|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1681 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2007
Città: prov. Trieste
|
metto in primapagina
Quote:
Io provavo con "Any video converter professional" ma quando passavo ad altri formati, mi riduceva a 576xXXX. Qualcuno sa aiutari in proposito? Cosi' mettiamo tutto in prima pagina nella sezione "software" (per ora c'e' solo neat image , sarebbe utile ridimensionare la grandezza del file o convertirlo per mettere su video cd pero' rimanendo a 1280x720!
|
|
|
|
#1682 |
|
Member
Iscritto dal: May 2008
|
|
|
|
|
|
|
#1683 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: MELMA
|
la tz5 è una buona fotocamera e questo non si può negare
ma IMHO non si può accettare tutto quel disturbo quando si tratta di interni e zone con poca luce....il fatto che sia compatta non si può chiudere un occhio su questa cosa...perche altre fotocamere di simile prezzo questo problema non esiste....io ho cambiato idea proprio per questa cosa (gusti personali ovvio) non si discutono ..... Peccato perche poteva essere la compatta PERFETTA |
|
|
|
|
|
#1684 | |||||
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Reggio Calabria
|
Quote:
Ecco perchè se si vuole andare sul sicuro avevo consigliato le sandisk da ultraII in su, anche perchè sono molto affidabili. Quote:
qui c'è la carta macro della Tz5 http://www.dpreview.com/reviews/panasonictz5/page3.asp confrontala con le carte macro di alcune altre compatte, ad esempio canon e vedrai che il confronto è quasi imbarazzante a volte per la Tz5, non puoi consigliare la Tz5 anche per cose in cui è carente. Quote:
Quote:
Tz4: 33 MP/cm² (5.75 x 4.31mm) Tz5: 36 MP/cm² (6.13 x 4.60 mm) questa minore densità di pixel permette alla Tz4 di avere prestazioni migliori rispetto alla Tz5 specialmente in condizioni di scarsa luminosità. Ci sono molti siti in cui si puo' fare il confronto se non ci credete. Meglio chiudere qui che si va troppo oltre. A volte la polemica è solo in chi legge. @brutto: Quote:
Ultima modifica di thorndyke : 14-10-2008 alle 14:23. |
|||||
|
|
|
|
|
#1685 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
|
Quote:
Ciao ciao! |
|
|
|
|
|
|
#1686 | |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2008
Città: Genova
|
Quote:
Se però vuoi poi metterlo in videoCD o in DVD, è normale che te lo ridimensioni in 720x576, dato che la risoluzione standard dei dvd è proprio questa! ciao
www.sillup.altervista.org Ogni giorno un processore si mette in funzione e sa che dovrà faticare per tenere il passo della scheda video. Ogni giorno una scheda video si mette in funzione e sa che dovrà faticare per utilizzare i filtri con l'ultimo gioco uscito. Non importa che tu sia processore o scheda video, comincia ad overclockarti. |
|
|
|
|
|
|
#1687 | |
|
Member
Iscritto dal: May 2008
|
Quote:
come dici in fondo, può essere un problema il rumore nelle stampe più grandi o nei crop delle immagini, ma allora non puoi utilizzare una compatta P&S...amen |
|
|
|
|
|
|
#1688 | ||||
|
Senior Member
|
Quote:
Spero risolvano il problema del rumore nelle versioni successive, in ogni caso non è la digitale adatta per fare foto di poster Quote:
Quote:
La domanda riguarda il codec video da utilizzare..non so quale ! ![]() Quote:
|
|
|
|
#1689 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Qui un esempio del prima e del dopo http://www.rigenerator.com/esempio.rar La conversione e' si lenta, pero' se uno vuole il massimo ne vale la pena, i video sono piu' fluidi,piu' definiti, meno rumorosi, e meno pesanti....sempre rimanendo a 720p, il tutto con un solo click |
|
|
|
|
|
|
#1690 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ma è facile o bisogna costruirsi programmini? qualcun altro usa un sistema uguale o simile per convertire i video cosi' mettiamo tutto in prima pagina?
|
|
|
|
#1691 |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Roma
|
per me la migliore soluzione e' total video converter c'e una modalita JMPG,cerco di mantenerli come l'originale stesso bitrate ,stessa risoluzione e stessa dimensione.
naturalmente per renderli usabili da qualsiasi programma di editing. se non ho necessita' di montarli o visualizzarli con un lettore HD multimediale li lascio cosi come sono,inutile comprimerli.... oggi un disco esterno usb da 500GB costa 59e quindi non ne vedo il motivo. |
|
|
|
|
|
#1692 |
|
Senior Member
|
Allora cerco di fare un po' di chiarezza. Per comprimere un video si possono fortunatamente scegliere diversi compressori, ognuno con le proprie specificita' e con la propria efficienza. Solitamente si tende a scegliere un convertitore con un altissima efficienza, questo per non perdere troppi dettagli che sono magari presenti nel video originale e che la compressione potrebbe eliminare. Non sempre e' pero' possibile usare il metodo migliore, ad esempio se si vuole fare un dvd leggibile dai dvd player da salotto si e' costretti ad encodare il video col codec mpeg2, e si e' costretti a scendere di risoluzione, portando il video solitamente a 720*576, ma ci sono altre risoluzioni possibili oltre a questa ( tutte ovviamente inferiori). Quindi e' bene aver in mente su quale periferica andra' poi visto il video encodato col nuovo compressore video.
Mpeg2 : Se il video deve essere visto su dvd player h264 : Codec video ad alta efficienza nettamente piu' performante di mpeg2, superiore a tutti i codec video esistenti tranne che per l'encoder snow... ma attualmente possiamo tralasciare questo particolare .... sever a visionare i filmati direttamente dal pc o tramite bluray player Quindi, ipotizzando che i video della tz5 debbano essere visti sul pc, il miglior modo per cercare di ridurre il peso del file mantenendo la maggior quantita' di dettagli e' quello di usare il codec h264, e in particolare un encoder opensource, free e gratuito di nome x264, capace di encodare in standard h264. Ora, x264 e' un file eseguibile che prevede una sintassi dos e l'uso di parametri piu' o meno ostici, qualsiasi programma che utilizzi l'encoder x264 deve passare questi parametri per voi. Pero' e' possibile automizzare il tutto con qualche programma di programmazione....... Oltretutto x264 permette l'uso di filtri avisynth durante l'encoding, quindi e' possibile ottenere un filmato finale che in molti casi, oltre a pesare di meno, sara' addirittura migliore di quello originale, sia per l'alta efficienza dei filtri avisynth, sia per l'altissima efficienza dell'encoder x264. Il mio programma ( 10 righe scritte con autoit v3), permette di estrarre l'audio originale dal video.mov, e senza convertirlo in nessun modo, lo aggiunge ad un nuovo video, che verra' creato grazie ad x264 e i filtri avisynth per il miglioramento dell'immagine. Il risultato e' un video con lo stesso audio dell'originale, un video 2 volte piu' fluido, un bassissimo rumore video, un immagine piu' tagliente, e il tutto ottenuto solo mettendo il video originale in una cartella e cliccando due volte su start................ dopo un po' di minuti Se volete vi posto il file, e sempre se volete posso fare in modo di creare lo stesso programma che non effettua nessuna ottimizzazione sull'immagine e cche converte solo il filmato, riducendo drasticamente i tempi per l'encoding. La cosa importante cmq, quando si sceglie di convertire un filmato, e si pensa di visionare il filmato convertito sul monitor del pc, e' di usare assolutamente l'encoder x264, perche' nettamente piu' performante di qualsiasi altro codec oggi disponibile |
|
|
|
|
|
#1693 | |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2008
Città: Genova
|
Quote:
www.sillup.altervista.org Ogni giorno un processore si mette in funzione e sa che dovrà faticare per tenere il passo della scheda video. Ogni giorno una scheda video si mette in funzione e sa che dovrà faticare per utilizzare i filtri con l'ultimo gioco uscito. Non importa che tu sia processore o scheda video, comincia ad overclockarti. |
|
|
|
|
|
|
#1694 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Se sapessi come linkare questo tuo post, potrei metterlo in prima pagina Volevo chiederti: puoi fare degli esempi numerici riguardo questo sistema di conversione, con e senza encoding? Ad esempio il file originale è 2 gb, dopo 300mb con encoding, 700 mb senza encoding etc per avere un'idea di cosa si otterrà! Grazie!
|
|
|
|
#1695 |
|
Senior Member
|
Dipende tutto dal video originale. Con lo standard mjpeg, con cui riprende la tz5 (e la maggior parte delle altre fotocamere) ipotizzando di riprendere un filmato a 720p a 24 frame/s, praticamente vengono scattate 24 foto ogni secondo, tutte con una compressione jpeg abbastanza bassa , mi sembra intorno al 50%. Questo comporta che all'incirca, tutti i video ad esempio di 1 min, pesino facciamo 50 mega, tutti quelli di 2 min facciamo 100 mega, e cosi' via......., perche' alla base ci sono foto e basta, tante foto ravvicinate e molto compresse messe in un contenitore video .mov
Quando invece il filmato viene ricodificato ad esempio con x264, complessi algoritmi vengono innescati per cercare di comprimere nel miglior modo possibile il video, principalmente osservando lo spostamento dei vari pixel e cercando di non sprecare bit preziosi ogni volta che ad esempio un puntino rimane nella sua posizione per diversi frame, ogni volta ad esempio che si riprende una persona davanti ad un tele blu, con la fotocamera magari appoggiata ad un trepiede, le informazioni che cambiano sono solo quelle della persona in primo piano, la maggior parte del video pero' e' formata dal telo blu, che non cambia mai.................. in conseguenza a questo un video che pesava 2 giga inizialmente puo; diventare di 50 mega convertito con x264 senza percepibile perdita' di qualita', questo perche' alla base della conversione ci sono algoritmi intelligenti............. viceversa se riprendi un video particolarmente movimentato, ci sara' bisogno di molte piu' informazioni, e quindi il video necessitera' di piu' spazio..... Cmq all'incirca, se non si effettua la duplicazione del framerate, cosa che faccio con avisynth, un video di 100 mega puo' diventare tranquillamente di 30 senza perdita di qualita' apparente |
|
|
|
|
|
#1696 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Secondo te lavora meglio o peggio rispetto quello che usi tu? Perchè a stop unto scegliamo 1 programma standard, quello che lavora meglio, e poi lo mettiamo in prima pagina
|
|
|
|
#1697 |
|
Senior Member
|
Niente lavora meglio di quello che uso io.....
Domani o dopo se ho tempo posto il programma, perche' devo adattarlo per certe cosette, intanto hai visto il video confronto che ho postato prima? |
|
|
|
|
|
#1698 |
|
Senior Member
|
http://www.rigenerator.com/tz5.rar
Prova con questo... dovrebbe funzionare su tutti i processori successivi al pentium4........ il procedimento e' molto semplice e l'ho scritto dentro ad un readme file. Nessun miglioramento dell'immagine ma solo una ricompressione con x264 e il mux dell'audio direttamente dall'originale |
|
|
|
|
|
#1699 |
|
Senior Member
Città: MELMA
|
alla fine non so che fare
sono andato a vedere la fz28 e d'estetica non mi piaceva per nulla .... sono confuso tra le 2 scelte ...ognuna ha pregi e difetti ....credo che opterò per la tz5 a malincuore dopo alcuni foto piene di disturbo maledetto internet |
|
|
|
|
|
#1700 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:54.