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Old 13-10-2008, 13:43   #841
Darkless
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Originariamente inviato da LumberJack Guarda i messaggi
Beh se non altro un po' di azione ci sarà, se mi mettono la voce di Serious Sam lo prenderò al 100% hihi
Il trashone l'avevo già pronosticato.
Darkless è offline  
Old 13-10-2008, 13:45   #842
Darkless
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Originariamente inviato da gaxel Guarda i messaggi
Da quei video ho capito che:
- I nemici hanno una gran mira
- Senza usare il VATS non si va da nessuna parte
Pensa, io ho capito l'opposto (o quasi), a dimostrazione di quanto detto prima.

Notare la velocità di ricarica degli ap (ancora più esagerata del regen in dungeon siege) e le animzioni inguardabili della bos.
Darkless è offline  
Old 13-10-2008, 13:48   #843
blade9722
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Originariamente inviato da Darkless Guarda i messaggi
Se vuoi ti faccio anche un elenco dei giochi che mi son piaciuti ma che a conti fatti sono schifezze, tengo seprati senza problemi i 2 piani di giudizio,
No, questo e' il lato del tuo carattere che meno piace a me, e spero che l'opinione sia condivisa. A te piace irritare i membri della comunita', per far questo sfrutti la naturale indisponenza del far passare le proprie opinioni personali come un dato di fatto, laddove la materia e' intrinsecamente opinabile.
Altri sfruttano temi politici, religiosi, simpatie calcistiche, tu invece ti appoggi a questo.
__________________
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blade9722 è offline  
Old 13-10-2008, 13:54   #844
gaxel
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Originariamente inviato da Darkless Guarda i messaggi
Pensa, io ho capito l'opposto (o quasi), a dimostrazione di quanto detto prima.

Notare la velocità di ricarica degli ap (ancora più esagerata del regen in dungeon siege) e le animzioni inguardabili della bos.
Se hai capito l'opposto mi preoccuperei fossi in te
E' così, si vede benissimo dai video, quando sparano i nemici il giocatore viene colpito quasi sempre e quando spara lui, senza il Vats, fa una fatica dell'ostia sia a colpire che a fare danno.

Poi, il fatto che il Vats vada sempre a buon fine e la ricarica degli ap sia molto veloce può essere voluto... cheats, livello di difficoltà misero, personaggio con altissima destrezza, ecc..
gaxel è offline  
Old 13-10-2008, 13:57   #845
Lightless
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Originariamente inviato da Carlyle Guarda i messaggi
Incredibile critichi tanto Oblivion e non ci hai mai nemmeno giocato?
Che vi avevo detto?

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Originariamente inviato da blade9722 Guarda i messaggi
Io non so bene a quale periodo ti rifersica con il riferimento a Garriot. In generale ho notato che in questo forum quando si fa riferimento all'attività di Lord British si intende quella più recente, in particolare Ultima VII. Le quest da postino sono sempre esistite, ciò che genera idiosincrasia in alcuni utenti non è tanto il fatto che siano o meno romanzate, ma che oramai in tutti i titoli del genere siano esplicite.
Mi spiego meglio: indipendentemente dal fatto che sia implementato un "diario di bordo" che le registra, da una decina d'anni a questa parte le quest sono inserite nel dialogo in maniera tale che il giocatore si renda conto "OK, mi stanno assegnando un'obiettivo". Questo, se da un lato rende il gioco di più facile interpretazione, dall'altro associa il PG all'idea di un lacchè, sempre al servizio di qualcuno. In passato le quest non erano esplicitate, ma erano inserite senza enfasi nella narrazione, e stava al giocatore associare gli obiettivi quando li trovava.
Prima era troppo esagerato da un lato, diciamocelo...
Ora è troppo esagerato dall'altro...
A prescendere dal fatto che il giocatore sia avvisato o meno col diario (che trovo un gran passo avanti nel genere, se ben sfruttato e mai troppo invasivo) ma io parlo proprio di "narrazione"...
Una quest "postino" se si limita a "vai lì, ammazzalo, prendi oggetto e torna da me" senza un minimo di "scenografia" o di intreccio narrativo, diventa una palla assurda...e di quel tipo di quest che oggi ci dovremmo lamentare, non generalizzando però sul "postino" in generale...
BG2 aveva un casino di quest postino...ma spesso e volentieri il semplice "porta X a Y" o "vai da Z e uccidilo" veniva ben narrato ed in ogni missione accadeva qualcosa di interessante (sia esso un dialogo particolare, una scoperta, un collegamento con un'altra sidequest, un commento particolare di un compagno del party e via di seguito...)...
Ecco perchè ho fatto quella precisazione...
Che ci sia o meno la quest "postino" a me non importa se vedo che è ben narrata ed interessante...ed è questo che spesso manca in certi GDR e che spero ci sia in Fallout 3...

Quote:
Originariamente inviato da gaxel Guarda i messaggi
Quello che viene descritto nella recensioni io, negli ultimi 10 anni, l'ho visto solo in un paio di giochi Black Isle, un paio di giochi Troika e in The Witcher.... per me è un enorme passo avanti.
Beh, in The Witcher non è proprio sviluppata la tecnica dei dialoghi "PG-driven" eh...

Quote:
Originariamente inviato da City Hunter '91 Guarda i messaggi
Hai detto la stessa cosa mia con piu parole, infatti se leggi bene io ho scritto che le quest da postino sono noiose se non c'e' sotto un bel lavoro di scelte e liberta' nel compierle ed anche di narrazione ovviamente..
A me sembrava più che ti stessi lamentando della quest "postino" in generale, a prescindere dal suo sviluppo narrativo e scenografico...avrò capito male io...boh...

Quote:
Ma molto spesso nei giochi di adesso non sono implementate nella trama, e neanche hanno una trama secondaria tutto si riduce in :C'e' la quest principale la porto avanti quando mi pare ,poi ci sono tot quest secondarie dove sono la puttana di tutti e mi servono per potenziarmi..senza narrazione senza storia senza scelte e senza liberta', e questo e' un grosso difetto di The Witcher non capisco come molti presunti guru dei gdr come darkless ed altri ne tessono cosi tanto le lodi..e' un oblivion con una trama principale un po' meglio e senza free roaming, sono tutti e due hack & slash nel combattimento e anzi devo dire che oblivion puo vantare qualche quest secondaria bella come quelle della gilda degli assassini , dei ladri e qualcuna dei maghi, anche se cmq lo reputo un giocaccio sia chiaro ma non che TW sia molto meglio..
Ma a che The Witcher hai giocato scusa?
Di quello che citi a me non risulta nulla sinceramente...certo ci sono dei punti in cui vieni un pò troppo sbattutto da una parte all'altra della città, ma c'è sempre qualcosa di interessante che accade nelle quest (e la narrazione è sempre di buon livello per come la vedo io...)...poi ovviamente ci sono le quest "da Witcher", ovvero quelle affisse alle taverne, che non potevano essere diverse, visto che quello è il lavoro di un Witcher e non credo che contro un mostro si ci possa mettere a dialogare e scegliere ramificazioni...un mercenario a pagamento fa il suo dovere ed intasca la taglia...punto.

Paragonarlo poi ad Oblivion.......questa non l'avevo mai letta...
In cosa si somigliano sentiamo?

Quote:
light un'altra cosa: Si vede che non hai mai giocato a shenmue per questo dici che in tutti i gdr esistono quest da postino
Si vede che non mi conosci... ^^
Ed ora potrei spiegarti con un post kilometrico il perchè Shenmue non ci azzecca un cavolfiore con i GDR "occidentali" e la loro tipica "strutturazione"...ma ti "grazio"...

Shenmue è un F.R.E.E., unico nel suo genere insieme a Shenmue 2, che posseggo per Xbox tra l'altro e che non voglio giocare a fondo senza prima finire il precedente, e che da quel poco che ho visto credo di non dire una assurdità nel reputarlo come il miglior prodotto che il maestro Suzuki abbia regalato al popolo "segaiolo"...
Un "simulazione di microcosmo" davvero stupenda ed un sistema di combattimento che incorpora pari pari Virtua Fighter...
Il primo l'ho solo provato da un amico, ma non posseggo la DC purtroppo...ho visto il riassunto contenuto nel 2...
E no, entrambi non sono affatto GDR...almeno su questo non credo si possa sindacare, sennò mettiamo in dubbio pure che io e te siamo esseri umani...

Quote:
Originariamente inviato da gaxel Guarda i messaggi
Insomma... qua siamo anni luce da Oblivion, che poi non sia nulla di innovativo è irrilevante. Se fosse un fps che ne escono 714 all'anno sarebbe un conto... di rpg di questo genere ne escono 4-5 in 10 anni, ben venga pure F3.
Ben venga...però per un fan dei vecchi Fallout vedere che qualcuno urli alla rivoluzione per un paio di dialoghi a ramificazione contenenti stat check che cambiano da PG a PG, beh, è un pò "divertente", non trovi? ^^

Quote:
Originariamente inviato da gaxel Guarda i messaggi
Sì, però dipende anche quanto ci hai giocato e quante e quali quest hai fatto. D'accordo Oblivion non ha una trama interessante e le varie quest sono tutte slegate tra loro, d'accordo che quello che fai non influisce minimamente sul mondo di gioco, d'accordo ha un sistema di dialogo pessimo, ma ci sono quest che, prese singolarmente, sono estremamente originali e pure appassionanti.
Allora non mi credevate quando ve l'avevo detto che la sua conoscenza del gioco rasenta ai minimi sindacali?

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Originariamente inviato da blade9722 Guarda i messaggi
Fa sorridere piu' che altro un altro aspetto: in genere grossa parte delle critiche ad Oblivion sono rivolte alla mancanza di elementi presenti in altri titoli. Ora che sembra che tali elementi siano stati introdotti, si critica la mancanza di originalita'.
Leggi sopra...
Almeno per quanto mi riguarda, sono ben felice se così sarà...ma di fronte a divinizzazioni di aspetti esistenti anni ed anni prima, tendo sempre a "smorzare" l'entusiasmo, anche per rispetto di chi quella "roba" l'ha introdotta molto prima di Bethesda...
Poi se il lavoro sarà ben fatto le lodi partiranno anche dal sottoscritto, no problem...ma come ho già più volte detto in questa sede: "diamo a Cesare......"...

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Originariamente inviato da City Hunter '91 Guarda i messaggi
Shenmue e' un rpg e come, esce fuori dai gangheri e' innovativo ma e' un rpg piu di molti giochi che di solito sono osannati come tali ed e' anche il migliore a cui ho giocato, hai citato il 2 ma shenmue 1 e' 10 volte meglio e se non lo hai giocato ti consiglio di procurarti un dreamcast e farlo perche' merita davvero.
Shenmue è un F.R.E.E...
Non riesco proprio ad immaginare su che criteri basi la tua affermazione...

Quote:
Originariamente inviato da Danielao Guarda i messaggi
Raga lasciamo stare queste continue comparazioni tra un prodotto che deve ancora uscire e Oblivion.
Vorrei invece ricordare a tutti che anche nel settore degli fps i prodotti Bethesda sono sempre stati decisamente originali. Parlo della serie Future Shock del 1995 e casualmente, mentre alcuni di voi poppavano ancora dal biberon, alla voce Producer and Additional Design trovo Todd Howard.
Ah quindi Howard oltre a pronunciare la massima "fantasy is killing monsters oh horse" qualcosa di buono l'ha fatta?!

Per i più "astiosi": si scherza eh... ^^
Lightless è offline  
Old 13-10-2008, 14:01   #846
IlGranTrebeobia
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Originariamente inviato da gaxel Guarda i messaggi
E' così, si vede benissimo dai video, quando sparano i nemici il giocatore viene colpito quasi sempre e quando spara lui, senza il Vats, fa una fatica dell'ostia sia a colpire che a fare danno.
... Sta giocando su console e col joipad non è capace
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Old 13-10-2008, 14:05   #847
gaxel
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Originariamente inviato da IlGranTrebeobia Guarda i messaggi
... Sta giocando su console e col joipad non è capace
A parte quello... quando colpisce deve colpire più volte prima che i nemici vadano a terra, col Vats al primo colpo ci riesce. Indipendentemente dal livello di difficoltà, si vede che il Vats va usato. Soprattutto quando ci sono più nemici intorno.

Poi non ho mai capito perché quelli che fanno i video di gameplay, vedi il famoso di Mirror's Edge, non siano mai capaci di giocare
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Old 13-10-2008, 14:08   #848
Darkless
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Se hai capito l'opposto mi preoccuperei fossi in te
E' così, si vede benissimo dai video, quando sparano i nemici il giocatore viene colpito quasi sempre e quando spara lui, senza il Vats, fa una fatica dell'ostia sia a colpire che a fare danno.
Se quello è un idiota a giocare e a parte un paio di occasioni si piazza davanti ai nemici poi per forza che i nemici lo beccano eh, quando lo beccano poi la scorta di hp è sempre o quasi tranquillamente sopra il livello di guardia, il gameplay "idiota" non sembra poi così sconveniente. Nella stessa situazione spara spara a cazzo davanti ai mob e crepano tranquillamente.
In occasione di sparatorie più ad ampio raggio invece si vede che si ha cmq una certa sciolezza di movimento senza venir falcidiati.
Francamente m'ha fatto alquanto ridere il popup della head cripped mentre quest'ultima esplode in faccia al pg
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Old 13-10-2008, 14:10   #849
gaxel
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Ben venga...però per un fan dei vecchi Fallout vedere che qualcuno urli alla rivoluzione per un paio di dialoghi a ramificazione contenenti stat check che cambiano da PG a PG, beh, è un pò "divertente", non trovi? ^^
Certo, infatti io non ho mai parlato di rivoluzione. Ho sempre detto che, potenzialmente, sarebbe potuto essere un Fallout in 3D con il combattimento in semi tempo reale.... ma più facilmente qualcosa di simile a un Deus Ex free roaming, con side quest qualitativamente molto vicine ai capolavori del genere, ma anche con scelte che portano a determinate conseguenze, cosa mai vista nei TES.

Poi se sarà così, ci si avvicinerà o sarà una ciofeca è tutto da verificare... dopo aver letto la recensione di Paglianti, sono un po' più ottimista, però poi magari mi sbaglio.
gaxel è offline  
Old 13-10-2008, 14:14   #850
gaxel
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Se quello è un idiota a giocare e a parte un paio di occasioni si piazza davanti ai nemici poi per forza che i nemici lo beccano eh, quando lo beccano poi la scorta di hp è sempre o quasi tranquillamente sopra il livello di guardia, il gameplay "idiota" non sembra poi così sconveniente. Nella stessa situazione spara spara a cazzo davanti ai mob e crepano tranquillamente.
In occasione di sparatorie più ad ampio raggio invece si vede che si ha cmq una certa sciolezza di movimento senza venir falcidiati.
Francamente m'ha fatto alquanto ridere il popup della head cripped mentre quest'ultima esplode in faccia al pg
Quello che volevo farti capire è che, indipendentemente dalle capacità del tizio o dalle impostazioni di gioco, è più semplice usare il Vats che giocare alla fps, i nemici rispondono all'attacco anche durante il Vats, visto che alcuni continuano a muoversi e a sparare anche durante la scenette, e hanno una bella mira, dato che il giocatore viene colpito spesso...

Se così fosse, impostando un livello di difficoltà alto (c'è il classico slide alla TES) il gameplay "idiota" potrebbe non essere la scelta più saggia.
gaxel è offline  
Old 13-10-2008, 14:15   #851
F5F9
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Originariamente inviato da Xilema Guarda i messaggi
...le uniche cose che per ora mi sembrano ancora inadeguate sono le movenze legnosissime dei personaggi vari e l' IA dei nemici che in più di qualche frangente mi pare stupidotta...
non lo possiamo sapere: nei filmati (evidentemente) era disattivata (e c'era il god mode).
la legnosità delle animazioni è una tradizione betesdha
F5F9 è offline  
Old 13-10-2008, 14:59   #852
Darkless
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Originariamente inviato da F5F9 Guarda i messaggi
non lo possiamo sapere: nei filmati (evidentemente) era disattivata (e c'era il god mode).
Non è il caso degli ulimi filmati
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Old 13-10-2008, 15:01   #853
Darkless
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Originariamente inviato da gaxel Guarda i messaggi
Quello che volevo farti capire è che, indipendentemente dalle capacità del tizio o dalle impostazioni di gioco, è più semplice usare il Vats che giocare alla fps, i nemici rispondono all'attacco anche durante il Vats, visto che alcuni continuano a muoversi e a sparare anche durante la scenette, e hanno una bella mira, dato che il giocatore viene colpito spesso...
col vats i nemici rallentano nellos low motion come i nostri colpi, mis embrava chiaro sin dall'inizio, l'avevan pure detto.
Detot ciò che il vats semplifichi el cose mis embra più che assodato (nonche discretamente squilibrato direi).
Darkless è offline  
Old 13-10-2008, 15:04   #854
gaxel
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Originariamente inviato da Darkless Guarda i messaggi
col vats i nemici rallentano nellos low motion come i nostri colpi, mis embrava chiaro sin dall'inizio, l'avevan pure detto.
Detot ciò che il vats semplifichi el cose mis embra più che assodato (nonche discretamente squilibrato direi).
Io ho sempre detto che il Vats era una mezza vaccata se implementato solo per semplificare, ma se diventa l'unico modo per superare degli scontri a fuoco perché i nemici sono molto precisi e le statistiche influenzano veramente l'abilità con le armi da fuoco... allora è tutto un altro discorso.

Lo vedremo, ripeto è la cosa che più mi piacerebbe provare perché non mi convinece pienamente, ma se quei video sono a livelli di difficoltà bassi, fa comunque ben sperare...
gaxel è offline  
Old 13-10-2008, 15:16   #855
OEidolon
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Originariamente inviato da blade9722 Guarda i messaggi
No, questo e' il lato del tuo carattere che meno piace a me, e spero che l'opinione sia condivisa. A te piace irritare i membri della comunita', per far questo sfrutti la naturale indisponenza del far passare le proprie opinioni personali come un dato di fatto, laddove la materia e' intrinsecamente opinabile.
Altri sfruttano temi politici, religiosi, simpatie calcistiche, tu invece ti appoggi a questo.
Mi sa che hai fatto centro...
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OEidolon è offline  
Old 13-10-2008, 15:28   #856
zanza00
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L'Avatar di zanza00
 
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cmq il fatto che inizi da bimbetto appena nato nel Vault 101 è una gran figata

il VATS mi sembra un pò insensato che lo abbiano i mostri ma wikipedia dice che lo possiedono sia i nemici che il giocatore, o meglio, che entrambi possono fare dei colpi mirati. Questo spiega l'ubermira di alcuni mostri.

Altra cosa, quando fa l'attacco ai due zombie ghoul si vede che la distanza influenza il tiro poichè si vede che il braccio di quello davanti è 95% mentre il braccio di quello dietro, che è coperto dall'altro, ha una percentuale minore (45% mi pare)

bisogna anche vedere le stat del personaggio ed il livello di difficoltà. Mi ricordo anche io a difficile che era un casino assurdo far fuori i ratti
__________________
Il tempo è come una candela.

E tu cosa hai fatto ultimamente?
zanza00 è offline  
Old 13-10-2008, 15:36   #857
dani&l
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L'Avatar di dani&l
 
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Città: mi
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eppure quando è uscito max payne nessuno lagnava il difetto che i nemici non andassero in slow motion anche loro per spararci...


dani&l è offline  
Old 13-10-2008, 15:43   #858
LumberJack
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eppure quando è uscito max payne nessuno lagnava il difetto che i nemici non andassero in slow motion anche loro per spararci...


LumberJack è offline  
Old 13-10-2008, 15:45   #859
gaxel
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Originariamente inviato da dani&l Guarda i messaggi
eppure quando è uscito max payne nessuno lagnava il difetto che i nemici non andassero in slow motion anche loro per spararci...


Io ho sempre detto che se il Vats ce l'ha solo il giocatore, i nemici devono usare un sistema simile (come sembra) in background, altrimenti diventa solo una semplificazione, mentre deve essere un modo per aggiungere tatticismo ai combattimenti.

Poi Max Payne non è un rpg... al massimo potevi dire che nessuno si è lamentato del fatto che in The Witcher si può mettere in pausa, ma i nemici non possono farlo

Ultima modifica di gaxel : 13-10-2008 alle 15:52.
gaxel è offline  
Old 13-10-2008, 15:58   #860
Darkless
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eppure quando è uscito max payne nessuno lagnava il difetto che i nemici non andassero in slow motion anche loro per spararci...


devo dirti quanto m'è piaciuto max payne da 1 a 10 ?
Darkless è offline  
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