|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#41 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
|
Quote:
Non esistono più le mezze stagioni Non è la temperatura che dà fastidio, ma l'umidità..... Menomale che oggi è freddo secco..... Altri luoghi comuni????
|
|
|
|
#42 |
|
|
|
|
|
|
#43 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: La Capitale
|
Sempre un solo trattamento meccanico è: se fosse efficace anche per eliminare i patogeni credi che il latte fresco venisse pastorizzato, come si è solito fare?
|
|
|
#44 | |
|
|
Quote:
PS. Con la micro-filtratura è possibile eliminare gli agenti patogeni. |
|
|
|
|
#45 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
Città: Trapani (TP)
|
Quote:
Tuttavia la legge non specifica se l'areatore dev'essere effettivamente collegato all'esterno o meno, tant'è che molti locali hanno l'areatore montato sul vetro di una finestra SENZA FORO. Tra l'altro i batteri hanno una dimensione di 0.15 micrometri... avoglia filtrarlo...
Ultima modifica di ConteZero : 10-12-2008 alle 11:05. |
|
|
|
|
|
|
#46 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
http://www.codacons.it/articolo.asp?idInfo=65010 Quote:
|
|
|
|
#47 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Verona... finchè non mi buttano fuori :D
|
io sapevo che far bollire il latte equivale al quasi totale azzeramento dei suoi principi nutritivi....
|
|
|
|
|
|
#48 |
|
Bannato
Iscritto dal: Apr 2002
|
a parte che basta bollirlo, ci sono i miei cugini che nel latte appena munto ci mettono il nesquik e stanno benissimo
|
|
|
|
|
|
#49 | |
|
Senior Member
|
Quote:
A 70° se non erro. La pastorizzazione: http://it.wikipedia.org/wiki/Pastorizzazione
Ultima modifica di ConteZero : 10-12-2008 alle 11:12. |
|
|
|
|
|
|
#50 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Il problema comincia a porsi dopo diverse ore dalla mungitura.
|
|
|
|
|
#51 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Pavia.. a volte Milano o Como...talora Buccinasco! Firenze fino al 15/7
|
Quote:
E' famoso il caso del latte Parmalat ultrafiltrato che teneva per 7 giorni e loro lo vendevano come "latte fresco" (in realtà fresco non era) gli altri produttori fecero causa, non so chi vinse.
"Le masse sono abbagliate più facilmente da una grande bugia che da una piccola". (Adolf Hitler) "Se sei bello ti tirano le pietre, se sei brutto ti tirano le pietre. se sei al duomo ti tirano il duomo". (cit. un mio amico )
|
|
|
|
|
|
|
#52 |
|
Bannato
Iscritto dal: Apr 2002
|
|
|
|
|
|
|
#53 | |
|
Senior Member
|
Quote:
C'è una storia sordida (di Tanzi che regala vacanze all'estero ai ministri) dietro a quel latte ed alla successiva manfrina. Qui i dettagli : http://www.filcams.cgil.it/STAMPA.ns...ht=0,Parmatour
|
|
|
|
|
#54 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#55 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Verona... finchè non mi buttano fuori :D
|
|
|
|
|
|
|
#56 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: La Capitale
|
Quote:
p.s. e le aziende che prima di vendere latte fresco lo pastorizzano(il 99% sul totale) secondo il tuo ragionamento allora lo fanno per gioco o sono stupide
|
|
|
|
#57 | |
|
|
Quote:
1) Non ho detto che quelli che distribuiscono il latte crudo filtrano in questo modo, ho detto che microfiltrando si eliminano degli agenti patogeni. Mi sembra ben diverso non ti pare ?2) risultato cosa? 9 intossicazioni alimentari su decine di MILIONI di litri venduti ( stima molto approssimata per difetto) ? Forse le noccioline americane uccidono di piu.3) tu mangeresti un latte UHT aperto da 4-7 giorni? 4)Cambiare un processo produttivo costa soldi, se la qualità del prodotto finale non è sufficientemente maggiore da compensare l'esborso economico nel cambiare il modo di produzione ( formazione addetti +macchinari etc) non lo faranno mai. |
|
|
|
|
#58 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: milano
|
Scusate, ma se il latte crudo va bollito non ha ALCUN senso comprarlo..perchè la bollitura fatta in casa è enormemente più distruttiva della pastorizzazione.
Certo che se il latte crudo ha di suo un'alta carica microbica è rischioso..bisognerebbe fidarsi del produttore (io prendo baronchelli e mi trovo bene..non lo bollo, perchè non avrebbe senso). |
|
|
|
|
|
#59 | |
|
Senior Member
|
Quote:
La microfiltrazione è rischiosa per un motivo collaterale. Non curiamo l'igiene della stalla e la salute della vacca da latte, tanto poi microfiltro e abbatto tutti i patogeni. In più allungando il periodo di "tenuta" del latte, non credo che vada a vantaggio dei piccoli allevatori, ma di chi il latte lo fa arrivare da chissà dove (tanto il fresco dura 7gg). |
|
|
|
|
|
|
#60 |
|
Senior Member
|
Ma non è vero..dipende.
E' un pò come l'acqua clorata. In alcune località del cloro se ne potrebbe fare anche a meno, solo che lo mettono per avere la certezza matematica di eliminare i batteri. Però non è che se vado in montagna e prendo l'acqua di fonte, mi metta a clorare l'acqua, perchè sennò è pericolosa. Il punto è che il latte crudo richiede una igiene iperscrupolosa della stalla e un continuo monitoraggio della vacche...altrimenti è meglio prendere latte pastorizzato (se il problema è la panna, basta prenderlo intero). Bollirlo, ripeto, per me non ha senso..tanto vale prendere il latte "normale". |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:43.

)
9 intossicazioni alimentari su decine di MILIONI di litri venduti ( stima molto approssimata per difetto) ? Forse le noccioline americane uccidono di piu.