Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > La Piazzetta (forum chiuso)

DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
Anche DJI entra nel panorama delle aziende che propongono una soluzione per la pulizia di casa, facendo leva sulla propria esperienza legata alla mappatura degli ambienti e all'evitamento di ostacoli maturata nel mondo dei droni. Romo è un robot preciso ed efficace, dal design decisamente originale e unico ma che richiede per questo un costo d'acquisto molto elevato
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo
La nuova fotocamera compatta DJI spicca per l'abbinamento ideale tra le dimensioni ridotte e la qualità d'immagine. Può essere installata in punti di ripresa difficilmente utilizzabili con le tipiche action camera, grazie ad una struttura modulare con modulo ripresa e base con schermo che possono essere scollegati tra di loro. Un prodotto ideale per chi fa riprese sportive, da avere sempre tra le mani
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III è la nuvoa fotocamera mirrorless pensata per chi si avvicina alla fotografia e ricerca una soluzione leggera e compatta, da avere sempre a disposizione ma che non porti a rinunce quanto a controllo dell'immagine.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati sondaggio: Avete mai comprato a rate???
Si 47 37.60%
No 78 62.40%
Votanti: 125. Non puoi votare in questo sondaggio

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 04-01-2009, 23:15   #61
manu89
Senior Member

L'Avatar di manu89

Iscritto dal: Aug 2004
Città: pogliano
La macchina
Avevo bisogno di un'auto urgentemente e ho dovuto per forza prenderla a rate.
Ho però scelto un finanziamento di un anno ossia il minimo che si poteva fare...anche se me ne hanno proposti anche di 60(!!!!!) mesi!
Ora che ho la possibilità di estinguere questo debito senza rimanere senza neanche una lira sto valutando se mi convenga o no estinguerlo (devo ancora controllare se ci sono spese per una chiusura anticipata del conto)..
Old 05-01-2009, 08:43   #62
Murakami
Senior Member

L'Avatar di Murakami

Iscritto dal: Nov 2004
Città: Padova
Una volta, tanti anni fa, ho comprato a rate, non so nemmeno perchè (l'importo era abbastanza esiguo, avevo i contanti): un'enciclopedia di astronomia...
Il tipo veniva ogni mese a casa mia e gli davo 20 €...
Dopo 3 volte che è venuto, e 3 volte che ha cercato di vendermi altre 3 enciclopedie, l'ho salutato e ho saldato il rimanente...
Da allora, mai più rate.
E' vero, ci sono situazioni in cui non si può evitare: per mia fortuna, non sono mai stato in queste condizioni.
E' anche vero, però, che ciò che è strettamente indispensabile molto spesso non coincide con ciò che molte persone comprano a rate: è questo tipo di comportamento che, pur nel rispetto per le idee altrui, non condivido.
Old 05-01-2009, 09:40   #63
alphacygni
Senior Member

L'Avatar di alphacygni

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Roma - Milano - Lagos
finora no, cerco di evitarle il piu' possibile, sono una rottura di c***o immane, ed inoltre vai sempre a pagare diversi soldi in piu', alla faccia del "vero tasso zero"

penso abbia senso solo su prodotti notevolmente costosi, ma mai mi sognerei di comprare un netbook o un cellulare a rate, piuttosto metto da parte e poi compro in contanti

Ultima modifica di alphacygni : 05-01-2009 alle 09:42.
alphacygni è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-01-2009, 10:16   #64
danello
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Sì, ma anche no. Interessi: TAN 3,25% TAEG 7,85%
Quote:
Originariamente inviato da Murakami Guarda i messaggi
E' anche vero, però, che ciò che è strettamente indispensabile molto spesso non coincide con ciò che molte persone comprano a rate: è questo tipo di comportamento che, pur nel rispetto per le idee altrui, non condivido.
Strettamente indispensabile?
Cioè se in fondo hai di che nutrirti, ma non hai una tv o un computer o non puoi andare a farti due settimane di vacanza, allora le rate non sono giustificate?

Il tuo esempio di rate riscosse a domicilio e con tentativo di rifilarti altra roba è completamente fuori media.
danello è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-01-2009, 10:18   #65
Murakami
Senior Member

L'Avatar di Murakami

Quote:
Originariamente inviato da danello Guarda i messaggi
Strettamente indispensabile?
Cioè se in fondo hai di che nutrirti, ma non hai una tv o un computer o non puoi andare a farti due settimane di vacanza, allora le rate non sono giustificate?

Il tuo esempio di rate riscosse a domicilio e con tentativo di rifilarti altra roba è completamente fuori media.
Guarda, se non ho i soldi contanti per andare in vacanza, stai sicuro che non ci vado: è una questione di mentalità.
Old 05-01-2009, 10:21   #66
Guren
Senior Member

L'Avatar di Guren

Iscritto dal: Apr 2001
Città: Dongguan, GuangDong, RPC
Quote:
Guarda, se non ho i soldi contanti per andare in vacanza, stai sicuro che non ci vado: è una questione di mentalità.
concordo.

Indebitarsi per andare in vacanza lo trovo davvero imbarazzante
Guren è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-01-2009, 10:37   #67
mad sun
Member

L'Avatar di mad sun

Iscritto dal: Jul 2007
Città: milano, col cuore a roma
Quote:
Originariamente inviato da alphacygni Guarda i messaggi
finora no, cerco di evitarle il piu' possibile, sono una rottura di c***o immane, ed inoltre vai sempre a pagare diversi soldi in piu', alla faccia del "vero tasso zero"

penso abbia senso solo su prodotti notevolmente costosi, ma mai mi sognerei di comprare un netbook o un cellulare a rate, piuttosto metto da parte e poi compro in contanti
perché non me l'hai detto quando ho preso il mac l'altro giorno, 'tacci tua?
mad sun è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-01-2009, 14:53   #68
danello
Senior Member

Quote:
Cioè se ti fai il culo tutto l'anno, ma prendi 1000 euro e tra le varie spese ti ritrovi con 2-3000 euro in banca, in mezzo a questo inferno non ti fai neanche due settimane di paradiso perchè altrimenti rimarresti con soli 1000 euro in banca che non tocchi mai perchè magari dovrai usarli per il dentista entro breve?

E poi la vacanza è un esempio, vorrei capire se per "strettamente necessario" intendi l'apporto calorico giornaliero o cos'altro.

Ovvio che non bisogna pisciare fuori dal vaso, ma le rate servono per godere un minimo di benessere a chi prende poco e un cazzo ogni mese.

Se prendo 1000 euro e ho 600 euro di spese fisse, potrò comprare una tv da 1000 euro a rate o dovrò prendere in contanti un 14" da 150 euro?
Old 05-01-2009, 14:57   #69
Murakami
Senior Member

L'Avatar di Murakami

Quote:
Cioè se ti fai il culo tutto l'anno, ma prendi 1000 euro e tra le varie spese ti ritrovi con 2-3000 euro in banca, in mezzo a questo inferno non ti fai neanche due settimane di paradiso perchè altrimenti rimarresti con soli 1000 euro in banca che non tocchi mai perchè magari dovrai usarli per il dentista entro breve?

E poi la vacanza è un esempio, vorrei capire se per "strettamente necessario" intendi l'apporto calorico giornaliero o cos'altro.

Ovvio che non bisogna pisciare fuori dal vaso, ma le rate servono per godere un minimo di benessere a chi prende poco e un cazzo ogni mese.

Se prendo 1000 euro e ho 600 euro di spese fisse, potrò comprare una tv da 1000 euro a rate o dovrò prendere in contanti un 14" da 150 euro?
Io prenderei il 14' in contanti.
Che ti devo dire, sono fatto così: se posso convenire che un TV sia, ormai, un genere di prima necessità, così non è per un TV da 1000 € (o vogliamo affermare il contrario? ).
Preferisco guardare in piccolo e dormire la notte.
Old 05-01-2009, 15:22   #70
gomax
Senior Member

L'Avatar di gomax

Iscritto dal: Jul 2005
Quote:
Che ti devo dire, sono fatto così: se posso convenire che un TV sia, ormai, un genere di prima necessità, così non è per un TV da 1000 € (o vogliamo affermare il contrario? ).
Sono daccordo. Rate solo per beni assolutamente necessari (casa e auto), tutto il resto è optional (pensa se vado a farmi il finanziamento per una settimana di vacanza o per una tv da 1000€...). Anzi, se il bisogno non è assolutamente impellente, meglio mettere da parte e poi saldare in contanti.. è la decisione che ho preso per sostituire la mia vecchia Punto: l'ho rimessa in sesto quel poco che serviva per scarrozzarmi ancora un pò in attesa di mettere da parte qualcosina per l'auto nuova. Ovvio che se domani fondo il motore, dovrò mio malgrado fare un finanziamento...
E dire che ho maturato queste convinzioni ora che ho un lavoro stabile e discretamente retribuito: fino ad un paio di anni fa non avrei esitato a finanziarmi il cellulare...

Ciao
gomax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-01-2009, 15:31   #71
danello
Senior Member

Quote:
Vogliamo proprio affermare il contrario, se nel 2009 compri un 14" per non fare 6 stupide rate per me non hai capito un cazzo della vita.

Ovvio che non hai capito un cazzo della vita neanche se prendi una BMW da 40000 euro in 96 rate.

Per cui secondo me c'è un'ottima via di mezzo che sembri non vedere.

Anch'io sono per "guardare in piccolo", ma anche per godermela un minimo, sicuramente non per fare il passo più lungo della gamba.

Non sono messo male economicamente, ma tanto di cappello a chi prende poco e non fa la cicala, ma anche di più a chi non fa neanche la formica.
Old 05-01-2009, 15:34   #72
danello
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da gomax Guarda i messaggi
E dire che ho maturato queste convinzioni ora che ho un lavoro stabile e discretamente retribuito: fino ad un paio di anni fa non avrei esitato a finanziarmi il cellulare...

Ciao
Appunto, è quel "discretamente retribuito" che ti ha fatto dimenticare che chi prende 1000 euro e vive da solo non compra una Punto in contanti neanche dopo 10 anni passati a fare la formichina.
Old 05-01-2009, 15:37   #73
danello
Senior Member

@Murakami: appena riletto il mio post, vorrei precisare che il mio è un tono fermo e accorato, non aggressivo, per cui non fraintendermi.
Old 05-01-2009, 15:47   #74
Murakami
Senior Member

L'Avatar di Murakami

Pur essendo laureato in Scienze Naturali, non mi intendo molto di cicale e formiche ( ): quello che posso dire è che ognuno di noi ha priorità diverse nella vita, ed una delle mie è non fare debiti, a meno che sia assolutamente necessario. Sono stato educato così e apprezzo l'insegnamento ricevuto, costituendo presupposto indispensabile per la mia tranquillità.
Per il resto, credo di essere una persona fortunata: non tanto nel senso che non ho mai patito la fame, quanto in quello che non ho mai desiderato tanto più di quello che potevo permettermi.
Old 05-01-2009, 15:49   #75
p.nightmаrе
Bannato

Iscritto dal: Oct 2008
Città: Curno (BG) - Italia Suvvettino: Toyota LJ70 Fuoristrada: Unimog 404 Status attuale: Evaristo Messaggi Off Topic: ∞
Quote:
Appunto, è quel "discretamente retribuito" che ti ha fatto dimenticare che chi prende 1000 euro e vive da solo non compra una Punto in contanti neanche dopo 10 anni passati a fare la formichina.
i soldi delle rate da qualche parte devi prenderli
come li metti nella rata, li metti da parte. non è difficile
p.nightmаrе è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-01-2009, 15:54   #76
Fides Brasier
Senior Member

L'Avatar di Fides Brasier

Iscritto dal: Feb 2007
Quote:
e allora quella punto non potresti comprarla nemmeno a rate
mi spiego meglio: premesso che condivido del tutto il tuo pensiero sul godersela almeno un po' nella vita invece che comprare un televisore oggi e pagarlo in dieci rate da cento euro (e magari smenandoci pure gli interessi o le spese di gestione pratica), ottieni lo stesso risultato mettendo da parte cento euro per dieci mesi, e poi prendendo il televisore in contanti. anzi, risparmi pure perche' nel frattempo quel televisore che volevi e' sceso di prezzo; oppure ne e' uscito un altro allo stesso prezzo con caratteristiche superiori; e in ogni caso non ci hai smenato gli interessi.
questo pero' prevede una cosa molto difficile: sapere aspettare.
ovviamente e' necessario avere anche la possibilita' di aspettare; se per esempio mi si e' rotta l'auto e ho necessita' di comprarla nuova, puo' essere difficile avere subito a disposizione 20mila euro; ma nel caso di un televisore nuovo che si compra per sfizio, l'educazione al sapere aspettare e sapere pianificare i propri acquisti e' una cosa preziosissima, che permette di evitare di regalare i propri soldi alle finanziarie.

tutto questo imho, poi ognuno ovviamente i propri soldi li spende come meglio crede in fondo anche le finanziarie hanno bisogno di lavura'
E' il tuo sguardo che mi fa capire cosa mi puoi fare E le tue labbra accese e accattivanti mi fanno barcollare e l'adrenalina sale! Vorrei un altro pianeta disperso per noi due è solo un modo per dirti cosa ti farei!! E' il tuo odore che mi fa impazzire ho questa strana voglia di renderti il mio cibo Ma non temere sono solo un tipo strano che vuole la tua carne in preda all'essere animale Vorrei un altro pianeta disperso per noi due e come un tuono nel cielo sparire come Dei..
Fides Brasier è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-01-2009, 15:55   #77
p.nightmаrе
Bannato

Città: Curno (BG) - Italia Suvvettino: Toyota LJ70 Fuoristrada: Unimog 404 Status attuale: Evaristo Messaggi Off Topic: ∞
Quote:
Originariamente inviato da Fides Brasier Guarda i messaggi
e allora quella punto non potresti comprarla nemmeno a rate
mi spiego meglio: premesso che condivido del tutto il tuo pensiero sul godersela almeno un po' nella vita invece che comprare un televisore oggi e pagarlo in dieci rate da cento euro (e magari smenandoci pure gli interessi o le spese di gestione pratica), ottieni lo stesso risultato mettendo da parte cento euro per dieci mesi, e poi prendendo il televisore in contanti. anzi, risparmi pure perche' nel frattempo quel televisore che volevi e' sceso di prezzo; oppure ne e' uscito un altro allo stesso prezzo con caratteristiche superiori; e in ogni caso non ci hai smenato gli interessi.
questo pero' prevede una cosa molto difficile: sapere aspettare.
ovviamente e' necessario avere anche la possibilita' di aspettare; se per esempio mi si e' rotta l'auto e ho necessita' di comprarla nuova, puo' essere difficile avere subito a disposizione 20mila euro; ma nel caso di un televisore nuovo che si compra per sfizio, l'educazione al sapere aspettare e sapere pianificare i propri acquisti e' una cosa preziosissima, che permette di evitare di regalare i propri soldi alle finanziarie.

tutto questo imho, poi ognuno ovviamente i propri soldi li spende come meglio crede in fondo anche le finanziarie hanno bisogno di lavura'
useless wall of text
Old 05-01-2009, 16:05   #78
Fides Brasier
Senior Member

L'Avatar di Fides Brasier

Iscritto dal: Feb 2007
Quote:
Originariamente inviato da p.nightmаrе Guarda i messaggi
useless wall of text
adsl flat, more byte to spend
E' il tuo sguardo che mi fa capire cosa mi puoi fare E le tue labbra accese e accattivanti mi fanno barcollare e l'adrenalina sale! Vorrei un altro pianeta disperso per noi due è solo un modo per dirti cosa ti farei!! E' il tuo odore che mi fa impazzire ho questa strana voglia di renderti il mio cibo Ma non temere sono solo un tipo strano che vuole la tua carne in preda all'essere animale Vorrei un altro pianeta disperso per noi due e come un tuono nel cielo sparire come Dei..
Fides Brasier è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-01-2009, 16:06   #79
danello
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da p.nightmаrе Guarda i messaggi
i soldi delle rate da qualche parte devi prenderli
come li metti nella rata, li metti da parte. non è difficile
E certo, la gente paga a rate perchè non è arrivata a fare questo banalissimo ragionamento.

Perchè se devo comprare una macchina da 10000 euro e ne ho 5000 in banca aspetterò 10 mesi per metterne da parte altri 5000, nel frattempo farò i sacrifici di chi non ha mezzi di trasporto e fra 10 mesi rimarrò a zero in banca, ma sarò sereno perchè ho pagato cash.

Ah, tu forse dici che se fossi partito quando avevo 7 anni a pensare che un giorno avrei avuto bisogno di un'auto, adesso i soldi li avrei.

Non credi che sia un po' più complessa di come la fai tu, che guarda caso non rientri nella media perchè hai poco più di 20 anni ma macchina e camion pagati in contanti?

Ultima modifica di danello : 05-01-2009 alle 16:08.
Old 05-01-2009, 16:12   #80
p.nightmаrе
Bannato

Quote:
E certo, la gente paga a rate perchè non è arrivata a fare questo banalissimo ragionamento.

Perchè se devo comprare una macchina da 10000 euro e ne ho 5000 in banca aspetterò 10 mesi per metterne da parte altri 5000, nel frattempo farò i sacrifici di chi non ha mezzi di trasporto e fra 10 mesi rimarrò a zero in banca, ma sarò sereno perchè ho pagato cash.

Ah, tu forse dici che se fossi partito quando avevo 7 anni a pensare che un giorno avrei avuto bisogno di un'auto, adesso i soldi li avrei.

Non credi che sia un po' più complessa di come la fai tu, che guarda caso non rientri nella media perchè hai poco più di 20 anni ma macchina e camion pagati in contanti?
e cosa c'entra con quello che hai scritto?

"chi prende 1000 euro e vive da solo non compra una Punto in contanti neanche dopo 10 anni passati a fare la formichina."
la logica non è un opinione
 Rispondi

DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparen...
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova ...
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a parti...
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1 Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow...
Signal respinge le accuse dopo il down A...
Uragano Melissa in arrivo: la tempesta d...
8K o 4K? Ecco perché il tuo occhi...
Mercato auto europeo in crescita nei pri...
Addio SSD e RAM, benvenuti funghi: dagli...
TCL Q6C: tecnologia e design per un TV c...
Corsair MP700 PRO XT al debutto: un SSD ...
Apple Watch Ultra 2 in titanio con GPS +...
Nuova protezione per Windows 11: scansio...
GoPro LIT HERO a 249€ su Amazon: la nuov...
PayPal integra i pagamenti in ChatGPT: c...
Battlefield REDSEC: al via la Stagione 1...
Dark Power 14 è un alimentatore d...
Ufficiale: Amazon taglia 14.000 posti di...
Firefox verso la trasparenza totale: i n...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian