|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#101 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
|
cosa ne pensi del fatto che in ogni occasione di ribaltamento veloce dei mercati come è successo nel 1987 e nel 2000 quando vai in banca per chiedere qualche spiegazione o un semplice chiarimento nn trovi più la persona con cui si teneva il rapporto fino al giorno prima perchè trasferito?e succede in tutte le banche nn è un caso isolato diciamo che è diventata una pratica
|
|
|
|
|
|
#102 |
|
Senior Member
|
questo mese per le borse si preannuncia molto interessante in vista delle numerose trimestrali...anche le mie
|
|
|
|
|
|
#103 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Torre Annunziata
|
Quote:
Ricordo l'episodio come il primo e unico caso in cui mi sono lasciato fregare ad investire su un titolo di cui non conoscevo praticamente niente (non 500 milioni... intende). Ti immagini dopo qualche tempo la faccia dell'operatore del borsino verso il cliente? La fortuna delle banche/SIM è stato in fondo anche questo... chi venderebbe titoli o fondi gestiti da loro sapendo di accusare una perdita così rilevante? in fondo i loro rapporti sono rimasti almeno inalterati. Oggi sul mercato c'è un fenomeno di trappola della liquidità, per cui le persone sottraggono risorse ai consumi per detenere liquidità; una liquidità che non viene però investita a causa delle forti aspettative di recupero in futuro (non compro un titolo perchè spero scenda ancora, e concetti simili...) questo ha peggiorato una fase di stagnazione (se non recessione) determinata in gran parte, appunto da un calo nei consumi. Personalmente penso che se la ruota delle aspettative volgerà verso un modesto aumento dell'inflazione, (non attenderò più a consumare perché l'aumento dei prezzi è maggiore delle aspettative di impiego), se la borsa assume un andamento più stabile uscendo da una fase ancora laterale ed acquista un pò di credibilità (nuovi investimenti in borsa a finanziare il sistema), si possa contribuire seriamente ad una ripresa. Certo, non solo con questo, perche ci sono problemi altrettanto seri (welfare, pensioni, competitività, sviluppo dei mercati internazionali, che per ora sono solo produttori a basso costo e non consumatori...) ma credo che un sensibile michioramento ci possa essere. |
|
|
|
|
|
|
#104 | |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: atalanta
|
Quote:
prima di tutto tu mi dici "Personalmente penso che se la ruota delle aspettative volgerà verso un modesto aumento dell'inflazione........." , non crederai veramente alla barzelletta istat dell'inflazione reale al 2,8%........ la gente consuma di meno perchè a meno soldi in tasca ed ha paura per il futuro non compra azioni perchè dopo le batoste degli ultimi 3 anni , chi glielo fa fare di regalare ancora soldi agli squali che girano in borsa per la credibilità , stendiamo un velo pietoso , dopo enron , obbl. argentina , obbl. cirio , tutte le bellissime società del nuovo mercato quotate in borsa nel 99-01 a prezzi da "regalo" con l'avvallo della consob e delle banche collocatrici , per non dimenticarci dei famosissimi target price emessi dalle banche d'affari sempre nel 99-01 , non dimentichiamoci poi della fusine seat - tin.it altro affare per i risparmiatori................ |
|
|
|
|
|
|
#105 |
|
Senior Member
|
Roberto, sono sufficientemente disilluso dal mercato borsistico e dalle istituzioni che lo governano per non darti ragione, del resto hai ripreso anche esempi che ho fatto in precedenza.
Il mio consiglio è stato quello di prendere sul serio l'impiego dei propri risparmi in un'ottica di pianificazione personale. Se la borsa deve essere uno degli strumenti di investimento ovvero un gioco, è bene saperne riconoscere le giuste proporzioni. Purtroppo scegliere un portafoglio titoli (o anche solo parlarne) sembra affascinante e forse anche scientifico, ma spesso diventa la fabbrica dei sogni ed i risparmiatori improvvisati (ma non solo...) si credono esperti nella compilazione di una schedina o di una scommessa ai cavalli. Per quanto concerne la questione inflazione, il dato Istat è ufficiale, più o meno credibile, e comunque opinabile come è vero che una media rappresenta in indice di dimensione calcolabile con criteri diversi... sottolineo che oggi siamo sicuramente più poveri ma viviamo una situazione di trappola della liquidità. Mi spiego, se ad es. in termini reali una famiglia guadagnava 1000 nel '99 destinando 600 ai consumi e 400 al risparmio oggi ipotizzando un reddito reale di 950 abbiamo una contrazione dei consumi più che proporzionale (es 500) e 450 di risparmio. Il risparmio non ha tuttavia alcun elemento di incremento della domanda perché non viene indirizzato verso investimenti (es. finanziando le imprese) ma tende ad essere trattenuto in forma liquida proprio per ragioni legate all'incertezza dell'economia ed all'aspettativa per poter investire (e/o consumare) quando i prezzi saranno ritenuti più convenienti. Ora la diminuzione dei consumi non stimola certo le imprese ad investire per cui si cade in una fase di crisi economica. Un contenuto incremento dell'inflazione (rispetto al dato Istat o a quello "vero") avrebbe l'effetto di stimolare gli acquisti, in quanto nessuno avrebbe vantaggio ad aspettare per comperare qualche cosa, rispetto al momento del sorgere effettivo del bisogno, solo per ragioni speculative. Certo l'inflazione è solo una piccola variabile, in un ambiente decisamente più complesso, in cui proprio i guasti dell'ultima bolla speculativa (favorita dal comportamento oltraggioso degli operatori finanziari e delle istituzioni che hai opportunamente citato e a danno del piccolo risparmiatore trattato da "parco buoi") che ci ha fatto sentire prima ricchi facilmente poi inesorabilmente poveri (almeno la maggior parte) hanno determinato un fortissimo elemento di crisi del sistema. PS. non voglio sembrare il sapientino della situazione, non penso di averne i titoli nè la voglia, sto cercando di usare un linguaggio (spero) abbordabile ai più senza pretesa di essere rigorosissimo, per cui avverto il primo collega che mi pizzica per un paio di voli pindarici che ho fatto per semplificare il discorso di essere un attimo benevolo e non costringermi a repliche troppo tecniche che comunque preferirei non raccogliere in quanto fuori contesto
|
|
|
|
|
|
#106 |
|
Senior Member
|
cdbwebtech non più di de benedetti ma il sasso caldo è passato a agostini che giri hahaha che palle
Ultima modifica di lord2 : 17-11-2008 alle 23:58. |
|
|
|
|
|
#107 |
|
Member
|
x antonio avitabile
prima di tutto preciso che l'intervento di prima non era rivolto assolutamente contro di te che invece da quello letto in questo post ritengo una persona finanziariamente molto più colta di me per me la gente non consuma non perchè l'inflazione sia bassa (solo secondo l'istat ) , ma perchè ha paura del futuro e non ha un granche di soldi in tasca purtroppo stiamo diventando come gli USA , la differenza di reddito tra la fascia medio-bassa della popolazione e la fascia alta è sempre maggiore , i ricchi come consumavano prima consumano anche ora , gli altri nel limite del possibile cercano di risparmiare il più possibile in vista di tempi migliori , cosi crollano i consumi per quanto concerne la borsa la gente deve capire che investire i propri risparmi è come un secondo lavoro , bisogna informarsi il più possibile e non basarsi sul sentito dire , sono finiti i tempi che i bot rendevano il 10% ho notato che quando uno deve comprare per esempio un'automobile gira 10 concessionari , compra quattroruote , cerca di informarsi sulle caratteristiche della macchina , quanto consuma , quanto costano i pezzi di ricambio eccc...... quando invece uno deve farsi una polizza vita o comprare quote di fondi comuni o qualsiasi strumento finanziario entra nella propria banca e si fida ciecamente di quello che gli dice il bancario di turno ( come se io andassi dal mio macellaio e gli chiedessi se la carne che vende è buona), per poi lamentarsi dopo se l'investimento frutta poco o niente manca in italia una cultura finanziaria , tutti vogliono fare il grande colpo della vita come al superenalotto non sapendo che nessuno regala niente men che meno in borsa |
|
|
|
|
|
#108 |
|
Senior Member
|
x roberto battista
sostanzialmente siamo d'accordo, specie sulle conclusioni pratiche dei nostri ragionamenti. Comunque non avevo interpretato il tuo intervento come un attacco personale Che é... un mio intervento... breve? Mi compiaccio |
|
|
|
|
|
#109 | |
|
Senior Member
|
Quote:
tutti tranne il sottoscritto e ti assicuro siamo in tanti ...io agli intermediari bancari ho solo chiesto un investimento alternativo alle solite cose (vedi.. bot.. cct ..Buoni Postali etc..etc)ho anche specificato il fatto di essere a conoscenza delle potenzialità del puro mercato azionario nel bene e nel male...e di essere in grado di assorbire una perdita del capitale investito per circa il 30/40% ..beh siamo andati un po oltre anche se devo essere sincero per concomitanza degli eventi ....il resto è noto..comunque in simpatia e in malinconia vi saluto.. ps....PEGGIO DELLA CRISI DEL 29 comunque.. ed è tutto dire |
|
|
|
|
|
|
#110 |
|
Member
|
ciao lord
scusa se mi faccio gli affaracci tuoi , ma non ho letto tutto il thread e non so se l'hai già postato in precedenza , ma esattamente il tuo intermediario bancario cosa ti ha consigliato di comprare e quanto stai perdendo in % |
|
|
|
|
|
#111 | |
|
Member
|
Quote:
scusa un'attimo , ma tu gli hai chiesto un investimento alternativo ai bot-cct e lui ti ha consigliato un fondo azionario aggressivo e titoli del nuovo mercato , o hai fatto tutto di testa tua ???? |
|
|
|
|
|
|
#112 | |
|
Member
|
Quote:
ricordati che cdb investe quasi esclusivamente in fondi o società legate a internet e alle nuove tecnologie , quindi di consequenza il titolo dovrebbe seguire molto l'andamento del nasdaq purtroppo ti sei beccato uno dei titoli peggiori del NM ciao Ultima modifica di roberto battista : 28-08-2003 alle 11:21. |
|
|
|
|
|
|
#113 |
|
Senior Member
|
salve a tutti ..ciao roberto ti rispondo subito ...con l'operatore ho solo discusso le varie opportunità che mi ha prospettato...messe nel tappeto,ma la decisione è stata MIA ...mea culpa
|
|
|
|
|
|
#114 |
|
Senior Member
|
ma soprattutto nn capisco il perchè dei movimenti anche se positivi di questi giorni..almeno sapere il perchè..nn vorrei fossero solo movimenti speculativi causati dai trader ..mah
|
|
|
|
|
|
#115 |
|
Senior Member
Città: sempre + GATTUSO ... trattative concluse : siamo vicine al migliaio
|
nn so che dirvi del nyse ma dal 14 agosto oggi AMD mi ha fatto un +40% abbondante!!!!!!!!
x la borsa americana okkio ora con la guerra che frega tutti!!! nei prox giorni appena vado in pari mollo pure le ENEL generali e finmeccanica!!! bbyez
|
|
|
#116 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Milano città
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#117 |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2002
Città: Bellano (LC)
|
Quest'anno sono sotto del 4 % sul capitale... considerando la conona islandese che non vale quasi più nulla !
|
|
|
#118 |
|
Senior Member
|
Guarda cosa risorge dal 2003.
... "Peggio del '29" ... CDB Web Tec. Beh a volte ritornano |
|
|
|
|
|
#119 |
|
|
zero... non ho mai avuto fiducia nell'azionario...
|
|
|
|
#120 |
|
Senior Member
|
Beh io oggi tremerei di fronte al mattone messo a rendita. Certo un mercato mobiliare più regolamentato e soprattutto non gestito "per gli amici" non guasterebbe.
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:09.

che comunque preferirei non raccogliere in quanto fuori contesto