|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#61 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: barletta
|
26 settembre 2008
FIBROSI CISTICA: SCOPERTA PROTEINA CONTRO I BATTERI Ricercatori del laboratorio di Genetica Molecolare dell'Istituto Giannina Gaslini e del Centro di Biotecnologie Avanzate (CBA) di Genova, coordinati dal Dott. Luis Galietta, hanno scoperto una nuova proteina (TMEM16A) che se opportunamente stimolata potrebbe avere importanti sviluppi terapeutici nella cura della fibrosi cistica. Lo studio, pubblicato dalla prestigiosa rivista internazionale “Science”, ha messo in luce la similitudine tra la funzione della nuova proteina (TMEM16A) e quella della proteina CFTR, la principale responsabile dell’insorgere della fibrosi cistica. Riportiamo in allegato l'articolo pubblicato su italiasalute.it http://italiasalute.leonardo.it/NewsH.asp?ID=9414 |
|
|
|
|
|
#62 |
|
Senior Member
|
29 settembre 2008
Fibrosi cistica: il primo vero modello animale Un gruppo di ricercatori delle Università dello Iowa e del Missouri sono riusciti a creare nel maiale il primo modello animale della fibrosi cisticha che mima perfettamente la malattia quale si presenta nei neonati umani. I ricercatori, che ne danno notizia in un'articolo pubblicato su "Science", sperano che in questo modo sia possibile fare significativi passi avanti nella terapia di questa drammatica patologia. Riportiamo l'articolo pubblicato su Le Scienze. http://lescienze.espresso.repubblica...nimale/1333331 |
|
|
|
|
|
#63 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#64 |
|
Senior Member
|
uppp
|
|
|
|
|
|
#65 |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Romagna ma col cuore in Toscana, e spero nel prossimo futuro in Spagna
|
Gli auguro una reincarnazione favorevole, che possa rinascere in una vita circondato da tanto affetto, proprio come quello che dimostra l'autore del 3d
OM MANI PADME HUM
Chiesa Valdese - Remember, my child: Without innocence the cross is only iron, - Grazie Daniele di regalarmi ogni giorno il tuo amore! - Per l'Alternativa - Chi ci pensa nel miele, annega - La Filosofia è come la Russia, piena di paludi e spesso invasa dai tedeschi. (Roger Nimier) |
|
|
|
|
|
#66 |
|
Senior Member
|
grazie dream_river
|
|
|
|
|
|
#67 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#68 |
|
Senior Member
|
uppp
|
|
|
|
|
|
#69 |
|
Senior Member
|
uppp
|
|
|
|
|
|
#70 |
|
Senior Member
|
uppp
|
|
|
|
|
|
#71 |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2008
|
up
e per curiosità, in un test spirometrico quanto riesce a fare un malato di fibrosi? |
|
|
|
|
|
#72 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Salento
|
Non c'è un valore fisso! I risultati della spirometria vengono influenzati da tantissimi fattori, come ad esempio la terapia (cioè se viene o meno seguita alla lettera), da quanto la malattia ha dennaggiato i polmoni, dall condizioni fisiche e da come viene effettuato il test
|
|
|
|
#73 | |
|
Member
|
Quote:
Mi ricordo, di un fratello di in un mio amico, in test non superava i 25. i dottori mi hanno sempre risposto con questi numeri, l'ultima spirometria che feci io, l'anno scorso, mi attestavo sugli 85 ( asma bronchiale ), e sono rimasto stupido di quel 25.. ripeto, non so cosa indichino effettivamente i numeri, ma se gia a 85 il medico mi stava partendo di capoccia, presumo che 25 o giù di lì sia un risultato spaventoso |
|
|
|
|
|
|
#74 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2008
Città: Milano
|
mi dispiace moltissimo
|
|
|
|
#75 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
#76 |
|
Member
|
|
|
|
|
|
|
#77 |
|
Senior Member
|
uppp
|
|
|
|
|
|
#78 |
|
Senior Member
|
Se non ne avete già sentito parlare, vi segnalo questo bellissimo libro di poesie
|
|
|
|
#79 |
|
Senior Member
|
grazie DigitalKiller
|
|
|
|
|
|
#80 |
|
Senior Member
|
uppp
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:15.

|Lachesis v2|lycosa mirror|roccat kave|xonar dx|pad x360|vpr HC4000