Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS e HIFIMAN uniscono le forze per creare ROG Kithara, cuffie gaming con driver magnetici planari da 100mm, design open-back e microfono MEMS full-band. Una proposta che ambisce a coniugare fedeltà per audiofili e performance ludiche, disponibili a 319 euro
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 22-10-2008, 08:51   #41
Korn
Senior Member

L'Avatar di Korn

Iscritto dal: Jul 2000
Città: La città più brutta della Toscana: Prato
Quote:
Originariamente inviato da giannola Guarda i messaggi
nessun permissivismo, semplicemente la germania non è nazista da più di 60 anni, anzi è membro dell'UE.

E' solo buon senso di non pretendere qualcosa da chi a suo tempo ha dato e adesso non ha più l'obbligo di dare.

Questa Germania col nazismo c'entra una cippa.
E' come se pretendessimo pure che questa Francia pagasse per i danni fatti da Napoleone.

Le riparazioni di guerra, come dice giustamente Zero, sono da sempre regolate da trattati di pace, che la Germania ha ottemperato.

In italia, soprattutto, la legge dice che la responsabilità penale è personale, quindi la cassazione ha fatto una cazzata a voler addossare la riparazione delle stragi ad una Nazione.

Certi giudici non hanno di meglio da fare.....

Poi se volessimo sposare la tua idea, anche gli Americani, Italiani, Francesi e Inglesi dovrebbero riparare i torti fatti alla Germania sia nella prima che nella seconda guerra.
e continua ridere ... sei proprio una gran persona, mi piacere che tu ne sappia di più dei giudici ma le stragi sono state fatte dall'esercito tedesco mi giusto che paghi la germania
Korn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-10-2008, 09:05   #42
giannola
Senior Member

L'Avatar di giannola

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Palermo
Quote:
Originariamente inviato da Korn Guarda i messaggi
e continua ridere ... sei proprio una gran persona, mi piacere che tu ne sappia di più dei giudici ma le stragi sono state fatte dall'esercito tedesco mi giusto che paghi la germania
Ti ricordo che le polemiche verso gli utenti sono vietate dal regolamento.

E...si io ne so più dei giudici se cito la costituzione e questa dice che la responsabilità penale è personale.

Detto questo non trovo da parte tu alcuna controargomentazione a parte i giudizi sulla mia persona.

Vuoi forse insinuare che gli Alleati (tra i quali anche noi) non dovrebbero pagare per i danni causati dai vari bombrdamenti tra i quali (dresda, hiroshima, nagasaki, ecc.) ?

Le stragi sono state fatte dal terzo reich che di fatto non esiste più.

Vogliamo forse dire che l'italia dovrebbe pagare la francia o i paesi nordafricani per quello che i romani hanno fatto ai galli o ai cartaginesi ?
Old 22-10-2008, 09:07   #43
zuper
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2001
Città: PV Milano Nord
Quote:
nessun permissivismo, semplicemente la germania non è nazista da più di 60 anni, anzi è membro dell'UE.

E' solo buon senso di non pretendere qualcosa da chi a suo tempo ha dato e adesso non ha più l'obbligo di dare.

Questa Germania col nazismo c'entra una cippa.
E' come se pretendessimo pure che questa Francia pagasse per i danni fatti da Napoleone.

Le riparazioni di guerra, come dice giustamente Zero, sono da sempre regolate da trattati di pace, che la Germania ha ottemperato.

In italia, soprattutto, la legge dice che la responsabilità penale è personale, quindi la cassazione ha fatto una cazzata a voler addossare la riparazione delle stragi ad una Nazione.

Certi giudici non hanno di meglio da fare.....

Poi se volessimo sposare la tua idea, anche gli Americani, Italiani, Francesi e Inglesi dovrebbero riparare i torti fatti alla Germania sia nella prima che nella seconda guerra.
non posso che quotare il ragionamento...

tenendo chiaramente conto che:
1- sono assolutamente contro il nazismo
2- potrei tranquillamente guadagnarci da questi risarcimenti

però bisogna essere oggettivi e dire che fatti in questi modi non hanno senso.
zuper è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-10-2008, 09:13   #44
giannola
Senior Member

L'Avatar di giannola

Quote:
Originariamente inviato da zuper Guarda i messaggi
non posso che quotare il ragionamento...

tenendo chiaramente conto che:
1- sono assolutamente contro il nazismo
2- potrei tranquillamente guadagnarci da questi risarcimenti

però bisogna essere oggettivi e dire che fatti in questi modi non hanno senso.
ma è chiaro, pure io sono contro il nazismo, figuriamoci (per me essere antinazista è implicito essendo affezionato alla mia costituzione).....ma penso che se uno debba cmq mettere le mani avanti in questo modo per poter dire che è una sentenza contro il buon senso, allora vuol dire che qualcosa nella nostra società civile non funziona.
Old 22-10-2008, 09:20   #45
trallallero
Senior Member

L'Avatar di trallallero

Iscritto dal: May 2006
Città: Wursteland
Sarebbe un bel precedente a favore del Giappone
Old 22-10-2008, 10:52   #46
Kars
Senior Member

L'Avatar di Kars

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Roma
anche lo stato italiano pagherà i familiari dei partigiani?
Kars è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-10-2008, 10:54   #47
giannola
Senior Member

L'Avatar di giannola

Quote:
Originariamente inviato da trallallero Guarda i messaggi
Sarebbe un bel precedente a favore del Giappone
per la francia ci sarebbero inoltre da riparare i danni all'algeria.

Gli USA dovrebbero riparare quelli del vietnam.

La repubblica popolare cinese dovrebbe riparare la reppubblica di Cina.

Per non parlare della russia (i danni dell'URSS), della turchia (l'impero ottomano), la spagna e il portogallo per i sudamericani, ecc.

Sono tutti discorsi senza senso, con imho e senza imho.
Old 22-10-2008, 11:00   #48
trallallero
Senior Member

L'Avatar di trallallero

Quote:
per la francia ci sarebbero inoltre da riparare i danni all'algeria.

Gli USA dovrebbero riparare quelli del vietnam.

La repubblica popolare cinese dovrebbe riparare la reppubblica di Cina.

Per non parlare della russia (i danni dell'URSS), della turchia (l'impero ottomano), la spagna e il portogallo per i sudamericani, ecc.

Sono tutti discorsi senza senso, con imho e senza imho.
Insomma, chi non ha peccato scagli la prima pietra
Old 22-10-2008, 11:08   #49
giannola
Senior Member

L'Avatar di giannola

Quote:
Originariamente inviato da trallallero Guarda i messaggi
Insomma, chi non ha peccato scagli la prima pietra
semplicemente esistono i trattati di pace che stabiliscono le modalità delle riparazioni ed anche eventuali successive modifiche alla quantificazione.

ma che la cassazione vada contro la costituzione non esiste.

Ho la sensazione che la corte costituzionale interverrà per annullare.
Old 22-10-2008, 11:12   #50
trallallero
Senior Member

L'Avatar di trallallero

Quote:
semplicemente esistono i trattati di pace che stabiliscono le modalità delle riparazioni ed anche eventuali successive modifiche alla quantificazione.

Ma si, lo so. Anche l'Italia ne ha firmati un paio con gli USA e adesso non potrebbe certo chiedere risarcimenti per le bombette tirate su Roma, per esempio.
Old 22-10-2008, 11:20   #51
Korn
Senior Member

L'Avatar di Korn

Quote:

immagino tu abbia letto le motivazioni della sentenza gentilmente postata da zero...
Old 22-10-2008, 11:34   #52
trallallero
Senior Member

L'Avatar di trallallero

Quote:
immagino tu abbia letto le motivazioni della sentenza gentilmente postata da zero...
11 pagine in avvocatese l'è dura
Old 22-10-2008, 11:40   #53
Korn
Senior Member

L'Avatar di Korn

Quote:
Ti ricordo che le polemiche verso gli utenti sono vietate dal regolamento.
se tu flammi... ti ho detto che le battuttine ridicolizzanti su un discussione su una strage di civile mi sembrano di pessimo gusto ma tu continui... vuoi un mazzo di rose?
Quote:
E...si io ne so più dei giudici se cito la costituzione e questa dice che la responsabilità penale è personale.
purtroppo la corte suprema di cassazione ha fatto quello che è previsto che faccia
Quote:

Detto questo non trovo da parte tu alcuna controargomentazione a parte i giudizi sulla mia persona.

Vuoi forse insinuare che gli Alleati (tra i quali anche noi) non dovrebbero pagare per i danni causati dai vari bombrdamenti tra i quali (dresda, hiroshima, nagasaki, ecc.) ?
perchè no? tutti fatti da te citati hanno avuto un ruolo nullo o minimo per il raggiungimento della pace e di fatto hanno causato solo danni alla popolazione civile, cosa che considero barbarica e condannabile
Quote:

Le stragi sono state fatte dal terzo reich che di fatto non esiste più.
benissimo l'hai già detto 10 volte, secondo il tuo ragionamento la germania non avrebbe dovuto risarcire le persone coinvolte dai trattai da te citati
Quote:

Vogliamo forse dire che l'italia dovrebbe pagare la francia o i paesi nordafricani per quello che i romani hanno fatto ai galli o ai cartaginesi ?
immagino esista un notevole quantità di trattati sull'argomento, avviati
Old 22-10-2008, 11:43   #54
giannola
Senior Member

L'Avatar di giannola

Quote:
Mi basta l'articolo da te postato...

Quote:
Contro questo principio di responsabilità congiunta, che non ha precedenti nella giurisprudenza, la Germania si era appunto rivolta alla Cassazione.

E' la prima volta che la Cassazione stabilisce il principio secondo il quale un paese può essere chiamato in giudizio, in sede penale, per la responsabilità civile.

Detto questo da un punto di vista giurisprudenziale è come chiedere conto dei crimini a un morto.

La Germania di oggi non ha nulla a che fare con la germania nazista che non era una democrazia ma una dittatura.

Sorgerebbero spontanee un paio di domande....
Pper i crimini compiuti nella/dalla repubblica democratica tedesca chi si dovrebbe incolpare allora, la germania o la russia (e consideriamo che c'era l'URSS e non la russia) ?

Per l'eccidio dei milanesi compiuto dall'impero austroungarico dovremmo accusare l'austria, l'ungheria o entrambe ?

Il concetto è quello di esistenza dello stato, se esistesse la germania nazista allora potrei capire il senso di quelle richieste anche oggi, ma poichè quello stato non esiste più la cosa ha un senso nullo.
Old 22-10-2008, 11:47   #55
Korn
Senior Member

L'Avatar di Korn

bene ciao
Old 22-10-2008, 11:59   #56
giannola
Senior Member

L'Avatar di giannola

Quote:
se tu flammi...
segnala allora e lascia che decidano i mod.

Quote:
ti ho detto che le battuttine ridicolizzanti su un discussione su una strage di civile mi sembrano di pessimo gusto ma tu continui...
non ho fatto battutine ridicolizzanti sulla strage ma sulla sentenza.
Non ho mai parlato delle vittime.
Ripeto se credi abbia violato il regolamento segnalami.

Quote:
purtroppo la corte suprema di cassazione ha fatto quello che è previsto che faccia perchè no?
ma anche no.

http://www.altrodiritto.unifi.it/sportell/078s2007.htm

la cassazione in questo caso è stata smentita dalla corte costituzionale.

I giudici sono uomini, possono sbagliare e non hanno sempre ragione.
Old 22-10-2008, 14:55   #57
zerothehero
Senior Member

L'Avatar di zerothehero

Iscritto dal: Aug 2003
Città: milano
Quote:
n

Un attimo..la mia posizione è più articolata..sul piano giuridico, la sentenza della cassazione è a mio avviso ineccepibile. (le riparazioni di guerra con la sentenza non c'entrano nulla, infatti non capisco perchè Korn le ha messe in mezzo).
Il problema non è tanto l'aspetto giuridico (che ripeto è ineccepibile, i crimini che sono stati commessi nella seconda guerra mondiale non sono esclusivamente di natura individuale, ma coinvolgono anche gli stati-organizzazione (quindi il base alla successione a rispondere degli eventuali risarcimenti deve essere lo stato che è succeduto al III reich, cioè la Germania) Tali crimini (i cosidetti crimina iuris gentium per chi conosce Grozio ) sono imprescrittibili, oltre al fatto che godono di giurisdizione universale.
Quindi l'appello della Germania è infondato: non c'è difetto di giurisdizione (causa competenza universale), nè tantomeno vi può essere l'immunità (perchè non c'è più dominio riservato degli stati su questo punto, proprio perchè tali crimini costituiscono una gross violation del diritto internazionale consuetudinario.).
In terzo luogo i due trattati che compensano a livello bilaterale gli ebrei italiani e i crimini compiuti nel 45, non coprono in alcun caso i crimini di guerra commessi in Italia dalla wermacht (che fa tutt'ora parte dello stato organizzazione tedesco).

Se però usciamo dal puro "giuridichese", le obiezioni che molti di voi hanno manifestato non sono infondate. (anzi le condivido).
Se tutte gli eredi delle vittime civili dovessero chiedere un risarcimento agli stati che in passato nella seconda guerra mondiale e successivi hanno commesso dei crimini internazionali (crimine di aggressione, crimini di guerra, genocidio, crimini contro l'umanità), non se ne uscirebbe più; inoltre anche l'Italia rischia seriamente di dover pagare risarcimenti ad es. ai libici e persino ai serbi (anche se in questo caso la cassazione ha respinto un ricorso di un cittadino serbo, con delle argomentazioni un pò circonvolute ) per i bombardamenti della Nato (cui l'Italia ha partecipato, offrendo le basi) o per gli eccidi commessi dall'esercito italiano nella seconda guerra mondiale.
Inoltre questa sentenza difficilmente produrrà degli effetti "rilevanti"..l'avvocato che rappresenta la Germania ha già fatto capire che la Germania non scucirà neppure un euro e che anzi bloccherà i fondi (quelli decisi in base ai trattati, che sono fondamentalmente 2) con cui la Germania si era impegnata a risarcire l'Italia..insomma, questioni del genere non si possono risolvere nei tribunali (neanche la corte europea per i diritti umani può risolvere la questione)...vanno risolte politicamente, a livello bilaterale, tra gli stati, tanto più che la Germania a 60 anni dalla fine del 3 reich, è una democrazia solida che ha fatto i conti definitivamente con il nazismo.
zerothehero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-10-2008, 15:03   #58
trallallero
Senior Member

L'Avatar di trallallero

Quote:
Originariamente inviato da zerothehero Guarda i messaggi
Inoltre questa sentenza difficilmente produrrà degli effetti "rilevanti"..l'avvocato che rappresenta la Germania ha già fatto capire che la Germania non scucirà neppure un euro e che anzi bloccherà i fondi (quelli decisi in base ai trattati, che sono fondamentalmente 2) con cui la Germania si era impegnata a risarcire l'Italia..
E vorrei ben vedere! Ho smesso io di dare i soldi all'Italia per darli alla Germania e adesso la Germania dovrebbe darli all'Italia ?

Old 22-10-2008, 15:13   #59
zerothehero
Senior Member

L'Avatar di zerothehero

Iscritto dal: Aug 2003
Città: milano
Quote:
Per l'eccidio dei milanesi compiuto dall'impero austroungarico dovremmo accusare l'austria, l'ungheria o entrambe ?
.
Momento.
No, perchè se è vero che i crimini di guerra, crimini contro la pace e crimini contro l'umanità sono imprescrittibili, ciò non significa che si possa chiedere il risarcimento per delle epoche in cui la comunità internazionale non riconosceva tali atti come delle fattispecie criminali...quindi il limite è fondamentalmente il periodo che intercorre il 1939 e il 2008 (in campo consuetudinario)..per il periodi precedenti il limite al dominio riservato statale era costituito dai trattati e dalle consuetudini (che però non prevedevano il divieto ad es. di sparare proietti ad altezza uomo contro dei rivoltosi, come fece Bava Beccaris).
Il problema però è sempre il solito: sono questioni che sono maledettamente intrecciate con la politica e la storia e..i rapporti di forza nella campo delle relazioni interstatali.
Ad es. c'è chi contesta ancora oggi il Tribunale di Norimberga istituito nel dopoguerra, che basava la propria giurisdizione sull'atto di Londra che a sua volta racchiudeva un documento in cui veniva enunciata la giurisdizione del tribunale (crimini internazionali di natura individuale)
Peccato però che tali crimini di natura individuale furono enunciati per la prima volta dopo che furono commessi i crimini nazisti (e qui è utile lo iuris gentium e le consuetudini però..ma il discorso diventerebbe troppo lungo) e quindi c'è chi ha sostenuto che si è di fronte ad un problema di retroattività della norma penale.
Anche gli alleati commisero dei crimini, però tali crimini non furono mai giudicata da un tribunale militare o da un tribunale di uno stato.
E' giusto?
Mica tanto..ma per forza di cose, bisognava fare così.

Ultima modifica di zerothehero : 22-10-2008 alle 15:19.
zerothehero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-10-2008, 16:58   #60
Korn
Senior Member

L'Avatar di Korn

Quote:
Originariamente inviato da zerothehero Guarda i messaggi
Un attimo..la mia posizione è più articolata..sul piano giuridico, la sentenza della cassazione è a mio avviso ineccepibile. (le riparazioni di guerra con la sentenza non c'entrano nulla, infatti non capisco perchè Korn le ha messe in mezzo).
perchè questa sentenza afferma che anche queste persone abbiano diritto ad essere risarcite per i patimenti subiti, se questo non è un risarcimento di guerra me ne scuso
Quote:
.insomma, questioni del genere non si possono risolvere nei tribunali (neanche la corte europea per i diritti umani può risolvere la questione)...vanno risolte politicamente, a livello bilaterale, tra gli stati, tanto più che la Germania a 60 anni dalla fine del 3 reich, è una democrazia solida che ha fatto i conti definitivamente con il nazismo.
ma anche no, moltissimi nazisti non sono stati perseguiti in nessuna maniera
 Rispondi

ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Mike Fincke era l'astronauta di Crew-11 ...
WhatsApp colma una sua lacuna: stanno pe...
Panasonic LUMIX DMW-DMS1: il nuovo micro...
Samsung preferisce vendere ad altri le s...
OpenAI vince contro xAI (per ora): l'azi...
Electronic Arts domina la classifica dei...
Micron annuncia le GDDR7 da 3 GB fino a ...
Tempi di intrusione ulteriormente ridott...
Smartwatch: il mercato cresce, Apple si ...
Stellaris sarà la prima centrale ...
HUAWEI Band 11 e 11 Pro ufficiali: le no...
Assetto Corsa Rally si aggiorna con Mont...
Roborock Saros 20 Set a 1.289€ invece di...
Recensione HUAWEI FreeBuds Pro 5: ANC e ...
Perplexity Computer: l'AI che lavora da ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian