Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS e HIFIMAN uniscono le forze per creare ROG Kithara, cuffie gaming con driver magnetici planari da 100mm, design open-back e microfono MEMS full-band. Una proposta che ambisce a coniugare fedeltà per audiofili e performance ludiche, disponibili a 319 euro
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 10-10-2008, 18:06   #61
Marziano
Member

Iscritto dal: Apr 2003
Quote:
Originariamente inviato da Burrocotto Guarda i messaggi
Negli altri paesi invece ti licenziano in tronco anziché usare la cassa integrazione.
http://www.motoblog.it/post/12530/bm...-nel-ramo-moto
BMW ha infatti operato un licenziamento di ben 8100 dipendenti, e se in un primo momento si credeva che il licenziamento della casa Bavarese riguardasse solamente il settore auto (cosi come affermato dalla rivista Francese Autos), nuove fonti dicono che una parte dei licenziamenti riguarderà anche il settore moto, questo nonostante il successo di vendite.
Chiedi a loro come mai licenziavano anche in periodo non di crisi, nonostante Bmw abbia anche lei un fatturato da record.
So per esperienza diretta come funziona fuori dall'Italia e ho visto parecchia gente perdere il posto e riprenderlo poco dopo, grazie a una flessibilità formidabile del mercato del lavoro.
Certo, a causa dello stress che ne deriva, al quarto layoff massiccio gli vengono i capelli bianchi e si danno all'alcool, ma fondamentalmente il sistema regge(va)
Ripeto, non ho nulla contro la cassa, anzi credo sia uno di quei sani istituti di cui stiamo riscoprendo il valore, in questi tempi di crisi. Insieme al sistema ingessato dei prestiti e delle carte di credito e alla pratica del risparmio, tutte cose per cui i paesi economicamente 'mobili', come gli USA, ci hanno sempre preso per il culo.
Solamente, continuo a coltivare un sano sospetto verso aziende come la Fiat che a inizio 2007 gonfiava il petto a fronte di un +13% di utili, cifre da capogiro che le hanno permesso di azzerare il rosso, e adesso, in vista di una flessione, si da per moribonda e attinge alla cassa in modo massiccio.
Old 10-10-2008, 20:22   #62
Scalor
Senior Member

L'Avatar di Scalor

Iscritto dal: Nov 2005
Quote:
Originariamente inviato da Fides Brasier Guarda i messaggi
hai ragione, aboliamo la cassa.
e permettiamo agli imprenditori di licenziare quando vogliono. manca lavoro? licenzio mille operai. poi li riassumo dopo un mese, o due, ma non tutti solo la meta', l'altra meta' dopo tre mesi.

la cassa integrazione non e' uno strumento a favore dell'imprenditore, ma un ammortizzatore sociale a tutela del lavoratore.

esatto, giusto , ma un conto è ricorrere alla cig una o due volte, un altro è ricorrere ciclicamente e perennemente, in quel caso il piano aziendale è .... da rivedere !uno richiede la cig per i suoi dipendenti, bene si fa un piano industriale nuovo, si va in amministrazione controllata con revisione dei dividendi azionisti, retribuzioni dirigenza ecc fino alla fine della crisi. se no è troppo comodo , pure io così so fare l'imprenditore !
Scalor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-10-2008, 21:12   #63
Fides Brasier
Senior Member

L'Avatar di Fides Brasier

Iscritto dal: Feb 2007
Quote:
Originariamente inviato da Scalor Guarda i messaggi
esatto, giusto , ma un conto è ricorrere alla cig una o due volte, un altro è ricorrere ciclicamente e perennemente, in quel caso il piano aziendale è .... da rivedere !uno richiede la cig per i suoi dipendenti, bene si fa un piano industriale nuovo, si va in amministrazione controllata con revisione dei dividendi azionisti, retribuzioni dirigenza ecc fino alla fine della crisi. se no è troppo comodo , pure io così so fare l'imprenditore !
aridaje
l'ho detto prima e lo ripeto: in tempi di crisi e ristrutturazioni la cassa e' un favore che l'azienda fa ai dipendenti, perche' l'alternativa e' il licenziamento.

ma per quale motivo la fiat (o una qualsiasi altra azienda che fa cassa) dovrebbe sbattersi cosi' tanto, nuovo piano industriale eccetera?
potrebbe semplicemente licenziare un tot di operai, e tornerebbe a stare benissimo.
e soprattutto, per quale motivo la fiat attualmente dovrebbe cambiare piano industriale? ma a questo rispondo a marziano va
E' il tuo sguardo che mi fa capire cosa mi puoi fare E le tue labbra accese e accattivanti mi fanno barcollare e l'adrenalina sale! Vorrei un altro pianeta disperso per noi due è solo un modo per dirti cosa ti farei!! E' il tuo odore che mi fa impazzire ho questa strana voglia di renderti il mio cibo Ma non temere sono solo un tipo strano che vuole la tua carne in preda all'essere animale Vorrei un altro pianeta disperso per noi due e come un tuono nel cielo sparire come Dei..
Fides Brasier è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-10-2008, 21:19   #64
Onisem
Senior Member

L'Avatar di Onisem

Iscritto dal: Jan 2005
Quote:
Originariamente inviato da Burrocotto Guarda i messaggi
La rinascita è in percentuale. Tradotto in soldoni, se fino a 3-4 anni fa la quota di mercato di Fiat in Europa era del 5 e rotti e ora sei passato all'8 e qualcosa c'è stata una rinascita.
Che poi il mercato si contragga e quindi l'8% attuale non sia uguale all'8% di 2-3 anni fa è un altro discorso.
Scusa ma io ho sentito parlare di utili Fiat in €, non solo di crescita in indici percentuale. Ma come al solito immagino che far notare certe cose a te, sia come parlare al muro.
Onisem è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-10-2008, 21:21   #65
Onisem
Senior Member

L'Avatar di Onisem

Quote:
aridaje
l'ho detto prima e lo ripeto: in tempi di crisi e ristrutturazioni la cassa e' un favore che l'azienda fa ai dipendenti, perche' l'alternativa e' il licenziamento.

ma per quale motivo la fiat (o una qualsiasi altra azienda che fa cassa) dovrebbe sbattersi cosi' tanto, nuovo piano industriale eccetera?
potrebbe semplicemente licenziare un tot di operai, e tornerebbe a stare benissimo.
e soprattutto, per quale motivo la fiat attualmente dovrebbe cambiare piano industriale? ma a questo rispondo a marziano va
Si eh? E chi lo paga questo "favore"?
Old 10-10-2008, 21:22   #66
Fides Brasier
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Marziano Guarda i messaggi
Solamente, continuo a coltivare un sano sospetto verso aziende come la Fiat che a inizio 2007 gonfiava il petto a fronte di un +13% di utili, cifre da capogiro che le hanno permesso di azzerare il rosso, e adesso, in vista di una flessione, si da per moribonda e attinge alla cassa in modo massiccio.
per fortuna la fiat non e' moribonda, si e' sollevata e cammina sulle sue gambe ma purtroppo il sistema intorno a lei sta cedendo, e di questo non bisogna imputare alcuna responsabilita' alla fiat, tutt'altro: quello che sta cedendo e' tutto il marcio della finanza "creativa" che si e' sviluppato in questi anni, mentre la fiat sta puntando sulla produzione, ovvero sulla ricchezza effettiva e non quella virtuale.
il problema e' che se la finanza e' in crisi entra in crisi anche la produzione: semplicemente perche' non ci sono i soldi: ne' per le persone che vogliono comprare le auto, ne' per la fiat stessa che quelle auto le deve produrre -e ovviamente pagare i fornitori.
quindi, se non puo' produrre le auto, che facciamo dei dipendenti: li licenziamo o li mandiamo in cassa?
ah, quando rispondi, rispondi da potenziale dipendente fiat -a meno che naturalmente tu non ti chiami Marchionne di cognome, in tal caso non prendere in considerazione il mio ultimo suggerimento
E' il tuo sguardo che mi fa capire cosa mi puoi fare E le tue labbra accese e accattivanti mi fanno barcollare e l'adrenalina sale! Vorrei un altro pianeta disperso per noi due è solo un modo per dirti cosa ti farei!! E' il tuo odore che mi fa impazzire ho questa strana voglia di renderti il mio cibo Ma non temere sono solo un tipo strano che vuole la tua carne in preda all'essere animale Vorrei un altro pianeta disperso per noi due e come un tuono nel cielo sparire come Dei..
Old 10-10-2008, 21:26   #67
Fides Brasier
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Onisem Guarda i messaggi
Si eh? E chi lo paga questo "favore"?
in parte la fiat stessa e in parte tu con le tue tasse.
si chiama "stato sociale", ovvero quel patto tra tutti i cittadini di pagare ognuno un po' le spese dell'altro. funzionano cosi' (ancora per un po' almeno ) la sanita', la scuola, il mondo del lavoro (in parte purtroppo) e varie altre cose.
spesso mi chiedo se quelli che vogliono la "riduzione delle tasse" si immaginino cosa cio' significherebbe
ma credo proprio di no, non credo che immaginino che non significherebbe pagare meno, ma solo ricevere meno
Old 10-10-2008, 21:38   #68
Onisem
Senior Member

L'Avatar di Onisem

Quote:
in parte la fiat stessa e in parte tu con le tue tasse.
si chiama "stato sociale", ovvero quel patto tra tutti i cittadini di pagare ognuno un po' le spese dell'altro. funzionano cosi' (ancora per un po' almeno ) la sanita', la scuola, il mondo del lavoro (in parte purtroppo) e varie altre cose.
spesso mi chiedo se quelli che vogliono la "riduzione delle tasse" si immaginino cosa cio' significherebbe
ma credo proprio di no, non credo che immaginino che non significherebbe pagare meno, ma solo ricevere meno
Un cazzo, il privatizzare i profitti e colletivizzare le perdite con lo stato sociale, sanità e altro non c'entra. Io lo chiamo parassitismo.
Old 10-10-2008, 21:51   #69
Fides Brasier
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Onisem Guarda i messaggi
Un cazzo, il privatizzare i profitti e colletivizzare le perdite con lo stato sociale, sanità e altro non c'entra. Io lo chiamo parassitismo.
dunque, quale parte di "licenziato" non ti e' chiara?
ti chiedo: se tu fossi dipendente di un'azienda che attraversa un breve momento di crisi, preferiresti essere licenziato e costretto a cercarti un altro lavoro (magari nel frattempo con le scadenze da pagare, mutuo bollette e figlio che va a scuola) che troverai chissa' quando, o invece preferiresti continuare a percepire una parte del tuo stipendio grazie allo stato sociale?
proviamo a focalizzarci su questa domanda e la relativa risposta.
Old 10-10-2008, 21:52   #70
Marziano
Member

Iscritto dal: Apr 2003
Quote:
aridaje

Dimentichi che i dipendenti non sono bestie da soma, tu ( immagina di essere il nuovo AD ) prova ad annunciare un licenziamento massivo e vedi se gli operai non ti paralizzano l'azienda per mesi con una ondata di scioperi ( v. la cronaca recente di Alitalia ).
Nulla ti vieta di diventare uno schiavista e di abbracciare il modernissimo modello anglosassone dei licenziamenti facili, ma poi non ti stupire se non trovi ingegneri che lavorino per te.
Rammento una intervista di qualche tempo fa al responsabile del team che aveva curato il design della nuova punto, emblema della rinascita del gruppo, e che si diceva un po rammaricato dal fatto che tutto il team, ingegneri con due cocomeri per palle, erano a progetto, cioè precari.
Se a questa gente, che gia' paghi in perline colorate secondo il modello italiano delle retribuzioni ( questo, invece, non invecchia mai ), togli pure l'illusione di una futura stabilità, non ti lamentare se poi ti trovi i reparti vuoti.
Old 10-10-2008, 22:13   #71
Fides Brasier
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Marziano Guarda i messaggi
Dimentichi che i dipendenti non sono bestie da soma, tu ( immagina di essere il nuovo AD ) prova ad annunciare un licenziamento massivo e vedi se gli operai non ti paralizzano l'azienda per mesi con una ondata di scioperi ( v. la cronaca recente di Alitalia ).
Nulla ti vieta di diventare uno schiavista e di abbracciare il modernissimo modello anglosassone dei licenziamenti facili, ma poi non ti stupire se non trovi ingegneri che lavorino per te.
Rammento una intervista di qualche tempo fa al responsabile del team che aveva curato il design della nuova punto, emblema della rinascita del gruppo, e che si diceva un po rammaricato dal fatto che tutto il team, ingegneri con due cocomeri per palle, erano a progetto, cioè precari.
Se a questa gente, che gia' paghi in perline colorate secondo il modello italiano delle retribuzioni ( questo, invece, non invecchia mai ), togli pure l'illusione di una futura stabilità, non ti lamentare se poi ti trovi i reparti vuoti.
ma magari le ondate di scioperi
guarda, che tu ci creda o no i licenziamenti collettivi esistono e sono applicati, e il mio timore e' che lo saranno molto di piu' in futuro. la fiat e' piu' sotto i riflettori di altre aziende e un operaio licenziato da fiat fa piu' rumore di cento operai licenziati da dieci aziende, cio' non toglie che se non esistesse l'istituto della cassa la fiat non si farebbe tutti gli scrupoli che si fa e licenzierebbe per contenere i costi, invece che lasciare la gente a casa per qualche settimana.
a questo punto pero', visto che sono tutti "tagliatori di spese" con i portafogli degli altri, prova a riflettere anche tu sulla domanda che ho posto a onisem e condividi con noi la tua risposta.
Old 10-10-2008, 22:38   #72
dario2
Senior Member

L'Avatar di dario2

Iscritto dal: Feb 2000
è assurdo pensare di vendere continuamente milioni di auto oramai il parco auto è abbastanza recente...ma ci penseranno future norme idiote a costringere futuro cambi...tanto per l'ecologia questo ed altro, l'auto nuova d'altronde esce dal nulla
 Rispondi

ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Leica Leitzphone: la collaborazione con ...
Il telescopio spaziale Hubble, Euclid e ...
Il telescopio spaziale James Webb ha oss...
Mike Fincke era l'astronauta di Crew-11 ...
WhatsApp colma una sua lacuna: stanno pe...
Panasonic LUMIX DMW-DMS1: il nuovo micro...
Samsung preferisce vendere ad altri le s...
OpenAI vince contro xAI (per ora): l'azi...
Electronic Arts domina la classifica dei...
Micron annuncia le GDDR7 da 3 GB fino a ...
Tempi di intrusione ulteriormente ridott...
Smartwatch: il mercato cresce, Apple si ...
Stellaris sarà la prima centrale ...
HUAWEI Band 11 e 11 Pro ufficiali: le no...
Assetto Corsa Rally si aggiorna con Mont...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian