|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Loreggia--Padova
|
quindi mm sui verbi l'accento ci va?
io dò, lui va, egli dà, lei andò....................
|
|
|
#22 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Bg
|
Quote:
UN RIPASSINO?
|
|
|
|
#23 | |
|
Senior Member
|
Re: Re: Paranoia Sulla Lingua Italiana....
Quote:
CIAO
|
|
|
|
#24 | |
|
Senior Member
|
Re: Paranoia Sulla Lingua Italiana....
Quote:
Il termine esatto è può FIDATi !!!!! La forma verbale dell’antico italiano puote subisce un’abbreviazione a causa dell’indebolimento dell’accentazione dovuto alla posizione proclitica: può < puote
“Io non amo la gente perfetta, quelli che non sono mai caduti, non hanno mai inciampato. A loro non si è svelata la bellezza della vita”.(B. Pasternak) Ultima modifica di Profe : 28-10-2003 alle 19:04. |
|
|
|
|
|
|
#25 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: La Città Eterna ----- C'è chi uccide per insegnare a non uccidere...
|
Quote:
[MODE PeloNellUovo = on] Dal sito www.garzantilinguistica.it: fare: io fo, tu fai, egli fa <--------- !!!! dare: io do, tu dai, egli dà andare: io vado, tu vai, egli va Quindi (vesasi il "fa") non vale sempre la regola dell' "equivoco". Credo che in questi casi l'accento ci va perché è la trasformazione di un apostrofo. Non sono un linguista e quindi spero di non dire sciocchezze [/MODE]
To die, to sleep; To sleep: perchance to dream: ay, there's the rub; for in that sleep of death what dreams may come when we have shuffled off this mortal coil, must give us pause: there's the respect that makes calamity of so long life; Omiblog ~ Italylondon |
|
|
|
|
|
|
#26 | |
|
Moderatrice
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Vatican City *DILIGO TE COTIDIE MAGIS* «Set me as a seal on your heart, as a seal on your arm: for love is strong as death and jealousy is cruel as the grave.»
|
Quote:
Ehm...do re mi fa sol la si... ![]() Questa teoria non è autoconsistente...
How you have fallen from heaven, O star of the morning, son of the dawn! You have been cut down to the earth, You who have weakened the nations! (Isaiah 14:12) |
|
|
|
|
|
|
#27 | |
|
Senior Member
|
Quote:
io fo un giro vah ciao
|
|
|
|
#28 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: La Città Eterna ----- C'è chi uccide per insegnare a non uccidere...
|
Quote:
To die, to sleep; To sleep: perchance to dream: ay, there's the rub; for in that sleep of death what dreams may come when we have shuffled off this mortal coil, must give us pause: there's the respect that makes calamity of so long life; Omiblog ~ Italylondon |
|
|
|
|
|
|
#29 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jun 2003
|
può
|
|
|
|
|
|
#30 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Con la lingua italiana in effetti si può fare un po' di tutto Ciao
|
|
|
|
#31 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Milano
|
cosa leggono i miei stanchi occhi!!!
ma ragazzi, scherziamo? un professore di italiano che dice di scrivere "può" con l'apostrofo anzichè l'accento? ma dove siamo? poi ci lamentiamo dell'analfabetismo funzionale... te credo!!! con certe persone in giro che dovrebbero insegnare l'italiano!!! ragazzi, leggete un po' di più: è il modo migliore per non incorrere in questi dubbi. dopo un po' anche i termini più difficili o le frasi più complicate diventano più comuni... certo che sono senza parole... MM che incita a scrivere fà, altra gente che fino a qualche tempo fa (senza accenti o apostrofi veramente, facciamo qualcosa se no l'italiano finisce nel cesso e noi tiriamo l'acqua...
Canon EOS 300D; Canon EOS 40D; 17-40 f4 L; EF 50 f1.8; Sigma EX 28-70 f2.8; 70-200 f4 L; Sigma APO 100-300mm F4 EX IF HSM; TC Sigma 1.4x EX Apo DG; Canon EOS 5 con VG; Flash SpeedLite 200E; Canon T50; FD 28 f2.8; FD 50 f1.8; FD 70-210 f4 |
|
|
|
|
|
#32 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
|
Io non incito nessuno, potete scrivere come meglio vi piace, tanto cambia poco... amche "io fo", per esempio.... visto che è scritto su un vocabolario... il che non convalida la tesi che a leggere si impara....
Resta il fatto che "dà", verbo dare, si scrive con l'accento e non vedo il perché non valga la stessa cosa per il verbo fare.... In ogni caso "ci avessi piacere che scrivereste come siete imparati" |
|
|
|
|
|
#33 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Napoli @Fuorigrotta
|
Nessumo siamo perfetti, ognuno ci abbiamo i suoi difetti
GIGABYTE Z170-HD3P+I5 6600K+i30 - 4X4GB CORSAIR VENGEANCE LPX DDR4 2800 - XFX RX480 Black Edition 8GB GDDR5 Double Fan - 27" ASUS VS278 - LG GH22 - Samsung SSD M.2 850 EVO 500 Gb - SSD Crucial MX200 250Gb - 2X WD 1TB - Audigy Fx-Logitech X-530 5+1 - Corsair TX 750W - Case Aero-500 Windowed |
|
|
|
|
|
#34 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Siena
|
Thermaltake Tsunami Silver & Coolermaster 750w||Corei7 2600||Asus p8z68 deluxe||8gb ram ddr2 g.skill 1800mhz ||Nvidia Geforce gtx 560 Gainward||wd 1tb sata3 + seagate 500gb sata2+ seagate 500gb sata2 Hurdware Upgrade Queen fan member |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:59.

Since Nov-2003