|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#61 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
Città: verona
|
Quote:
Io sono convinto che la cosa migliore sarebbe eliminarli a fronte di contratti individuali tu invece no ... ma sono supposizioni. Di certezze abbiamo solo che attualmente un datore di lavoro non puo' lasciare a casa un lavoratore che non sa lavorare e che se si azzarda a premiare un dipendente particolare poi i sindacati insorgono. (succede spessissimo nelle piccole imprese) Quindi non rimane che offrire a tutti la stessa BASSA retribuzione. |
|
|
|
|
|
|
#62 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Pelican Bay
|
Quote:
Tra l'altro: Quote:
Si sciopera astenendosi dal lavoro quale contrappeso sulla bilancia delle richieste rifiutate, per guadagnare potere nella trattativa o quantomeno per consentire di avviarla. Il potere deriverebbe da quello che tu chiami "danno arreccato" concedentoti molto ma tann'è, per restare terra terra. Ora uno non è che si può mettere ogni volta a spiegarti l'abc del discorso, il diritto allo sciopero ecc. L'utilità di questo sciopero è la stessa di tutti gli altri: rivendicare una certa serie cose ritenute utili. Ne deriva che essa dipende da quanto queste cose, utili, lo siano veramente. A mio parere lo sono ma se ne può discutere. Il punto è che tu in merito non hai da dire nulla. Hai da ribadire la solita solfa che scioperare di per sè non serve a nulla, che gli scioperanti sono dei lavativi e via dicendo con altre amenità generiche che non servono a nessuno. Ps. ho scritto che domani lavoro non perchè te ne dovesse fregare qualcosa, ma perhè dimostra in concreto che hai perso un'altra occasione per tacere visto che la mettevi pure sul personale e visto che come me lo faranno tanti altri, lavorare domani.
|
|
|
|
#63 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#64 | |
|
Senior Member
|
Quote:
te lo ripeto per l'ultima volta ... NON E' IL DATORE DI LAVORO CHE TI STA ROMPENDO I COGLIONI ! DEVI MANIFESTARE CONTRO IL GOVERNO (AMMESSO CHE CI SIA UNA VERA RAGIONE E NON SIA IL SOLITO INDOTTRINAMENTO ROSSO). E PUOI MANIFESTARE ANCHE IN GIORNI NON LAVORATIVI ! |
|
|
|
|
|
|
#65 | |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Romagna ma col cuore in Toscana, e spero nel prossimo futuro in Spagna
|
Quote:
Al massimo capiranno che c'è un sindacato irresponsabile che coltiva la propaganda Quando per risolvere un problema si usano mezzi senza preoccuparsi dei terzi colpiti da un loro utilizzo sconsiderato, si può solo sospettare o dell'incompetenza o delle malafede di chi utilizza tali mezzi
Chiesa Valdese - Remember, my child: Without innocence the cross is only iron, - Grazie Daniele di regalarmi ogni giorno il tuo amore! - Per l'Alternativa - Chi ci pensa nel miele, annega - La Filosofia è come la Russia, piena di paludi e spesso invasa dai tedeschi. (Roger Nimier) |
|
|
|
|
|
|
#66 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Visto che la mia prestazione lavorativa è condizionata da tali scelte io mi rifiuto di effettuarla. Questo causa un danno anche al datore di lavoro. Vada a lamentarsi con il governo.
|
|
|
|
#67 | |
|
Senior Member
|
Quote:
a sto punti ucciditi no !? cosi' aggravi ancora di piu' la situazione del tuo datore di lavoro ... p.s. inutile dirti che consierazione ho della gente come te che arreca danni a terzi invece di esporsi in prima persona contro la causa vera e propria no ?! (sempre ammesso che il governo isa la causa ... ) E ma tu te la cavi protestando con il piccolo ... tanto poi son cazzi suoi se vuole rifarsi sul governo ... mamma mia che mentalita' stupida ... Ultima modifica di tdi150cv : 12-12-2008 alle 16:57. |
|
|
|
|
|
|
#68 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Protestare con il piccolo? Ma che stai dicendo? Non c'erano mica manifestazioni in tutte le piazze d'italia oltre allo sciopero generale? Stai dicendo cose che non c'entrano nulla che possono andare bene solo al bar visto che io (ed altri)mi affido agli strumenti codificati per protestare in quesi casi: l'astensione dal lavoro fà parte di questi strumenti se devo fare delle rivendicazioni su questioni che impattano sul mio stipendio. Sia che le questioni dipendano direttamente dal datore di lavoro che dal governo. Sono leggittimato a farlo visto che è pur sempre del mio reddito da lavoro che si parla. In questo caso si tratta del governo, e sarà lui a dover porre rimedio, interrompendo la protesta e i disagi, per chiunque siano. O cosa dovrei fare? Aspettare di vedere il Berlusca in piazza per digli cosa ne penso e farmi pestare dalla digos magari? Aspetto che sia confindustria a tutelare i miei interessi visto che non devo arreccare disagio ai suoi aderenti? O tenermi i miei problemi e starmene buono e zitto? Siamo in democrazia, ogni gruppo di interesse (sindacati, Confindustria ecc) esercita pressione con gli strumenti adeguati per influenzare la politica del paese, tra quelli a disposizione sindacale c'è lo sciopero, si debba trattare con il governo o con confindustria. Fattene una ragione. Scommetto poi che quando qualcuno parlava di sciopero fiscale (illegale) tu sei insorto pensado ai danni che si potevano arrecare a chi non c'entra nulla? Questo il linea di massima, in generale, perchè, ad esempio: 3. Sostegno agli investimenti e politica industriale La Cgil richiede la garanzia del Tesoro agli affidamenti già concessi dalle banche fino al compimento degli investimenti previsti dalle stesse imprese. Il pieno sostegno ai Progetti di innovazione industriale, strumenti di politica industriale secondo quanto definito Industria 2015, prevedendo maggiori risorse; un maggior numero di progetti finanziati, l’allargamento ad altri settori strategici dell’accesso ai bandi. La previsione di un fondo aggiuntivo, oltre il fondo istituito dalla Banca europea degli investimenti, per facilitare l’accesso al credito delle piccole e medie imprese, a partire dal Mezzogiorno. Il sostegno dei settori e territori più esposti alla concorrenza internazionale. Qui ci si riferisce ai settori del Made in Italy, della bassa intensità tecnologica, della bassa intensità di conoscenza utilizzata, e altro, che sono più a rischio di crisi aziendali. Per questi settori si può intervenire attraverso una garanzia pubblica e sgravi fiscali per le imprese che realizzano piani di qualità con investimenti in innovazione, ricerca e formazione e che si impegnano a non ridurre l’occupazione per tutto il 2009. dal che si può anche dedurre che questo sciopero può essere condiviso anche da altre parti che magari sarebbero disposte ad accettare una giornata di lavoro in meno pur di esercitare una pressione sul governo su questi punti. Ribadisco QUESTO sciopero non è contro il datore di lavoro è contro le politiche sbagliate del governo che rischiano di nuocere alle aziende ben più della perdita di una giornata di lavoro.
"A pessimist is someone who is waiting for it to rain. But I'm already soaked to the skin." L. Cohen. Ultima modifica di Maxmel : 12-12-2008 alle 18:14. |
|
|
|
|
|
|
#69 |
|
Senior Member
|
A no? Perchè ti risulta che questo governo sia particolarmente sensibile alle semplici manifestazioni di piazza?
|
|
|
#70 | |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Romagna ma col cuore in Toscana, e spero nel prossimo futuro in Spagna
|
Quote:
Se vuoi essere ascoltato e i mezzi delle democrazia ti stanno stretti, datti alla violenza politica, ma poi non stupirti se non avrai gli amanti della democrazia della tua parte. Se invece ci tiene a rimanere all'interno del democraticamente accettabile, porta avanti le tue idee, informa la gente e riempi le piazze con sempre più gente. Le motivazioni della protesta sono giuste secondo me (a parte il voto agli immigrati sul quale non sono assolutamente d'accordo), ma come al solito non si pone la giusta attenzione ai mezzi e alle modalità con cui si cerca di raggiungere certi fini
Chiesa Valdese - Remember, my child: Without innocence the cross is only iron, - Grazie Daniele di regalarmi ogni giorno il tuo amore! - Per l'Alternativa - Chi ci pensa nel miele, annega - La Filosofia è come la Russia, piena di paludi e spesso invasa dai tedeschi. (Roger Nimier) |
|
|
|
|
|
|
#71 | |
|
Senior Member
|
Quote:
mi limito a concordare con te ... alla fine e' inutile che sprechi la mia tastiera per chi non vuol capire ... |
|
|
|
|
|
|
#72 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Agrigento
|
Quote:
Appunto, non si combina niente con questi scioperi se non: - far pagare a tutti i cittadini (vecchi, bambini, turisti, altri lavoratori) con disservizi e casini vari; - perdere soldi; L'Italia è ormai il paese degli scioperi inutili, anzi, dannosi. Ormai lo sciopero a via di essere così comune ha perso gran parte del suo significato per molta gente diventando una pratica addirittura odiosa. Ultimamente non sai quante madonne ho tirato negli aeroporti per Alitalia o per gli scioperi dei trasporti e annessi e connessi.
|
|
|
|
#73 | |
|
Senior Member
|
Quote:
No perchè magari a qualche azienda interessa pure la tutela del lavoratore oltre al fatto che, come dicevo sopra, la piattaforma potrebbe acnhe essere condivisibile.
|
|
|
|
#74 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Guarda che come ho scritto il "danno arrecato" è un termine concesso "tanto per" e "al limite". Basta leggere sopra cosa intendevo. Lo sciopero è, al limite, un danno anche per il lavoratore visto che perde una giornata di lavoro ( non è che siano vacche grasse per tutti, non è che si faccia alla leggera visto che si lavora per necessità), tutto stà in questo: accettare un certo relativo danno/disagio in vista di un beneficio maggiore. Una valutazione che ognuno fà LIBERAMENTE. Tutto qui. Si può discutere se sia il caso. Ma non la validità dello strumento. Non vedo violenza o attacchi alla democrazia. Il problema di far passare in cattiva luce poi è semmai dato sempre dal solito nodo irrisolto che lende la lotta impari qualsiasi siano le modalità ma il punto era esprimere in maniera forte un disagio NON guastare le aziende per ricattare il governo. Lo sciopero è lo strumento ultimo, ok. Tu hai visto disponibilità alla trattativa da parte dell'esecutivo?
"A pessimist is someone who is waiting for it to rain. But I'm already soaked to the skin." L. Cohen. Ultima modifica di Maxmel : 12-12-2008 alle 18:54. |
|
|
|
|
|
|
#75 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#76 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Torino
|
Quote:
Quindi, mi associo a Dream e Tdi: "Il danno provocato alle aziende non era una condizione necessaria per colpire la causa dello scioperò, è stata una scelta della CGIL del tutto accessoria. Quando per risolvere un problema si usano mezzi senza preoccuparsi dei terzi colpiti da un loro utilizzo sconsiderato, si può solo sospettare o dell'incompetenza o delle malafede di chi utilizza tali mezzi".
Cazzata sul Wii|Differenze: e |WII ARE THE WIINNER“Nel resoconto di un avvenimento,non far sentire al lettore l’opinione che te ne sei fatto.Che te ne sia fatta qualcuna,è inevitabile;chi lo nega o è un imbecille o è un bugiardo.Ma non si può ne deve imporla al lettore;bisogna lasciargliela suggerire dai fatti secondo il modo in cui gli si raccontano.I fatti vanno raccontati tutti;chi ne censura qualcuno è un disonesto che come tale prima o poi viene smascherato”(Indro Montanelli) |
|
|
|
|
|
|
#77 | |
|
Senior Member
|
Quote:
"A pessimist is someone who is waiting for it to rain. But I'm already soaked to the skin." L. Cohen. Ultima modifica di Maxmel : 12-12-2008 alle 19:10. |
|
|
|
|
|
|
#78 | |
|
Senior Member
|
Quote:
L'hai detto tu stesso (se non erro) che lo sciopero è diverso da una manifestazione. Lo sciopero colpisce la/le ditta/e. La manifestazione no. Chiedere più soldi arrecando un danno alla propria ditta non mi sembra molto lungimirante. P.s. Qualcuno può spiegarmi anche questo: "Alle 108 manifestazioni in programma la Cgil arriva dopo 38.452 assemblee di lavoratori svolte durante l’orario di lavoro. “Un dato - ha sottolineato Panini - molto rilevante, calcolato per difetto, che non ha precedenti per quanto riguarda la quantità di assemblee organizzate da un solo sindacato e che registra un sostegno verso le nostre proposte e le nostre critiche, che va ben oltre la nostra stessa organizzazione”." Quelle ore di lavoro perse, a danno di chi sono?
Cazzata sul Wii|Differenze: e |WII ARE THE WIINNER“Nel resoconto di un avvenimento,non far sentire al lettore l’opinione che te ne sei fatto.Che te ne sia fatta qualcuna,è inevitabile;chi lo nega o è un imbecille o è un bugiardo.Ma non si può ne deve imporla al lettore;bisogna lasciargliela suggerire dai fatti secondo il modo in cui gli si raccontano.I fatti vanno raccontati tutti;chi ne censura qualcuno è un disonesto che come tale prima o poi viene smascherato”(Indro Montanelli) |
|
|
|
|
|
|
#79 | |
|
Senior Member
|
Quote:
è adeguata nel momento in cui il lavoratore VUOLE colpire la propria ditta. Era adeguata per la Tyssen. E' adeguata se la FIAT chiude uno stabilimento. E' adeguata se le condizioni lavorative sono precarie. Ci sono mille mila casi in cui è adeguata, e in tutti si VUOLE colpire la ditta. Contro il governo no.
|
|
|
|
|
|
#80 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
"Chiedere più soldi" non c'entra nulla mica stiamo chiedendo l'aumento o il rinnovo del contratto. Ho detto che scipero e manifestazione sono due strumenti diversi e ho anche detto che lo sciopero è lo strumento ultimo e addirittura affermato che "causa dei disagi" e che sono insiti nella sua idea e che è anche per questo che crea pressione maggiore. Pressione maggiore necessaria vista la situazione. E non mi è stato ancora dimostrato che non è cosi. In questo caso sono stati usati entrambi. Volevo anche chiedere se quando confindustria contratta con il governo mette davanti a tutto l'interesse del lavoratore. ps. Quelle ore sono garantite dal CCNL.
"A pessimist is someone who is waiting for it to rain. But I'm already soaked to the skin." L. Cohen. Ultima modifica di Maxmel : 12-12-2008 alle 19:59. |
||
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:51.

)