Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Abbiamo provato a fondo il nuovo Magic 8 Lite di HONOR, e per farlo siamo volati fino a Marrakech , dove abbiamo testato la resistenza di questo smartphone in ogni condizione possibile ed immaginabile. Il risultato? Uno smartphone praticamente indistruttibile e con un'autonomia davvero ottima. Ma c'è molto altro da sapere su Magic 8 Lite, ve lo raccontiamo in questa recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 13-11-2008, 10:54   #21
recoil
Senior Member

L'Avatar di recoil

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da s-y Guarda i messaggi
vorrei capire come debbano essere definiti i morti delle fosse ardeatine a questo punto. incidenti di percorso?
io li definirei vittime innocenti, che è un tantino diverso da martiri. però mi pare una questione irrilevante, chiamarli in un modo o nell'altro non toglie o aggiunge niente alla tragedia

idem per i nostri militari morti in missioni all'estero. può darsi che non siano tutti morti in circostanze "eoriche" ma se si vuole attribuire loro lo status di eroe non credo ci si debba mettere le mani nei capelli.

il tutto è partito da un servizio televisivo, che non ho visto. spero non fosse realizzato in stile "studio aperto"...
recoil è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-11-2008, 10:58   #22
dave4mame
Bannato

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Verona... finchè non mi buttano fuori :D
Quote:
Originariamente inviato da ConteZero Guarda i messaggi
Non necessariamente.
Le persecuzioni cristiane di Roma sotto Nerone non davano ai cristiani la possibilità di abiurare per aver salva la vita (IIRC).
quelle "post incendio" dici?
è vero... guardavo al quadro generale e scordavo il particolare.
dave4mame è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-11-2008, 10:58   #23
dantes76
Senior Member

L'Avatar di dantes76

Iscritto dal: Dec 2002
Città: AnTuDo ---------- Messaggi Totali: 10196
Quote:
Originariamente inviato da ConteZero Guarda i messaggi
Seguendo Canale 5 mi sono imbattuto in questa storia (a mio avviso nauseante) del figlio di uno dei caduti di Nassirya che và girando per le TV (pubbliche e private) parlando dell'eroismo del padre morto (con congruo supplemento di video strappalacrime pieni di retorica).

.
ti ricordi come si chiama?
Old 13-11-2008, 11:03   #24
tdi150cv
Senior Member

L'Avatar di tdi150cv

Iscritto dal: Jul 2004
Città: verona
Quote:
Originariamente inviato da :.Blizzard.: Guarda i messaggi
*

mi domando perchè a persone come te sia ancora data la possibilità di trolleggiare per il forum.
Giuliani non è stato nominato da nessuno. Cosa c'entrava ora? Poi ... vergogna a chi?
no tranquillo ... non si tratta di trolleggiare ... si tratta che se in passato si e' fatto passare per eroe un giuliani e ora si critica chi vuole ricordare un vero eroe direi che o non ci siamo con il cervello o non si sa cosa si sta dicendo ...
tdi150cv è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-11-2008, 11:06   #25
s-y
Senior Member

L'Avatar di s-y

Iscritto dal: Nov 2007
Quote:
Originariamente inviato da recoil Guarda i messaggi
io li definirei vittime innocenti, che è un tantino diverso da martiri. però mi pare una questione irrilevante, chiamarli in un modo o nell'altro non toglie o aggiunge niente alla tragedia

idem per i nostri militari morti in missioni all'estero. può darsi che non siano tutti morti in circostanze "eoriche" ma se si vuole attribuire loro lo status di eroe non credo ci si debba mettere le mani nei capelli.

il tutto è partito da un servizio televisivo, che non ho visto. spero non fosse realizzato in stile "studio aperto"...
vada per vittime innocenti.
imho la questione non e' sui termini, ma e' sul contesto.
sono tutti da rispettare, ci mancherebbe, e come ho gia' detto mi va benissimo che i soldati morti a nassirya vengano definiti eroi. fa parte delle regole, tra l'altro.
ma non vedo il minimo nesso con le fosse ardeatine, non c'e' nessuna attinenza, a meno che non si voglia giocare sui termini per scopi a me ignoti. e allora si puo' andare avanti anche all'infinito.

Ultima modifica di s-y : 13-11-2008 alle 11:14.
s-y è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-11-2008, 11:08   #26
ConteZero
Senior Member

L'Avatar di ConteZero

Iscritto dal: Dec 2006
Città: Trapani (TP)
Quote:
Originariamente inviato da dantes76 Guarda i messaggi
ti ricordi come si chiama?
No, non lo ricordo, comunque è da ieri che và girando in TV (che tengo accesa per distrarre il bimbo, che è ancora in fasce e quindi non può averne danno).

tdi: Nessuno ha dato una medaglia d'oro al valor civile (alla memoria) a Giuliani. Per Nassirya sono state date 19 medaglie d'oro al valor militare ed una medaglia d'oro al valor civile. Direi che non hai di che lamentarti.
Old 13-11-2008, 11:09   #27
dantes76
Senior Member

L'Avatar di dantes76

Iscritto dal: Dec 2002
Città: AnTuDo ---------- Messaggi Totali: 10196
Quote:
Originariamente inviato da tdi150cv Guarda i messaggi
ahoooo raga ... non e' che l'unico eroe e' quel farabutto di carlo giuliani he ?!

questo in confronto merita medaglia d'oro al valore militare , titolo di cavaliere e santo subito ... altro che cazzate ...

eppure si difende di piu' un farabutto che un soldato morto in guerra ...

davvero triste e scandaloso .. .vergogna.
sei un leghista patriota...
Old 13-11-2008, 11:09   #28
mar81
Senior Member

L'Avatar di mar81

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Brescia
per me quelli di nassirya sono vittime sul lavoro come lo sono quelli che muoiono tutti i giorni in cantiere; giornata della memoria every day
mar81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-11-2008, 11:10   #29
ConteZero
Senior Member

L'Avatar di ConteZero

Piuttosto il mio discorso era: se dei soldati in zona da pacificare, in una missione con degli evidenti rischi muoiono e gli si da (a mio avviso sbagliando) una medaglia al valore militare ed un certo peso mediatico...
...allora perché alle centinaia di civili morti sul lavoro per mille ragioni, non a causa loro ma per portare il pane a casa... perché per loro non c'è spazio in TV ? Perché per loro non ci sono medaglie ?

tdi: "morto in guerra" ? E'finita la cantilena del "siamo in missione di peacekeeping e non c'era nessuna guerra in Iraq ?
Old 13-11-2008, 11:11   #30
Fritz!
Bannato

L'Avatar di Fritz!

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Paris
Quote:
Originariamente inviato da dave4mame Guarda i messaggi
sono d'accordo anche io; un conto è la pietas, un altro la memoria di un eroe;
francamente quei 20 poveretti non hanno fatto molto altro che saltare per aria.

ma prova, per esempio, a togliere lo status di martire ai morti delle fosse ardeatine...
Ma i martiri sono eroi?
Fritz! è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-11-2008, 11:14   #31
ConteZero
Senior Member

L'Avatar di ConteZero

Quote:
Originariamente inviato da Fritz! Guarda i messaggi
Ma i martiri sono eroi?
Non necessariamente.
Una persona può essere martirizzata per molte ragioni (ad esempio il paraplegico ammazzatto sull'Achille Lauro) anche se non ha fatto nulla di eroico.
Old 13-11-2008, 11:23   #32
Trabant

Più che eroi, sono vittime sacrificate da Berlusconi per poter acquisire il diritto di andare a sparare quattro idiozie al congresso USA, in un inglese che ad un alunno di prima media comporterebbe un 3 meno meno.

Siamo stati tra i pochissimi che abbiamo seguito Bush in una guerra basata sulle menzogne, e tutto per i sogni di gloria di un premier parvenu.

Ce li hanno sulla coscienza quei morti, li commemorano per distorcere i fatti e scaricarsi la responsabilità di quel sangue che gronda ancora dalle loro mani.
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-11-2008, 11:25   #33
dave4mame
Bannato

Quote:
vada per vittime innocenti.
imho la questione non e' sui termini, ma e' sul contesto.
sono tutti da rispettare, ci mancherebbe, e come ho gia' detto mi va benissimo che i soldati morti a nassirya vengano definiti eroi. fa parte delle regole, tra l'altro.
ma non vedo il minimo nesso con le fosse ardeatine, non c'e' nessuna attinenza, a meno che non si voglia giocare sui termini per scopi a me ignoti. e allora si puo' andare avanti anche all'infinito.
provo a fartela semplice, chissà che non ci si riesca.

quelli di nassirya NON sono eroi. non hanno compiuto un'azione di cotanto coraggio da essere definita tale.

non sono martiri; non sono morti a fronte di un'azione che, per certo avrebbe causato loro la perdita della vita.

così come non lo sono loro non lo sono nemmeno quelle delle fosse ardeatine per gli stessi medesimi motivi.

il discorso era, credo, abbastanza chiaro e non passibile di fraintendimenti.
a parte ovviamente di quelli di chi partiva prevenuto (ecco: ora ricordo con esattezza quello che avevo scritto nel posto incriminato).

se può servire a quietare il tuo spirito, sostituiscili liberamente con i passeggeri dell'italicus, gli infoibati, i morti di piazza fontana...
Old 13-11-2008, 11:26   #34
dave4mame
Bannato

Quote:
Ma i martiri sono eroi?
diciamo che un eroe, se è abbastanza agile et furbo NON è un martire...
Old 13-11-2008, 11:26   #35
Fritz!
Bannato

L'Avatar di Fritz!

Quote:
Originariamente inviato da Trabant Guarda i messaggi
Più che eroi, sono vittime sacrificate da Berlusconi per poter acquisire il diritto di andare a sparare quattro idiozie al congresso USA, in un inglese che ad un alunno di prima media comporterebbe un 3 meno meno.

Siamo stati tra i pochissimi che abbiamo seguito Bush in una guerra basata sulle menzogne, e tutto per i sogni di gloria di un premier parvenu.

Ce li hanno sulla coscienza quei morti, li commemorano per distorcere i fatti e scaricarsi la responsabilità di quel sangue che gronda ancora dalle loro mani.
su questo non son così d'accordo...
non sul giudizio della guerra... ma sul fatto che la loro morte ricade sui politici.... Non erano militari di leva, erano professionisti che avevano scelto di essere là.
Old 13-11-2008, 11:28   #36
ALIEN3
Senior Member

L'Avatar di ALIEN3

Iscritto dal: Oct 2001
Quote:
Originariamente inviato da mar81 Guarda i messaggi
per me quelli di nassirya sono vittime sul lavoro come lo sono quelli che muoiono tutti i giorni in cantiere; giornata della memoria every day
In effetti è questa la realtà. Fare il soldato oggi è un lavoro e non più un servizio allo stato. Sottolineamo poi che per andare in zone "calde" bisogna fare una scelta cosciente e consapevole dei rischi che si corrono. Ricordare l'evento può anche andare ma fare una giornata della memoria è eccessivo ed anche fuori luogo (inoltre anche la medaglia d'oro centra poco ).

Byezzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzz
ALIEN3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-11-2008, 11:44   #37
s-y
Senior Member

L'Avatar di s-y

Iscritto dal: Nov 2007
Quote:
Originariamente inviato da dave4mame Guarda i messaggi
provo a fartela semplice, chissà che non ci si riesca.

quelli di nassirya NON sono eroi. non hanno compiuto un'azione di cotanto coraggio da essere definita tale.

non sono martiri; non sono morti a fronte di un'azione che, per certo avrebbe causato loro la perdita della vita.

così come non lo sono loro non lo sono nemmeno quelle delle fosse ardeatine per gli stessi medesimi motivi.

il discorso era, credo, abbastanza chiaro e non passibile di fraintendimenti.
a parte ovviamente di quelli di chi partiva prevenuto (ecco: ora ricordo con esattezza quello che avevo scritto nel posto incriminato).

se può servire a quietare il tuo spirito, sostituiscili liberamente con i passeggeri dell'italicus, gli infoibati, i morti di piazza fontana...
infatti per me non sono eroi, ma comprendo quali siano i motivi per cui vengono cosi' definiti e cerco di farmene una ragione, perche' tanto oltre non si puo' troppo andare.
trovo piu' realistico il paragone con le morti bianche, ma non per sminuire i soldati, quanto per sottolineare la disparita' di trattamento, coi dovuti distinguo.

quindi, anche gli altri esempi che citi non c'entrano, avrei risposto allo stesso modo. e se tu potessi evitare il tono laconico che continui ad usare, sarebbe piu' semplice discutere senza 'prevenzione'.
Old 13-11-2008, 11:46   #38
Fritz!
Bannato

L'Avatar di Fritz!

Comunque, tenendo conto che è stato eroificato persino Quattrocchi, diventa quasi sacrosanta la commemorazione dei militari di Nassirya
Old 13-11-2008, 11:48   #39
dave4mame
Bannato

Quote:
infatti per me non sono eroi, ma comprendo quali siano i motivi per cui vengono cosi' definiti e cerco di farmene una ragione, perche' tanto oltre non si puo' troppo andare.
forse perchè abbiamo un disperato bisogno di eroi (non ne sono sicuro, ma credo sia una citazione).

Quote:
trovo piu' realistico il paragone con le morti bianche, ma non per sminuire i soldati, quanto per sottolineare la disparita' di trattamento, coi dovuti distinguo.
assolutamente d'accordo.
soprattutto se chi ci ha lasciato la ghirba è qualcuno che quel lavoro lo deve fare per campare lui e la famiglia....

Quote:
e se tu potessi evitare il tono laconico che continui ad usare, sarebbe piu' semplice discutere senza 'prevenzione'.
vedrò di fare il possibile per il futuro....
Old 13-11-2008, 11:55   #40
Trabant

Quote:
su questo non son così d'accordo...
non sul giudizio della guerra... ma sul fatto che la loro morte ricade sui politici.... Non erano militari di leva, erano professionisti che avevano scelto di essere là.
Quote:
Originariamente inviato da ALIEN3 Guarda i messaggi
In effetti è questa la realtà. Fare il soldato oggi è un lavoro e non più un servizio allo stato. Sottolineamo poi che per andare in zone "calde" bisogna fare una scelta cosciente e consapevole dei rischi che si corrono.
Non sono d'accordo, ma forse perchè mio padre ha lavorato nelle FdO.

Non si può paragonare un carabiniere ad un professionista qualsiasi.
Almeno per me vale sempre il concetto di "servire lo stato".

Tra quei morti se non ricordo male c'erano non solo soldati ma anche carabinieri. Quei carabinieri sono gli stessi che pattugliano le strade, garantiscono l'ordine pubblico, arrestano i mafiosi etc.

Non sono dipendenti di un'azienda privata.

E chi decide il loro impiego ne è responsabile.
Non è che solo perchè sei il PdC e vuoi farti amico Bush, puoi disporre come meglio credi di quei servitori dello stato, tanto sono "professionisti".
Non sono mica soldatini del risiko.

Quell'intervento è stato fatto in barba a tutti gli accordi internazionali, quella guerra viene disconosciuta dagli stessi USA.
Chi in Italia aveva la responsabilità del governo, aveva anche quella delle FdO.
Che sono a lui affidate e delle quali è responsabile.

Ultima modifica di Trabant : 13-11-2008 alle 11:57.
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
Un 2026 da dimenticare per le CPU? Anche...
Samsung integra Perplexity AI in Galaxy ...
'Una telefonata allunga la vita': lo spo...
Gli smart ring di Oura conquistano Washi...
Windows 10 ESU: Microsoft annuncia l'est...
Game Boy LEGO a 45€: il mito Nintendo an...
Andrea Pignataro supera Giovanni Ferrero...
La Cina vieta i volanti a cloche (yoke) ...
Come dovrebbe essere Task Manager second...
Perché HONOR Magic 8 Lite è...
A soli 149€ Roborock Q7 M5 con 10.000 Pa...
Google Pixel 10 a 563€: Android puro e t...
Altman frena sui datacenter AI orbitali:...
Addio RAM cinese a basso costo: 32 GB DD...
Jony Ive e OpenAI preparano uno smart sp...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian