|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#101 |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
|
|
|
|
|
|
|
#102 | |||
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
Quote:
Quote:
Piu' che occidentalizzazione della chiesa, la chiamerei laicizzazione. I cattolici "veri" se ne sono gia' accorti, in quanto le differenze tra la moralita' di un ateo e un cattolico sono piccole e riguardano il ruolo della scienza, la sessualita' e la liberta' di scelta. Numerosi test hanno dimostrato che esiste una moralita' condivisa da tutta l'umanita', probabilmente derivante dalla selezione naturale. Quote:
Cita anche pezzi allucinanti della Bibbia, che non avevo mai letto interamente, quali la battaglia di Gerico e Sodoma e Gomorra. "La battaglia di Gerico" e' stata oggetto di uno studio compiuto su 1000 bambini ebrei tra i 6 e i 13 anni. L'80% (!) considerava le azioni del protagonista corrette (genocidio, stupro, rapimento) in quando ordine di dio. Dopodiche' hanno modificato il testo cambiando i nomi dei personaggi e l'ambientazione (Cina): il 75% dei bambini considerava il protagonista un criminale della peggior specie. Poveri bambini
ciao Ultima modifica di Marko91 : 28-11-2008 alle 18:47. |
|||
|
|
|
|
|
#103 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Vercelli
|
Quote:
"Personalmente non ho nulla contro chi crede in un Dio, non importa quale. Sono contrario a chi pretende che il suo Dio sia l’autorità che gli permette di imporre delle restrizioni allo sviluppo e alla gioia dell’umanità" (Alexander S. Neill, «Summerhill», 1960). |
|
|
|
|
|
|
#104 | |
|
Bannato
|
Quote:
Se ci fosse un dio "neutro" o negativo come alcune divinità greche ci sarebbe solo la devozione all'essere superiore ma non il sì incondizionato al "caro padre". Ultima modifica di lowenz : 28-11-2008 alle 17:29. |
|
|
|
|
|
|
#105 | |
|
Bannato
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#106 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Nulla esclude che domani possa ordinare ai suoi di sterminare qualche villaggio/nazione di miscredenti (come ha già fatto in passato, più di una volta). E se riconosciamo la sincerità della fede ai credenti, non possiamo aspettarci da loro altro che ubbidienza al volere di Dio.
"Personalmente non ho nulla contro chi crede in un Dio, non importa quale. Sono contrario a chi pretende che il suo Dio sia l’autorità che gli permette di imporre delle restrizioni allo sviluppo e alla gioia dell’umanità" (Alexander S. Neill, «Summerhill», 1960). |
|
|
|
|
|
|
#107 | |
|
Bannato
|
Quote:
Si obbedisce al "padre" perchè il padre "mi vuole bene", "vuole il mio bene". |
|
|
|
|
|
|
#108 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Se Dio vuole che si uccida tizio, uccidere tizio è bene. E Dio, come testimoniano le sacre scritture, ogni tanto cambia idea.
|
|
|
|
|
|
#109 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
Città: Trapani (TP)
|
In pratica "Dio" è il miglior alibi di tutti i pruriti delle caste clericali.
|
|
|
|
#110 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Paris
|
Quote:
Alla base, al dio biblico si deve obbedire perché senno si incazza come una bestia. E a questo Dio biblico spesso piace farsi obbedire per il puro gusto di vedersi riverito. |
|
|
|
|
|
|
#111 | |
|
Bannato
|
Quote:
Ma a 'sto punto sbucano Messori&Introvigne con una mitragliata di parole di sdegno sui tentativi demoniaci "odierni ma di antica radice" di alterare la fede e la dottrina, inseguendo questa o quella gnosi. Il teatrino è sempre questo |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:17.

).