|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#61 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2000
Città: La città più brutta della Toscana: Prato
|
|
|
|
|
|
|
#62 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Bologna...! Xbox360Live!: Sakko83
|
Forse perchè in germania un maschio che lavora percepisce il 30% in poù, la vita costa meno ed è immensamente migliore e per tutto ciò le donne possono permettersi di stare a casa?
Qual'è la percentuale di donne al lavoro in germania? e che lavoro? quant'è la retribuzione? Ma dai poche pippe, la donna e la mamma sono persone oberate di lavoro, sono loro che mandano avanti una casa, la famiglia, i figli, e tutto il resto... E poi come mai ora siamo nella fase l'europa chiede e noi a 90°? e con rete4 invece? con le mille infrazioni ambientali? Inoltre ripeto, per me chi parla così male delle donne o è single o vive con i genitori....
|
|
|
|
#63 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: milano
|
65 anni per tutti e la si chiude qui...non è possibile fare 15 riforme pensionistiche con cadenza ogni due anni, perchè si vuole andare a piccoli passi.
|
|
|
|
|
|
#64 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: milano
|
Quote:
E poi le donne single e che non hanno figli, perchè dovrebbe andare in pensione prima degli uomini? Non ha senso..la parità comporta vantaggi ma anche svantaggi. |
|
|
|
|
|
|
#65 | |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2008
Città: dire paesino sarebbe essere generosi :asd:
|
Quote:
Poi come appunto l'utente zerothehero fa notare se una donna si è scelta un pelandrone non ne dobbiamo pagare le spese noi contribuenti,o una donna single non si capisce perchè debba avere trattamenti migliorati per il solo fatto di essere nata donna.
|
|
|
|
#66 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Bologna...! Xbox360Live!: Sakko83
|
Prima che le donne abbiano l'effettiva parità ne deve passare di acqua sotto i ponti...
Inoltre voi due ultimi utenti cosa fate in casa? o meglio obiettivamente chi fa di più? E poi le donne single... come se ce ne fossero a iosa... ma che discorso è?
|
|
|
|
#67 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
Di certo non ci sono molte donne metalmeccaniche, ma prova a fare la maestra d'asilo o la vigilatrice d'infanzia per un po' di tempo e poi vieni a dirmi se è un lavoro leggero
Quote:
Quote:
Di certo sarebbe meglio un'altra soluzione: età pensionabile uguale per tutti come in Europa, ma stessi servizi, stipendi e flessibilità d'orario che ci sono in Europa. Se anche da noi ci fossero sufficienti asili nido e, in generale, servizi efficienti, se ci fosse il diritto ad avere il part time quando lo vuoi e se i salari delle donne lavoratrici permettessero di usufruire di un aiuto a pagamento, non ci sarebbero problemi a parificare le età pensionabili. Visto che così non è, una simile riforma sarebbe la solita partenza dal fondo: meno diritti senza contropartita.
|
|
|
|
#68 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Paris
|
Quote:
La vita privata è privata. non affare di stato. Come una coppia decida di organizzare la propria vita sono solo fatti loro (a meno di reati e violenze). Il differenziale nell'età pensionistica è una sorta di contentino, che costituisce però anche l'avvallo di una cultura sostanzialmente "maschilista" che lo Stato presuppone come base sociale. Non è un caso che i paesi nordici abbiano da decenni annullato ogni differenza tra uomini e donne per quanto riguarda l'età pensionistica. Semmai si potrebbe discutere sul fatto che i soldi risparmiati dovrebbero andare alla tutela delle donne e della maternità nel mondo lavorativo; dove l'Italia ha una situazione piuttosto arretrata. |
|
|
|
|
|
|
#69 |
|
Bannato
Iscritto dal: Apr 2002
|
sembra la stessa vaccata che han fatto con sky... siccome l'europa dice che deve essere uguale l'età pensionabile, l'idea geniale del governo è di alzare tutto invece che abbassarle... che geni...
|
|
|
|
|
|
#70 | |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2002
|
Quote:
Nei paesi nordici ci sarà una reale parità tra uomo e donna, in italia non c'è... |
|
|
|
|
|
|
#71 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: spero ancora per poco in italia
|
ma voi credete relmente di andare in pensione?
|
|
|
|
|
|
#72 | |
|
Member
|
Quote:
Credo ne mia madre ne mia sorella se ne dispiaciono visto che fatica e pericolo compensano immensamente lavori "noiosi" come quelli di casa. ![]() Daltronde non l'abbiamo scelto noi,io uomo c'ho forza fisica loro donne pazienza e cura,se non ti sta bene fai causa a Dio e chiedi un riavvio del creato cambiando le caratteristiche in modalità provissoria.
|
|
|
|
#73 | |
|
Bannato
|
Quote:
Ma te hai mai vissuto da solo? Si vede di no. |
|
|
|
|
|
|
#74 | |
|
Member
|
Quote:
Io da solo ci ho vissuto,tu invece hai mai fatto qualcosa per il quale servano le mani per agire e non la lingua per criticare? Oppure stai cercando di farti bello con qualcuna,tu campione di "democrazia"(e sai a cosa mi riferisco)?
|
|
|
|
#75 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Visto che la mentalità maschilista c'è (o meglio, se c'è: possiamo discuterne Far finta di niente significa avere una mentalità maschilista, donne che lavorano di più e che vanno comunque in pensione come gli uomini: non è che se metti l'età pensionabile uguale, magicamente, risolvi il problema del lavoro domestico sbilanciato. Prima è necessario approntare gli strumenti che liberino le donne dall'eccesso di lavoro di cura a loro attribuito (che sono appunto i servizi alla maternità) e dopo si può provvedere a diminuire l'età pensionabile. Hai stra-ragione quando dici che è un "contentino", perché abbiamo un welfare state del piffero che scarica le responsabilità sulle famiglie anziché farsi carico dei problemi sociali direttamente. E questo è IL problema da risolvere: prevedere un welfare incentrato sull'individuo e non sulla famiglia, con servizi idonei. Ad oggi, che si fa affidamento sulla pensione per integrare il reddito che altrimenti non c'è (perché sei precario) e si fa affidamento sui nonni perché mancano gli asili, innalzare ulteriormente l'età pensionabile delle donne non è solo un danno a loro, ma a tutta la società per come è organizzata. La riforma va quindi fatta nel complesso: credo che nessuno avrà niente da ridire se le donne vanno in pensione come gli uomini ma nel frattempo costruisci asili nido per i figli, aumenti i servizi per gli anziani e metti gli ammortizzatori sociali per i precari... il problema è che si fa sempre solo la cosa negativa e mai quella positiva.
|
|
|
|
#76 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Paris
|
Quote:
Sancire la differenza, sancisce lo status quo. In ogni senso quella misura è un limite all'emancipazione e a una maggiore parità. Inoltre non si può avere la moglie ubriaca e la botte piena (mi sembra adeguato al contesto ) o le risorse le metti in interventi di incentivi al mercato del lavoro, o li metti in interventi "riparativi"
|
|
|
|
|
|
|
#77 | |
|
Bannato
|
Quote:
io non devo proprio farmi bello con nessuna. Mi sembra normale (ma ovviamente non per te) che in una coppia che lavora ci sia dia una mano a vicenda coi lavori di casa. |
|
|
|
|
|
|
#78 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
Città: ...dove Sile a Cagnan s'accompagna...
|
Quote:
uno stato che non ti lascia da solo di fronte alle ovvie difficoltà che comporta crescere un figlio può anche pensare di muoversi per equiparare le pensioni ... ma è un discorso che viene dopo una lunga serie di presupposti per ora assolutamente carenti in italia
|
|
|
|
#79 | |
|
Member
|
Quote:
A questo punto anche un operaio di acciaieria appena tornato a casa dovrebbe preparare la cena no?
|
|
|
|
#80 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Ovviamente la mia è un'esagerazione, ma va da sé che la legge regolamenta quello che trova e non una società idilliaca: se la realtà fosse già giusta di suo, non occorrerebbe l'intervento del legislatore per correggere le storture. Poi si può discutere sul metodo, ma prendere atto che la stortura c'è è il primo passo. Quote:
Per il federalismo si sta procedendo a passi più o meno grandi: prima le riforme degli enti locali a costituzione invariata, poi la riforma del titolo quinto e adesso si preannuncia anche la riforma fiscale (con tutte le limature e correzioni necessarie per riequilibrare la situazione). Anche il welfare potrebbe essere oggetto di una riforma complessiva anziché di continui interventi che, alla fine, sono solo nell'ottica di un risparmio.
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:36.