|
|
Risultati sondaggio: e-voting | |||
CONTRARIO |
![]() ![]() ![]() |
25 | 62.50% |
FAVOREVOLE |
![]() ![]() ![]() |
9 | 22.50% |
favorevole, MA SOLO con queste caratteristiche. Quali? |
![]() ![]() ![]() |
6 | 15.00% |
Votanti: 40. Non puoi votare in questo sondaggio |
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#21 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2007
|
fino a pochi anni fa, ora provincia.
ps: forse ricordo male la distanza dalla cima pero'... vabbe' Ultima modifica di s-y : 03-11-2008 alle 19:41. |
![]() |
![]() |
![]() |
#22 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Napoli
|
favorevole solo con:
1)software opensource 2)stampa ricevuta del proprio voto con codice di controllo via web: non per nome e cognome, per "rispettare la segretezza" ma un procedimento simile a quello di una carta di credito: codice voto e pin. una volta sul web sarebbe possibile controllare il voto. in caso di broglio, denuncia insomma un servizio un po più complesso, ma fondamentalmente simile a quello che hanno gli studenti universitari per controllare lo stato della propria carriera. in questo modo anche se la macchina fosse manomessa, controllando i dati via web sarebbe possibile scoprire un eventuale broglio e denunciarlo subito. utopia ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#23 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Mordor
|
Con la genialità che abbiamo in Italia(perchè mica siamo scemi, anzi), spesso al servizio della truffa, carta o non carta, software open o closed, il modo per barare lo troveremmo.
Se pensassimo a fare il nostro invece che a fregare il prossimo, saremmo una nazione ben superiore a Germania, USA e Francia...ma così non è. ![]()
![]() |
#24 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Cremona
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#25 |
Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: casalecchio di reno
|
Non mi convince l'e-voting.
Ma tutto ciò che c'è di contorno al voto. I millemila verbali e moduli (anche in duplice copia) invece si potrebbero tranquillamente mettere su un computer. Non riesco a capire tutto quello spreco di carta e tempo ![]()
Mi chiedete perchè non posso prendere sul serio questa Europa? Perchè il grado di sviluppo e maturità dei cocomeri va determinato in modo congruo e l'indice rifrattometrico della polpa, misurato al centro della polpa, nella sezione massima normale dell'asse deve essere uguale o superiore all'8° brix. |
![]() |
![]() |
![]() |
#26 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Livorno
|
Per chi pensa che con il voto elettronico si possa imbrogliare, questo avviene anche con le schede cartacee.
Il problema è che con il broglio cartaceo una certa traccia la si lascia, con quello elettronico potrebbe risultare tutto trasparente. Le macchine dovrebbero quindi essere sigillate dopo apposito controllo e collegate direttamente col Viminale per tutta la durata della votazione. Così mi fiderei. Così si può risparmiare carta, ma votare su carta o su macchina fa poca differenza per "avvicinare l'elettore": bisognerebbe, al limite, votare da casa, ma per ora mi pare improponibile.
![]() |
#27 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Roma-Milano Utente:Deberlusconizzato Iscritto:20/2/2000 Status:SuperUtenteAdm Messaggi totali:107634 Auto:BMW X3 3.0 SD M
|
Lego ™ Fans Club :: LinkedIn ::Google Maps|Business View :: Flickr HWU Flickr :: Google Maps|Business View tours by 360roma.it :: Archivio post: LuVi :: Lucio Virzì 123 photo - le risposte alle tue domande di fotografia |
![]() |
![]() |
![]() |
#28 | |
Member
Iscritto dal: Aug 2008
Città: Muravera(CA)
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#29 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Milano
|
a me piacerebbe che ci fosse la possibilità di votare ovunque in Italia
mi spiego, il registro al posto che cartaceo lo fai elettronico, in modo che io (ovviamente non per le amministrative) se oggi sono in trasferta a Torino voto lì, nel primo seggio che trovo. viene registrato il voto e non mi posso ripresentare in un altro seggio per votare la seconda volta. non mi dispiacerebbe inoltre arrivare al voto elettronico, anche se non c'è fretta. i brogli se vogliono possono farli anche su carta, chi mi assicura che non annullino la scheda che voto? mi pare buona l'idea di poter controllare on-line il proprio voto alla fine dello scrutinio, per essere sicuro che l'abbiano conteggiato giusto. sparirebbero le schede nulle e si potrebbe lasciare la possibilità di votarla bianca. |
![]() |
![]() |
![]() |
#30 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: TV
|
Quote:
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:03.