|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#61 | |
|
Member
Iscritto dal: Apr 2003
|
Quote:
Certo, a causa dello stress che ne deriva, al quarto layoff massiccio gli vengono i capelli bianchi e si danno all'alcool, ma fondamentalmente il sistema regge(va) Ripeto, non ho nulla contro la cassa, anzi credo sia uno di quei sani istituti di cui stiamo riscoprendo il valore, in questi tempi di crisi. Insieme al sistema ingessato dei prestiti e delle carte di credito e alla pratica del risparmio, tutte cose per cui i paesi economicamente 'mobili', come gli USA, ci hanno sempre preso per il culo. Solamente, continuo a coltivare un sano sospetto verso aziende come la Fiat che a inizio 2007 gonfiava il petto a fronte di un +13% di utili, cifre da capogiro che le hanno permesso di azzerare il rosso, e adesso, in vista di una flessione, si da per moribonda e attinge alla cassa in modo massiccio.
cpu I7-4790K | mobo AsRock Z97 Extreme4 | ram G-Skill ARES 16GB DDR3-1600 | gpu MSI R6850 Cyclone | storage Samsung 850 EVO 500GB / WD Red 3TB | psu Corsair TX650W | case Thermaltake Core V31 Ho trattato con: Salvys, andyus, methis89, pinc0, bubbi, uazzamerican |
|
|
|
|
|
|
#62 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
Quote:
esatto, giusto , ma un conto è ricorrere alla cig una o due volte, un altro è ricorrere ciclicamente e perennemente, in quel caso il piano aziendale è .... da rivedere !uno richiede la cig per i suoi dipendenti, bene si fa un piano industriale nuovo, si va in amministrazione controllata con revisione dei dividendi azionisti, retribuzioni dirigenza ecc fino alla fine della crisi. se no è troppo comodo , pure io così so fare l'imprenditore ! |
|
|
|
|
|
|
#63 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
|
Quote:
l'ho detto prima e lo ripeto: in tempi di crisi e ristrutturazioni la cassa e' un favore che l'azienda fa ai dipendenti, perche' l'alternativa e' il licenziamento. ma per quale motivo la fiat (o una qualsiasi altra azienda che fa cassa) dovrebbe sbattersi cosi' tanto, nuovo piano industriale eccetera? potrebbe semplicemente licenziare un tot di operai, e tornerebbe a stare benissimo. e soprattutto, per quale motivo la fiat attualmente dovrebbe cambiare piano industriale? ma a questo rispondo a marziano va
E' il tuo sguardo che mi fa capire cosa mi puoi fare E le tue labbra accese e accattivanti mi fanno barcollare e l'adrenalina sale! Vorrei un altro pianeta disperso per noi due è solo un modo per dirti cosa ti farei!! E' il tuo odore che mi fa impazzire ho questa strana voglia di renderti il mio cibo Ma non temere sono solo un tipo strano che vuole la tua carne in preda all'essere animale Vorrei un altro pianeta disperso per noi due e come un tuono nel cielo sparire come Dei.. |
|
|
|
|
|
|
#64 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
|
Quote:
Tanto poco un uomo si interessa dell'altro, che persino il cristianesimo raccomanda di fare il bene per amore di Dio. (Cesare Pavese) "Sono un liberale di destra, come potrei votare uno come Berlusconi?" Marcello Dell'Utri, fondatore del partito Forza Italia, è stato condannato per mafia. |
|
|
|
|
|
|
#65 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Tanto poco un uomo si interessa dell'altro, che persino il cristianesimo raccomanda di fare il bene per amore di Dio. (Cesare Pavese) "Sono un liberale di destra, come potrei votare uno come Berlusconi?" Marcello Dell'Utri, fondatore del partito Forza Italia, è stato condannato per mafia. |
|
|
|
|
|
|
#66 | |
|
Senior Member
|
Quote:
il problema e' che se la finanza e' in crisi entra in crisi anche la produzione: semplicemente perche' non ci sono i soldi: ne' per le persone che vogliono comprare le auto, ne' per la fiat stessa che quelle auto le deve produrre -e ovviamente pagare i fornitori. quindi, se non puo' produrre le auto, che facciamo dei dipendenti: li licenziamo o li mandiamo in cassa? ah, quando rispondi, rispondi da potenziale dipendente fiat -a meno che naturalmente tu non ti chiami Marchionne di cognome, in tal caso non prendere in considerazione il mio ultimo suggerimento
E' il tuo sguardo che mi fa capire cosa mi puoi fare E le tue labbra accese e accattivanti mi fanno barcollare e l'adrenalina sale! Vorrei un altro pianeta disperso per noi due è solo un modo per dirti cosa ti farei!! E' il tuo odore che mi fa impazzire ho questa strana voglia di renderti il mio cibo Ma non temere sono solo un tipo strano che vuole la tua carne in preda all'essere animale Vorrei un altro pianeta disperso per noi due e come un tuono nel cielo sparire come Dei.. |
|
|
|
|
|
|
#67 |
|
Senior Member
|
in parte la fiat stessa e in parte tu con le tue tasse.
si chiama "stato sociale", ovvero quel patto tra tutti i cittadini di pagare ognuno un po' le spese dell'altro. funzionano cosi' (ancora per un po' almeno spesso mi chiedo se quelli che vogliono la "riduzione delle tasse" si immaginino cosa cio' significherebbe ma credo proprio di no, non credo che immaginino che non significherebbe pagare meno, ma solo ricevere meno
|
|
|
|
|
#68 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#69 | |
|
Senior Member
|
Quote:
ti chiedo: se tu fossi dipendente di un'azienda che attraversa un breve momento di crisi, preferiresti essere licenziato e costretto a cercarti un altro lavoro (magari nel frattempo con le scadenze da pagare, mutuo bollette e figlio che va a scuola) che troverai chissa' quando, o invece preferiresti continuare a percepire una parte del tuo stipendio grazie allo stato sociale? proviamo a focalizzarci su questa domanda e la relativa risposta.
|
|
|
|
|
|
#70 | |
|
Member
Iscritto dal: Apr 2003
|
Quote:
Nulla ti vieta di diventare uno schiavista e di abbracciare il modernissimo modello anglosassone dei licenziamenti facili, ma poi non ti stupire se non trovi ingegneri che lavorino per te. Rammento una intervista di qualche tempo fa al responsabile del team che aveva curato il design della nuova punto, emblema della rinascita del gruppo, e che si diceva un po rammaricato dal fatto che tutto il team, ingegneri con due cocomeri per palle, erano a progetto, cioè precari. Se a questa gente, che gia' paghi in perline colorate secondo il modello italiano delle retribuzioni ( questo, invece, non invecchia mai ), togli pure l'illusione di una futura stabilità, non ti lamentare se poi ti trovi i reparti vuoti.
cpu I7-4790K | mobo AsRock Z97 Extreme4 | ram G-Skill ARES 16GB DDR3-1600 | gpu MSI R6850 Cyclone | storage Samsung 850 EVO 500GB / WD Red 3TB | psu Corsair TX650W | case Thermaltake Core V31 Ho trattato con: Salvys, andyus, methis89, pinc0, bubbi, uazzamerican |
|
|
|
|
|
|
#71 | |
|
Senior Member
|
Quote:
guarda, che tu ci creda o no i licenziamenti collettivi esistono e sono applicati, e il mio timore e' che lo saranno molto di piu' in futuro. la fiat e' piu' sotto i riflettori di altre aziende e un operaio licenziato da fiat fa piu' rumore di cento operai licenziati da dieci aziende, cio' non toglie che se non esistesse l'istituto della cassa la fiat non si farebbe tutti gli scrupoli che si fa e licenzierebbe per contenere i costi, invece che lasciare la gente a casa per qualche settimana. a questo punto pero', visto che sono tutti "tagliatori di spese" con i portafogli degli altri, prova a riflettere anche tu sulla domanda che ho posto a onisem e condividi con noi la tua risposta.
|
|
|
|
|
|
#72 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2000
|
è assurdo pensare di vendere continuamente milioni di auto oramai il parco auto è abbastanza recente...ma ci penseranno future norme idiote a costringere futuro cambi...tanto per l'ecologia questo ed altro, l'auto nuova d'altronde esce dal nulla
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:59.