Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento > Modding

DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo
La nuova fotocamera compatta DJI spicca per l'abbinamento ideale tra le dimensioni ridotte e la qualità d'immagine. Può essere installata in punti di ripresa difficilmente utilizzabili con le tipiche action camera, grazie ad una struttura modulare con modulo ripresa e base con schermo che possono essere scollegati tra di loro. Un prodotto ideale per chi fa riprese sportive, da avere sempre tra le mani
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III è la nuvoa fotocamera mirrorless pensata per chi si avvicina alla fotografia e ricerca una soluzione leggera e compatta, da avere sempre a disposizione ma che non porti a rinunce quanto a controllo dell'immagine.
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Da Las Vegas, la visione di Larry Ellison e la concretezza di Clay Magouyrk definiscono la nuova traiettoria di Oracle: portare l’intelligenza artificiale ai dati, non i dati all’intelligenza, costruendo un’infrastruttura cloud e applicativa in cui gli agenti IA diventano parte integrante dei processi aziendali, fino al cuore delle imprese europee
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 08-10-2008, 23:42   #21
omegathemad
Senior Member

L'Avatar di omegathemad

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Ciano di Zocca (Sperduto tra le colline modenesi)
veramente bello

ma metterci un pesciolino di plastica no è
Old 30-10-2008, 13:57   #22
emanu.88
Member

Iscritto dal: Jun 2008
quanto hai pagato l olio al litro e il radiatore? e dove l hai rimediati? perche il radiatore nn saprei proprio dove trovarne uno e l olio nn essendo molto comune nn vorrei che costi una cifra spropositata...
emanu.88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-11-2008, 11:13   #23
torrent
Senior Member

L'Avatar di torrent

Iscritto dal: Mar 2007
Complimenti per l'ardito progetto,incuriosito seguo l'evoluzione del 3d.
"Sono dietro da 3 ore, ben oltre l'orario di lavoro. Ho problemi con il sw dei grafici e non se ne viene a capo. Fa quello che vuole a prescindere dalle impostazioni, non lo aveva mai fatto! Il tutto su 3 PC diversi." - Alessandro Bordin @hwupgrade.it admin
link
torrent è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-11-2008, 15:20   #24
VIKKO VIKKO
Senior Member

L'Avatar di VIKKO VIKKO

Iscritto dal: Mar 2006
Città: Mola di Bari (BA)
lavoro stupendo e complimenti per il coraggio!
le ventole io non le toglierei
VIKKO VIKKO è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-11-2008, 15:08   #25
VIKKO VIKKO
Senior Member

L'Avatar di VIKKO VIKKO

Città: Mola di Bari (BA)
un utente del forum ha postato questo: http://www.hardcorecomputer.com/Prod...oryDetail.aspx
VIKKO VIKKO è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-11-2008, 16:37   #26
NinoNonoNano
Junior Member

Iscritto dal: Nov 2008
Me ne aveva giusto accennato un amico, splendida come cosa, il pc sott'olio mi affascina parecchio. Mi domando se ci si potesse fare un modding apposito, costruendo però anche la vasca e facend il tutto molto più piccolo.
Come si calcola la quantità d'olio necessaria? voglio dire, dipende da quanto sono grosse le componenti? da quanto riscaldano?
NinoNonoNano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-11-2008, 16:50   #27
NinoNonoNano
Junior Member

Iscritto dal: Nov 2008
Mi chiedevo se non fosse possiile col giusto "contenitore" fare il sistema di raffreddamento passivo anziche attivo. Intendo un contenitore con lati e coperchio in metallo, che fungano da superfici per il raffreddamento, essendo a contatto con l'olio dovrebberò abbassarne al atemperatura no?
NinoNonoNano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-11-2008, 22:49   #28
Domy15
Senior Member

L'Avatar di Domy15

Città: Bari
Quote:
Originariamente inviato da pollopopo Guarda i messaggi
non provarci però a mettere l'acqua...l'olio non conduce ma l'acqua si..
L'acqua distillata non conduce elettricità Sono i sali discolti che la rendono un conduttore.
P.S.=Per i veterani, in arrivo sorprese...
Admin nel "CrazyDogTeam"Mio pc:Ali 550w,Smadre Sapphire PURE Crossfire II(srete 1gbps+6 jackaudio+6 usb 2.0+parallela+2com+2 firewire),Hard-disk 1TB,Cpu Intel P4 Prescott 640@3,61ghz,Ram 1gb,Mast dvd,Svid ati X700,Floppy 3.5 polliciMy modding:"Red Project"&"Tribal Dragon Mod" BY DOMY90
Domy15 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-11-2008, 09:51   #29
fabri00
Senior Member

Iscritto dal: May 2004
Città: Forlì (FC)
Quote:
Originariamente inviato da Domy15 Guarda i messaggi
L'acqua distillata non conduce elettricità Sono i sali discolti che la rendono un conduttore.
Auguri.
Old 16-11-2008, 12:46   #30
gnek
Senior Member

Iscritto dal: May 2008
Città: lande desolate intorno a Bologna
Quote:
si ma l'acqua che ti vendono distillata ha comunque una piccolissima concentrazione di sali... senza contare che alla lunga dentro all'acqua in qualche modo ci arrivano (polvere, depositati sui componenti). in linea teorica il tuo ragionamento fila, in linea pratica io non lo farei....
Old 16-11-2008, 14:06   #31
84lele
Senior Member

L'Avatar di 84lele

Iscritto dal: Oct 2008
Città: vicenza
ottimp raffreddato ad olio...tipo la gsx-r 750 dei primi 90 raffreddata ad aria e olio(olio nel circuito e non acqua)
ottimo,ma io andreai su un altro olio,con un pacchetto di additivi migliore,in modo che raffreddi.
ci sono oli per raffreddare le turbuìine delle centrali idroelerttriche,oli da tempra per fonderie ecc........
unico inconveniente:

il costo proibitivo(circa 20 euro/kg..................)
attendo evoluzioni del 3d
è molto interessante
sarebbe bello che tu facessi prove sia ad acqua che a olio,per vedere le differenze......
Old 16-11-2008, 16:21   #32
SingWolf
Bannato

Iscritto dal: Feb 2008
Città: Reach!!!!! PSN/XBOXLive: SingWolf
Posta screnn delle temp!!!!
SingWolf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-11-2008, 23:26   #33
Domy15
Senior Member

L'Avatar di Domy15

Città: Bari
La precisione non è tutto. Maledetta incomprensione dovuta talvolta al dialogo scritto che non permette sempre una chiarezza nel linguaggio adoperato. Va bene, va bene: in linea teorica il ragionamento fila, ma in pratica il discorso non regge. Il punto è che l'acqua demineralizzata, deionizzata e distillata non conduce elettricità (sarebbe il caso di dire che su questo non ci "piove"). Laddove però si inseriscono le componentistiche essenziali per l'assemblaggio di un PC, per così dire, sorge il paradosso. Ergo, chiarisco la mia dichiarazione: non era un consiglio da attuare, bensì un semplice appunto su una battutina. Detto ciò, chiedo scusa per il mio intervento.
Admin nel "CrazyDogTeam"Mio pc:Ali 550w,Smadre Sapphire PURE Crossfire II(srete 1gbps+6 jackaudio+6 usb 2.0+parallela+2com+2 firewire),Hard-disk 1TB,Cpu Intel P4 Prescott 640@3,61ghz,Ram 1gb,Mast dvd,Svid ati X700,Floppy 3.5 polliciMy modding:"Red Project"&"Tribal Dragon Mod" BY DOMY90
Domy15 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-11-2008, 07:43   #34
torrent
Senior Member

L'Avatar di torrent

Iscritto dal: Mar 2007
Quote:
Quote:
Va bene, va bene: in linea teorica il ragionamento fila, ma in pratica il discorso non regge.
Forse che il tuo Conroe "ha cavalcato il fulmine" ???
"Sono dietro da 3 ore, ben oltre l'orario di lavoro. Ho problemi con il sw dei grafici e non se ne viene a capo. Fa quello che vuole a prescindere dalle impostazioni, non lo aveva mai fatto! Il tutto su 3 PC diversi." - Alessandro Bordin @hwupgrade.it admin
link

Ultima modifica di torrent : 29-11-2008 alle 07:48.
torrent è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-12-2008, 11:32   #35
pingalep
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Bologna
mi associo anche io alla domanda. non potendomene fregar di meno di vedere dentro il pc, qualcuno sa se ci sono vasche di alluminio alettate per un'installazione della mobo con cavetteria che esca dall'alto? e dove poterle recuperare, con quale nome se uno va in un negozio speciallizato...?
devo rifarmi il pc e mettere a bagno un atom, l'idea mi attira molto.

ultima domanda: ma questi oli puzzano e\o passano qualche additivo e\o altra sostanza nociva nell'aria? perchè in questo caso...
Old 29-12-2008, 16:51   #36
ubyone
Junior Member

Iscritto dal: May 2003
Quote:
Originariamente inviato da pingalep Guarda i messaggi
...qualcuno sa se ci sono vasche di alluminio alettate per un'installazione della mobo...
Sono anch'io propenso alla realizzazione di un case passivo. Ma di già fatti non ne ho trovati.
L'idea è quella di accoppiare due dissipatori di grosse dimensioni sui fianchi.
(es. http://www.omar-alluminio.com/Princi...issipatori.htm mod. 885)
Teoricamente dovrebbe bastare a dissipare, almeno in parte, il calore prodotto.
Non sarà certo efficiente come un radiatore + pompa ma di certo sarà meglio di un acquario in plexiglass. L'assemblaggio potrebbe essere realizzato come per gli acquari con silicone, magari aggiungendo dei profili a "L" sui fianchi.
Infine un'altra strada potrebbe essere l'uso di un case per elettronica (di norma usato per finali di potenza) opportunamente sigillato.

Questo è piu' o meno quello che ho in mente:

Questo invece è uno dei link che ho trovato relativo a oli sintetici presumo adatti allo scopo... quale in particolare ancora è da capire.
http://www.martinisrl.it/negozio/index.php?c=257
Se qualcuno ha altri link o mi sa aiutare nella scelta ben venga... eviterei di comprarne 200Kg...

Tra le varie opzioni si potrebbero aggiungere 2 bicchieri in acciao dove versare dell'azoto liquido per qualche prova di overclocking estremo... nell'olio non dovrebbe esserci problemi di condensa e il congelamento dell'olio dovrebbe giovare non solo a cpu e gpu ma a tutti i componenti della motherboard (memorie in primis).

Un altro link molto utile : http://www.pugetsystems.com/submerged.php

UbyOne

Ultima modifica di ubyone : 29-12-2008 alle 17:16.
ubyone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-12-2008, 21:18   #37
stetteo
Senior Member

L'Avatar di stetteo

Iscritto dal: Apr 2008
Città: Bergamo
ottimo lavoro! sono interessanti questi metodi di raffreddamento!
Old 30-12-2008, 23:03   #38
pingalep
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Bologna
ecco sì anche per me lo stiivaggio+efficiente in un case piccolo sarebbero l'ideale per evitare di comprare 30 litri d'olio. non ho poi ancora capito quale olio sia l'ideale e non rilasci in aria tossici. io pensavo anche + semplicemente a bottiglie di acqua ghiacciata, e a mettere gli hdd in contenitori sospesi nell'olio, magri tenuti da elastici.
Old 31-12-2008, 14:58   #39
argez
Senior Member

L'Avatar di argez

Iscritto dal: Nov 2001
Città: In quel di Pistoia
Scusa ma quel rad in origine a che serviva ?Costo?
argez è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-01-2009, 18:09   #40
ubyone
Junior Member

Iscritto dal: May 2003
Quote:
Originariamente inviato da argez Guarda i messaggi
Scusa ma quel rad in origine a che serviva ?Costo?
Sono dissipatori "generici" per elettronica.
I disspatori che ho trovato piu' adatti allo scopo sono:

http://www.omar-alluminio.it/dissipatori848.htm
n.1 profilo alluminio FM848 da mt.3,5 Euro 110,00+IVA
http://www.omar-alluminio.it/dissipatori885.htm
n.1 profilo alluminio FM885 da mt.4,0 Euro 180,00+IVA
piu' eventuali spese di spedizione o taglio...

Per un box simile a quello che ho ipotizzato dovrebbe bastare 2 pezzi da 450mm per ogni case con un costo intorno ai 30E cad.

Non appena riesco a convincere un paio di amici titubanti nel progetto... mi lancio nell'acquisto.
ubyone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova ...
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a parti...
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1 Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow...
ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una cus...
Un post di Sean Duffy (amministratore ad...
SpaceX ha già lanciato oltre 135 ...
GeForce RTX 5060 Ti 8GB: non piace neanc...
Isar Aerospace Spectrum: il fallimento d...
'State lontani dalla GeForce RTX 5090 Fo...
GJ 251 c è la ''super-Terra'' sco...
Halo è ufficialmente multipiattaf...
Windows 11 25H2 e 24H2: come attivare su...
Brembo Solutions e Microsoft danno vita ...
Migliaia di pacchi Amazon rubati ai legi...
Ex CEO di Stellantis: Musk lascerà...
Record storico per i giochi Windows su L...
GPU introvabili: Microsoft accusa i mine...
RedTiger prende di mira i gamer: furto d...
Microsoft sotto accusa: avrebbe nascosto...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian