Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi

ASUS Advanced BTF: basta cavi in vista, assemblare un bel PC è un gioco da ragazzi
ASUS Advanced BTF: basta cavi in vista, assemblare un bel PC è un gioco da ragazzi
Advanced BTF (Back To Future) è l'evoluzione dell'ecosistema di componenti ASUS che permette di realizzare PC belli e anche molto potenti, liberi dai cavi in vista. Non solo schede madri con connettori sul retro o case compatibili, ma anche una RTX 4090 innovativa che sembra alimentata senza cavi.
Recensione Logitech G PRO 60 X: la prima tastiera 60% del marchio convince solo a metà
Recensione Logitech G PRO 60 X: la prima tastiera 60% del marchio convince solo a metà
Logitech G lancia la sua prima tastiera da gaming con layout al 60%, debuttando così in una categoria dove i grandi concorrenti della casa elvetica operano già da anni. Il produttore opta per gli switch ottici e, nonostante la partnership con i pro player, rinuncia ad alcune funzionalità 'essenziali' per il gaming competitivo. Il prezzo di vendita, inoltre, non è molto incoraggiante.
Bose Open Ultra: gli auricolari più audaci e unici di sempre! La recensione
Bose Open Ultra: gli auricolari più audaci e unici di sempre! La recensione
Sono gli auricolari dal design nuovo, capaci di aderire all’orecchio esterno e non entrando completamente nel padiglione auricolare. Un prodotto decisamente diverso da ciò che l’azienda aveva fino ad oggi in catalogo e mai realizzato prima. L’idea di Bose è quella di trovare successo anche con device non convenzionali come questo. 
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 02-12-2008, 08:57   #241
mykol
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2001
Messaggi: 3363
@userpercaso
Non so che mandriva tu abbia provato. Sono anni che uso mandriva e non ricordo di aver avuto un solo problema. Certo, come tutte le cose, bisogna aspettare un attimo che eventuali problemi di gioventù siano sistemati.

Ad esempio, la settimana scorsa ho ricevuto una lettera dal costruttore della mia auto (con un anno di vita) in cui si diceva di portarla per un controllo gratuito dalla concessionaria perché avrei potuto perdere il .... motore.

I problemi si manifestano e vengono risolti con l'uso. Lo stesso si può dire con l'hardware.

io compro pc usciti da almeno un anno ed uso distro uscite da almeno 2-3 mesi. Risparmio soldi e problemi pochi. Con mandriva poi problemi zero.

Se poi invece si vuole fare i fighi, si compra l'HW prima ancora che sia arrivato in negozio e e così per le distro è giusto che finisca così.
mykol è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-12-2008, 09:26   #242
Hador
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2007
Messaggi: 1729
dovete solo scegliere se linux debba rimanere indoor tra gli appassionati, che usano ma testano e contribuiscono alle distro, o se debba diffondersi come reale alternativa a win e osx e che quindi ci siano distro che permettano all'utente di usare il sistema operativo E BASTA.
Su win la gente si lamenta per qualsiasi stronzata dovuta al 90% a driver/programmi di terze parti fatti col culo, tanto che anche qua si dice "win crasha". A me sinceramente vista in un anno e mezzo di utilizzo non mi ha mai dato un problema, ho invece formattato 3 volte il portatile da quando ho deciso di usarci su linux.
Figuriamoci quindi avere distro dove devi aspettare, dove questo magari non funziona, dove quell'altro c'è ma se lo attivi in tale modalità crasha eccetera, ubuntu (e non è l'unica distro cmq) propone una soluzione che mira ad avere un sistema linux stabile e funzionante e semplice, non è l'unica eh, e questa impostazione è FONDAMENTALE se si vuole far diffondere linux.
E' importante che ci siano distro più da esperti e più per utenti attivi nell'opensource, ma il lavoro di diffusione di ubuntu è altrettanto importante.

Certo che se ci si sente fighi perchè io mi compilo le cose da solo e non voglio che il mio amico che ci capisce poco usi anche lui linux allora possiamo anche smettere di discutere
Hador è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-12-2008, 09:27   #243
VICIUS
Senior Member
 
L'Avatar di VICIUS
 
Iscritto dal: Oct 2001
Messaggi: 11471
Gente che ne dite se chiudo? Ormai vi siete sfogati giusto?
VICIUS è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-12-2008, 09:38   #244
Cobra78
Senior Member
 
L'Avatar di Cobra78
 
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Ravenna
Messaggi: 1937
Quote:
Originariamente inviato da VICIUS Guarda i messaggi
Gente che ne dite se chiudo? Ormai vi siete sfogati giusto?
Personalmente, non riuscendo a capire l'utilità di questo genere di Topic, approvo la chiusura, ma penso che una vera decisione al riguardo la possa esprimere a buon diritto solo l'autore, in mancanza di estremi da regolamento per la chiusura; noi altri utenti possiamo al massimo valutare come esaurita la discussione e non postare più
__________________
Dell Inspiron 1720 Ice White Windows 7 Pro/Archlinux x86_64 - 3.0.x -Gnome3
Msi Wind U100 Windows Xp/Ubuntu 11.04 - Gnome3
Cobra78 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-12-2008, 10:16   #245
userpercaso
 
Messaggi: n/a
Quote:
Originariamente inviato da trallallero Guarda i messaggi
A parte che a me Ubuntu non s'è mai piantato, ma se è per questo ci sono s.o. che si piantano da soli, senza l'aiuto di plugins esterni
a me si, o meglio, se leggevi bene HO DETTO QUEL CHE CI RUOTA SU... e se apri ff o opera su siti con flashpalyer (ormai il 98%... )...il pc si pianta.

per mykol, ti assicro che il mio HW è stagionato (ma non vetusto così tagliamo la testa al toro e ti dico pure che VISTA ci gira pure meglio di ubuntu...)..e nonostante ciò la mandriva 09 mi ha dato errore in fase di riconoscmento HW...(nvidia chipset e video..)....

anzi X-org neppure partiva costringendomi a dover killare, aprire la consolle e smadonnare...

Open Suse...bella, una bellissima interfaccia di installazione...bellissima anche nella fase di partizionamento (una perla...alla faccia della usabilità e della semplicità..) che se non ci stai attento (alias NON sai quel che fai..)..perdi TUTTO per sua personale iniziativa o meglio di quella di Novell...

Attualmente ubuntu è l'unica distro usabile...ma NON quanto e per sostituire un so Win, qualunque esso sia...
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-12-2008, 10:29   #246
gomez true
Junior Member
 
Iscritto dal: Jun 2008
Messaggi: 6
Quote:
Originariamente inviato da CaFFeiNe Guarda i messaggi
boh kubuntu io l'ho trovato instabile fin dall'installazione...


gianluca, il fatto è che molti per esperienza personale, purtroppo l'hanno avuta solo con ubuntu
altri magari sono passati da distro hardcore direttamente ad ubuntu

questo proprio perchè si è creata questa sorta di "legenda" che ubuntu è la piu' facile e piu' on the box...

su ubuntu hanno dovuto creare envy per avere driver sempre aggiornati etc?
la suse ha un repository ufficiale mantenuto da nvidia, e uno da ati....

ancora nessuno pero' mi ha dato prove concrete del perchè ubuntu è piu' facile, piu' on the box etc

mentre io posso portare decine di prove del perchè altre distro siano "tanto facili quanto" "tanto on the box quanto"....
repository? su suse con i vari repository della community ufficiale scaricabili appena installato il sistema operativo (te li fa scaricare yast stesso, compresi repos driver video, e driver webcam) trovi ALMENO il 90% dei pacchetti che su ubuntu trovi dopo aver aggiunti tutti i vari repo esterni (trevino, o che ne so)... quindi procurarsi software e driver è semplicissimo

configurazione e gestione hardware e software? (escludendo il terminale che ce l'hanno tutte le distro)
yast è imbattibile come gui, compensa tutte le mancanze che possono avere kde e gnome... e in piu' ti da' la possibilita' di avere una gui anche in modalita' terminale. e ti evita molte manovre che dovresti fare da terminale, o tramite software terzi, perchè assenti in kde o in gnome...

supporto della community? parliamo di ubuntu, la sua community ce l'ha anche perchè da un paio d'anni si continua a dire sempre ubuntu, e ovviamente è una catena, se un niubbo installa ubuntu perchè gliela consigliano che è facile, lui continuera' a consigliarla, e cosi' via....
le altre community non mancano di guru, di gente disposta ad aiutare, cosi' come ci sono nella community ubuntu


ripeto, ancora nessuno mi ha portato prove concrete delle enormi differenze che fanno sbandierare ubuntu come distro migliore per chi si avvicina a linux...
Caro Kaffeine io e te non andiamo d'accordo, adesso uso (k)ubuntu da circa tre masi tengo installata la 8.10 e posso dirti dopo aver provato la suse la debian la mandriva la (K)ubuntu è la + stabile in assoluto che io abbia provato il computer vola ho trovato i corrispettivi programmi che ho su winzoz insomma ci lavoro una meraviglia. mentre con suse (da premettere io ne ero uno sfegatato sostenitore) mi dava problemi di hardware di software e di altro ancora.
Forse per te il problema non è (K)ubuntu ma il computer fai qualche aggiornamento hardware.
gomez true è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-12-2008, 11:02   #247
trallallero
Senior Member
 
L'Avatar di trallallero
 
Iscritto dal: May 2006
Città: Wursteland
Messaggi: 1712
Quote:
Originariamente inviato da userpercaso Guarda i messaggi
Attualmente ubuntu è l'unica distro usabile...ma NON quanto e per sostituire un so Win, qualunque esso sia...
Bah, programmi musicali a parte come ho scritto prima, non vedo cosa ci sia in windows che non si possa fare su ubuntu

Adesso vedrai che uscirà Ubuntu Vista, uguale a Windows Vista ma che funziona
__________________
Nintendo WIII 4d Turbo Intercooler - Sestium X 666 99,312 GHz - 6.984 Ram Σ(9999) MHz - HDD SATA 97e^(10) bytes 93³ rpm - ATI biberon X900z Mb - Win Eight SP (1 > yours) 16 Valve
trallallero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-12-2008, 11:16   #248
jeremy.83
Senior Member
 
L'Avatar di jeremy.83
 
Iscritto dal: May 2007
Città: DiSaronno Originale
Messaggi: 2374
Quote:
Originariamente inviato da trallallero Guarda i messaggi
Bah, programmi musicali a parte come ho scritto prima, non vedo cosa ci sia in windows che non si possa fare su ubuntu

Adesso vedrai che uscirà Ubuntu Vista, uguale a Windows Vista ma che funziona
Beh nel mobile computing e nel design web (per quella che è la mia esperienza), linux è ancora un po' indietro, negli altri settori non mi esprimo.


Comunque anch'io sono per la chiusura, tanto con trallallero ci sentiamo in pvt
__________________
Dell XPS 9570 Powered by Arch Linux || Motorola One Vision
Ho concluso con raffaelev, Iceworld, stebru, Dichy, AXIP, Quakeman e Swampo
jeremy.83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-12-2008, 12:15   #249
stefanoxjx
Senior Member
 
L'Avatar di stefanoxjx
 
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Padova
Messaggi: 4245
Quote:
Originariamente inviato da trallallero Guarda i messaggi
Bah, programmi musicali a parte come ho scritto prima, non vedo cosa ci sia in windows che non si possa fare su ubuntu

Adesso vedrai che uscirà Ubuntu Vista, uguale a Windows Vista ma che funziona
Pur essendo un utente linux puro sangue, devo ammettere che con windows in più puoi:

- fare montaggio video
- usare tutte le periferiche che vuoi
- comprare quello che vuoi e ti piace senza doverti preoccupare della compatibilità

e comunque per l'utente professionale che deve fare qualcosa di spinto in particolare, la mia esperienza mi ha sempre portato a verificare che non ci sono programmi sufficientemente spinti.
Purtroppo io non sono un intenditore di tutti i settori, però per quanto riguarda il montaggio video personalmente non ho mai trovato software che fosse potente e semplice da usare allo stesso momento.
Per quanto riguarda la grafica 3D, facendo prove con dei clienti non siamo riusciti a trovare alternative all'altezza dei software usati da loro (3D Studio, Cinema 4D ecc.), per quanto riguarda i CAD non serve che dica nulla e per le periferiche nemmeno pur essendo cosciente che non è un problema di linux, però purtroppo dobbiamo ammettere che "è un problema" e non da poco.
stefanoxjx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-12-2008, 12:16   #250
trallallero
Senior Member
 
L'Avatar di trallallero
 
Iscritto dal: May 2006
Città: Wursteland
Messaggi: 1712
Quote:
Originariamente inviato da jeremy.83 Guarda i messaggi
Comunque anch'io sono per la chiusura, tanto con trallallero ci sentiamo in pvt
Infatti hai un pvt
__________________
Nintendo WIII 4d Turbo Intercooler - Sestium X 666 99,312 GHz - 6.984 Ram Σ(9999) MHz - HDD SATA 97e^(10) bytes 93³ rpm - ATI biberon X900z Mb - Win Eight SP (1 > yours) 16 Valve
trallallero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-12-2008, 13:41   #251
patel45
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2007
Messaggi: 2971
Sul forum di ubuntu questo tipo di discussioni, che hanno più successo delle altre, vengono spostate nella sezione BAR.
patel45 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-12-2008, 13:56   #252
ezln
Senior Member
 
L'Avatar di ezln
 
Iscritto dal: Sep 2006
Messaggi: 1886
Quote:
Originariamente inviato da userpercaso Guarda i messaggi
a me si, o meglio, se leggevi bene HO DETTO QUEL CHE CI RUOTA SU... e se apri ff o opera su siti con flashpalyer (ormai il 98%... )...il pc si pianta.

per mykol, ti assicro che il mio HW è stagionato (ma non vetusto così tagliamo la testa al toro e ti dico pure che VISTA ci gira pure meglio di ubuntu...)..e nonostante ciò la mandriva 09 mi ha dato errore in fase di riconoscmento HW...(nvidia chipset e video..)....

anzi X-org neppure partiva costringendomi a dover killare, aprire la consolle e smadonnare...

Open Suse...bella, una bellissima interfaccia di installazione...bellissima anche nella fase di partizionamento (una perla...alla faccia della usabilità e della semplicità..) che se non ci stai attento (alias NON sai quel che fai..)..perdi TUTTO per sua personale iniziativa o meglio di quella di Novell...

Attualmente ubuntu è l'unica distro usabile...ma NON quanto e per sostituire un so Win, qualunque esso sia...
Mah....a me sembra tu stia esagerando un attimino (un eufemismo per non scrivere che hai sparato, imho, parecchie stronzate).

E' possibile che nel caso del tuo hw ci possano essere dei problemi, però ricorda che nel 99% dei casi il problema sta tra sedia e tastiera... .
Mi sembra esagerato sostenere che con linux non si riesca a navigare utilizzando il plugin flash perchè "nel 98% dei casi il pc si pianta"....ma dài..siamo seri...uso 4-5 distro diverse sulla mia macchina, alcune a 64bit con l'ultimo plugin rilasciato da adobe a 64bit correttamente installato e ti assicuro che, x86 o x86-64, non ho alcun problema nella navigazione anche in siti con utilizzo pesante del flash.
Poi, io non sono un utente particolarmente affezionato ad Opensuse, però, cazzo, non si può mettere in dubbio il fatto che l'installer della distro in questione sia un gioiello...
Certo, il cervello deve essere connesso per installare qualsiasi distro linux sul pc, oltretutto linux ti permette il massimo della precisione nel partizionamento e nella scelta dei punti di montaggio (ciò vale soprattutto per Opensuse, basta fare un pò di attenzione e si ottiene ciò che si vuole), cosa che assolutamente non vale per il sistema di Guglielmo Cancelli (Svista o XP che sia) che è invasivo al massimo grado e ti pialla tutto sul serio se non ci stai veramente attento...
Poi dire che Ubuntu è l'UNICA distro usabile è veramente assurdo...
Io uso anche Ubuntu ed è un'ottima distro sotto certi aspetti, ma ci sono anche altre distribuzioni altrettanto valide, basta avere un minimo di voglia di documentarsi e, soprattutto, rendersi conto che LINUX NON E' WINZOZZ e non lo sarà mai, per fortuna, aggiungo io.

Saluti.
ezln è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-12-2008, 13:42   #253
mykol
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2001
Messaggi: 3363
@stefanoxjx

perché, su linux non si può fare montaggio video ?
mai visto kdenlive ?

Forse usi gnome ....
mykol è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-12-2008, 14:12   #254
stefanoxjx
Senior Member
 
L'Avatar di stefanoxjx
 
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Padova
Messaggi: 4245
Quote:
Originariamente inviato da mykol Guarda i messaggi
@stefanoxjx

perché, su linux non si può fare montaggio video ?
mai visto kdenlive ?

Forse usi gnome ....
No, uso KDE, e kdenlive a dire il vero l'ho visto un po' di tempo fa ma era ancora allo stato embrionale.
Non so quanto sia maturato ma ora che me l'hai detto provo ad installarlo e vedo come funziona.
So che avevo provato alcune soluzioni tra cui Cinelerra, però non essendo lauerato in fisica aerospaziale non sono mai riuscito ad usarlo
A dire il vero ho sempre trovato molti che dicono che è un programma molto potente e professionale ma non ho mai trovato nessuno che lo usi o lo sappia usare.
Forse un programma si definisce potente e professionale quando non se ne capisce na mazza
stefanoxjx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-12-2008, 15:21   #255
Hador
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2007
Messaggi: 1729
Quote:
Originariamente inviato da ezln Guarda i messaggi
cut
fino a 3 mesi fa il wrapper il 30% delle volte mi sparava a palla la cpu e bloccava il browser, a prescindere da quale esso sia.
Poi han fixato e ora lo ho tolto per provare l'ALPHA (manco la beta) del plugin a 64...
ORA magari flash va decentemente, 4 mesi fa andava a singhiozzi, 1 anno fa andava di merda o non andava proprio.
Hador è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-12-2008, 15:35   #256
massi_it
Senior Member
 
L'Avatar di massi_it
 
Iscritto dal: May 2007
Città: Legnano
Messaggi: 1035
io uso kdelive con soddisfazione pur essendo un "umanista" molto poco tecnico. L'unico problema è che - per lo standard linux - crashava un pò troppo spesso (ma ora ho fixato) ma nulla in confronto ai programmi windoz
__________________
Ciao a tutti
massi_it è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-12-2008, 20:34   #257
stefanoxjx
Senior Member
 
L'Avatar di stefanoxjx
 
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Padova
Messaggi: 4245
Quote:
Originariamente inviato da mykol Guarda i messaggi
@stefanoxjx

perché, su linux non si può fare montaggio video ?
mai visto kdenlive ?

Forse usi gnome ....
Ho riprovato kdenlive e devo dire che da quando l'ho visto per la prima volta ha fatto veramente passi da gigante, credo di poter affermare che non è nemmeno lo stesso programma.
Purtroppo, sia come stabilità che funzioni siamo ancora ben lontani da quello che può essere l'Adobe Premiere che uso di solito, però è sicuramente sulla buona strada per diventare un ottimo programma
stefanoxjx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


ASUS Advanced BTF: basta cavi in vista, assemblare un bel PC è un gioco da ragazzi ASUS Advanced BTF: basta cavi in vista, assembla...
Recensione Logitech G PRO 60 X: la prima tastiera 60% del marchio convince solo a metà Recensione Logitech G PRO 60 X: la prima tastier...
Bose Open Ultra: gli auricolari più audaci e unici di sempre! La recensione Bose Open Ultra: gli auricolari più audac...
Recensione ASUS ROG Cetra TWS SpeedNova: le migliori nella loro fascia, ma lo stelo va accorciato Recensione ASUS ROG Cetra TWS SpeedNova: le migl...
Google Pixel 8a: può diventare un vero best buy? La recensione Google Pixel 8a: può diventare un vero be...
Il MacBook con schermo pieghevole potreb...
LastPass, crittografia anche per gli URL...
Call of Duty Black Ops 6 è uffici...
OpenAI e News Corp: accordo da 250 milio...
Questo TV Samsung QLED da 65'' è ...
OPPO presenta la serie Reno12 con intell...
Decreto Autovelox, Salvini lo promette p...
XiBot: l'IA generativa che istruisce sul...
Musk si sbaglia, l'IA più intelligente d...
Kia svela caratteristiche e lancio della...
SMIC, la 'fonderia' cinese, è div...
Il controller futuristico di Sony riport...
Mercato di smartphone europeo in ripresa...
Radeon Anti-Lag 2: nessun pericolo di ba...
Yoshi Mobility: una nuova unità d...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:40.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v