|
|||||||
|
| Risultati sondaggio: Avete mai comprato a rate??? | |||
| Si |
|
47 | 37.60% |
| No |
|
78 | 62.40% |
| Votanti: 125. Non puoi votare in questo sondaggio | |||
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#61 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: pogliano
|
La macchina
Avevo bisogno di un'auto urgentemente e ho dovuto per forza prenderla a rate. Ho però scelto un finanziamento di un anno ossia il minimo che si poteva fare...anche se me ne hanno proposti anche di 60(!!!!!) mesi! Ora che ho la possibilità di estinguere questo debito senza rimanere senza neanche una lira sto valutando se mi convenga o no estinguerlo (devo ancora controllare se ci sono spese per una chiusura anticipata del conto)..
|
|
|
#62 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Padova
|
Una volta, tanti anni fa, ho comprato a rate, non so nemmeno perchè (l'importo era abbastanza esiguo, avevo i contanti): un'enciclopedia di astronomia...
Il tipo veniva ogni mese a casa mia e gli davo 20 €... Dopo 3 volte che è venuto, e 3 volte che ha cercato di vendermi altre 3 enciclopedie, l'ho salutato e ho saldato il rimanente... Da allora, mai più rate. E' vero, ci sono situazioni in cui non si può evitare: per mia fortuna, non sono mai stato in queste condizioni. E' anche vero, però, che ciò che è strettamente indispensabile molto spesso non coincide con ciò che molte persone comprano a rate: è questo tipo di comportamento che, pur nel rispetto per le idee altrui, non condivido.
|
|
|
#63 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Roma - Milano - Lagos
|
finora no, cerco di evitarle il piu' possibile, sono una rottura di c***o immane, ed inoltre vai sempre a pagare diversi soldi in piu', alla faccia del "vero tasso zero"
![]() penso abbia senso solo su prodotti notevolmente costosi, ma mai mi sognerei di comprare un netbook o un cellulare a rate, piuttosto metto da parte e poi compro in contanti
--- --- VENDO AppleCare per Macbook Pro 15"/17" a 200E --- --- Ho trattato con mezzo forum, per l'altra meta' mi sto attrezzando... Perditempo di professione: signirr Ultima modifica di alphacygni : 05-01-2009 alle 09:42. |
|
|
|
|
|
#64 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Sì, ma anche no. Interessi: TAN 3,25% TAEG 7,85%
|
Quote:
Cioè se in fondo hai di che nutrirti, ma non hai una tv o un computer o non puoi andare a farti due settimane di vacanza, allora le rate non sono giustificate? Il tuo esempio di rate riscosse a domicilio e con tentativo di rifilarti altra roba è completamente fuori media. |
|
|
|
|
|
|
#65 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#66 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Dongguan, GuangDong, RPC
|
Quote:
Indebitarsi per andare in vacanza lo trovo davvero imbarazzante
|
|
|
|
#67 | |
|
Member
Iscritto dal: Jul 2007
Città: milano, col cuore a roma
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#68 | |
|
Senior Member
|
Quote:
E poi la vacanza è un esempio, vorrei capire se per "strettamente necessario" intendi l'apporto calorico giornaliero o cos'altro. Ovvio che non bisogna pisciare fuori dal vaso, ma le rate servono per godere un minimo di benessere a chi prende poco e un cazzo ogni mese. Se prendo 1000 euro e ho 600 euro di spese fisse, potrò comprare una tv da 1000 euro a rate o dovrò prendere in contanti un 14" da 150 euro? |
|
|
|
|
|
|
#69 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Che ti devo dire, sono fatto così: se posso convenire che un TV sia, ormai, un genere di prima necessità, così non è per un TV da 1000 € (o vogliamo affermare il contrario? ).Preferisco guardare in piccolo e dormire la notte.
|
|
|
|
#70 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
|
Quote:
E dire che ho maturato queste convinzioni ora che ho un lavoro stabile e discretamente retribuito: fino ad un paio di anni fa non avrei esitato a finanziarmi il cellulare... Ciao |
|
|
|
|
|
|
#71 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ovvio che non hai capito un cazzo della vita neanche se prendi una BMW da 40000 euro in 96 rate. Per cui secondo me c'è un'ottima via di mezzo che sembri non vedere. ![]() Anch'io sono per "guardare in piccolo", ma anche per godermela un minimo, sicuramente non per fare il passo più lungo della gamba. Non sono messo male economicamente, ma tanto di cappello a chi prende poco e non fa la cicala, ma anche di più a chi non fa neanche la formica.
|
|
|
|
|
|
|
#72 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#73 |
|
Senior Member
|
@Murakami: appena riletto il mio post, vorrei precisare che il mio è un tono fermo e accorato, non aggressivo, per cui non fraintendermi.
|
|
|
|
|
|
#74 |
|
Senior Member
|
Pur essendo laureato in Scienze Naturali, non mi intendo molto di cicale e formiche (
Per il resto, credo di essere una persona fortunata: non tanto nel senso che non ho mai patito la fame, quanto in quello che non ho mai desiderato tanto più di quello che potevo permettermi.
|
|
|
#75 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Oct 2008
Città: Curno (BG) - Italia Suvvettino: Toyota LJ70 Fuoristrada: Unimog 404 Status attuale: Evaristo Messaggi Off Topic: ∞
|
Quote:
come li metti nella rata, li metti da parte. non è difficile
|
|
|
|
|
|
|
#76 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
|
Quote:
mi spiego meglio: premesso che condivido del tutto il tuo pensiero sul godersela almeno un po' nella vita questo pero' prevede una cosa molto difficile: sapere aspettare. ovviamente e' necessario avere anche la possibilita' di aspettare; se per esempio mi si e' rotta l'auto e ho necessita' di comprarla nuova, puo' essere difficile avere subito a disposizione 20mila euro; ma nel caso di un televisore nuovo che si compra per sfizio, l'educazione al sapere aspettare e sapere pianificare i propri acquisti e' una cosa preziosissima, che permette di evitare di regalare i propri soldi alle finanziarie. tutto questo imho, poi ognuno ovviamente i propri soldi li spende come meglio crede
E' il tuo sguardo che mi fa capire cosa mi puoi fare E le tue labbra accese e accattivanti mi fanno barcollare e l'adrenalina sale! Vorrei un altro pianeta disperso per noi due è solo un modo per dirti cosa ti farei!! E' il tuo odore che mi fa impazzire ho questa strana voglia di renderti il mio cibo Ma non temere sono solo un tipo strano che vuole la tua carne in preda all'essere animale Vorrei un altro pianeta disperso per noi due e come un tuono nel cielo sparire come Dei.. |
|
|
|
|
|
|
#77 | |
|
Bannato
Città: Curno (BG) - Italia Suvvettino: Toyota LJ70 Fuoristrada: Unimog 404 Status attuale: Evaristo Messaggi Off Topic: ∞
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#78 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
|
E' il tuo sguardo che mi fa capire cosa mi puoi fare E le tue labbra accese e accattivanti mi fanno barcollare e l'adrenalina sale! Vorrei un altro pianeta disperso per noi due è solo un modo per dirti cosa ti farei!! E' il tuo odore che mi fa impazzire ho questa strana voglia di renderti il mio cibo Ma non temere sono solo un tipo strano che vuole la tua carne in preda all'essere animale Vorrei un altro pianeta disperso per noi due e come un tuono nel cielo sparire come Dei.. |
|
|
|
|
|
#79 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Perchè se devo comprare una macchina da 10000 euro e ne ho 5000 in banca aspetterò 10 mesi per metterne da parte altri 5000, nel frattempo farò i sacrifici di chi non ha mezzi di trasporto e fra 10 mesi rimarrò a zero in banca, ma sarò sereno perchè ho pagato cash. ![]() Ah, tu forse dici che se fossi partito quando avevo 7 anni a pensare che un giorno avrei avuto bisogno di un'auto, adesso i soldi li avrei. ![]() Non credi che sia un po' più complessa di come la fai tu, che guarda caso non rientri nella media perchè hai poco più di 20 anni ma macchina e camion pagati in contanti?
Ultima modifica di danello : 05-01-2009 alle 16:08. |
|
|
|
|
|
|
#80 | |
|
Bannato
|
Quote:
"chi prende 1000 euro e vive da solo non compra una Punto in contanti neanche dopo 10 anni passati a fare la formichina." la logica non è un opinione |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:23.