|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 | |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2008
Città: dire paesino sarebbe essere generosi :asd:
|
Possibile allarme latte crudo,già infettate decine di bambini
http://www.ansa.it/opencms/export/si...822372925.html
Quote:
Per chi se lo ricorda il batterio è sempre lo stesso di qualche anno fa' però legato alla carne mal cotta di certi fast food.
|
|
|
|
#2 |
|
|
Qua a Parma sono spuntati negli ultimi 6 mesi almeno 15 baracchini distribuisci latte-crudo e altri ne sono in costruzione. Io non bevo latte ma chi lo compra dice che è molto piu buono del latte da supermercato ( e ci credo è ancora pieno di panna quello crudo
) Anche nelle altre citta la situazione è cosi?
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Mestre (VE)
|
confermo, più buono, con più panna (mia mamma quando ha tempo fa anche il formaggio partendo da quel latte), e meno costoso!
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
|
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Nella bassa: BO - FE
|
io l'ho sempre bollito (tanto poi mi mangio sempre la panna) perchè mi han sempre consigliato di farlo
bevuto quello vi posso garantire che qualsiasi altro latte sarà "slavato" .. senza sapore.. quello che vendono probabilmente prima ci fanno panna formaggi e via dicendo
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Padova
|
paura eh che si instauri la microeconomia locale dal produttore alconsumatore senza grosse aziende di trasformazione, camion, magazzini e ipermercati ceh taglieggiano sia chi produce derrate, sia chi le consuma...
vogliamo ricordare l'affidabilità di formaggi blasonatissimi finiti recentemente all'onore delle cronache come spazzatura riciclata e rilavorata e rivendta a caro prezzo?? non difendo il bere latte crudo, ma sta cosa mi sa tanto di boicottaggio di un sistema nascente di micro economia locale ... il latte va bollito prima di berlo, la carne va cotta prima di mangiarla!!!!! lo sanno anceh nella foresta ammazzonica!!! sti alimenti crudi son si buonissimi, ma PERICOLOSI !!
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Brescia
|
l'ho preso solo una volta, ALTRO MONDO
rispetto all'UHT poi... |
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
|
Quote:
Non vorrei dire inesattezze, quindi chiedo, perché industrialmente il latte viene pastorizzato e non bollito? Per me non c'è problema a vendere pure le mucche da portare a casa, ma devono essere ben chiari i potenziali rischi. Le sofisticazioni alimentari, sono un'altra cosa e colpiscono qualsiasi alimento, imho. |
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Junior Member
Iscritto dal: Jul 2006
Città: Cattolica
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
|
Quote:
a me risulta che la crosticina che biene chiamata panna, in realtà, siano proteine del latte |
|
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Oppure prendere il crudo e berlo così com'è e PRENDERSI i rischi che comporta. (Da quanto ho letto in rete, la pastorizzazione non distrugge tutto, ma può lasciare le spore batteriche, ed è per questo che va consumato in pochi giorni e conservato in frigo.) |
|
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
Città: Trapani (TP)
|
Quote:
Infatti il latte dal punto di vista nutritivo è meglio non bollirlo.
|
|
|
|
|
#13 | ||
|
Junior Member
|
Quote:
Quote:
|
||
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Member
|
Quote:
Non so' le questioni chimiche etc ma conosco mio nonno e dubito mi avvelenerebbe.
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#16 | ||
|
Member
|
Quote:
http://it.wikipedia.org/wiki/Escherichia_coli Quote:
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ma non potrai mai sapere con certezza se per un qualsiasi fortuito motivo, sia capitata una colonia batterica abbastanza numerosa, di un batterio normale per l'animale, nel latte appena munto, da provocare qualcosa nell'uomo. Stessa cosa per il botulino: io stesso per anni ho fatto le conserve di pomodoro fatto in casa seguendo tutti i passaggi dal pomodoro all'imbottigliamento, passando per 3 ore di bollitura. Ma il fatto che in famiglia non abbiamo mai preso il botulino lo reputo un caso (non intendo che sia stato molto probabile, ma pur sempre è stato possibile). Il pomodoro lo puoi lavare quanto vuoi, ma come fai ad essere sicuro che non rimanga qualche traccia della colonia? Poi senza le procedure industriali (autoclave, pastorizzazzioni, ecc.) non arrivi a ciò che ti garantisce l'industria (potevamo bollire per 10000 ore, non cambiava niente). Ovvio che sono assolutamente sicuro che in quella conserva non ci è mai stato messo un colorante, conservante, ecc. ma è una cosa, ripeto, diversa. |
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
Città: Trapani (TP)
|
Infatti l'E.Coli è normale negli uomini.
Nei neonati, a causa delle "limitate dimensioni" l'E.Coli può attecchire anche altrove, provocando alcune infezioni (tipicamente quelle del sistema urinario). Lo stesso cibo è pieno di patogeni, è per questo che il nostro organismo cerca di disinfettare tutto quello che ingeriamo. Se ci fate caso (tanto qui House lo seguono tutti) una botta di pazienti s'è beccata qualcosa perché, a forza di prendere antiacidi s'erano fatti alzare il pH dello stomaco ad un punto tale da permettere la sopravvivenza dei patogeni.
Ultima modifica di ConteZero : 04-12-2008 alle 20:21. |
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Non sono medico, nè esperto del settore, mi interesso solo di queste cose, quindi smentitemi pure se dico inesattezze, ma penso che la sostanza del discorso sia corretta. |
|
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Junior Member
|
Quote:
EDIT: mi avete anticipato, ci ho messo troppo Ultima modifica di The_Gabro : 04-12-2008 alle 20:29. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:18.

) Anche nelle altre citta la situazione è cosi?