Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > La Piazzetta (forum chiuso)

DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo
La nuova fotocamera compatta DJI spicca per l'abbinamento ideale tra le dimensioni ridotte e la qualità d'immagine. Può essere installata in punti di ripresa difficilmente utilizzabili con le tipiche action camera, grazie ad una struttura modulare con modulo ripresa e base con schermo che possono essere scollegati tra di loro. Un prodotto ideale per chi fa riprese sportive, da avere sempre tra le mani
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III è la nuvoa fotocamera mirrorless pensata per chi si avvicina alla fotografia e ricerca una soluzione leggera e compatta, da avere sempre a disposizione ma che non porti a rinunce quanto a controllo dell'immagine.
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Da Las Vegas, la visione di Larry Ellison e la concretezza di Clay Magouyrk definiscono la nuova traiettoria di Oracle: portare l’intelligenza artificiale ai dati, non i dati all’intelligenza, costruendo un’infrastruttura cloud e applicativa in cui gli agenti IA diventano parte integrante dei processi aziendali, fino al cuore delle imprese europee
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 26-11-2008, 18:16   #3241
Setzuko
Senior Member

L'Avatar di Setzuko

Iscritto dal: Apr 2007
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da windsofchange Guarda i messaggi
Dipende soprattutto dagli stimoli ricevuti, Yume presumo non abbia avuto contatti con altri gatti quindi potrebbe ritardare fino agli 8/10 mesi come averlo tra 2 giorni.
Visto che probabilmente farà amicizia con i gatti della cat sitter nel caso una di queste sia in estro (pre o post anche) sarà stimolata al primo calore.

Le nuove correnti mediche suggeriscono la sterilizzazione quanto prima appena compiuti i 6 mesi indipendentemente dall'avvenuto primo calore, questo perché l'effetto protettore dai tumori di tale pratica è ancor maggiore

Nei maschi invece si aspettano gli 8-9 mesi SEMPRE (anche 12 per determinate razze) [@ Jabberworck ] perché sia completo lo sviluppo degli organi sessuali e prevenire le patologie ostruttive delle basse vie urinarie tipiche dei gatti castrati presto.
Capito, quindi secondo te sarebbe il caso di far sterilizzare Yume prima della mia partenza a prescindere? Per sicurezza? Tieni conto che io vado via il 23 di dicembre...c'è ancora un mesetto fino a quella data, è un tempo sufficiente a farla sterilizzare e farla "riprendere" dall'operazione?
Old 26-11-2008, 18:35   #3242
windsofchange
Bannato

Iscritto dal: Mar 2007
Quote:
Originariamente inviato da Setzuko Guarda i messaggi
Capito, quindi secondo te sarebbe il caso di far sterilizzare Yume prima della mia partenza a prescindere? Per sicurezza? Tieni conto che io vado via il 23 di dicembre...c'è ancora un mesetto fino a quella data, è un tempo sufficiente a farla sterilizzare e farla "riprendere" dall'operazione?
Guarda, non c'è risposta univoca. Il tempo del recupero fisico c'è tutto, il problema può essere un eventuale (facciamo le corna) impedimento post-operatorio.
Sicuramente il veterinario ti avrà spiegato che la sterilizzazione di una micia è un operazione seria, non certo simile alla castrazione del maschio.
Bisogna che valuti anche il rapporto peso/sviluppo della gatta per predire se sia in grado di affrontare serenamente l'operazione a questa età.

Io credo che sia meglio lasciarla tranquilla per le vacanze e al rientro programmare l'operazione, quanto meno avrà meno stress (nel caso la facessi operare subito dovrebbe subire prima il post-operatorio poi la tua mancanza).
Senza contare che azzuffandosi con altri mici potrebbe far riaprire le ferite.

PS: mi è venuto un dubbio, il tuo veterinario pratica l'ovariectomia o l'ovarioisterectomia alle gatte?

Ultima modifica di windsofchange : 26-11-2008 alle 18:39.
windsofchange è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-11-2008, 18:41   #3243
Jabberwock
Senior Member

L'Avatar di Jabberwock

Iscritto dal: May 2002
Città: Nardo' (LE)
Quote:
Nei maschi invece si aspettano gli 8-9 mesi SEMPRE (anche 12 per determinate razze) [@ Jabberworck ] perché sia completo lo sviluppo degli organi sessuali e prevenire le patologie ostruttive delle basse vie urinarie tipiche dei gatti castrati presto.
Con i due veterinari siamo amici, non ho gatte femmine non sterilizzate in casa e i gatti non escono, quindi se fosse stato necessario attendere me lo avrebbero detto, tanto piu' che io non avevo fretta visto che erano due maschi!

Comunque, cercando in giro, i pareri, come per le gatte, sono discordi a quanto vedo: alcuni sostengono la necessita' di arrivare ad 8 mesi, altri 6, altri 5, altri che una volta che sono discesi i testicoli ogni momento e' buono! Addirittura un non meglio precisato studio (nel post non si dice nulla a riguardo) dice che non c'e' alcun legame tra l'incidenza di quelle patologie e la castrazione precoce!

Ormai il fatto e' fatto, ma sarebbe interessante approfondire la questione!

Edit: ho trovato questo articolo: non l'ho letto tutto, ma cito un passo:

La sterilizzazione precoce può influire sull'aspetto o sulla salute dell'animale?
Anni di attenta osservazione hanno dimostrato che i cuccioli assoggettati a sterilizzazione precoce godono di una vita lunga e sana come ogni altro.
Due aspetti sono stati studiati con particolare attenzione: il modo di crescita delle ossa e la massa corporea degli animali sterilizzati precocemente.
Praticamente non si è notata nessuna differenza.
All'inizio vi era qualche preoccupazione per il blocco urinario nei gatti maschi. Oggi è dimostrato, ove ciò accade, che non vi è alcuna correlazione con la sterilizzazione precoce.

Ultima modifica di Jabberwock : 26-11-2008 alle 18:49.
Jabberwock è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-11-2008, 18:41   #3244
Setzuko
Senior Member

L'Avatar di Setzuko

Quote:
Guarda, non c'è risposta univoca. Il tempo del recupero fisico c'è tutto, il problema può essere un eventuale (facciamo le corna) impedimento post-operatorio.
Sicuramente il veterinario ti avrà spiegato che la sterilizzazione di una micia è un operazione seria, non certo simile alla castrazione del maschio.
Bisogna che valuti anche il rapporto peso/sviluppo della gatta per predire se sia in grado di affrontare serenamente l'operazione a questa età.

Io credo che sia meglio lasciarla tranquilla per le vacanze e al rientro programmare l'operazione, quanto meno avrà meno stress (nel caso la facessi operare subito dovrebbe subire prima il post-operatorio poi la tua mancanza).
Senza contare che azzuffandosi con altri mici potrebbe far riaprire le ferite.
Capisco.
Ma se i gatti di sta qui non sono castrati e lei mi va incalore....non voglio che mi sforni una seria di cuccioletti oddio, da una parte mi piacerebbe vivere quel momento....spupazzarmi gli sgorbietti e vedere lei mamma, dall'altra ci sono una serie di contro ....ed il gioco non vale la candela.

Beh comunque domani sera andiamo a casa di sta signora, per conoscerla e valutare anche l'ambiente in cui Yume dovrà stare.
Pochi post fa mi hai detto di controllare se i mici di questa qui hanno problemi agli occhietti e se in alcuni punti manca del pelo? Perchè? Spiegami un pò che son curiosa
Old 26-11-2008, 18:49   #3245
windsofchange
Bannato

Quote:
Capisco.
Ma se i gatti di sta qui non sono castrati e lei mi va incalore....non voglio che mi sforni una seria di cuccioletti oddio, da una parte mi piacerebbe vivere quel momento....spupazzarmi gli sgorbietti e vedere lei mamma, dall'altra ci sono una serie di contro ....ed il gioco non vale la candela.

Beh comunque domani sera andiamo a casa di sta signora, per conoscerla e valutare anche l'ambiente in cui Yume dovrà stare.
Pochi post fa mi hai detto di controllare se i mici di questa qui hanno problemi agli occhietti e se in alcuni punti manca del pelo? Perchè? Spiegami un pò che son curiosa
Noooo ma che sei matta mamma a 6 mesi??? Non pensarlo nemmeno povera yume!!

Sicuramente questa signora avrà mici sterilizzati, in caso contrario avvertila che potrebbe entrare in calore e nel caso tenerla separata dai maschi.

Da' (senza dare nell'occhio) una bella controllata a questi gatti, occhi e pelo sono i principali indici sulla loro salute; la congiuntiva non deve essere infiammata (congiuntivite), non devono presentare alopecia o chiazze sulla pelle (funghi o infiammazioni), il nasino non deve avere crosticine (funghi) e devono sembrare generalmente sani insomma

Questo perché, sebbene vaccinati, saranno probabilmente il primo contatto stabile che la tua gatta avrà con i suoi simili e "deve farsi gli anticorpi".

Bene, ora passa alla cassa sono 15 euro per la consulenza telematica
Lo scontrino lo emette cyrano
Old 26-11-2008, 18:58   #3246
Setzuko
Senior Member

L'Avatar di Setzuko

Quote:
Noooo ma che sei matta mamma a 6 mesi??? Non pensarlo nemmeno povera yume!!

Sicuramente questa signora avrà mici sterilizzati, in caso contrario avvertila che potrebbe entrare in calore e nel caso tenerla separata dai maschi.

Da' (senza dare nell'occhio) una bella controllata a questi gatti, occhi e pelo sono i principali indici sulla loro salute; la congiuntiva non deve essere infiammata (congiuntivite), non devono presentare alopecia o chiazze sulla pelle (funghi o infiammazioni), il nasino non deve avere crosticine (funghi) e devono sembrare generalmente sani insomma

Questo perché, sebbene vaccinati, saranno probabilmente il primo contatto stabile che la tua gatta avrà con i suoi simili e "deve farsi gli anticorpi".

Bene, ora passa alla cassa sono 15 euro per la consulenza telematica
Lo scontrino lo emette cyrano

Ma no mica voglio che resti incinta a 6 mesi ...figurati, è ancora la mia ...bambina

Ok ok, romanticismo a parte darò un'occhiatina ai gatti della signora

Dalle foto la mia Yume come ti sembra? Sana?

Per le vaccinazioni, lei ne fece una appena la presi con me (più o meno attorno ai 2 mesi) e poi fece un "richiamo" quest'estate prima della mia partenza ad agosto (esattamente il 4 di agosto)....ne deve fare altre? Bastano? L'ultima volta il veterinaio non mi disse nulla per altri vaccini.

Tu che dici?

Bhe per la consulenza on-line ...posso spedirti un pacchetto di orecchiette salentine, possono andare bene?
Old 26-11-2008, 19:04   #3247
windsofchange
Bannato

Quote:
Ma no mica voglio che resti incinta a 6 mesi ...figurati, è ancora la mia ...bambina

Ok ok, romanticismo a parte darò un'occhiatina ai gatti della signora

Dalle foto la mia Yume come ti sembra? Sana?

Per le vaccinazioni, lei ne fece una appena la presi con me (più o meno attorno ai 2 mesi) e poi fece un "richiamo" quest'estate prima della mia partenza ad agosto (esattamente il 4 di agosto)....ne deve fare altre? Bastano? L'ultima volta il veterinaio non mi disse nulla per altri vaccini.

Tu che dici?

Bhe per la consulenza on-line ...posso spedirti un pacchetto di orecchiette salentine, possono andare bene?
Dopo la prima tornata di vaccinazioni vai tranquilla che sono annuali, lo usi l'antipulci??
Yume dalle foto sembra stia benone, anzi da piccola sembrava di più uno scheletrino rispetto ad ora. Tutto quello che devi preparare per lei prima di lasciarla è la sua pappa abituale e qualcosa che "odori" di te per farla dormire, tipo una vecchia maglia o altro; sebbene molti non ci credano alcuni gatti tendono a portare rancore con le persone che li lasciano seppur momentaneamente.
Old 26-11-2008, 19:12   #3248
Setzuko
Senior Member

L'Avatar di Setzuko

Quote:
Dopo la prima tornata di vaccinazioni vai tranquilla che sono annuali, lo usi l'antipulci??
Yume dalle foto sembra stia benone, anzi da piccola sembrava di più uno scheletrino rispetto ad ora. Tutto quello che devi preparare per lei prima di lasciarla è la sua pappa abituale e qualcosa che "odori" di te per farla dormire, tipo una vecchia maglia o altro; sebbene molti non ci credano alcuni gatti tendono a portare rancore con le persone che li lasciano seppur momentaneamente.
No, non uso antipulci....credevo che stando in casa e non entrando in contatto con altri animali non ce ne fosse bisogno, ne tanto meno il veterinario mi ha mai detto qualcosa.
Secondo te dovrei usarlo? Come? Collarino?

Se le lascio un paio di calzini usati..secondo te come la prende?
Seriamente, le lascerò una maglietta
Old 26-11-2008, 19:20   #3249
Jabberwock
Senior Member

L'Avatar di Jabberwock

Quote:
No, non uso antipulci....credevo che stando in casa e non entrando in contatto con altri animali non ce ne fosse bisogno, ne tanto meno il veterinario mi ha mai detto qualcosa.
Come disse il mio veterinario: lui non esce, ma tu si... e se le pulci le prendi tu?

Meglio lo spot-on!
Old 26-11-2008, 19:28   #3250
Setzuko
Senior Member

L'Avatar di Setzuko

Quote:
Originariamente inviato da Jabberwock Guarda i messaggi
Come disse il mio veterinario: lui non esce, ma tu si... e se le pulci le prendi tu?

Meglio lo spot-on!
Effettivamente il tuo veterinario ha ragione

Cos'è lo spot-on?
Perdona l'ignoranza
Old 26-11-2008, 19:52   #3251
Jabberwock
Senior Member

L'Avatar di Jabberwock

Quote:
Effettivamente il tuo veterinario ha ragione

Cos'è lo spot-on?
Perdona l'ignoranza
Le pippette, come queste:
http://www.inspiredpets.co.uk/images/FrontlineCats.jpg
Old 26-11-2008, 20:01   #3252
windsofchange
Bannato

Quote:

Se le lascio un paio di calzini usati..secondo te come la prende?
Seriamente, le lascerò una maglietta
Quote:

Meglio lo spot-on!
La motivazione piuttosto è che ci vuole una protezione globale anche contro le zanzare. Per quello puoi prendere o l'advantage o questo: http://www.petnet.it/content.php?contenuto=112

La gatta non rischia pulci o zecche (a meno che non giochi su un balcone e ci siano giardini nelle vicinanze) ma piuttosto le punture degli insetti. È pur vero che siamo in inverno e puoi tranquillamente aspettare fino alla primavera prima di pensare a questi prodotti
Old 26-11-2008, 20:09   #3253
CYRANO
Senior Member

L'Avatar di CYRANO

Iscritto dal: May 2000
Città: Vicenza
No il collarino no !
A parte che quasi sempre non funziona , poi ho letto che a volte intossica i gatti , specie il fegato...
quindi lascerei proprio perdere...

C.àòa.àòz.àòa
Old 26-11-2008, 20:13   #3254
windsofchange
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da CYRANO Guarda i messaggi
No il collarino no !
A parte che quasi sempre non funziona , poi ho letto che a volte intossica i gatti , specie il fegato...
quindi lascerei proprio perdere...

C.àòa.àòz.àòa
Bè no, dipende sempre dal tipo di antiparassitario che si considera e che è contenuto in un determinato dispositivo. A volte il collarino è anche il più indicato in quanto il rilascio del principio attivo è relativamente lento.
Old 26-11-2008, 20:14   #3255
Jabberwock
Senior Member

L'Avatar di Jabberwock

Quote:
Ovviamente voleva far capire che il trattamento antiparassitario va fatto anche se gli animali non escono!

Quote:
La motivazione piuttosto è che ci vuole una protezione globale anche contro le zanzare. Per quello puoi prendere o l'advantage o questo: http://www.petnet.it/content.php?contenuto=112
Advantage della Bayer? Sicuro protegga anche dalle zanzare?
Old 26-11-2008, 20:15   #3256
Setzuko
Senior Member

L'Avatar di Setzuko

Quote:

La gatta non rischia pulci o zecche (a meno che non giochi su un balcone e ci siano giardini nelle vicinanze) ma piuttosto le punture degli insetti. È pur vero che siamo in inverno e puoi tranquillamente aspettare fino alla primavera prima di pensare a questi prodotti
Gioca sul balcone ma non ci sono giardini nelle vicinanze, piuttosto al 1° piano ci sono una serie di gatti (noi siamo al 3°)....un paio sono riusciti ad arrampicarsi sui balconi del 2° piano.....

Non sarebbe bene usare ugualmente un antipulci dato che entrerà in contatto con altri gatti?
Old 26-11-2008, 20:24   #3257
windsofchange
Bannato

Quote:
Ovviamente voleva far capire che il trattamento antiparassitario va fatto anche se gli animali non escono!

Advantage della Bayer? Sicuro protegga anche dalle zanzare?
Assolutamente no, ma non troverai zanzare fino a maggio.
Al momento la priorità per Yume è pensare ad una eventuale infestazione post permanenza dalla cat sitter: l'advantage è a mio parere il prodotto indicato.

Quote:
Gioca sul balcone ma non ci sono giardini nelle vicinanze, piuttosto al 1° piano ci sono una serie di gatti (noi siamo al 3°)....un paio sono riusciti ad arrampicarsi sui balconi del 2° piano.....

Non sarebbe bene usare ugualmente un antipulci dato che entrerà in contatto con altri gatti?
Appunto consiglio l'advantage, il periodo dovrebbe scongiurare la presenza di zanzare ma puoi anche scegliere quello che costa meno tra le varie marche famose.
Old 26-11-2008, 20:28   #3258
CYRANO
Senior Member

L'Avatar di CYRANO

Iscritto dal: May 2000
Città: Vicenza
Quote:
Bè no, dipende sempre dal tipo di antiparassitario che si considera e che è contenuto in un determinato dispositivo. A volte il collarino è anche il più indicato in quanto il rilascio del principio attivo è relativamente lento.
nei forum di gatti lo sconsigliano sempre...

Còaò.zò.a
Old 26-11-2008, 20:30   #3259
Jabberwock
Senior Member

L'Avatar di Jabberwock

Quote:
Al momento la priorità per Yume è pensare ad una eventuale infestazione post permanenza dalla cat sitter: l'advantage è a mio parere il prodotto indicato.
Ah ok: siccome parlavi di zanzare, e ricordavo che l'advantage non ha quella protezione, non capivo il senso!
Old 26-11-2008, 20:32   #3260
Setzuko
Senior Member

L'Avatar di Setzuko

Quote:
Appunto consiglio l'advantage, il periodo dovrebbe scongiurare la presenza di zanzare ma puoi anche scegliere quello che costa meno tra le varie marche famose.
Allora vada per l'advantage
Non conosco il prezzo e non saprei neanche su cosa lanciarmi quando parli di "marchè famose" ...quella che ho visto pubblicizzata un pò ovunque è la Fronteline http://www.saninforma.it/Sezione.jsp...ezioneRif=6852 ....è buona anche questa?

DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova ...
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a parti...
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1 Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow...
ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una cus...
Qualcomm entra nei datacenter: annunciat...
Amazon prepara il più grande lice...
Un post di Sean Duffy (amministratore ad...
SpaceX ha già lanciato oltre 135 ...
GeForce RTX 5060 Ti 8GB: non piace neanc...
Isar Aerospace Spectrum: il fallimento d...
'State lontani dalla GeForce RTX 5090 Fo...
GJ 251 c è la ''super-Terra'' sco...
Halo è ufficialmente multipiattaf...
Windows 11 25H2 e 24H2: come attivare su...
Brembo Solutions e Microsoft danno vita ...
Migliaia di pacchi Amazon rubati ai legi...
Ex CEO di Stellantis: Musk lascerà...
Record storico per i giochi Windows su L...
GPU introvabili: Microsoft accusa i mine...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian