|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
Quote:
![]()
|
|
|
|
#22 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
Città: sicilia
|
|
|
|
|
|
|
#23 |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
|
|
|
|
|
|
|
#24 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
|
|
|
|
|
|
#25 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: N/E
|
Quote:
in realtà nel secondario c'è più roba fissile che nel primario ... http://en.wikipedia.org/wiki/Hydrogen_bomb http://en.wikipedia.org/wiki/W87 <--- qui ti mettono uranio anche nell'involucro più esterno |
|
|
|
|
|
|
#26 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Dongguan, GuangDong, RPC
|
Quote:
e comunque il materiale fissile necessario per raggiungere la massa critica anche a seguito di implosione è nell'ordine delle decine di Kg. E come mi hanno giustamente fatto notare il tempo di dimezzamento dell'uranio non è di qualche migliaia di anni ma miliardi
|
|
|
|
#27 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Wursteland
|
Quote:
|
|
|
|
#28 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
Città: Trapani (TP)
|
Il decadimento dell'uranio è solo PARTE del sistema.
Le bombe atomiche hanno bisogno di "reagenti" per funzionare a dovere, tant'è che gli USA pagano un botto di soldi per mantenere efficienti le bombe attualmente armate. Uno degli elementi (non vorrei dire una cazzata) nelle bombe moderne è il trizio che decade in 12 anni (e che si riesce ad ottenere nelle centrali nucleari). Senza la necessaria (e costosa, e tracciabile) manutenzione un ordigno perde la maggior parte del suo potenziale distruttivo nel giro di qualche anno. Detto questo qualcosa della "bomba" dev'essere sopravvissuto comunque (detriti, resti, parti varie) e se non è stato trovato nulla vuol dire che qualcuno ha venduto se non altro i pezzi a qualcun'altro... ...qualcuno che a sua volta ha usato quel che rimaneva come modello di studio.
Ultima modifica di ConteZero : 12-11-2008 alle 09:24. |
|
|
|
|
|
#29 |
|
Senior Member
|
si certo.
La mia era una risposta a chi diceva : cosa ne rimane di un ordigno atomico esposto a 40 anni di intemperie? L'uranio credo sia "leggermente" inquinante e sapere che magari ce ne sono alcune decine di kg che potrebbero finire a contatto con l'acqua dell'oceano non è proprio una bella prospettiva... poi ci sono tutti i risvolti militari della cosa ovviamente.
|
|
|
#30 |
|
Senior Member
|
La spoletta da qualche chiloton dovrebbe rimanere funzionante, anche perché è abbastanza ben "protetta" (considerando che quel tipo di missile è fatto per esplodere DOPO il contatto col suolo) ed è "ermetica".
Di sicuro comunque il 99% della potenza va persa nel decadimento atomico degli stadi esterni. Oh, ricordiamoci comunque che è bastata una bombetta abbastanza piccola per produrre l'esplosione di Hiroshima (13 KT) o Nagasaki (25 KT).
Ultima modifica di ConteZero : 12-11-2008 alle 10:46. |
|
|
|
|
|
#31 | |
|
Senior Member
|
Quote:
[MODE Puffo Quattrocchi ON] La prima bomba all'uranio conteneva una quantità di materiale fissile molto elevata e mal schermata (l'esplosione interessò circa l'1% del materiale fissile totale) a causa degli ovvi problemi tecnici. Idem per la prima bomba al plutonio : erano i primi esperimenti di bombe ad implosione : successivamente con affinamenti della tecnica la massa subcritica necessaria per diventare critica a seguito dell'implosione è diminuita parecchio. In soldoni : con la stessa quantità di materiale fissile usata per Fat Man e Little Boy oggi potremmo costruire bombe molto più efficienti e quindi molto più potenti quindi le prime due bombe erano uno spreco inutile di materiale fissile. [MODE Puffo Quattrocchi OFF] ![]() ![]()
|
|
|
|
#32 |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
|
Sì infatti, ma appunto io non avevo capito avessero perso una bomba H, ma una bomba al plutonio
Quindi il problema è la "spoletta" e non la bomba in sè. |
|
|
|
|
|
#33 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:01.