Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Abbiamo provato a fondo il nuovo Magic 8 Lite di HONOR, e per farlo siamo volati fino a Marrakech , dove abbiamo testato la resistenza di questo smartphone in ogni condizione possibile ed immaginabile. Il risultato? Uno smartphone praticamente indistruttibile e con un'autonomia davvero ottima. Ma c'è molto altro da sapere su Magic 8 Lite, ve lo raccontiamo in questa recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 21-10-2008, 10:17   #1
cla90
Junior Member

Iscritto dal: Jul 2007
Aiuto! BSOD ripetute al 4° giga di ram!

Ciao a tutti.
Da più di un anno ho un problema che fino ad ora avevo rinunciato ad affrontare. Posseggo una Striker Extreme e 4 blocchi di ram kingston DDR2 800mhz da 1gb l'uno. Non appena installo il quarto blocco di ram il pc mi si avvia ma dopo pochi minuti (sia in idle sia in bench) mi si presenta una simpatica bsod con relativo riavvio automatico (che poi ho disattivato). Per risolvere questo problema ho provato di tutto, ho testato tutti gli slot della scheda madre, uno ad uno con ogni blocco e con ogni tipo di incrocio di installazione (primo e terzo slot, primo e secondo, terzo e quarto, secondo e quarto ecc...). Risultati: con 1 gb è stabile su ogni slot, con 2 gb bsod frequenti in dual channel (ma meno che con 4 gb) e stabili senza dual channel (primo e secondo slot), 3 gb stabili, 4 gb bsod dopo circa 5 secondi dal caricamento di windows. Pensando che fosse danneggiato, mi sono addirittura fatto cambiare un banco di memoria con cui sembravano apparire più spesso le bsod, ma niente. Ora ho trovato la piena stabilità girando con 3gb di ram in primo, secondo e terzo slot (quindi a dual channel disattivato). A questo punto suppongo che sia un problema del dual channel ma non ho la più pallida idea di come fare per risolverlo....un aiutino?
cla90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-10-2008, 11:31   #2
arazzo
Senior Member

Iscritto dal: May 2007
Quote:
Originariamente inviato da cla90 Guarda i messaggi
Ciao a tutti.
Da più di un anno ho un problema che fino ad ora avevo rinunciato ad affrontare. Posseggo una Striker Extreme e 4 blocchi di ram kingston DDR2 800mhz da 1gb l'uno. Non appena installo il quarto blocco di ram il pc mi si avvia ma dopo pochi minuti (sia in idle sia in bench) mi si presenta una simpatica bsod con relativo riavvio automatico (che poi ho disattivato). Per risolvere questo problema ho provato di tutto, ho testato tutti gli slot della scheda madre, uno ad uno con ogni blocco e con ogni tipo di incrocio di installazione (primo e terzo slot, primo e secondo, terzo e quarto, secondo e quarto ecc...). Risultati: con 1 gb è stabile su ogni slot, con 2 gb bsod frequenti in dual channel (ma meno che con 4 gb) e stabili senza dual channel (primo e secondo slot), 3 gb stabili, 4 gb bsod dopo circa 5 secondi dal caricamento di windows. Pensando che fosse danneggiato, mi sono addirittura fatto cambiare un banco di memoria con cui sembravano apparire più spesso le bsod, ma niente. Ora ho trovato la piena stabilità girando con 3gb di ram in primo, secondo e terzo slot (quindi a dual channel disattivato). A questo punto suppongo che sia un problema del dual channel ma non ho la più pallida idea di come fare per risolverlo....un aiutino?

sistema operativo ?
e versione BIOS ?

io aggiornerei innanzitutto il BIOS come da manuale, dopo farei un bel clear CMOS e se hai ancora problemi aumenterei leggermente i voltaggi alle memorie e al north bridge.

Ciao

Ultima modifica di arazzo : 21-10-2008 alle 11:38.
arazzo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-10-2008, 12:48   #3
cla90
Junior Member

Iscritto dal: Jul 2007
Ho sia Vista Ultimate 32bit sia Xp sp2 32bit installati su 2 partizioni diverse.
Ho provato anche con Xp 64bit pensando che fosse un problema di riconoscimento del 4° giga. Poi l'ho disinstallato perchè era più stabile e meno problematico il 32bit.
La versione del bios è 7.3.13.

Dato che non sono proprio un esperto di queste operazioni....di quanto dovrei aumentare i voltaggi delle memorie e del northbridge?
Ps: escludi problemi con il dual channel?
Grazie mille!
cla90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-10-2008, 13:16   #4
arazzo
Senior Member

Iscritto dal: May 2007
Quote:
Originariamente inviato da cla90 Guarda i messaggi
Ho sia Vista Ultimate 32bit sia Xp sp2 32bit installati su 2 partizioni diverse.
Ho provato anche con Xp 64bit pensando che fosse un problema di riconoscimento del 4° giga. Poi l'ho disinstallato perchè era più stabile e meno problematico il 32bit.
La versione del bios è 7.3.13.

Dato che non sono proprio un esperto di queste operazioni....di quanto dovrei aumentare i voltaggi delle memorie e del northbridge?
Ps: escludi problemi con il dual channel?
Grazie mille!

di poco alla volta e fai delle prove per ogni aumento.

per esempio se le memorie sono a 1.8 portale a 1.9
lo stesso vale per il north bridge
io farei prima un tentativo solo con le memorie

prendi un bench qualsiasi che stressa tutto il stistema cpu mem e fallo andare fino a trovare la configurazioen stabile.

prova super pi usa 32 MB

oppure prova ORTHOS

o

Prime95 (options - torture test)

o quello che vuoi

http://www.hwupgrade.it/download/lista/6.html

.
.
.

Ultima modifica di arazzo : 21-10-2008 alle 14:15.
arazzo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
Un 2026 da dimenticare per le CPU? Anche...
Samsung integra Perplexity AI in Galaxy ...
'Una telefonata allunga la vita': lo spo...
Gli smart ring di Oura conquistano Washi...
Windows 10 ESU: Microsoft annuncia l'est...
Game Boy LEGO a 45€: il mito Nintendo an...
Andrea Pignataro supera Giovanni Ferrero...
La Cina vieta i volanti a cloche (yoke) ...
Come dovrebbe essere Task Manager second...
Perché HONOR Magic 8 Lite è...
A soli 149€ Roborock Q7 M5 con 10.000 Pa...
Google Pixel 10 a 563€: Android puro e t...
Altman frena sui datacenter AI orbitali:...
Addio RAM cinese a basso costo: 32 GB DD...
Jony Ive e OpenAI preparano uno smart sp...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian