|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#81 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2008
|
Quote:
![]()
Powered by AlphaWinUX fixed by Sbiancamento Guida al downgrade del firmware per i Seagate Momentus XT MacBook Pro M4 14" 16/512 Logitech MX Master 3S - Edifier R1280DBs + SoundBlaster X4 Pa - no sped. Vendo Mac Mini M1 8/512 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#82 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
|
Non ho mai visto il 3.1, sono passato dal dos di Amiga Transformer, e poi PCToAmiga, ad un Pentium133 con win95 (e slackware 3 in dual boot
![]() edit: ... intendevo PCTask (PcToAmiga era un'altra cosa) Ultima modifica di mirkonorroz : 05-11-2008 alle 17:01. |
![]() |
![]() |
![]() |
#83 | |||
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: este (pd)
|
Quote:
![]() Quote:
![]() ![]() Quote:
![]() niente male ![]() e poi ricordate il mitico "mouse.com"? tra l'altro me lo sono portati dietro anche su win98se, l'ho messo nella cartella command e linkato su dosstart.bat, cosi' avevo il supporto del sorcio anche in modalita' dos reale ![]()
![]() |
![]() |
#84 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
|
---- error
|
![]() |
![]() |
![]() |
#85 | |
Member
Iscritto dal: Oct 2008
|
Quote:
![]() E pensa che non era neanche in uno degli stand principali, nemmeno messo bene in vista. Come poi ci fossero riusciti e se i dati presenti sul task manager (o quello che era) fossero veritieri... Qui la storia si mescola al mito.
![]() |
![]() |
#86 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
|
Quote:
![]() P.S. Beati voi che potevate emulare la memoria espansa, io dovevo usare il tag [Menu] da inserire nell'autoexec.bat, era un modo per creare dei profili personalizzati al boot in modo da massimizzare la memoria di base disponibile.
![]() |
![]() |
#87 |
Member
Iscritto dal: May 2007
|
che bestia!
ecco quello che avevo con il 3.11:
AMD 486 dx4 100mhz,16 mb di ram,scheda s3 da 2mb di ram le prime 3d,e volava abbastava patchare i giochi!ci feci girare win 95b e poi con tanta tristezza lo venduto.... ciao!! |
![]() |
![]() |
![]() |
#88 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2008
|
Secondo me non è del tutto errato definirlo sistema operativo. Certamente non completo ma molto di più di un'interfaccia grafica per DOS, come qualcuno dice. In quest'ultima categoria metterei i vari "commander" usati per fornire una sorta di shell o l'interfaccia che c'era nel DR-DOS della Digital.
Windows 3.x era molto di più. Non serviva solo a lanciare applicazioni DOS ma, soprattutto, applicazioni sviluppate appositamente per windows, per le quali funzionava anche una specie di multitasking (non preemptive, nel senso che deve essere gestito con apposite API, ma utile), consentiva di usare un abbozzo di memoria virtuale e di superare la barriera del DOS, anche senza i vari EMM386 e altri driver DOS. Inoltre consentiva l'accesso con apposite API allo schermo, alle porte seriali, etc... Programmare per Windows era molto diverso da programmare per DOS. Insomma un sistema operativo rozzo che non partiva da solo ma necessitava del DOS sotto, però teoricamente Microsoft averebbe potuto integrare il DOS in Windows 3.x e farne un sistema a tutti gli effetti, ma all'epoca non avrebbe avuto senso. |
![]() |
![]() |
![]() |
#89 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: milano
|
Quote:
Ma scusa, quando usi la lavatrice, devi digitare una stringa di caratteri o basta una manopola? Col pc (un elettrodomestico) è lo stesso...non vedo perchè devo perdere tempo a scrivere su uno schermo nero dei comandi bizzarri, su macchine ipercostose (rispetto ad oggi) e con livelli di ram insufficienti (e che costavano 4-500 mila lire)..rispetto ad oggi, proprio non c'è paragone, poi vabbè..se è nostalgia per la giovinezza perduta è un altro conto. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#90 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Milano
|
![]() |
#91 | |||
Senior Member
Città: IV Reich
|
Quote:
![]() ![]() Quote:
Quote:
![]() |
![]() |
#92 | |
Senior Member
Città: Milano
|
Quote:
Io ho iniziato a lavorare con Windows 3.11..Lo ricordo bene...Era il 1992..Fine 1992... Per la prima volta iniziai a mettere le "mani" su un Pc "moderno", dopo i fasti degli anni'80 e del Basic.... Con "lui" iniziai a mandare i miei primi Fax, iniziai ad usare Winword (Wow!!) , un Word Processor....Ed imitando tonnellate di segretarie e colleghi scoprii il magico mondo di solitario e campo minato ![]() Poi ricordo i primi casini, i file che cancellavo e lì alèèèè, entrare in DOS e usare il leggendario "Undelete"...mica come oggi che ci sono 400 programmi con Gui che operano direttamente dall'OS...Ricordo il tecnico che ogni tanto veniva nel mio ufficio e mi diceva: "vatti a prendere un caffè" che quando torni ti trovi il Pc come nuovo....Dopo che avevo risucchiato mezzo Os ![]() Pensa che di fianco, nella sua alterigia, snob, maestoso, schivo avevo nientepopodimeno che: un MAC! Anzi di Mac in azienda ce n'erano a decine... Io da subito scelsi quel "piccolo calimero" che era il Pc....con quella Buffa Gui color senapina...E' una scelta che ha poi condizionato la mia vita di appassionato, e dovessi tornare indietro forse rifarei la stessa scelta.... Windows l'ho sempre ...."capito"....e forse lui ha capito me....MacOs, no, non l'ho mai capito....Questione "di pelle" ![]() Ciao
![]() |
![]() |
#93 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: California
|
Peccato che Windows 3.x era tutto tranne che un SO, aveva bisogno di DOS per girare e lui era il SO
![]()
![]() |
#94 |
Member
Iscritto dal: Nov 2007
|
Il 3.1 for workgroup sì che era un sistema operativo!! Con gli ultimi 486 andava da bestia, ricordo ancora alcune macchine nei lab del politecnico che erano uno spettacolo con quell'interfaccia "istantanea".
Comunque i precedenti win 2 e 3 erano una vera schifezza e li ho odiati visceralmente tanto da rimanere in dos sempre fino all'ultimo ed evitare il mouse come la peste. In cantina ho ancora 8086 originale ibm con monitor integrato, e il mio fido Olidata 80286 16 Mhz 2 Mb ram e 20 Mb di Disco rigido e COPROCESSORE MATEMATICO 287 della CYRIX (pagato la bellezza di 1 MILIONE di lire lire!!, solo il coprocessore). Il primo vero Super PC di casa! Era una bellezza usare Autocad! Quelli sì che erano tempi ed era un piacere spendere una marea di soldi per hardware di qualità. La lunga parabola discendente dell'informatica è iniziata con i 386sx e ci ha portato fino ad oggi! Condoglianze a tutti i poppanti "figli dei pentium"!! Di informatica non saprete mai NULLA. :-))) |
![]() |
![]() |
![]() |
#95 | |
Bannato
Iscritto dal: Mar 2003
|
Quote:
![]() http://it.wikipedia.org/wiki/Microsoft_Windows http://it.wikipedia.org/wiki/Windows_1.0 http://it.wikipedia.org/wiki/Windows_1.x http://it.wikipedia.org/wiki/Windows_2.0 http://it.wikipedia.org/wiki/Windows_2.x Ultima modifica di ranmamez : 06-11-2008 alle 04:06. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#96 |
Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: SPAIN
|
Leggo di vecchi ricordi... ma..
orpo, nessuno che guardando il Win95 abbia estratto il DOS 7.0? tutti fermi al 6.2? e sì che il 7.0 dava una riga comando migliore, una directory con nomi estesi, e poi... win 3.1 girava meglio dato che le sue win32 aggiunte poi, all'uscita del win95, si sentivano a suo agio. Mi ricordo di quanti cd spulciati e comprati all'edicola (Internet? sì come no... qualche BBS al più), per trovare le lib in modo da far girare giochi e prog vari di win95 su win3.x. sob... veramente, riposi in pace.
![]() |
#97 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Pescara
|
Quote:
Windows 3.0 e 3.1, pur non essendo s.o. completi al 100%, erano molto più che semplici applicazioni. Windows for Workgroup 3.11, con il suo accesso al disco e ai file a 32 bit, bypassava il DOS praticamente per ogni operazione: lo si può considerare un s.o. completo. Se vuoi i dettagli, ne abbiamo discusso qualche post fa. Ciao. ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#98 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Pesaro
|
640K di Ram non e' corretto !
sono 640KB di memoria base, mentre in realtà di ram ne poteva usare molta di più all'epoca avevo un pc 486DX2 con 24MB di ram che poi venivano usati dallo storico Photohop 2.0 xD |
![]() |
![]() |
![]() |
#99 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Dresano (MI) Classe: 1977
|
Io mi ricordo quando "Internet" non esisteva... ma potevi chiamare le bbs, prima ancora che con i pc, con un COMMODORE64... con un apparecchio che "assomigliava" ad un modem, ma non lo era: si chiamava "accoppiatore telefonico" (ci mettevi sopra proprio la cornetta!)... e i collegamenti con l'Inghilterra, o l'Olanda... per scaricare un giochino! che tempi...
INTEL Corei7 950@4 Ghz / Asus Rampage III Gene / Crossfire 2 x Sapphire HD6870 / Evga Geforce GT620 (PhysX) / 12Gb (3x4Gb) Patriot 1,6 Ghz / 2x500 Gb Seagate Barracuda (raid0) / nb, sb, cpu, vga, mosfets raffreddati a liquido / Phobya DC12-220 / Logitech G15 Gaming Keyboard, Roccat Kova Mouse / Case Fractal Design Arc Mini / Silverstone 850W / Windows 7 Ultimate 64 /...e rimpiango gli anni del Commodore 64! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#100 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: firenze
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:54.