x.

2) quando colorano la trottola (figura 3)

http://grafica.html.it/guide/lezione...i-sui-modelli/

selezionano due vertici vicini, mi sfugge come fare per selezionare due o più vertici (li so aggiungere ma non selezionare, solo uno per uno).


EDIT

Edito per aggiungere una domanda: il manuale di cui parlavi è questo? http://wiki.blender.org/index.php/Manual.it/Manuale

(il link l'ho ricavato da qua http://www.blender.it/forum/viewtopic.php?p=89361 )

Ultima modifica di aries : 10-01-2009 alle 19:09.
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