|
|||||||
|
| Risultati sondaggio: religione | |||
| credo |
|
42 | 25.45% |
| non credo |
|
70 | 42.42% |
| non credo ma ho dei meccanismi che mi hanno inculcato da piccolo e che sono rimasti nonostante tutto |
|
22 | 13.33% |
| boh |
|
31 | 18.79% |
| Votanti: 165. Non puoi votare in questo sondaggio | |||
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#101 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Vicenza
|
la fede donava loro una forza d'animo che ho sempre invidiato.
è quello che ho visto e ciò che penso.. tutto qui Còaòzò.a
|
|
|
|
#102 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
Città: AnTuDo ---------- Messaggi Totali: 10196
|
Quote:
io quando sto male non prego.. non prego chiedendo aiuto.. loro si, tutto qui; il solo fatto che tu o altri nel momento del bisogno chiedano aiuto verso qualcosa di trasparente non la chiamerei forza d'animo..
|
|
|
|
|
#103 | |
|
Senior Member
|
Quote:
ma capisco che non è facile da capire e nemmeno da spiegare. pazienza... c.òa.z.àòa
|
|
|
|
|
#104 |
|
Senior Member
|
a cyrano, sinceramente i *azzi tuoi non mi riguardano, ma il solo fatto che nel momento del bisogno cerchi aiuto nel mistico.. non lo chiamo forza d'animo.. la chiamo comodita'.. molto facile riporre speranaza in un'aiuto esterno..nel momento di dolore, o di sconforto, o di malattia, prova ad ammalarti, a soffrire, senza avere nessuno in cui sperare...perche non esiste nessuno...
|
|
|
|
#105 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
Quote:
comunque non l'ho inventata io questa cosa, l'idea degli dei è sempre nata dalla paura degli uomini, e dagli eventi che esso non poteva spiegarsi, per poter dare un senso alle cose che vedevano. perchè psicologicamente quando qualcosa non sai spiegartelo, resta come un tarlo che gira per la mente e destabilizza. tant'è che a livello subconscio la mente tende a dare una spiegazione a qualunque cosa ti avvenga intorno, anche in modo assurdo. pensa ai maia e aztechi coi loro dio vulcano dio tuono eccetera...non mi spiego come mai ogni tanto esce lava dalla montagna -> il dio della montagna si è incazzato
|
|
|
|
#106 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ps: Pillola blu ti svegli domani e non ricordi nulla, pillola rossa scopri quant'è profonda la tana del bianconiglio[Cit.]
|
|
|
|
|
#107 | |
|
Senior Member
|
Quote:
parla con un credente. non spera nell'intervento divino. è il solo sapere che il qualcosa divino esiste ad infondergli sicurezza... è una cosa psicologica, come l'insonne che prende mentine pensando che siano sonniferi e riesce a dormire. però come ho gia' detto a molti non viene lasciata piena libertà di scelta, perchè fin da piccoli vengon indottrinati e i dogmi le regole gli vengono infilati in testa a forza. quando uno è bambino, tutto cio' che viene dai "grandi" è sacro. e dopo anche se uno perde la fede, gli restano stupide vergogne pudori e sensi di colpa per cose assolutamente non razionalmente censurabili. lassa sta matrix che oramai m'esce dalle orecchie
|
|
|
|
#108 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Milano (Settimo Milanese)
|
Domanda seria, dal sondaggio si nota che più o meno 2 persone su 3 non crede, mi chiedo, è possibile elevare questo sondaggio come rappresentativo di una ipotetica popolazione? E' davvero reale questa immagine? O qui sul forum c'è in qualche modo qualche fattore che fa i modo che tale sondaggio non rappresenti veramente quello che è il pensiero comune?
|
|
|
|
|
|
#109 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
|
I WANT TO.
Quote:
Ultima modifica di shinji_85 : 04-12-2008 alle 00:00. |
|
|
|
|
|
|
#110 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#111 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
|
|
|
|
|
|
|
#112 |
|
Senior Member
|
infatti, ognuno puo' drogarsi come meglio crede
|
|
|
|
#113 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
#114 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
#115 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Castiglione Olona
|
Quote:
|
|
|
|
#116 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Kendermore
|
Quote:
Io come tanti altri sono stato allevato subendo la solita trafila di sacramenti cattolici... Credo? Boh...di sicuro non credo nell'istituzione umana della Chiesa Cattolica... Ho fede? Leggasi "mi butterei dal quinto piano se il mio dio mi dicesse di farlo"? No... Però confesso di invidiare chi crede e ha fede, anche solo per il fatto che sa dare risposte a domande che per me rimangono insolute. Per alcuni potranno essere risposte "comode" (così come può essere comoda la fede per affrontare le difficoltà o i momenti di sconforto), ma tutto sommato che male c'è? Se aiuta a vivere meglio, beato chi riesce a crederci... Sull'imposizione dei sacramenti ai figli sono pienamente d'accordo con Mucchina, anzi, sono d'accordo pure con il resto
https://tasslehoff.burrfoot.it | Cloud? Enough is enough! | SPID… grazie ma no grazie "Arguing that you don't care about the right to privacy because you have nothing to hide is no different than saying you don't care about free speech because you have nothing to say." |
|
|
|
|
|
|
#117 | |
|
Senior Member
|
Quote:
perchè se parli di me , sbagli completamente. dato che io di fede non ne ho granchè , purtroppo... Se invece parli di chi ce l'ha , evidentemente non hai conosciuto persone simili a quelle che ho conosciuto io. Comunque , per i motivi scritti sopra , io non sono la persona adatta per discutere di fede , sarebbe meglio lo facessi con qualcun altro , chessò un nome a caso ... giannola ![]() C.àaà.zà.a
|
|
|
|
|
#118 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Cà.òaà.zà.aza
|
|
|
|
|
#119 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Roseto Degli Abruzzi
|
Credente, ma contrario alla Chiesa.
|
|
|
|
|
|
#120 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
|
Quote:
Addirittura si è riusciti a dimostrare che la bibbia e' una favola. Notevole, notevole.
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:19.

FINCHE' C'E' BIRRA C'E' SPERANZA !!!