Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Computer graphics

Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora
WF-1000X M6 è la sesta generazione di auricolare in-ear sviluppata da Sony, un prodotto che punta a coniugare facilità di utilizzo con una elevata qualità di riproduzione dei contenuti audio e una cura nella riduzione del rumore ambientale che sia da riferimento
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI
Snowflake ha presentato diverse novità per la sua piattaforma legate all'intelligenza artificiale. Quella forse più eclatante è una collaborazione con OpenAI, ma non mancano diverse nuove funzionalità che rendono la piattaforma più flessibile e in grado di rispondere meglio alle esigenze in continuo cambiamento delle aziende
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI
Con velocità teoriche fino a 11 Gbps, gestione tramite app intelligente e protezione avanzata dei dispositivi, Roamii BE Pro porta il Wi‑Fi 7 tri‑band nelle abitazioni più esigenti. Un sistema Wi-Fi Mesh proposto da MSI allo scopo di garantire agli utenti una rete fluida e continua capace di sostenere streaming 8K, gaming competitivo e le applicazioni moderne più esigenti in termini di banda
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 16-12-2008, 08:06   #1
NoPlaceToHide
Senior Member

L'Avatar di NoPlaceToHide

Iscritto dal: Jul 2001
Città: Rimini Rulez
Grafici amatoriali...quanto all'ora!?

Qua ci saranno grafici amatoriali per lo più immagino e anche professionali.
Vorrei capire quanto chiedete per i vostri lavori all' ora, sia per i professionisti che per gli amatori che magari lo fanno per il negozio sotto casa.
Altra domanda, esiste un sito specifico per tutti i tipi di carta di cui bisogna disporre o bisogna per forza diventare matti a cercarla ovunque!?

Denghiu!
Old 16-12-2008, 08:45   #2
wallytod
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2007
Quote:
Originariamente inviato da NoPlaceToHide Guarda i messaggi
Qua ci saranno grafici amatoriali per lo più immagino e anche professionali.
Vorrei capire quanto chiedete per i vostri lavori all' ora, sia per i professionisti che per gli amatori che magari lo fanno per il negozio sotto casa.
Farsi pagare a ore non è *secondo me* una maniera corretta di proporsi ad un cliente.
Devi valutare il lavoro che ti viene affidato e, caso per caso, dare un tuo preventivo dei costi di realizzazione.

Quote:
Altra domanda, esiste un sito specifico per tutti i tipi di carta di cui bisogna disporre o bisogna per forza diventare matti a cercarla ovunque!?

Denghiu!
Cosa intendi per "tipi di carta di cui bisogna disporre" ?!?
wallytod è offline  
Old 16-12-2008, 09:45   #3
NoPlaceToHide
Senior Member

ma non è questione di sputtanamento, è questione proprio perchè uno non è un professionista non ti può proporre lavori stratosferici o chissà cosa, quindi e giustamente i costi sono più contenuti anche perchè non iva non ha spese di gestione d'ufficio, non ha dipendenti ecc. ecc.

Il costo orario è proprio per capire come poter fare dei preventivi...

Per dire so che la carta mi costa X
So che l'inchiostro per quel lavoro ha incidenza Y
So che il mio preziosissimo tempo vale H

X+Y+H= Costo del Lavoro eseguito.
Old 16-12-2008, 11:09   #4
NoPlaceToHide
Senior Member

ecco sarebbe esattamente questa la mia intenzione...un pochino di marketing spicciolo...diciamo pure for dummies lo conosco un po' di grafica inizio a masticarla sempre di più...e così ho pensato che potrei anche farlo nei ritagli di tempo .

Ma i volantini sono fogli leggeri e lucidi...che tipo di carta è!?...mi documenterò sicuramente anche per conto mio ma dato che siamo in argomento
Old 16-12-2008, 11:49   #5
Wikkle
Senior Member

L'Avatar di Wikkle

Iscritto dal: Jun 2005
secondo me i grafici amatoriali (meglio dire improvvisati) dovrebbero cambiare aria perchè hanno rovinato il mercato ai grafici professionisti, complici dell'uso di programmi craccati privi di licenza.

In pratica i grafici improvvisati rubano sia i clienti che le licenze dei programmi.

Io odio i grafici improvvistai

Wikkle è offline  
Old 16-12-2008, 12:02   #6
NoPlaceToHide
Senior Member

Imho non rubano proprio nulla, perchè il barettino o la bottega del paese dubito fortemente che si rivolga mai ad uno studio grafico, invece che fare i cartelli, oggi pane a 15€ l'etto, scritto a penna passa a farlo in grafica...(ho scritto malissimo ma sono cotto)...

Poi chi ti dice che vengano utilizzati programmi con licenza a pagamento!? Ne esistono molti e potenti free come le risorse per sfruttarli al meglio.

Gli improvvisati che rovinano non sono di certo questi...ma sono ben altri...
Old 16-12-2008, 12:26   #7
Wikkle
Senior Member

L'Avatar di Wikkle

Quote:

Gli improvvisati che rovinano non sono di certo questi...ma sono ben altri...
ti sbagli proprio... te lo assicura uno che lavora nel campo grafico dagli anni 90

è come improvvisarsi dentisti, solo che non puoi fare del male ai clienti

Wikkle è offline  
Old 16-12-2008, 14:47   #8
NoPlaceToHide
Senior Member

ma è ovvio è impossibile pensare che un improvvisato possa prendere il lavoro di un professionista...nella grafica come in qualsiasi altro campo...

Quello che potrei fare io è la locandina della parrucchiera che lavora solo su appuntamento qui in in paese...composto da una via principale e 3 parallele...

Nel mio campo (stampisti e stampatori) ci sono anche qua gli improvvisati che in un garage si piazzano con due frese e un tornio e uno stampo da 12mila € lo vendono al cliente del caso a 4mila €...il cliente sprovveduto poi è ovvio che guarda il prezzo e si lancia senza nemmeno vedere dove lavora il fornitore per poi trovarsi nelle mani uno stampo che dopo 50 stampate è da buttare nel cesso...

E' come se io prendessi il lavoro di volantinaggio chessò di tecnocasa...dopo 100 fogli mi si impasta la stampante e ho tirato fuori un merdaio RUBANDO il lavoro invece ad un vero professionista dove invece avrebbe lavorato sicuramente più caro ma avrebbe LAVORATO...
Old 16-12-2008, 14:49   #9
icoborg
Senior Member

L'Avatar di icoborg

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Firenze, Perugia, Formia(LT)
Quote:
Originariamente inviato da LucaNoize Guarda i messaggi
la differenza fra amatoriale e professionale sta solo nella qualità del lavoro che si produce, per cui, secondo me, non ci sono differenze di prezzo
anche perchè altrimenti si va a 'sputtanare' un mercato, che già di per se è 'viziato' di suo
...sarebbe come dire che io, nel tempo libero, nel mio garage mi metto a fare il gommista e siccome per me è una cosa secondaria, chiedo meno di uno che lo fa di professione...non mi pare cmq 'eticamente' corretto
per cui, secondo me, se sei in grado di fornire un servizio alla pari di un professionista chiedi tranquillamente la stessa cifra, altrimenti chiedi una ricompensa simbolica...se è un negozio di vini ad es. ti fai regalare un paio di bozze di quello buono
cioe nn ti pare giusto abbattere i cartelli e favorire la concorrenza?
icoborg è offline  
Old 16-12-2008, 14:54   #10
Wikkle
Senior Member

L'Avatar di Wikkle

Quote:
ma è ovvio è impossibile pensare che un improvvisato possa prendere il lavoro di un professionista...nella grafica come in qualsiasi altro campo...
.
parlo genericamente, non è riferito a te

se fai un logo a 20 euro, una brochure a 50 e un flyer a 30... hai già preso e rubato lavoro e guadagno ad un professionista

Wikkle è offline  
Old 16-12-2008, 16:19   #11
frikes
Senior Member

L'Avatar di frikes

Iscritto dal: May 2005
Quote:
Originariamente inviato da Wikkle Guarda i messaggi
se fai un logo a 20 euro, una brochure a 50 e un flyer a 30... hai già preso e rubato lavoro e guadagno ad un professionista
ma wikkle!!! chi paga 20, 30, 50€ per questi prodotti evidentemente vuole spendere quella cifra e accontentarsi del risultato.
o semplicemente non riuscirebbe a carpire la differenza reale tra un prodotto professionale e non. quindi secondo me non si ruba niente. sicuramente poi questo fenomeno (svendersi e improvvisare una professione) va ad avere i suoi effetti negativi sulla categoria. magari il problema è dovuto anche al fatto che non è ancora un a professione tutelata.
probabilmente nei prossimi anni, visto che è stato anche creato un corso di laurea apposito (visual design) le cose cambieranno.

Quote:
è come improvvisarsi dentisti, solo che non puoi fare del male ai clienti
pensavo fosse più simile all'improvvisarsi chirurgo

comunque penso che esistano varie categorie di persone, esigenze e competenze.
è come comprare la carne al discount o dal macellaio di fiducia, o andare a cena al gambero rosso, o all'osteria "15€ menù completo più vino e numero di telefono della cameriera" .
spesso si sceglie l'osteria a 15€
Old 16-12-2008, 16:29   #12
NoPlaceToHide
Senior Member

Cmq voi adesso vi richiudete nella professione del grafico ma ripeto che in tutti i settori ci sono...e si trova anche di molto peggio...mi pare sia anche frecsa la notizia di qualche giorno fa che un a Napoli c'era un avvocato che ha vinto centinaia di causa senza mai essersi laureata...
Old 16-12-2008, 16:34   #13
Wikkle
Senior Member

L'Avatar di Wikkle

Quote:
Originariamente inviato da frikes Guarda i messaggi
ma wikkle!!! chi paga 20, 30, 50€ per questi prodotti evidentemente vuole spendere quella cifra e accontentarsi del risultato.
o semplicemente non riuscirebbe a carpire la differenza reale tra un prodotto professionale e non. quindi secondo me non si ruba niente. sicuramente poi questo fenomeno (svendersi e improvvisare una professione) va ad avere i suoi effetti negativi sulla categoria. magari il problema è dovuto anche al fatto che non è ancora un a professione tutelata.
probabilmente nei prossimi anni, visto che è stato anche creato un corso di laurea apposito (visual design) le cose cambieranno.

pensavo fosse più simile all'improvvisarsi chirurgo

comunque penso che esistano varie categorie di persone, esigenze e competenze.
è come comprare la carne al discount o dal macellaio di fiducia, o andare a cena al gambero rosso, o all'osteria "15€ menù completo più vino e numero di telefono della cameriera" .
spesso si sceglie l'osteria a 15€
ci mancava solo friki....
a te tutto questo fa comodo perchè sei un architetto che arrotanda improvvisandosi grafico.

Io che sono solo grafico, sono incazzato come una iena con quelli come voi. Rubate lavoro a chi deve campare con solo quello. Con la crisi di soldi in questi anni, anche chi capisce l'abisso che ci può essere tra un lavoro fatto da quelli come voi ed i professionisti, sceglie la via più economica

Speriamo cabinio davvero le cose per questa professione che tutt'altro semplice non è... perchè siamo stufi di veder merda stampata da incompetenti.... (questo è riferito a l'80% dei lavori che si trovano in giro)

Wikkle è offline  
Old 16-12-2008, 17:00   #14
NoPlaceToHide
Senior Member

Tutto questo cmq è il frutto della crisi perchè basta andare a soli 10 anni fa e la gente cercava solo alta qualità per i propri lavori e l' Italia si distingueva e fortunatamente ancora, dall'estero per questa sua peculiarità nella ricerca della qualità.
Old 16-12-2008, 17:03   #15
frikes
Senior Member

L'Avatar di frikes

Quote:
Originariamente inviato da Wikkle Guarda i messaggi
ci mancava solo friki....
a te tutto questo fa comodo perchè sei un architetto che arrotanda improvvisandosi grafico.

Io che sono solo grafico, sono incazzato come una iena con quelli come voi. Rubate lavoro a chi deve campare con solo quello. Con la crisi di soldi in questi anni, anche chi capisce l'abisso che ci può essere tra un lavoro fatto da quelli come voi ed i professionisti, sceglie la via più economica

Speriamo cabinio davvero le cose per questa professione che tutt'altro semplice non è... perchè siamo stufi di veder merda stampata da incompetenti.... (questo è riferito a l'80% dei lavori che si trovano in giro)
allora prima cosa cerca di moderare i toni perchè io e tutti gli altri siamo sempre ben educati nei tuoi confronti. e te lo dico come persona, non come moderatore

seconda cosa io sono uno studente e non ancora un architetto, che come dici tu per arrotondare fa lavoretti di grafica.
ma sai com'è stanco di fare volantinaggio, andare a lavorare in campagna, o per qualche architetto settantenne bastar0 che non ti paga nemmeno se gli punti un fucile contro uno si arrangia come può.

bene. vuoi i miei "clienti"?
li vuoi davvero? una massa di 20-25enni studenti universitari squattrinati come me? che ti chiamano la notte prima dell'esame per colorare un prospetto di un progetto che non sanno nemmeno loro come sia fatto?

ma wikkle fammi il piacere. se sei così "professionista dagli anni 90" come dici non sono di certo le persone come me che dovrebbero spaventarti ma il sistema in generale che reggna in questa nazione e non solo nel tuo campo. poi lo veini a dire ad uno che tra qualche anno dovrà andare in cina per poter lavorare come realmente vuole?

ah dimenticavo, qualche settimana fa ho fatto un logo per una persona che conosco che sta aprendo una piccola attività di rilievo forestale.

mi ha regalato 10litri di vino.
se mi dai il tuo indirizzo ti rendo quel che è tuo
Old 16-12-2008, 17:08   #16
wallytod
Senior Member

I committenti che *contano* scelgono sempre professionisti che svolgono con ottimi risultati il proprio lavoro.

Sgominando la banda degli 'amatori' non si arriva da nessuna parte, dato che i commitenti 'furbetti', quelli che ti pagano una miseria e pretendono il paradiso, continueranno ad esistere.

Un professionista di livello medio\alto deve puntare ad un target di offerte da parte di committenti *seri* (chi ti offre 50.00e per 8 ore di lavoro, lo sai bene, è come se non ti stesse offrendo nulla); se ci si lamenta di chi ruba i lavoretti vuol dire che forse si dovrebbe semplicemente puntare più in alto e non ambire a certi piccoli traguardi, scartando di netto le offertine per i ragazzini.

Il ramo di grafica in cui mi muovo è talmente intasato e inflazionato... eppure a lavorare *davvero* (e a essere retribuiti per come si deve) sono sempre i soliti, i professionisti *veri*.
wallytod è offline  
Old 16-12-2008, 17:19   #17
frikes
Senior Member

L'Avatar di frikes

Quote:
Originariamente inviato da LucaNoize Guarda i messaggi

ti do il mio indirizzo...anzi dammi il tuo che ti vengo a trovare...il mangiare lo porto io...le gnocche le procuri tu che sei giovane...io conosco solo tardone
beh già che ci siamo porto anche un poì di pecorino toscano che con sto vino ci sta da dio!

gnocche quante ne vuoi? guarda che lo dico a tua moglie!
Old 16-12-2008, 17:32   #18
Wikkle
Senior Member

L'Avatar di Wikkle

Quote:
Originariamente inviato da frikes Guarda i messaggi
allora prima cosa cerca di moderare i toni CUT.......
io non ho offeso nessuno, ho usato solo il crudo tono della verità che spesso fà male.

Putropppo è vero, il bellissimo lavoro da grafico è stato sputtanato da tutti gli improvvistati.

Vorrei vedere te, se quando sarai un vero architetto, con tanto di partita iva+ spese+contibuti+licenze acquistate+ fior di computer+ spese amministrative ecc... vedessi orde di ragazzini che scaricano gratis autocad craccato (e lo sanno usare a malapena), rubarti i lavoretti piccoli (se fosse legale far fare progetti a gente così e non servisse la firma di un vero archtetto)

Forse non sei ancora nel mondo del lavoro, ma ti posso dire che di lavori grossi (dove la gente sceglie un professionista) non capitano tutti i giorni, ed è qui che servono i lavori medi/piccoli per tirare avanti.

Wikkle è offline  
Old 16-12-2008, 17:35   #19
Wikkle
Senior Member

L'Avatar di Wikkle

ah, per la battuta del vino no comment.... fuori luogo proprio...

Wikkle è offline  
Old 16-12-2008, 18:26   #20
bio82
Senior Member

Quote:
Per dire so che la carta mi costa X
So che l'inchiostro per quel lavoro ha incidenza Y
So che il mio preziosissimo tempo vale H

X+Y+H= Costo del Lavoro eseguito.
dimentichi il fatto L (licenze)...

nel settore grafico non costano tantissimo ma costano...nel settore cad/fem/cfd (in ordine di prezzo ) il costo annuo delle licenze è superiore di quello di un dipendente..

cmq la differenza fra l'ultimo arrivato e il professionista (oltre che al costo delle licenze ) è il risultato...

null'altro conta che il risultato, garantito (nel vero senso della parola) dal professionista (rischio d'impresa) e non garatito (rischio di una notte insonne e basta) per l'improvvisato..

bio
bio82 è offline  
 Discussione Chiusa

Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo M...
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, m...
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Roscosmos ha lanciato il satellite meteo...
Starship Troopers: Ultimate Bug Wars, to...
Il razzo spaziale europeo Ariane 6, per ...
Oracle Fusion Cloud Applications si pote...
OHB Italia svilupperà un satellit...
Fortinet: "Ora abbiamo una chance d...
Linux Mint chiude con gli aggiornamenti ...
Compressori portatili auto in sconto su ...
Durante il lancio della missione USSF-87...
Dopo il ritiro di Intel da Magdeburgo, l...
Xiaomi 15T scende a 388€ su Amazon: 12GB...
MSI Afterburner: arriva il monitoraggio ...
Missione cinese Chang'e-6: confermata l'...
Addio esenzione sotto i 150 euro: l'UE i...
Allarme riavvii su Windows 11 dopo il ri...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian