Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Thread Ufficiali

Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70 porta il concetto di smartphone ultrasottile su un terreno più concreto e accessibile: abbina uno spessore sotto i 6 mm a una batteria di capacità relativamente elevata, un display pOLED da 6,7 pollici e un comparto fotografico triplo da 50 MP. Non punta ai record di potenza, ma si configura come alternativa più pragmatica rispetto ai modelli sottili più costosi di Samsung e Apple
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Sono molte le novità che ASUS ha scelto di presentare al CES 2026 di Las Vegas, partendo da una gamma di soluzioni NUC con varie opzioni di processore passando sino agli schermi gaming con tecnologia OLED. Il tutto senza dimenticare le periferiche di input della gamma ROG e le soluzioni legate alla connettività domestica
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop
Molte le novità anticipate da ASUS per il 2026 al CES di Las Vegas: da schede madri per processori AMD Ryzen top di gamma a chassis e ventole, passando per i kit di raffreddamento all in one integrati sino a una nuova scheda video GeForce RTX 5090. In sottofondo il tema dell'intelligenza artificiale con una workstation molto potente per installazioni non in datacenter
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 17-10-2008, 21:02   #921
Alexhwoc
Senior Member

L'Avatar di Alexhwoc

Iscritto dal: Apr 2000
Città: Lago Maggiore
Quote:
Originariamente inviato da Alello Guarda i messaggi
ok grazie .. adesso lo provo subito .. in effetti anche la durata della batteria fa pena.. con luminosità bassa più o meno 3/10 .. con applicazioni leggere .. scarso 2 ore tiene ..

a volte nel frattempo mi capita anche di tenere il wifi attivato per internet.. e la durata si accorcia ulteriormente..

qualche consiglio o trucchetto per far durare un pò di più la batteria ?

cmq vi posto uno screen :

vi ho postato uno screen perchè io noto qualcosa di anomale nelle frequenze della cpu .. (le ho sottolineate).. cpu mt-32 da 1800mhz. risorse del computer mi dice 351 mhz .. cpuz mi dice 800mhz .. boh ? non ci sto a capì niente ...

scarico quest ? RightMark Memory Analyzer v3.8
mi consigliate i settaggi giusti data la config dello screen?

Grazie
Ti da la freq giusta CPUz. Per i settaggi di rmclock puoi far riferimento ai miei che ho scritto sopra.
Old 18-10-2008, 00:06   #922
Alello
Senior Member

L'Avatar di Alello

Iscritto dal: Apr 2006
Quote:
Originariamente inviato da Alexhwoc Guarda i messaggi
Ti da la freq giusta CPUz. Per i settaggi di rmclock puoi far riferimento ai miei che ho scritto sopra.

in che senso giusta ? cioè una cpu da 1800 mhz mi va a 800 ?

o quel valore cambia in base al momento .. cioè in idle segna poco e in full segna molto ?

però col pc fisso non mi capità così ..

ok domattina provo i settaggi per rmclock e vi posto

notte
Alello è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-10-2008, 12:00   #923
Alello
Senior Member

L'Avatar di Alello

Mi chiarisci alcune cose ???

Quote:
Quindi puoi abbassare la tensione di un po' e impostare rmclock su "performance on demand" che fa variare la frequenza ed il v-core a seconda del carico della CPU. Questo ti riduce l' intervento della ventola (tensioni più basse e frequenza bassa e alta solo se richiesto).
Fin qui ci sono .

Quote:
Io ho montato un MT-32 che il bios fa lavorare a 1,35V se ricordo bene.
Adesso l' ho impostato a 1,2V con moltiplicatore a x9.0 (massima frequenza)
Quindi devo impostare il vcore a 1,2v dal bios ??? devo modificare solo questo dal bios ? ?

Quote:
Con performance on demand ho questi settings:
AC power
5.0x 0.875V
8.0x 1.125V
Battery
5.0x 0.875V
7.0x 1.050V
ho valori diversi forse perchè ancora non ho abbassato il vcore. giusto ?

Quote:
.......
per il resto... preferisco non aprire il notebook ..
Old 18-10-2008, 14:54   #924
Alexhwoc
Senior Member

L'Avatar di Alexhwoc

Quote:
in che senso giusta ? cioè una cpu da 1800 mhz mi va a 800 ?

o quel valore cambia in base al momento .. cioè in idle segna poco e in full segna molto ?

però col pc fisso non mi capità così ..

ok domattina provo i settaggi per rmclock e vi posto

notte
Nel senso che c' è un programma che fa variare la frequenza in base al suo utilizzo. Quindi è normale vedere 800MHz invece di 1800MHz. Come dici il idle la CPU viene fatta scendere di frequenza, mentre in full load viene alzata al massimo.

Ricordati di disabilitare tutti gli altri programmi di gestione della CPU se usi rmclock.
Old 18-10-2008, 14:58   #925
Alexhwoc
Senior Member

L'Avatar di Alexhwoc

Quote:
Mi chiarisci alcune cose ???

Fin qui ci sono .

Quindi devo impostare il vcore a 1,2v dal bios ??? devo modificare solo questo dal bios ? ?

ho valori diversi forse perchè ancora non ho abbassato il vcore. giusto ?

per il resto... preferisco non aprire il notebook ..
Le tensioni e le frequenze le imposti in rmclock.
I settaggi che ho postato si riferiscono ad rmclock. è li che devi impostarli.
Puoi verificare il funzionamento di rmclock avviando in parallelo cpuz che ti da vcore e frequenza in tempo reale
Old 18-10-2008, 15:00   #926
Alexhwoc
Senior Member

L'Avatar di Alexhwoc

Quando il PC era nuovo ho reinstallato completamente il SO e ho fatto parziali modifiche (non ho tocccato la CPU).
Sono passato da 1:45 a 2:45 di autonomia.
Old 18-10-2008, 15:46   #927
Alello
Senior Member

L'Avatar di Alello

scusa alex mi spieghi i passaggi in rm clock per fare quelle modifiche ? ho paura di sbagliare a fare qualcosa.. e non riesco a trovare esplicitamente quello che mi serve..

il vcore .. sarebbe il vid ? devo modificarlo in spu setting alla voce alternative vid ? a default mi dice 0.8500V.. a quanto lo devo mettere?

inoltre io nn so quale programma agisca a limitare la cpu .. powergear non è installato .. che io sappia non ho messo nessun programma che imiti il consumo ...
Old 18-10-2008, 19:49   #928
Alexhwoc
Senior Member

L'Avatar di Alexhwoc

Quote:
scusa alex mi spieghi i passaggi in rm clock per fare quelle modifiche ? ho paura di sbagliare a fare qualcosa.. e non riesco a trovare esplicitamente quello che mi serve..

il vcore .. sarebbe il vid ? devo modificarlo in spu setting alla voce alternative vid ? a default mi dice 0.8500V.. a quanto lo devo mettere?

inoltre io nn so quale programma agisca a limitare la cpu .. powergear non è installato .. che io sappia non ho messo nessun programma che imiti il consumo ...
non è che hai installato qualche patch di amd per la gestione della CPU?

Per rmclock. Vai su profiles ed imposta i VID che indica il vcore.
Al corrispondente FID (moltiplicatore) setta il VID.
Su sul setting di power saving alla voce AC power imposta uno alla volta le frequenze che intendi usare.
Su profiles nella finestra current di ACpower imposti power saving. Con CPUz verifichi che tensioni e frequenza variano e sono corrette.
Poi con ti consiglio di usare superPI per provare la CPU. Fai lil test 2MB. Se fallisce cambia il VID e alzalo di 0,025V e così via fino a quando non trovi il VID stabile. Se superPI fallisce riavvia il programma ( superPI) prima di fare un altro tentativo con i 2MB

Se ti si blocca il PC tieni premuto il tasto power per 4 secondi e poi riaccendi il PC.
Prova tutte le frequenze che intendi usare. Quando hai verificato imposta in powersaving la più bassa. In performance on demand metti un paio di opzioni (una poco sopra la freq minima e quella superiore imposta la massima solo in ACpower mentre su battery metti un molti inferiore)
In maximal performance imposti un unica frequenza , cioè la massima in entrambi i setttings.

I miei settaggi sono per l' MT-32 e da come ho capito è anche la tua CPU quindi dovrebbero essere le VID più probabili in base alla frequenza.

Buon lavoro
Old 19-10-2008, 10:47   #929
Alello
Senior Member

L'Avatar di Alello

Quote:
non è che hai installato qualche patch di amd per la gestione della CPU?
boh .. nn so .. a me non mi sembra .. e adesso come faccio a controllare ciò ?

e se imposto cmq rmclock ? non dovrebbe ignorare l'altro ?

tra le utility di asus .. c'è winflash . può essere questo ?

oltre a winflash . c'è solo nbprobe. e poi alcune utility per la wlan

Ultima modifica di Alello : 19-10-2008 alle 10:51.
Old 19-10-2008, 21:42   #930
Alexhwoc
Senior Member

L'Avatar di Alexhwoc

Quote:
boh .. nn so .. a me non mi sembra .. e adesso come faccio a controllare ciò ?

e se imposto cmq rmclock ? non dovrebbe ignorare l'altro ?

tra le utility di asus .. c'è winflash . può essere questo ?

oltre a winflash . c'è solo nbprobe. e poi alcune utility per la wlan
nbprobe dovrebbe darti solo indicazioni su temperature e frequenze. Non mi sembra che gestisca la CPU. Eventulamente puoi disabilitarlo.
Per le patch amd dovresti guardare in installazione applicazioni e vedere se c' è qualcosa di AMD o un indicazione più specifica tipo powernow! o cool&quiet

Ultima modifica di Alexhwoc : 19-10-2008 alle 21:46.
Alexhwoc è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-10-2008, 10:24   #931
Alello
Senior Member

L'Avatar di Alello

Quote:
nbprobe dovrebbe darti solo indicazioni su temperature e frequenze. Non mi sembra che gestisca la CPU. Eventulamente puoi disabilitarlo.
Per le patch amd dovresti guardare in installazione applicazioni e vedere se c' è qualcosa di AMD o un indicazione più specifica tipo powernow! o cool&quiet
non ho trovato niente del genere.. ecco il task .. magari vedete qualcosa che potrebbe essere quello che cerchiamo ..

Grazie

Old 20-10-2008, 10:57   #932
Alexhwoc
Senior Member

L'Avatar di Alexhwoc

disabilità solo nbprobe e prova ad impostare rmclock. Le ultime versioni dovrebbero disabilitare automaticamente eventuali programmi integrati di gestione della CPU.
Nella lista dei task non ho notato programmi specifici per la gestione della CPU.
Old 22-10-2008, 01:15   #933
Labbaru
Member

Iscritto dal: Aug 2008
Ragazzi ma seccondo voi sn uttili i driver che ci sono nel cd originali, per quanto riguarda la cpu?? hotfix cou si chiamano..e sn driver cpu processor...a che servono?? li installo o no??
Labbaru è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-10-2008, 09:20   #934
Alello
Senior Member

L'Avatar di Alello

Mi aiutate a capire quale vcore mettere ??? e come ???
Old 24-10-2008, 06:47   #935
wild_kaos
Junior Member

Iscritto dal: Dec 2005
Città: TARANTO-Ancona
temperatura alta

Ciao a tutti,volevo chiedere gentilmente come porre rimedio ad un problema che affligge il mio z92km (a6km) ormai da tempo:La temperatura alta e la ventola sempre perennemente accesa.
La temperatura del processore gia' dopo neanche un'ora di utilizzo normale (internet) raggiunge 80 gradi e quella dell'hard disk 50-52 gradi,tant'è che la ventola gia' attacca dopo 10 minuti e dopo 1-2 ore di utilizzo la parte alta del pc vicino lo scherma sembra che si debba fondere.
Esiste un rimedio almeno per alleviare il problema e cosa piu' importante per rallentare e nn far stare sempre accesa la ventola che è fastidiosissima?
Grazie a tutti.

P.S.: ho letto altre pagine del trhead e a quanto ho capito la soluzione è solo rmclock...cmq posto ugualmente la domanda magari ci sono aggiornamenti.
wild_kaos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-10-2008, 08:30   #936
prometeo79
Senior Member

L'Avatar di prometeo79

Iscritto dal: Aug 2005
Comincia col controllare che non ci siano accumuli di polvere su ventola e dissipatore, poi pensa ad rmclock
Old 24-10-2008, 12:38   #937
Alexhwoc
Senior Member

L'Avatar di Alexhwoc

Quote:
Con rmclock puoi mettere un voltaggio più basso anche alla frequenza massima di lavoro della CPU. In fatti se non ricordo male (roba che ho settato due anni fa) l' v-core impostato da bios sulla a6km è superiore a quello di default di AMD. Questo per garantire stabilità anche a temperature alte. Peccato che voltaggi alti diano temperature alte...
Quindi puoi abbassare la tensione di un po' e impostare rmclock su "performance on demand" che fa variare la frequenza ed il v-core a seconda del carico della CPU. Questo ti riduce l' intervento della ventola (tensioni più basse e frequenza bassa e alta solo se richiesto)
Io ho montato un MT-32 che il bios fa lavorare a 1,35V se ricordo bene.
Adesso l' ho impostato a 1,2V con moltiplicatore a x9.0 (massima frequenza)
Con performance on demand ho questi settings:
AC power
5.0x 0.875V
8.0x 1.125V
Battery
5.0x 0.875V
7.0x 1.050V

I turon MT consumano meno delgli ML quindi se riuscite recuperate quelli. Valgono oro (25W vs 35W di TDP).

Altre modifiche (a vostro rischio e pericolo) sono l' eliminazione del foglietto di plastica presente sulla griglia del coperchio delle ram (lato interno). Questo migliora l' areazione delle ram e della sk wireless che scalda parecchio ( a tal proposito nella regolazione di suddetta scheda portate la potenza in uscita al 50% che nella maggioranza dei casi va bene)

Un altra cosa utile è l' uso di driver video aggiornati: http://www.laptopvideo2go.com/
Li trovate gli inf modificati per usare i driver video recenti (io uso i 81.98)
Con rivatuner poi è possibile abbassare le frequenze di lavoro della sk video e ridurre ulteriormente calore e consumi.( la sk video usa lo stesso dissy della cpu tramite un doppio heatpipe)

Altro lavoro è praticare tre fori da 8 o 9 mm sul coperchio che nasconde la CPU. Ovviamente smontate il coperchio e ,prese le misure, fate i fori.
Questo migliora molto l' areazione del dissy della CPU che raffredda anche la Sk video e quindi riduce gli interventi della ventola ( che scatta sopra i 55°C e si spegne sotto i 50°C).

Se avete sangue freddo e capacità potete provare a smontare il dissy della CPU e sostituire il pad termico con una pasta termica di qualità.
Sulla ventola potete aggiungere una resistenza ( non ricordo da quanti ohm devo vedere) in serie sul postivo da 1/4 W per attenuare la tensione da 12V a 7/8V così da ridurre il rumore.
Questo fatelo solo se avete modificato il coperchio e sostituito il pad termico.

Per impotare i settagi su rmclock:

Vai su profiles ed imposta i VID che indica il vcore. (pagina principale)
Al corrispondente FID (moltiplicatore) setta il VID.

Ora prima di usare questi settaggi devi provarli tutti uno ad uno:

Su sui settings di "power saving" alla voce AC power imposta uno alla volta le frequenze che intendi usare. (Devi spuntare la voce "use P-state transitions". Questo vale anche per tutti gli altri profili che vanno attivati)

Su profiles nella finestra "current" di ACpower imposti power saving.

Con CPUz verifichi che tensioni e frequenza variano e sono corrette.

Poi con ti consiglio di usare superPI per provare la CPU. Fai lil test 2MB. Se fallisce cambia il VID e alzalo di 0,025V e così via fino a quando non trovi il VID stabile. Se superPI fallisce riavvia il programma ( superPI) prima di fare un altro tentativo con i 2MB

Se ti si blocca il PC tieni premuto il tasto power per 4 secondi e poi riaccendi il PC.

Prova tutte le frequenze che intendi usare.
Quando hai verificato imposta in "powersaving" la più bassa.
In "performance on demand" metti un paio di opzioni (una poco sopra la freq minima e quella superiore imposta la massima solo in ACpower mentre su battery metti un molti inferiore)
In "maximal performance" imposti un unica frequenza , cioè la massima in entrambi i settings.

A questo punto puoi impostare sia per AC power che per Battery nella finestra profiles alla voce "startup" il settaggio "powersaving". Alla finestra "settings" nel capitolo "startup options" spunta le due caselle e nella seconda imposta come opzione di avvio " via startup regitry key".

I miei settaggi sono per l' MT-32 e da come ho capito è anche la tua CPU quindi dovrebbero essere le VID più probabili in base alla frequenza.

Gli ML hanno bisogno di qualche volt in più. Quindi sarebbe opportuno usare +0,05V rispetto alle versioni MT .

Buon lavoro
Queste immagini si riferiscono al mio pc fisso:

Ultima modifica di Alexhwoc : 24-10-2008 alle 14:57.
Alexhwoc è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-10-2008, 12:41   #938
Alexhwoc
Senior Member

L'Avatar di Alexhwoc

Quote:
Originariamente inviato da Labbaru Guarda i messaggi
Ragazzi ma seccondo voi sn uttili i driver che ci sono nel cd originali, per quanto riguarda la cpu?? hotfix cou si chiamano..e sn driver cpu processor...a che servono?? li installo o no??
servono per attivare la funzione Cool&Quiet. Una gestione automatica delle frequenza e tensioni della CPU creata da AMD.
Se usi rmclock o un altro gestore della CPU non servono.
Old 24-10-2008, 12:55   #939
Alexhwoc
Senior Member

L'Avatar di Alexhwoc

Quote:
Originariamente inviato da wild_kaos Guarda i messaggi
La temperatura del processore gia' dopo neanche un'ora di utilizzo normale (internet) raggiunge 80 gradi e quella dell'hard disk 50-52 gradi,tant'è che la ventola gia' attacca dopo 10 minuti e dopo 1-2 ore di utilizzo la parte alta del pc vicino lo scherma sembra che si debba fondere.
Esiste un rimedio almeno per alleviare il problema e cosa piu' importante per rallentare e nn far stare sempre accesa la ventola che è fastidiosissima?
Grazie a tutti.
La ventola non è gestibile. è comnadata dal bios e si attiva sopra i 55°C e si spegne sotto i 50°C.

Devi verificare se non ci sai polvere sul dissy. Per fare questo devi svitare le viti del coperchio e controllare. Eventualemnte soffiare con aria compressa ( quelle in bombolette che vendono apposta che trovi come accessori per l' ufficio )

L' Hd si scalda di riflesso a causa dell' incapacita del sistema di raffreddamento di dissipare il calore.
Old 24-10-2008, 16:23   #940
Alello
Senior Member

L'Avatar di Alello

Alexhwoc grazie per l'aiuto ..

cmq la regolazione della cpu .. la facevo sull'icona batteria . se ci clicchi col sinistro ti appare il menù casa/ufficio, portatile, presentazione, sempre attivo .. ecc.

adesso che ho impostato rmclock mi apare anche nel menù la voce rmclock . quindi hoselezionato quella . in modo che lasci fare ad rm clock ..

ti spiego che ho fatto ( dimmi se ho fatto been perchè ho dei dubbbi)
in opzioni di rm clock .. con cursore su profiles . dall'elenco ho modificato settato 5x 7x e 8x . gli altri li ho rimasti invariati ..

poi in perfomance on demand ho messo la spunta ad use pstate transition sia dell' ac power che per la batttery . senza spuntarli non mi faceva selezionare le voci sotto ..

e sotto ho selezionato soltanto 2 settaggi per lato .. esattamente come mi hai detto :
AC power
5.0x 0.875V
8.0x 1.125V
Battery
5.0x 0.875V
7.0x 1.050V

salvato tutto .. e chiuso ..

ho fatto tutto bene ? quindi adesso attaccato alla corrente mi va a 1000 mhz a riposo e 1600 in full . .. e con batteria 1000mhz e 1400 in full ? ? ?

è giusto così ? ? ? ?

non è che poi ne possa risentire sulle prestazioni ? già mi sembra che va troppo lento ..

altri consigli ?

Grazie
 Rispondi

Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che...
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026 Display, mini PC, periferiche e networking: le n...
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop Le novità ASUS per il 2026 nel settore de...
Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori Le novità MSI del 2026 per i videogiocato...
I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di...
Aperte le iscrizioni per il Nimbus Innov...
Licenziati e senza stipendio: il caso Ro...
Reolink TrackFlex Floodlight WiFi: la vi...
Slack si aggiorna: arriva l'assistente I...
Il marchio auto sostenuto da Huawei tocc...
Control Resonant: Remedy afferma che si ...
Steelseries Arctis Nova 7 Wireless Gen 2...
Resident Evil Showcase: un nuovo gamepla...
In Portogallo nuovi incentivi per bici, ...
Bill Gates non ha dubbi: l'IA superer&ag...
Palword diventa un card game in arrivo a...
Ferrari è già in ritardo? ...
Amazon, l'Antitrust italiano taglia la m...
Uno youtuber ha rivelato la formula segr...
Aumentano i prezzi anche delle tariffe t...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian