|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Milano
|
Quote:
idem per i nostri militari morti in missioni all'estero. può darsi che non siano tutti morti in circostanze "eoriche" ma se si vuole attribuire loro lo status di eroe non credo ci si debba mettere le mani nei capelli. il tutto è partito da un servizio televisivo, che non ho visto. spero non fosse realizzato in stile "studio aperto"... |
|
|
|
|
|
|
#22 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Verona... finchè non mi buttano fuori :D
|
|
|
|
|
|
|
#23 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
Città: AnTuDo ---------- Messaggi Totali: 10196
|
Quote:
|
|
|
|
|
#24 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
Città: verona
|
no tranquillo ... non si tratta di trolleggiare ... si tratta che se in passato si e' fatto passare per eroe un giuliani e ora si critica chi vuole ricordare un vero eroe direi che o non ci siamo con il cervello o non si sa cosa si sta dicendo ...
|
|
|
|
|
|
#25 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2007
|
Quote:
imho la questione non e' sui termini, ma e' sul contesto. sono tutti da rispettare, ci mancherebbe, e come ho gia' detto mi va benissimo che i soldati morti a nassirya vengano definiti eroi. fa parte delle regole, tra l'altro. ma non vedo il minimo nesso con le fosse ardeatine, non c'e' nessuna attinenza, a meno che non si voglia giocare sui termini per scopi a me ignoti. e allora si puo' andare avanti anche all'infinito.
chi semina vento... Ultima modifica di s-y : 13-11-2008 alle 11:14. |
|
|
|
|
|
|
#26 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
Città: Trapani (TP)
|
No, non lo ricordo, comunque è da ieri che và girando in TV (che tengo accesa per distrarre il bimbo, che è ancora in fasce e quindi non può averne danno).
tdi: Nessuno ha dato una medaglia d'oro al valor civile (alla memoria) a Giuliani. Per Nassirya sono state date 19 medaglie d'oro al valor militare ed una medaglia d'oro al valor civile. Direi che non hai di che lamentarti.
|
|
|
|
#27 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
Città: AnTuDo ---------- Messaggi Totali: 10196
|
Quote:
|
|
|
|
|
#28 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Brescia
|
per me quelli di nassirya sono vittime sul lavoro come lo sono quelli che muoiono tutti i giorni in cantiere; giornata della memoria every day
|
|
|
|
|
|
#29 |
|
Senior Member
|
Piuttosto il mio discorso era: se dei soldati in zona da pacificare, in una missione con degli evidenti rischi muoiono e gli si da (a mio avviso sbagliando) una medaglia al valore militare ed un certo peso mediatico...
...allora perché alle centinaia di civili morti sul lavoro per mille ragioni, non a causa loro ma per portare il pane a casa... perché per loro non c'è spazio in TV ? Perché per loro non ci sono medaglie ? tdi: "morto in guerra" ? E'finita la cantilena del "siamo in missione di peacekeeping e non c'era nessuna guerra in Iraq ?
|
|
|
|
#30 |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Paris
|
Ma i martiri sono eroi?
|
|
|
|
|
|
#31 |
|
Senior Member
|
Non necessariamente.
Una persona può essere martirizzata per molte ragioni (ad esempio il paraplegico ammazzatto sull'Achille Lauro) anche se non ha fatto nulla di eroico.
|
|
|
|
#32 |
|
|
Più che eroi, sono vittime sacrificate da Berlusconi per poter acquisire il diritto di andare a sparare quattro idiozie al congresso USA, in un inglese che ad un alunno di prima media comporterebbe un 3 meno meno.
Siamo stati tra i pochissimi che abbiamo seguito Bush in una guerra basata sulle menzogne, e tutto per i sogni di gloria di un premier parvenu. Ce li hanno sulla coscienza quei morti, li commemorano per distorcere i fatti e scaricarsi la responsabilità di quel sangue che gronda ancora dalle loro mani. |
|
|
|
#33 | |
|
Bannato
|
Quote:
quelli di nassirya NON sono eroi. non hanno compiuto un'azione di cotanto coraggio da essere definita tale. non sono martiri; non sono morti a fronte di un'azione che, per certo avrebbe causato loro la perdita della vita. così come non lo sono loro non lo sono nemmeno quelle delle fosse ardeatine per gli stessi medesimi motivi. il discorso era, credo, abbastanza chiaro e non passibile di fraintendimenti. a parte ovviamente di quelli di chi partiva prevenuto (ecco: ora ricordo con esattezza quello che avevo scritto nel posto incriminato). se può servire a quietare il tuo spirito, sostituiscili liberamente con i passeggeri dell'italicus, gli infoibati, i morti di piazza fontana... |
|
|
|
|
|
|
#34 |
|
Bannato
|
|
|
|
|
|
|
#35 | |
|
Bannato
|
Quote:
non sul giudizio della guerra... ma sul fatto che la loro morte ricade sui politici.... Non erano militari di leva, erano professionisti che avevano scelto di essere là. |
|
|
|
|
|
|
#36 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
Quote:
Byezzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzz |
|
|
|
|
|
|
#37 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2007
|
Quote:
trovo piu' realistico il paragone con le morti bianche, ma non per sminuire i soldati, quanto per sottolineare la disparita' di trattamento, coi dovuti distinguo. quindi, anche gli altri esempi che citi non c'entrano, avrei risposto allo stesso modo. e se tu potessi evitare il tono laconico che continui ad usare, sarebbe piu' semplice discutere senza 'prevenzione'.
|
|
|
|
#38 |
|
Bannato
|
Comunque, tenendo conto che è stato eroificato persino Quattrocchi, diventa quasi sacrosanta la commemorazione dei militari di Nassirya
|
|
|
|
|
|
#39 | |||
|
Bannato
|
Quote:
Quote:
soprattutto se chi ci ha lasciato la ghirba è qualcuno che quel lavoro lo deve fare per campare lui e la famiglia.... Quote:
|
|||
|
|
|
|
|
#40 | ||
|
|
Quote:
Quote:
Non si può paragonare un carabiniere ad un professionista qualsiasi. Almeno per me vale sempre il concetto di "servire lo stato". Tra quei morti se non ricordo male c'erano non solo soldati ma anche carabinieri. Quei carabinieri sono gli stessi che pattugliano le strade, garantiscono l'ordine pubblico, arrestano i mafiosi etc. Non sono dipendenti di un'azienda privata. E chi decide il loro impiego ne è responsabile. Non è che solo perchè sei il PdC e vuoi farti amico Bush, puoi disporre come meglio credi di quei servitori dello stato, tanto sono "professionisti". Non sono mica soldatini del risiko. Quell'intervento è stato fatto in barba a tutti gli accordi internazionali, quella guerra viene disconosciuta dagli stessi USA. Chi in Italia aveva la responsabilità del governo, aveva anche quella delle FdO. Che sono a lui affidate e delle quali è responsabile. Ultima modifica di Trabant : 13-11-2008 alle 11:57. |
||
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:28.