Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Il nuovo robot di Roborock per l'aspirazione della polvere e il lavaggio dei pavimenti spicca per immediatezza d'uso e per l'efficacia dell'azione, grazie anche a un ridotto sviluppo in altezza. Saros 20 integra un motore da ben 36.000Pa di potenza e un sistema di lavaggio a due panni rotanti, con bracci estensibili e un sistema di navigazione molto preciso.
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS e HIFIMAN uniscono le forze per creare ROG Kithara, cuffie gaming con driver magnetici planari da 100mm, design open-back e microfono MEMS full-band. Una proposta che ambisce a coniugare fedeltà per audiofili e performance ludiche, disponibili a 319 euro
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 20-10-2008, 20:56   #41
dave4mame
Bannato

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Verona... finchè non mi buttano fuori :D
[quote=Xspazz;24652857]Niente boccalone per carità! Non intendevo dire questo a nessuno.
[quote]

tranquillo... faccio tutto da me

Quote:
Però ammetterai che in Italia dire "privatizzo l'acqua" è un'espressione che da i brividi. Come togli poi la proprietà a chi l'hai data? E poi cosa chiedi in cambio della vendita, sempre che sia legale la cessione di un bene primario ad un privato?
assolutamente d'accordo.
messa così fa abbastanza impressione.
ma se davvero fosse così fosca come viene dipinta, credo sarebbe il governo farebbe un harakiri mica da ridere.
dal punto di vista legale credo ce la si sfanghi cedendo il servizio di erogazione, non l'acqua in sè e per sè.
non è molto diverso dalla cessione dei diritti di imbottigliamento e vendita delle acque minerali (che rimangono di proprietà dello stato)

Quote:
Piuttosto se una municipalizzata abbassa troppo (ssseeehhhh ) i prezzi o li alza in maniera esagerata allora intervieni tu amministrazione rappresentante dei cittadini e togli la concessione. Almeno, secondo me, la cosa sarebbe molto più logica...

Xspazz
non so cosa dirti.
finchè non viene delineato "cosa" e "come" (ma, volendo ben vedere anche "se") diventa abbastanza poco produttivo fare congetture.

nel mentre io mi piglio in saccoccia l'ultimo aumento di una non breve serie.
+12%... ciapa e porta a cà.
dave4mame è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-10-2008, 21:01   #42
anti
Senior Member

L'Avatar di anti

Iscritto dal: Jun 2003
Città: calvisà---(BS)
e a pensare che da me tutti hanno il pozzo, l'acqua esce da sola basta piantare l'insalata che ti trovi un getto di acqua,tra l'altro quella in eccesso cioè quella che la pompa non manda in casa finisce tutta in fognatura.....il comune non ha mai fatto una rete idrica pure le case nuove han tutte il pozzo,chiaramente di garage interrati non se ne parla..
Old 20-10-2008, 21:04   #43
Xspazz
Member

L'Avatar di Xspazz

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Mantua me genuit
Quote:
Originariamente inviato da dave4mame Guarda i messaggi

non so cosa dirti.
finchè non viene delineato "cosa" e "come" (ma, volendo ben vedere anche "se") diventa abbastanza poco produttivo fare congetture.

nel mentre io mi piglio in saccoccia l'ultimo aumento di una non breve serie.
+12%... ciapa e porta a cà.
Ok d'accordo. Staremo a vedere. Però se la cosa passerà in silenzio il governo prossimo si guarderà bene dal correggere il tiro, specie se nemmeno l'opposizione ne fa parola ma ok... vedremo. Speriam bene

Apropos di + 12% da me han pensato bene di fare un "dica 33" perché dovevano riallinearsi con le municipalizzate del neonato consorzio naturalmente hanno spiegato dopo il perché di un simile rialzo. Gentili e trasparenti come l'acqua no?

Xspazz
Old 20-10-2008, 21:06   #44
DarKilleR
Senior Member

L'Avatar di DarKilleR

Iscritto dal: May 2003
Città: Paesello fuori Pontedera
In toscana la privatizzazione dell'acqua l'hanno iniziata i DS

un po' come tutte le privatizzazioni all'italiana, dove lo stato butta i soldi e para i debiti e i privati ci mangiano sopra -.-

"Fatti non foste per viver in default, ma per seguir virtude ed overclock"
i7 2600K@4500 MHz | AsRock Extreme 4 P67 | 8GB DDR3 2133 Mhz CL9 Corsair Vengeance Pro | VTX HD7870 black edition 1240/1640 | Cooler Master Cosmos 1000 liquid cooled | Dual monitor Samsung 226BW + DELL 1908FP
DarKilleR è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-10-2008, 21:15   #45
[JaMM]
Senior Member

L'Avatar di [JaMM]

Iscritto dal: May 2002
Città: Londra
e dire che quando facevo economia aziendale il prof teneva a rimarcare che determinati servizi (tra cui e soprattutto la fornitura dell'acqua) DEVONO restare pubblici per garantire un basso costo per la collettività e un sufficiente livello qualitativo
Old 20-10-2008, 21:19   #46
9957
Junior Member

Iscritto dal: Mar 2008
privatizzare l'acqua la trovo una cosa gravissima
certo che questo governo fa di tutto per farsi voler male
Old 20-10-2008, 21:25   #47
dave4mame
Bannato

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Verona... finchè non mi buttano fuori :D
Quote:
Originariamente inviato da Xspazz Guarda i messaggi
Ok d'accordo. Staremo a vedere. Però se la cosa passerà in silenzio il governo prossimo si guarderà bene dal correggere il tiro, specie se nemmeno l'opposizione ne fa parola ma ok... vedremo. Speriam bene

Apropos di + 12% da me han pensato bene di fare un "dica 33" perché dovevano riallinearsi con le municipalizzate del neonato consorzio naturalmente hanno spiegato dopo il perché di un simile rialzo. Gentili e trasparenti come l'acqua no?

Xspazz
la botta da riallineamento qui è passato uno o due anni fa... non ricordo bene.
ho rimosso....
dave4mame è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-10-2008, 21:30   #48
greasedman
Senior Member

L'Avatar di greasedman

Iscritto dal: Apr 2003
A parigi e non mi ricordo in quale altra grande città del mondo, dopo la privatizzazione sono tornati alla municipalizzata quando si sono accorti che il risultato ottenuto alla prova dei fatti era stato solo quello di un peggioramento della qualità servizio a fronte un aumento di tariffe.

Tremonti già nella passata legislatura aveva tentato di cartolarizzare anche sua nonna, suggerendo persino agli italiani di ipotecare casa per rilanciare i consumi.
All'insegna della massima coerenza (almeno questo va riconosciuto), la strada ripende sullo stesso solco: ipoteche sull'italia per smenarci l'uovo di oggi. Se rispolvera anche quell'idea di cartolarizzare i bagnasciuga a fine 2009 presenta un bilancio coi fiocchi e giù tutti i robottini a spelarsi le mani...
greasedman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-10-2008, 21:36   #49
Dream_River
Member

L'Avatar di Dream_River

Iscritto dal: Feb 2007
Città: Romagna ma col cuore in Toscana, e spero nel prossimo futuro in Spagna
Quote:
Originariamente inviato da tdi150cv Guarda i messaggi
hai ragione gli asili privati ne sono la riprova ...
Gia gia, è ben nota l'economicità degli asili privati...

Comunque, in effetti da Tremonti non ci si poteva aspettare di meno

Ora Si Che Mi Sento Più Sicuro (economicamente)
Chiesa Valdese - Remember, my child: Without innocence the cross is only iron, - Grazie Daniele di regalarmi ogni giorno il tuo amore! - Per l'Alternativa - Chi ci pensa nel miele, annega - La Filosofia è come la Russia, piena di paludi e spesso invasa dai tedeschi. (Roger Nimier)
Dream_River è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-10-2008, 22:54   #50
Naufr4g0
Senior Member

L'Avatar di Naufr4g0

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Palermo
Quote:
Originariamente inviato da 9957 Guarda i messaggi
privatizzare l'acqua la trovo una cosa gravissima
certo che questo governo fa di tutto per farsi voler male
Non è vero. Come puoi vedere c'è gente qui che ci crede che ci sarà un vantaggio economico.
A questi dico: ci vediamo qui tra qualche mese e poi vediamo se paghiamo di più o di meno. Generalmente le privatizzazioni portano a uno svantaggio per l'utenza finale, soprattutto in un paese di speculatori come in Italia. Stiamo a vedere.
Naufr4g0 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-10-2008, 23:03   #51
^TiGeRShArK^
Senior Member

L'Avatar di ^TiGeRShArK^

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Reggio Calabria -> London
Quote:
Originariamente inviato da Naufr4g0 Guarda i messaggi
Non è vero. Come puoi vedere c'è gente qui che ci crede che ci sarà un vantaggio economico.
A questi dico: ci vediamo qui tra qualche mese e poi vediamo se paghiamo di più o di meno. Generalmente le privatizzazioni portano a uno svantaggio per l'utenza finale, soprattutto in un paese di speculatori come in Italia. Stiamo a vedere.
io sarei ben felice di pagare anche la loro parte se le tariffe dovessero scendere con la privatizzazione, però d'altro canto PRETENDO che chiunque sia favorevole alla privatizzazioni paghi le mie bollette in caso dovesse salire.
Old 20-10-2008, 23:07   #52
gabi.2437
Senior Member

L'Avatar di gabi.2437

Iscritto dal: Sep 2006
privatizzazione=qualità peggiore e prezzi alle stelle

Ed è inutile che dite di no, tanto lo sapete pure voi che non è vero eh...
Old 20-10-2008, 23:09   #53
^TiGeRShArK^
Senior Member

L'Avatar di ^TiGeRShArK^

Quote:
Originariamente inviato da gabi.2437 Guarda i messaggi
privatizzazione=qualità peggiore e prezzi alle stelle

Ed è inutile che dite di no, tanto lo sapete pure voi che non è vero eh...
no, ma che dici
guarda gli asili privati

Old 20-10-2008, 23:14   #54
Naufr4g0
Senior Member

L'Avatar di Naufr4g0

Quote:
Originariamente inviato da ^TiGeRShArK^ Guarda i messaggi
io sarei ben felice di pagare anche la loro parte se le tariffe dovessero scendere con la privatizzazione, però d'altro canto PRETENDO che chiunque sia favorevole alla privatizzazioni paghi le mie bollette in caso dovesse salire.
Ci sto anche io
Old 20-10-2008, 23:21   #55
jumpermax
Senior Member

L'Avatar di jumpermax

Iscritto dal: Mar 2001
non sta scritto da nessuna parte che l'acqua deve essere a basso costo, anzi. Il guaio in molte zone è che l'acqua costa troppo poco col risultato, inevitabile, che la gente la spreca. Senza contare poi lo spreco lungo le tubature. Ben venga la logica di mercato anche in questo settore che non è certo diverso da gas ed energia elettrica del resto, che già sono liberalizzati. E ben vengano anche gli aumenti.
jumpermax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-10-2008, 23:27   #56
gabi.2437
Senior Member

L'Avatar di gabi.2437

Iscritto dal: Sep 2006
Eh beh se c'è gente contenta degli aumenti poi siamo ben messi eh...

Lo spreco lungo le tubature caxx c'entra?
Old 21-10-2008, 01:06   #57
Naufr4g0
Senior Member

L'Avatar di Naufr4g0

Quote:
Originariamente inviato da jumpermax Guarda i messaggi
non sta scritto da nessuna parte che l'acqua deve essere a basso costo, anzi. Il guaio in molte zone è che l'acqua costa troppo poco col risultato, inevitabile, che la gente la spreca. Senza contare poi lo spreco lungo le tubature. Ben venga la logica di mercato anche in questo settore che non è certo diverso da gas ed energia elettrica del resto, che già sono liberalizzati. E ben vengano anche gli aumenti.
Si potrebbe fare una campagna di sensibilizzazione o distribuire gratuitamente quei riduttori di portata ai rubinetti per diminuire i consumi, invece di scegliere il metodo più ingiusto di tutti.
Io energia elettrica ne consuma davvero poco ma le bollette arrivano salatissime, è questo il premio che ho ricevuto dall'incremento dei costo dell'energia?
Adesso quindi privatizziamo pure gli ospedali così la gente la finisce di ammalarsi.. ma che discorsi senza fondamenta...

Quote:
Originariamente inviato da gabi.2437 Guarda i messaggi
Eh beh se c'è gente contenta degli aumenti poi siamo ben messi eh...

Lo spreco lungo le tubature caxx c'entra?
Un'altra soluzione infatti potrebbe essere proprio questa: effettuare la manutenzione regolare degli acquedotti.
Un governo che le cose non vuole mai risolverle alla radice. Che grandi competenze!

Ultima modifica di Naufr4g0 : 21-10-2008 alle 01:09.
Old 21-10-2008, 01:16   #58
^TiGeRShArK^
Senior Member

L'Avatar di ^TiGeRShArK^

giusto, anzichè ammodernare la rete idrica per tagliare DRASTICAMENTE le perdite aumentiamo il costo dell'acqua così gli sprechi continueranno e noi potremo pagare di + anche per l'acqua di cui non usufruiamo che si perde nei meandri di tubature fatiscenti
Old 21-10-2008, 05:59   #59
Jo3
Senior Member

L'Avatar di Jo3

Iscritto dal: Jun 2001
Quote:
Originariamente inviato da jumpermax Guarda i messaggi
Cosi come e' successo in America con l'apparato sanitario quando è stato privatizzato?

MA VOGLIAMO FERMARLO QUESTO UOMO CHE STA FACENDO SOLO DANNI?

Referenti in Compravendite Ognuno sceglie le cause per cui combattere in base alla propria statura.
Jo3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-10-2008, 09:00   #60
flisi71
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2001
Città: a casa mia
Quote:
e rimane comunque il fatto che al momento, in italia, i prezzi più bassi per l'acqua li eroga una società privata.

o meglio:
uno società PUBBLICA DIVENTATA PRIVATA.
Nel mio post, che forse ti è sfuggito, ti ho citato il caso concreto che mi tocca da vicino, oggetto di svariati articoli di giornale, inchieste televisive (citato anche da Report negli anni scorsi) che ci ha portati per oltre un lustro al non invidiabile primato di tariffa dell'acqua più costosa in Italia.
Nell'ultima classifica pubblicata nelle scorse settimane (oggetto di una discussione anche qui nel forum, nella quale tu eri intervenuto ma non io), siamo scesi al 2° posto.

Quote:
...
piuttosto una riflessione.
se il prezzo aumenta perchè c'è una speculazione / monopolio va beh... ovvio che è una stortura.
Ovvio.

Quote:
ma se il prezzo aumenta a fronte di un aumento del costo (perchè davvero il bene è scarso), calmierarlo artificialmente non è una grande idea.
da un lato perchè quello che non paghiamo "a consumo" lo paghiamo comunque in tasse.
E' un servizio essenziale, non accessorio.

Quote:
dall'altro perchè il bene che "costa poco" (al consumo, non a prezzo "completo") viene comunque sprecato.

e nel mentre che l'acqua è un bene così prezioso, la rete idrica italiana (in gran parte pubblica) disperde il 30% del flusso erogato.
Queste considerazioni sono valide in ogni caso.

Quote:
Originariamente inviato da DarKilleR Guarda i messaggi
In toscana la privatizzazione dell'acqua l'hanno iniziata i DS

un po' come tutte le privatizzazioni all'italiana, dove lo stato butta i soldi e para i debiti e i privati ci mangiano sopra -.-
Esatto.
Dopo Arezzo, le città toscane si piazzano nei primi posti in quanto a costi.

Quote:
Originariamente inviato da [JaMM] Guarda i messaggi
e dire che quando facevo economia aziendale il prof teneva a rimarcare che determinati servizi (tra cui e soprattutto la fornitura dell'acqua) DEVONO restare pubblici per garantire un basso costo per la collettività e un sufficiente livello qualitativo
Concordo.

Quote:
Originariamente inviato da greasedman Guarda i messaggi
...
Tremonti già nella passata legislatura aveva tentato di cartolarizzare anche sua nonna, suggerendo persino agli italiani di ipotecare casa per rilanciare i consumi.
All'insegna della massima coerenza (almeno questo va riconosciuto), la strada ripende sullo stesso solco: ipoteche sull'italia per smenarci l'uovo di oggi. Se rispolvera anche quell'idea di cartolarizzare i bagnasciuga a fine 2009 presenta un bilancio coi fiocchi e giù tutti i robottini a spelarsi le mani...

Quote:
Originariamente inviato da Naufr4g0 Guarda i messaggi
Si potrebbe fare una campagna di sensibilizzazione o distribuire gratuitamente quei riduttori di portata ai rubinetti per diminuire i consumi, invece di scegliere il metodo più ingiusto di tutti.
Io energia elettrica ne consuma davvero poco ma le bollette arrivano salatissime, è questo il premio che ho ricevuto dall'incremento dei costo dell'energia?
Adesso quindi privatizziamo pure gli ospedali così la gente la finisce di ammalarsi.. ma che discorsi senza fondamenta...

Un'altra soluzione infatti potrebbe essere proprio questa: effettuare la manutenzione regolare degli acquedotti.
Un governo che le cose non vuole mai risolverle alla radice. Che grandi competenze!
Quoto.

Quote:
Originariamente inviato da ^TiGeRShArK^ Guarda i messaggi
giusto, anzichè ammodernare la rete idrica per tagliare DRASTICAMENTE le perdite aumentiamo il costo dell'acqua così gli sprechi continueranno e noi potremo pagare di + anche per l'acqua di cui non usufruiamo che si perde nei meandri di tubature fatiscenti
Concordo. Niente altro da aggiungere a certi sproloqui.

Ciao

Federico

FORZA GAIA !!
flisi71 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sott...
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Basta cambiare driver per 'sbloccare' la...
Apple prepara 3 giorni di annunci e novi...
HONOR Magic V6 è pronto a stupire...
L'assistente vocale interpreta male il c...
Un piccolo bug, oltre 4 milioni di veico...
OpenAI chiude una raccolta fondi da 110 ...
Scontro sull'AI militare: Trump bandisce...
TSMC, capacità produttiva a 2 nan...
Resident Evil Requiem: il lancio è...
Xiaomi 17 in arrivo: parte il conto alla...
Rapidus incassa 1,7 miliardi di dollari ...
Parcheggi in città senza pensieri...
IA e crisi sistemica: perché tre ...
Le migliori offerte Amazon del weekend, ...
Offerte smartphone Amazon: sono 12 fra c...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian