|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#41 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
Città: Trapani (TP)
|
Propaganda spicciola anticattolica ?
No, altrimenti avrei citato Pio IX Quote:
Questa (o il sillabo) è propaganda, ed il bello è che non c'è una parola di propaganda, sono solo frasi ed atti formali presi ed incollati. E qualcuno a leggerli comincia a rosolare.
Ultima modifica di ConteZero : 07-11-2008 alle 13:46. |
|
|
|
|
|
|
#42 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2000
Città: Roma
|
Quindi l'umanità stando alla bibbia dovrebbe autoestinguersi, visto che non si potrebbe nutrire di nulla.
La mia config: Asus Z170 Pro gaming, Intel i5 6600k @4.5Ghz, cooler master 212x, corsair vengeance 8Gb ddr4 2133, SSD sandisk ultra II 480Gb, Gainward GTX960 4Gb, Soundblaster Z, DVD-RW, ali Corsair CX750M, Case Thermaltake Suppressor F31 |
|
|
|
|
|
#43 | |
|
Moderatore
Iscritto dal: Nov 2003
|
Quote:
Se adesso le persone in Occidente non vengono più "vendute, acquistate, scambiate o regalate", è proprio perché in Occidente tutti gli uomini sono liberi. (Che alcuni occidentali abbiano verso i loro simili stranieri comportamenti non coerenti con questo principio, è un altro doloroso discorso D'altronde, la proposizione "se X è uno schiavo, allora X può essere venduto, acquistato, scambiato o regalato" risulta, come noto a chi conosca le regole della logica, vera nel caso in cui "X è uno schiavo" sia falsa.
Ubuntu è un'antica parola africana che significa "non so configurare Debian" Scienza e tecnica: Matematica - Fisica - Chimica - Informatica - Software scientifico - Consulti medici REGOLAMENTO DarthMaul = Asus FX505 Ryzen 7 3700U 8GB GeForce GTX 1650 Win10 + Ubuntu |
|
|
|
|
|
|
#44 |
|
Moderatore
|
Prima che arrivi tu-sai-chi: l'umanità potrebbe ricorrere ad una dieta vegana.
Ubuntu è un'antica parola africana che significa "non so configurare Debian" Scienza e tecnica: Matematica - Fisica - Chimica - Informatica - Software scientifico - Consulti medici REGOLAMENTO DarthMaul = Asus FX505 Ryzen 7 3700U 8GB GeForce GTX 1650 Win10 + Ubuntu |
|
|
|
|
|
#45 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2000
Città: Roma
|
Quote:
La mia config: Asus Z170 Pro gaming, Intel i5 6600k @4.5Ghz, cooler master 212x, corsair vengeance 8Gb ddr4 2133, SSD sandisk ultra II 480Gb, Gainward GTX960 4Gb, Soundblaster Z, DVD-RW, ali Corsair CX750M, Case Thermaltake Suppressor F31 |
|
|
|
|
|
|
#46 |
|
Senior Member
|
Per la precisione la posizione espressa rimase quella ufficiale fino al Concilio Vaticano II (1965), il che vuol dire che per la chiesa fino al 1964 (44 anni addietro) la schiavitù era accettabile.
Tra l'altro, se andiamo per paradossi, allora posso considerare una Englaro qualsiasi già MORTA e quindi non peccato se la si lascia andare ? Il problema non è l'interpretazione, i problemi sono due: 1. L'interpretazione non può cambiare nel tempo, perché la parola di Dio non può cambiare a seconda del periodo storico. 2. Su quali basi si decide qual'è l'ermeneutica esatta ? I papi in genere si rifanno a discorsi dei santi, ed i discorsi dei santi girano in un unico loop che porta a "tu sei Pietro"... ...da cui il discorso che, gira e rigira, il papa si arroga il diritto di comandare in terra e decidere quel che gli pare.
Ultima modifica di ConteZero : 07-11-2008 alle 13:56. |
|
|
|
|
|
#47 | |||
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Livorno
|
Quote:
Detto francamente, è una cretinata. E proprio questo atteggiamento ha portato a credere che la Bibbia esprima cose vedere sempre e comunque, anche quando dice che pi greco è uguale a 3. Non so se ti sei accorto che questo atteggiamento è cambiato. Ripeto: la Bibbia è una guida, non un libro delle leggi. Quote:
Quote:
La Scienza non si esprime su ciò, ed è giusto così. Se qualche prete dice che gli animali non hanno rapporti omosessuali afferma una cretinata, ma questo è un altro paio di maniche. La Chiesa ha il "vizio" di dare ad ogni cosa un proprio fine. Lo sperma ed i rapporti sessuali servono alla riproduzione, dunque è solo per questo che devono essere usati. Quindi no alla masturbazione, no ai preservativi e no ai rapporti omosessuali e zoofili (!). Questo puoi accettarlo oppure no, ma la Scienza qui non c'entra nulla. No. È più importante mangiare frutta o coprirsi con le coperte? Non sono cose contrapposte. Se vuoi stare bene fai entrambe le cose, punto e basta.
|
|
|
|
|
#48 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Trento
|
appurato che le piante siano vive secondo la bibbia, e appurato che gli animali siano considerati vivi (dato che sono senza anima) secondo la bibbia, direi di si: mica la ho scritta io
|
|
|
|
|
|
#49 | |
|
Senior Member
|
Quote:
"non uccidere" è diverso da "non uccidere a parte quando...." |
|
|
|
|
|
|
#50 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Se i PACS ci sono in mezz'Europa e non da noi non è un caso. Se la legge 40 impedisce la PMA in Italia non è un caso. Se s'è provato a rivedere l'IVG (con una solenne stangata da parte delle donne) non è un caso. Magari la Chiesa decidesse di non avere ingerenze o di non giudicare, purtroppo non è così. Tornando in topic... ...il problema qui è quale sia il diritto della Chiesa di decidere cos'è giusto e sbagliato AL DI FUORI di quanto viene detto sui testi sacri.
|
|
|
|
|
#51 | |
|
Senior Member
|
Quote:
se li si interpreta in modo diverso significa che si fa qualcosa di diverso da quanto c'è scritto se invece mi vieni a dire che hanno scritto una cosa ma ne pensavano un'altra, allora significa che chi ha scritto la bibbia ha sbagliato è semplice logica. |
|
|
|
|
|
|
#52 | |
|
Senior Member
|
Quote:
per la chiesa no quindi la chiesa contraddice la scienza. poi si possono tenere tutti i paraocchi che si vogliono, ma dire che la chiesa non contraddice la scienza significa proprio essere cecati completamente, e questo contribuisce sempre di più ad allontanarmi da questo organismo dato che nei suoi stessi adepti non esiste nemmeno la capacità di notare l'evidenza. |
|
|
|
|
|
|
#53 |
|
Senior Member
|
http://www.geocities.com/valestarplace/omosex.html
Nessuno scienziato oggi potrebbe definire "contro natura" l'omosessualità. Semplicemente perché in natura esiste. È diffusa tra molti animali, dagli insetti ai cani. Giorgio Celli, direttore dell'Istituto di Entomologia agraria dell'Università di Bologna, ha anzi dimostrato che viene ampiamente usata per tenere sotto controllo la crescita demografica, e che esistono meccanismi automatici che la fanno aumentare o diminuire (Studi sui topi). Per molti mammiferi l'omosessualità è anche un sistema di comunicazione sociale. Le mucche si montano tra loro per sincronizzare il ciclo riproduttivo. Le femmine di scimmia Rhesus per stabilire la gerarchia nel gruppo. E qualcosa di simile succede nei babbuini: quando due maschi si incontrano, l'individuo di grado inferiore mostra le terga all'altro: si tratta di un'offerta sessuale per ingraziarselo, spiega Isabella Lattes Coiffmann. Succede una cosa simile anche nei cani. Tra gli animali la identità sessuale è d'altronde così instabile che anche l'ambiente può modificarla, o addirittura l'età, come nelle cernie. Atteggiamenti omosessuali riguardano anche insetti e molluschi. Tra le cimici Afrocimex, per es., un maschio inocula i suoi spermatozoi in un altro maschio, che poi li userà insieme ai suoi, per fecondare una femmina. |
|
|
|
|
|
#54 | ||||
|
Senior Member
|
Quote:
Risposta: no. Quote:
Quanto al "giudicare"... Sarebbe assurdo pretendere che un ente religioso non si esprima sui fatti della vita quotidiana. Quote:
Quote:
|
|
|
|
|
#55 | |
|
Moderatore
|
Quote:
Per uno scienziato, "naturale" significa "che si presenta in natura" (qualunque cosa la parola "natura" voglia dire) quindi sono naturali il ciclo dell'acqua, la radioattività ma anche l'incesto, la pedofilia, eccetera. Per la Chiesa cattolica, "naturale" significa (se ricordo bene) "conforme alla 'legge naturale'". La 'legge naturale', però, è un concetto filosofico prescientifico (come la logica aristotelica) la cui definizione si attiene solo in parte alla "presenza in natura". A questo punto passerei la mano a qualcuno che di teologia capisce un po' di più e può spiegare meglio la questione, ad esempio Bet o StefAno Giammarco.
Ubuntu è un'antica parola africana che significa "non so configurare Debian" Scienza e tecnica: Matematica - Fisica - Chimica - Informatica - Software scientifico - Consulti medici REGOLAMENTO DarthMaul = Asus FX505 Ryzen 7 3700U 8GB GeForce GTX 1650 Win10 + Ubuntu Ultima modifica di Ziosilvio : 07-11-2008 alle 14:23. |
|
|
|
|
|
|
#56 | ||||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
se non hai voglia di ripeterti non farlo, non ti obbliga nessuno. |
||||
|
|
|
|
|
#57 | |
|
Moderatore
|
Quote:
Quanto al giudicare, è un'azione talmente comune presso tutte le fasce della popolazione umana, che personalmente ho rinunciato a domandare ai miei simili "non giudicate". E, da quanto vedo sul forum, né tu né io ci asteniamo da tale azione. Forse potresti modificare la tua frase in "magari la Chiesa decidesse di non giudicarmi"---richiesta forse non legittima però senz'altro comprensibile.
|
|
|
|
|
|
#58 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
quindi semplificando: secondo chi non è religioso (e che quindi adotta il concetto di natura scientifico) la chiesa è contro la scienza mentre secondo la chiesa (che adotta un concetto diverso di natura da quello adottato dalla scienza stessa) la chiesa non è contro la scienza ma dato che lo stesso sostenere che la chiesa non adotta lo stesso concetto di "scienza" di quello che adotta la scienza stessa, significa andare contro la scienza, ne deduciamo che la chiesa è contro la scienza. |
||
|
|
|
|
|
#59 | |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Basso Piemonte - Alto Monferrato ---> Olanda
|
Quote:
|
|
|
|
#60 | ||||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Io sono cattolico e non ho difficoltà ad ammettere che i comportamenti sessuali esistono in natura. In questo senso posso ben dire che sono "naturali". Vado contro la Chiesa? Ma manco per sogno.
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:03.

HWU Rugby Group