Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker
DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker
Analizziamo nel dettaglio DJI RS 5, l'ultimo arrivato della famiglia Ronin progettato per videomaker solisti e piccoli studi. Tra tracciamento intelligente migliorato e ricarica ultra rapida, scopriamo come questo gimbal eleva la qualità delle produzioni.
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D è la nuova CPU gaming di riferimento grazie alla 3D V-Cache di seconda generazione e frequenze fino a 5,6 GHz. Nei test offre prestazioni superiori a 9800X3D e 7800X3D, confermando la leadership AMD nel gaming su PC.
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 03-12-2008, 23:20   #1
_Magellano_
Member
 
L'Avatar di _Magellano_
 
Iscritto dal: Feb 2008
Città: dire paesino sarebbe essere generosi :asd:
Messaggi: 470
Possibile allarme latte crudo,già infettate decine di bambini

http://www.ansa.it/opencms/export/si...822372925.html
Quote:
BATTERIO INFETTA BIMBI, SOSPETTI LATTE E CARNE CRUDI
ROMA - Sono fra 30 e 40 in Italia i casi sospetti di sindrome emolitico-uremica, una grave infezione renale dovuta al batterio Escherichia coli O157 che colpisce i bambini, compromettendone la funzionalità dei reni e costringendoli alla dialisi. Si sospetta il contagio attraverso latte non pastorizzato e carne cruda. I casi stati segnalati al sistema di sorveglianza attivo presso l'Istituto Superiore di Sanità (Iss). "Non possono essere considerati dati definitivi", ha detto il responsabile del Laboratorio di comunitario di riferimento sulle infezioni da E. coli, Alfredo Caprioli. Di conseguenza non è ancora possibile collegarli a una causa precisa. Il batterio E. coli O157 può essere trasmesso dai bovini attraverso latte consumato crudo o carne consumata cruda. I casi finora segnalati nei bambini (fra i quali potrebbe rientrare quello di una bambina ricoverata a Verona segnalato oggi da 'Il Riformista') sono distribuiti in tutta Italia, con una maggiore frequenza nelle regioni padane, in Campania, Puglia e nella zona attorno a Roma.

MINISTERO, LATTE CRUDO A RISCHIO
Consumo di latte crudo in Italia a rischio di infezione causata dal batterio Escherichia coli O157: lo rileva una circolare del ministero del Welfare. La circolare, del dipartimento per la Sanita' pubblica veterinaria, nutrizione e sicurezza degli alimenti e dalla direzione generale della Sicurezza degli alimenti e della nutrizione, si riferisce a segnalazioni di ''casi umani'' di infezione da E. coli O157 ''associate al consumo di latte crudo''. Dai controlli eseguiti nelle aziende di produzione, prosegue la circolare, ''sono state riscontrate diverse positivita' per E. coli O157 sia nel latte crudo, destinato come tale al consumo umano, sia nelle feci degli animali produttori''. Nel frattempo sono pervenute al ministero alcune richieste sulla possibilita' di riammettere ''nel circuito del latte crudo'', il latte di animali risultati in passato positivi ai controlli, ''a seguito di successivi campioni risultati negativi''. In merito il ministero rende noto di avere richiesto un parere al Consiglio Superiore di Sanita'.

INFEZIONI BAMBINI; CHE COS'E' IL LATTE CRUDO
Il fenomeno della vendita diretta del latte crudo si e' diffuso in Italia fra il 2004 e il 2005, amplificato dai distributori automatici e reso interessante sia dal costo contenuto sia dalla preferenza per gli alimenti naturali. In merito alla commercializzazione di questo prodotto si e' espresso il regolamento Ue 853, per il quale devono essere gli Stati membri a decidere se proibire o regolamentare la vendita di latte crudo. Di conseguenza, se un Paese non lo proibisce, il suo consumo e' automaticamente legale, come accade in Italia. Il latte crudo va quindi distinto sia dal latte fresco che dal latte a lunga conservazione.

Ecco le differenze:

- LATTE FRESCO: e' il latte pastorizzato, venduto nelle confezioni che si acquistano normalmente al bar o al supermercato. Viene trattato a temperature relativamente basse per un tempo piuttosto breve, sufficiente per uccidere i germi patogeni senza rovinare prodotto, che resta fresco.

- LATTE A LUNGA CONSERVAZIONE: viene trattato con il calore in modo piu' drastico, tanto che puo' essere consumato nell'arco di sei mesi.

- LATTE CRUDO: viene commercializzato cosi' come viene munto, senza alcun trattamento ad eccezione di una filtrazione.

INFEZIONI BAMBINI; COSI' COLPISCE BATTERIO E.COLI
E' causata dal batterio Escherichia coli O157 la grave infezione che in Italia ha colpito fra 30 e 40 bambini e la cui origine va ricercata nel consumo di cibi contaminati, come latte e carne consumati crudi. Famoso per le infezioni trasmesse qualche anno fa negli Stati Uniti tramite hamburger poco cotti, il batterio E. coli O157 e' un ospite inoffensivo dell'intestino dei ruminanti. Non fa percio' parte degli agenti patogeni sottoposti a controllo negli allevamenti in quanto nei bovini non provoca alcun problema. E' invece un microrganismo pericoloso per l'uomo e che puo' dare conseguenze gravissime nei bambini. Negli adulti puo' provocare infezioni intestinali gravi, come la colite emorragica. Se ingerito dai bambini, il batterio puo' provocare la sindrome emolitico uremica (Seu), che provoca blocco renale e puo' costringere alla dialisi. La malattie e' provocata dalla tossina che l'E. coli O157 produce una volta ingerito. La tossina (chiamata verocitotossina, o Vtec) che puo' attraversare la mucosa ed entrare nella circolazione sanguigna colpendo i reni.

Infezioni di questo tipo, spiega il responsabile del Laboratorio di comunitario di riferimento sulle infezioni da E. coli, Alfredo Caprioli, sono rilevate da circa 20 anni dal sistema di sorveglianza delle forme piu' gravi attivo presso l'Istituto Superiore di Sanita' (Iss), con notifica volontaria da parte della Societa' italiana di nefrologia. Quindi l'Iss trasmette una comunicazione ufficiale a Regione, Asl di competenza e ministero della Salute. Fra il 2005 e il 2006 sono stati registrati in Italia 76 casi di Seu, 39 dei quali provocati dalla tossina Vtec.
Vorrei dire che è da evitare la psicosi da latte crudo mentre è doveroso assicurarsi la fonte di questo,lo dico con sicurezza perchè io per primo bevo latte crudo ma ne ho la certezza in quanto prodotto dai miei nonni.
Per chi se lo ricorda il batterio è sempre lo stesso di qualche anno fa' però legato alla carne mal cotta di certi fast food.
__________________
Sampdoria o Lazio,ditemi voi chi ha bruciato di piu,la sconfitta diretta o la sconfitta morale?
_Magellano_ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-12-2008, 00:20   #2
85francy85
 
Messaggi: n/a
Qua a Parma sono spuntati negli ultimi 6 mesi almeno 15 baracchini distribuisci latte-crudo e altri ne sono in costruzione. Io non bevo latte ma chi lo compra dice che è molto piu buono del latte da supermercato ( e ci credo è ancora pieno di panna quello crudo ) Anche nelle altre citta la situazione è cosi?
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-12-2008, 15:34   #3
PHCV
Senior Member
 
L'Avatar di PHCV
 
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Mestre (VE)
Messaggi: 458
confermo, più buono, con più panna (mia mamma quando ha tempo fa anche il formaggio partendo da quel latte), e meno costoso!
__________________
(\_/)
(°_°) FELICEMENTE COGLIONE- da oggi anche INDEGNO DI ESSERE ITALIANO!
(> <) "Questo è un ribaltamento della realtà"
PHCV è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-12-2008, 15:50   #4
IpseDixit
Senior Member
 
L'Avatar di IpseDixit
 
Iscritto dal: Apr 2004
Messaggi: 350
Quote:
Originariamente inviato da 85francy85 Guarda i messaggi
Anche nelle altre citta la situazione è cosi?
Sopratutto al nord, io l'ho sempre bollito anche se ho sempre letto che viene solo consigliata
IpseDixit è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-12-2008, 15:57   #5
Tefnut
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Nella bassa: BO - FE
Messaggi: 1693
io l'ho sempre bollito (tanto poi mi mangio sempre la panna) perchè mi han sempre consigliato di farlo

bevuto quello vi posso garantire che qualsiasi altro latte sarà "slavato" .. senza sapore..


quello che vendono probabilmente prima ci fanno panna formaggi e via dicendo
__________________
Concluso con: Boso - Fallen Angel - tcianca - sycret_area - carver - serbring - emax81 - Cluk
Si chiude una porta.. si apre un portone
Tefnut è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-12-2008, 16:31   #6
Fil9998
Senior Member
 
L'Avatar di Fil9998
 
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Padova
Messaggi: 11777
paura eh che si instauri la microeconomia locale dal produttore alconsumatore senza grosse aziende di trasformazione, camion, magazzini e ipermercati ceh taglieggiano sia chi produce derrate, sia chi le consuma...


vogliamo ricordare l'affidabilità di formaggi blasonatissimi finiti recentemente all'onore delle cronache come spazzatura riciclata e rilavorata e rivendta a caro prezzo??


non difendo il bere latte crudo,

ma sta cosa mi sa tanto di boicottaggio di un sistema nascente di micro economia locale ...


il latte va bollito prima di berlo, la carne va cotta prima di mangiarla!!!!!
lo sanno anceh nella foresta ammazzonica!!!


sti alimenti crudi son si buonissimi, ma PERICOLOSI !!
__________________
mac user = hai soldi da buttare; linux user = hai tempo da buttare; windows user = hai soldi e tempo da buttare
Fil9998 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-12-2008, 16:48   #7
mar81
Senior Member
 
L'Avatar di mar81
 
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Brescia
Messaggi: 2346
l'ho preso solo una volta, ALTRO MONDO

rispetto all'UHT poi...
mar81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-12-2008, 19:00   #8
Johnn
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2004
Messaggi: 1136
Quote:
Originariamente inviato da _Magellano_ Guarda i messaggi
Vorrei dire che è da evitare la psicosi da latte crudo mentre è doveroso assicurarsi la fonte di questo,lo dico con sicurezza perchè io per primo bevo latte crudo ma ne ho la certezza in quanto prodotto dai miei nonni.
Per chi se lo ricorda il batterio è sempre lo stesso di qualche anno fa' però legato alla carne mal cotta di certi fast food.
Scusa, ma come fai ad essere sicuro che non abbia batteri patogeni per l'uomo?



Non vorrei dire inesattezze, quindi chiedo, perché industrialmente il latte viene pastorizzato e non bollito?

Per me non c'è problema a vendere pure le mucche da portare a casa, ma devono essere ben chiari i potenziali rischi.

Le sofisticazioni alimentari, sono un'altra cosa e colpiscono qualsiasi alimento, imho.
Johnn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-12-2008, 19:06   #9
The_Gabro
Junior Member
 
Iscritto dal: Jul 2006
Città: Cattolica
Messaggi: 15
Quote:
Originariamente inviato da Johnn Guarda i messaggi
Scusa, ma come fai ad essere sicuro che non abbia batteri patogeni per l'uomo?



Non vorrei dire inesattezze, quindi chiedo, perché industrialmente il latte viene pastorizzato e non bollito?

Per me non c'è problema a vendere pure le mucche da portare a casa, ma devono essere ben chiari i potenziali rischi.

Le sofisticazioni alimentari, sono un'altra cosa e colpiscono qualsiasi alimento, imho.
Perchè non c'è bisogno Nel senso che per distruggere tutte le cellule vegetative, inattivare virus e enzimi basta solo la pastorizzazione, inoltre si ha un minor danno termico che fa preservareuna maggior quantità di nutrienti. Abbastanza semplicemente è così
The_Gabro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-12-2008, 19:26   #10
gefri
Senior Member
 
L'Avatar di gefri
 
Iscritto dal: Feb 2002
Messaggi: 1368
Quote:
Originariamente inviato da Tefnut Guarda i messaggi
io l'ho sempre bollito (tanto poi mi mangio sempre la panna) perchè mi han sempre consigliato di farlo

bevuto quello vi posso garantire che qualsiasi altro latte sarà "slavato" .. senza sapore..


quello che vendono probabilmente prima ci fanno panna formaggi e via dicendo
ot

a me risulta che la crosticina che biene chiamata panna, in realtà, siano proteine del latte
gefri è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-12-2008, 19:26   #11
Johnn
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2004
Messaggi: 1136
Quote:
Originariamente inviato da The_Gabro Guarda i messaggi
Perchè non c'è bisogno Nel senso che per distruggere tutte le cellule vegetative, inattivare virus e enzimi basta solo la pastorizzazione, inoltre si ha un minor danno termico che fa preservareuna maggior quantità di nutrienti. Abbastanza semplicemente è così
Quindi è meglio prendere il latte fresco pastorizzato che non quello crudo e bollirlo.
Oppure prendere il crudo e berlo così com'è e PRENDERSI i rischi che comporta.

(Da quanto ho letto in rete, la pastorizzazione non distrugge tutto, ma può lasciare le spore batteriche, ed è per questo che va consumato in pochi giorni e conservato in frigo.)
Johnn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-12-2008, 19:37   #12
ConteZero
Senior Member
 
L'Avatar di ConteZero
 
Iscritto dal: Dec 2006
Città: Trapani (TP)
Messaggi: 3098
Quote:
Originariamente inviato da gefri Guarda i messaggi
ot

a me risulta che la crosticina che biene chiamata panna, in realtà, siano proteine del latte
Le "spoglie" delle proteine del latte.
Infatti il latte dal punto di vista nutritivo è meglio non bollirlo.
__________________
A casa ho almeno sette PC, in firma non ci stanno
ConteZero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-12-2008, 19:38   #13
The_Gabro
Junior Member
 
Iscritto dal: Jul 2006
Città: Cattolica
Messaggi: 15
Quote:
Originariamente inviato da gefri Guarda i messaggi
ot

a me risulta che la crosticina che biene chiamata panna, in realtà, siano proteine del latte
Sono proteine denaturate dal calore

Quote:
Originariamente inviato da Johnn Guarda i messaggi
Quindi è meglio prendere il latte fresco pastorizzato che non quello crudo e bollirlo.
Oppure prendere il crudo e berlo così com'è e PRENDERSI i rischi che comporta.

(Da quanto ho letto in rete, la pastorizzazione non distrugge tutto, ma può lasciare le spore batteriche, ed è per questo che va consumato in pochi giorni e conservato in frigo.)
Bhè, il latte che si prende dai distributori viene da allevamenti controllati, se viene da animali sani e gli operatori rispettano le norme di igiene adeguate il latte è sano. Poi se devi bollirlo allora è meglio prendere il latte pastorizzato, anche perchè il latte bollito ha anche un sapore di cotto non molto buono . Si la pastorizzazione è un trattamento termico che non distrugge le spore, quindi se ci sono e vengono a crearsi le condizioni idonee possono sviluppare, ma il motivo di gran lunga maggioreper cui si deve conservare in frigo è che appena apri la bottiglia viene subito contaminata da una flora degradativa, che non è patogena, ma porta a un degrado del prodotto.
The_Gabro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-12-2008, 20:01   #14
_Magellano_
Member
 
L'Avatar di _Magellano_
 
Iscritto dal: Feb 2008
Città: dire paesino sarebbe essere generosi :asd:
Messaggi: 470
Quote:
Originariamente inviato da Johnn Guarda i messaggi
Scusa, ma come fai ad essere sicuro che non abbia batteri patogeni per l'uomo?



Non vorrei dire inesattezze, quindi chiedo, perché industrialmente il latte viene pastorizzato e non bollito?

Per me non c'è problema a vendere pure le mucche da portare a casa, ma devono essere ben chiari i potenziali rischi.

Le sofisticazioni alimentari, sono un'altra cosa e colpiscono qualsiasi alimento, imho.
Perchè lo fanno i miei nonni che rispettano tutte le regole di sicurezza e fanno controlli accurati oltre essere persone scrupolosissime.
Non so' le questioni chimiche etc ma conosco mio nonno e dubito mi avvelenerebbe.
__________________
Sampdoria o Lazio,ditemi voi chi ha bruciato di piu,la sconfitta diretta o la sconfitta morale?
_Magellano_ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-12-2008, 20:05   #15
Johnn
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2004
Messaggi: 1136
Quote:
Originariamente inviato da The_Gabro Guarda i messaggi
Bhè, il latte che si prende dai distributori viene da allevamenti controllati, se viene da animali sani e gli operatori rispettano le norme di igiene adeguate il latte è sano. Poi se devi bollirlo allora è meglio prendere il latte pastorizzato, anche perchè il latte bollito ha anche un sapore di cotto non molto buono . Si la pastorizzazione è un trattamento termico che non distrugge le spore, quindi se ci sono e vengono a crearsi le condizioni idonee possono sviluppare, ma il motivo di gran lunga maggioreper cui si deve conservare in frigo è che appena apri la bottiglia viene subito contaminata da una flora degradativa, che non è patogena, ma porta a un degrado del prodotto.
Certo, ma sempre animali sono e dall'articolo sopra: il "batterio E. coli O157 e' un ospite inoffensivo dell'intestino dei ruminanti. Non fa percio' parte degli agenti patogeni sottoposti a controllo negli allevamenti in quanto nei bovini non provoca alcun problema".
Johnn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-12-2008, 20:14   #16
_Magellano_
Member
 
L'Avatar di _Magellano_
 
Iscritto dal: Feb 2008
Città: dire paesino sarebbe essere generosi :asd:
Messaggi: 470
Quote:
Originariamente inviato da Johnn Guarda i messaggi
Certo, ma sempre animali sono e dall'articolo sopra: il "batterio E. coli O157 e' un ospite inoffensivo dell'intestino dei ruminanti. Non fa percio' parte degli agenti patogeni sottoposti a controllo negli allevamenti in quanto nei bovini non provoca alcun problema".
Non vorrei dire un imprecisione ma qui risulta lo abbiano tutti gli animali a sangue caldo compresi noi.
http://it.wikipedia.org/wiki/Escherichia_coli

Quote:
Il numero di batteri individuali E. coli nelle feci che un umano perde in un giorno va dai 100 miliardi ai 10 trilioni.
__________________
Sampdoria o Lazio,ditemi voi chi ha bruciato di piu,la sconfitta diretta o la sconfitta morale?
_Magellano_ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-12-2008, 20:17   #17
Johnn
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2004
Messaggi: 1136
Quote:
Originariamente inviato da _Magellano_ Guarda i messaggi
Perchè lo fanno i miei nonni che rispettano tutte le regole di sicurezza e fanno controlli accurati oltre essere persone scrupolosissime.
Non so' le questioni chimiche etc ma conosco mio nonno e dubito mi avvelenerebbe.
Attenzione che non si tratta di avvelenamenti, prodotti sofisticati di proposito, uso di antibiotici, farine animali di dubbia provenienza, ecc. Qui sono d'accordo che si può avere maggior fiducia del conoscente/parente.

Ma non potrai mai sapere con certezza se per un qualsiasi fortuito motivo, sia capitata una colonia batterica abbastanza numerosa, di un batterio normale per l'animale, nel latte appena munto, da provocare qualcosa nell'uomo.

Stessa cosa per il botulino: io stesso per anni ho fatto le conserve di pomodoro fatto in casa seguendo tutti i passaggi dal pomodoro all'imbottigliamento, passando per 3 ore di bollitura. Ma il fatto che in famiglia non abbiamo mai preso il botulino lo reputo un caso (non intendo che sia stato molto probabile, ma pur sempre è stato possibile). Il pomodoro lo puoi lavare quanto vuoi, ma come fai ad essere sicuro che non rimanga qualche traccia della colonia? Poi senza le procedure industriali (autoclave, pastorizzazzioni, ecc.) non arrivi a ciò che ti garantisce l'industria (potevamo bollire per 10000 ore, non cambiava niente). Ovvio che sono assolutamente sicuro che in quella conserva non ci è mai stato messo un colorante, conservante, ecc. ma è una cosa, ripeto, diversa.
Johnn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-12-2008, 20:18   #18
ConteZero
Senior Member
 
L'Avatar di ConteZero
 
Iscritto dal: Dec 2006
Città: Trapani (TP)
Messaggi: 3098
Infatti l'E.Coli è normale negli uomini.
Nei neonati, a causa delle "limitate dimensioni" l'E.Coli può attecchire anche altrove, provocando alcune infezioni (tipicamente quelle del sistema urinario).
Lo stesso cibo è pieno di patogeni, è per questo che il nostro organismo cerca di disinfettare tutto quello che ingeriamo.

Se ci fate caso (tanto qui House lo seguono tutti) una botta di pazienti s'è beccata qualcosa perché, a forza di prendere antiacidi s'erano fatti alzare il pH dello stomaco ad un punto tale da permettere la sopravvivenza dei patogeni.
__________________
A casa ho almeno sette PC, in firma non ci stanno

Ultima modifica di ConteZero : 04-12-2008 alle 20:21.
ConteZero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-12-2008, 20:20   #19
Johnn
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2004
Messaggi: 1136
Quote:
Originariamente inviato da _Magellano_ Guarda i messaggi
Non vorrei dire un imprecisione ma qui risulta lo abbiano tutti gli animali a sangue caldo compresi noi.
http://it.wikipedia.org/wiki/Escherichia_coli
Sì ma esistono varie razze (termine probabilmente improprio dal punto di vista scientifico, ma che rende l'idea ) dell'Escherichia Coli, e solo alcune sono patogene per l'uomo. (Tra l'altro dipende anche dove si trovano: a parità di razza, nell'intestino sono normali, in altri organi possono fare danni).

Non sono medico, nè esperto del settore, mi interesso solo di queste cose, quindi smentitemi pure se dico inesattezze, ma penso che la sostanza del discorso sia corretta.
Johnn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-12-2008, 20:26   #20
The_Gabro
Junior Member
 
Iscritto dal: Jul 2006
Città: Cattolica
Messaggi: 15
Quote:
Originariamente inviato da Johnn Guarda i messaggi
Certo, ma sempre animali sono e dall'articolo sopra: il "batterio E. coli O157 e' un ospite inoffensivo dell'intestino dei ruminanti. Non fa percio' parte degli agenti patogeni sottoposti a controllo negli allevamenti in quanto nei bovini non provoca alcun problema".
Dunque ci vuole una spiegazione un po' più approfondita. Allora E. coli non è di per sè un patogeno, vive nell'intestino degli animali a sangue caldo, anche noi lo abbiamo nelle nostre budella, ed è considerato un indicatore di contaminazione fecale. Capita che ci siano dei particolari ceppi che sono patogeni, è O:157 è uno di questi. Non sono veterinario, ma immagino che non venga controllato perchè la sua eventuale presenza nel latte è solo per mancanza di igiene e nella carne tramite contaminazione intestinale durante l'eviscerazione nel macello. Però sulla filiera i controlli ci sono, io stesso l'ho conteggiato più volte durante il tirocinio, non capisco come incidenti simili possano accadere.

EDIT: mi avete anticipato, ci ho messo troppo

Ultima modifica di The_Gabro : 04-12-2008 alle 20:29.
The_Gabro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligent...
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequen...
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
SpaceX vuole portare nello Spazio 1 mili...
Realme 16: il nuovo mid-range che si isp...
DAZN lancia il piano Full Mobile a 19,99...
Samsung Galaxy S26, ormai è tutto...
Smartphone sempre più cari: super...
L'ultima puntata di Falsissimo rimossa d...
NASA Perseverance ha utilizzato percorsi...
Blue Origin sospende per almeno due anni...
Stampanti, Los Angeles verso il divieto ...
Roscosmos Amur: il razzo spaziale riutil...
Robot aspirapolvere per tutte le tasche:...
Accedere alle mail di un lavoratore lice...
Amazon Haul scatenato: migliaia di prodo...
Amazon Seconda Mano rilancia: sconto ext...
Super prezzo Amazon per ECOVACS DEEBOT T...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:52.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v