Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Compatte e Bridge

Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Abbiamo provato a fondo il nuovo Magic 8 Lite di HONOR, e per farlo siamo volati fino a Marrakech , dove abbiamo testato la resistenza di questo smartphone in ogni condizione possibile ed immaginabile. Il risultato? Uno smartphone praticamente indistruttibile e con un'autonomia davvero ottima. Ma c'è molto altro da sapere su Magic 8 Lite, ve lo raccontiamo in questa recensione completa.
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora
WF-1000X M6 è la sesta generazione di auricolare in-ear sviluppata da Sony, un prodotto che punta a coniugare facilità di utilizzo con una elevata qualità di riproduzione dei contenuti audio e una cura nella riduzione del rumore ambientale che sia da riferimento
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 09-10-2008, 19:29   #1581
Brutto
Senior Member

L'Avatar di Brutto

Iscritto dal: Sep 2007
Città: prov. Trieste
Quote:
Originariamente inviato da sillup Guarda i messaggi
... se la TZ5 è grandicella allora io sono Topolino!!! ;-) ;-)

La fz28 è un mattone, ma ha zoom 18x... io non la definirei bridge. O sbaglio?

ciao ciao!
Dai non vuoi mica fare pubblicità a SKY?!

Allora essendo appena tornato a casa, sono andato a vedermi questa Fz28
Eccola:

diciamo che la Tz5 non è una ultra compatta, è una compatta con qualche chiletto in piu'..che è ben distante dal definirla obesa!
LA Fz28 è tutto un altro tipo di digitale, e come sempre non si possono paragonare 2 mondi diversi..a chi piacciono le reflex (o le bridge) e chi preferisce le compatte.

Ci sono pro e contro in entrambi i casi, direi che come sempre dipende da cosa uno cerca in una digitale

EDIT: per la definizione di bridge sarò sincero, ho cercato in wikipedia ma non ho trovato nulla! Se qualcuno ha una definizione meglio di "unavia di mezzo tra una compatta ed una reflex" ci aiuta mettendo magari un link con la spiegazione

Ultima modifica di Brutto : 09-10-2008 alle 19:36. Motivo: edit
Brutto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-10-2008, 20:56   #1582
themalox
Senior Member

L'Avatar di themalox

Iscritto dal: Sep 2006
Città: Umbria
Quote:
Originariamente inviato da carlogrezzo Guarda i messaggi
Ah sì...????
Allora beccateve sto video...

http://www.vimeo.com/1914037
Bello!
Ma il video linkato nei commenti del tuo video che roba è??
E' lo stesso tuo video con questa descrizione:
"Custom made fx chain processing for achieving film look like in the most Hollywood movie productions.
Custom 24p convertion method with absolute frame precision. No frame loss!
Very high simulation of Hollywood movie production look with consumer hd digital camera.
Panasonic Lumix Tz5 used."
Compaq CQ60 137EL Windows 8 Pro | PS3 Slim 160GB PSN: themalox | XBOX 360 Pro 120gb Xbox LIVE Gamertag: themalox | PSP | Samsung LE32R86BD (S)| Nexus 4 4.2.2 AOSPA Paranoidandroid Ho fatto affari con: reju mone85 max73rm
themalox è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-10-2008, 21:27   #1583
FreeMan
Senior Member

L'Avatar di FreeMan

Iscritto dal: Jul 1999
Città: Black Mesa
Quote:
Originariamente inviato da Brutto Guarda i messaggi
come sempre il mio era un multiquote o un PS che sta alla fine di un altro discorso principale, non un post ad hoc per aumentare il numero di messaggi postati, quindi una battuta ci puo' stare visto che nello stesso post aiutavo un altro utente con una spiegazione che era stata richiesta

Dunque giusto quello che dici tu, niente post SOLO per spammare però non occorre essere troppo fiscali (oddio se a qualche utente scappa, non è che lo crocifiggo, basta che si concluda in un paio di battute come è accaduto in questo caso!), per il resto..l'importante è sempre dispensare consigli utili nei post!
questi non son multiquote

Quote:
Originariamente inviato da canoM Guarda i messaggi
a stiamo facendo gara a chi ce l'ha più grosso???

Quote:
Originariamente inviato da carlogrezzo Guarda i messaggi
Ah sì...????
Allora beccateve sto video...

http://www.vimeo.com/1914037
e sono post generati dall'ot a cui tu partecipi. La visione delle cose deve essere + globale, le tue azioni cmq ne generano altre

>bYeZ<

"Non sorridete.......gli spari sopra.....sono per VOI!"
FreeMan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-10-2008, 21:45   #1584
Brutto
Senior Member

L'Avatar di Brutto

Quote:
Originariamente inviato da themalox Guarda i messaggi
Bello!
Ma il video linkato nei commenti del tuo video che roba è??
E' lo stesso tuo video con questa descrizione:
"Custom made fx chain processing for achieving film look like in the most Hollywood movie productions.
Custom 24p convertion method with absolute frame precision. No frame loss!
Very high simulation of Hollywood movie production look with consumer hd digital camera.
Panasonic Lumix Tz5 used."

sai che non ho proprio capito a cosa ti riferisci?! Devo aver sonno!
Forse al video dell'Amerigo Vespucci con i WC rossi in primo piano?!

Quote:
Originariamente inviato da FreeMan Guarda i messaggi
questi non son multiquote
e sono post generati dall'ot a cui tu partecipi. La visione delle cose deve essere + globale, le tue azioni cmq ne generano altre

>bYeZ<
ma lol
ho capito, ma dai, ognuno puo' dir quello che vuole basta poi chiudere il discorso in due post..per spiegarlo ora ne stiamo generando di piu'!
CanoM e carlogrezzo niente Tz5 per tutto il week end!
Ma poi son bravi ragaaaazzi dai!

Tornando IT,finalmente imageshack si è deciso a funzionare di nuovo..eccovi una foto di quel genere di esseri viventi che mi fanno proprio schifo..

modalità tramonto

ed infatti li ho fotografati in auto usando lo zoom!

Sono meglio senza tentacoli e/o ventose, tagliati a pezzettini, usati come antipasti freddi magari con qualche verdurina! Ma niente gambette!

EDIT: a proposito di week end, questo week end a Trieste c'e' la Barcolana! Una famosa regata di vela, sono per adesso 930 iscritti, compreso Alfa Romeo team australiano famoso per l'America's Cup..vedro' di fare foto belle usando ovviamente lo zoom stratosferico della tz5!

Ultima modifica di Brutto : 09-10-2008 alle 22:15. Motivo: edit:
Brutto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-10-2008, 21:57   #1585
themalox
Senior Member

L'Avatar di themalox

Città: Umbria
Quote:
sai che non ho proprio capito a cosa ti riferisci?! Devo aver sonno!
Forse al video dell'Amerigo Vespucci con i WC rossi in primo piano?!
Mi riferivo a questo http://www.vimeo.com/1919895
Compaq CQ60 137EL Windows 8 Pro | PS3 Slim 160GB PSN: themalox | XBOX 360 Pro 120gb Xbox LIVE Gamertag: themalox | PSP | Samsung LE32R86BD (S)| Nexus 4 4.2.2 AOSPA Paranoidandroid Ho fatto affari con: reju mone85 max73rm
themalox è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-10-2008, 22:00   #1586
Brutto
Senior Member

L'Avatar di Brutto

Quote:
Originariamente inviato da themalox Guarda i messaggi
Mi riferivo a questo http://www.vimeo.com/1919895
urka hai ragione...

forse è meglio se carlogrezzo risolve la questione con chi gli ha preso il filmato, probabilmente il discorso è collegato a quella mail in inglese..se è un utente flickr, basta che lo blocchi e dovrebbe aver risolto.

In ogni caso quel video è ben fatto, in HD la Tz5 fa proprio belle riprese..WC rossi permettendo!

PS: sull'ultimo video che ho messo della spiaggia dei surfisti (Prassonissi), confermo il problema del controluce dove si vede la linea verticale...sul momento non me ne ero accorto..sapete..stavo guidando una Kalos su una spiaggia, e benchè la "pista" fosse libera, avevo paura di cappottarmi da un momento all'altro!
Old 09-10-2008, 22:01   #1587
FreeMan
Senior Member

L'Avatar di FreeMan

Iscritto dal: Jul 1999
Città: Black Mesa
Quote:
ma lol
ho capito, ma dai, ognuno puo' dir quello che vuole basta poi chiudere il discorso in due post..per spiegarlo ora ne stiamo generando di piu'!
infatti è per questo che non si dovrebbe replicare agli interventi di un moderatore, moderatore intervenuto appunto per farli cessari prima che si esagerasse.. cmq già i post di ot erano parecchi, abbastanza per un intervento.

togliti il vizio di controbattere sempre i miei interventi, se hai qualcosa da obiettare, pvt, come da regolamento, come ti ho già detto.

>bYeZ<

"Non sorridete.......gli spari sopra.....sono per VOI!"
FreeMan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-10-2008, 22:30   #1588
supersteno
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2004
Città: VI
ciao a tutti,mi sto informando in qst giorni per una fotocamera con grandangolo da poter usare in tutte le occasioni,feste,esterni,ritratti,foto al tramonto,insomma polivalente e sono arrivato al bivio panasonic tz5 fuji f100..
non sto qui a chiedervi cosa conviene tra una o l'altra xk cadrei nel banale visto ke è molto soggettivo e dipende da cosa si preferisce(notturne e interni meglio con la fuji forse,però 10x di zoom è solo con pana),volevo chiedervi se vi trovate bene comunque anke con foto in interni o poca luminosità.
inoltre ho visto anke la panasonic tz4,cosa cambia dalla tz5??un megapixel in meno non è meglio vista la grande densità su questi piccoli sensori?

e rispetto alla tz3,è meglio la tz5 oppure è un miglioramento lieve?

grazie a tutti
Old 09-10-2008, 22:51   #1589
Brutto
Senior Member

L'Avatar di Brutto

Quote:
Originariamente inviato da supersteno Guarda i messaggi
ciao a tutti,mi sto informando in qst giorni per una fotocamera con grandangolo da poter usare in tutte le occasioni,feste,esterni,ritratti,foto al tramonto,insomma polivalente e sono arrivato al bivio panasonic tz5 fuji f100..
non sto qui a chiedervi cosa conviene tra una o l'altra xk cadrei nel banale visto ke è molto soggettivo e dipende da cosa si preferisce(notturne e interni meglio con la fuji forse,però 10x di zoom è solo con pana),volevo chiedervi se vi trovate bene comunque anke con foto in interni o poca luminosità.
inoltre ho visto anke la panasonic tz4,cosa cambia dalla tz5??un megapixel in meno non è meglio vista la grande densità su questi piccoli sensori?

e rispetto alla tz3,è meglio la tz5 oppure è un miglioramento lieve?

grazie a tutti
Ciao benvenuto

Ottima premessa, scommetto che hai letto la prima pagina!

PErsonalmente parlando mi trovo bene anche in interni e con poca luce, anche se c'e' rumore ed è il difetto della Tz5, poi c'e' chi lo vede come sopportabile (io) ed altri che lo trovano irritante, de gustibus.
In ogni caso anche lefoto al buio con flash mi piacciono e vengono bene, solo col flash hanno un po' troppo rumore...ma pazienza, non si puo' volere tutto
Questo è l'unico difetto della Tz5.
Se poi cerchi i pregi..beh immagino che li saprai già dalla prima pagina e non, tra cui proprio le foto notturne in modalità cielo stellato che ti permettono di fotografare col cavalletto fino a 60 secondi, un must con effetti sorprendenti.

La tz4 ha 1 mp in meno, non fa video HD, zoom un pelo piu' corto ed ancora qualcosa altro..detto in soldoni, per me se fai 30 tanto vale puntare a 31 per poche decine di euro

Rispetto la Tz3 il miglioramento c'e' e si vede, ma si parla di evoluzione, non di rivoluzione, tra cui appunto è stato adottato il venus engine IV che non slava i colori come nella tz3 ma al contrario tiene bene i dettagli, a scapito di un po' di rumore.
E si torna al discorso iniziale, non si puo' avere la botte piena e la moglie ubriaca (oddio magari in futuro si!), pero' anche la F100 ha meno rumore ma meno dettagli, la tz5 ha piu' rumore e piu' dettagli perchè non slava i colori.
Se scarichi neatimage dalla prima pagina capirai meglio ciò che intendo

spero di non aver fatto confusione per via del sonno
Old 09-10-2008, 23:09   #1590
delantero
Registered User

Iscritto dal: Oct 2006
tz5

salve a tutto il forum,domani mattina mi vado a prendere questa fotocamera,mi sono letto le prime 6 pagine del forum e mi sembra una ottima fotocamera, e inoltre l'ho trovata su internet ad un prezzo veramente ok 232€ + SD 2 GB in omaggio...e...incredibile vado a vedere dove era questo venditore e ho scoperto che è a solo 7 km da casa mia ...comunque ...me la consigliate? mi dite i pregi e i difetti? (scusate ma ho poco tempo e come gia detto ho letto solo 6 pagine) ora vado a dormire e spero che domani mattina qualche buona anima mi abbia risposto ....ciao gente domani mattina vi leggero' ancora e poi fugato ogni dubbio corro a comprarmela....saluti a tutti e grazie anticipatamente.
PS: la fotocamera la usero amatorialmente......(precedente fotocamera Nikon coolpix 3200, nn c'entra un ca22o vero? ) grazie e buonanotte
delantero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-10-2008, 23:09   #1591
supersteno
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2004
Città: VI
Quote:
Ciao benvenuto

Ottima premessa, scommetto che hai letto la prima pagina!

PErsonalmente parlando mi trovo bene anche in interni e con poca luce, anche se c'e' rumore ed è il difetto della Tz5, poi c'e' chi lo vede come sopportabile (io) ed altri che lo trovano irritante, de gustibus.
In ogni caso anche lefoto al buio con flash mi piacciono e vengono bene, solo col flash hanno un po' troppo rumore...ma pazienza, non si puo' volere tutto
Questo è l'unico difetto della Tz5.
Se poi cerchi i pregi..beh immagino che li saprai già dalla prima pagina e non, tra cui proprio le foto notturne in modalità cielo stellato che ti permettono di fotografare col cavalletto fino a 60 secondi, un must con effetti sorprendenti.

La tz4 ha 1 mp in meno, non fa video HD, zoom un pelo piu' corto ed ancora qualcosa altro..detto in soldoni, per me se fai 30 tanto vale puntare a 31 per poche decine di euro

Rispetto la Tz3 il miglioramento c'e' e si vede, ma si parla di evoluzione, non di rivoluzione, tra cui appunto è stato adottato il venus engine IV che non slava i colori come nella tz3 ma al contrario tiene bene i dettagli, a scapito di un po' di rumore.
E si torna al discorso iniziale, non si puo' avere la botte piena e la moglie ubriaca (oddio magari in futuro si!), pero' anche la F100 ha meno rumore ma meno dettagli, la tz5 ha piu' rumore e piu' dettagli perchè non slava i colori.
Se scarichi neatimage dalla prima pagina capirai meglio ciò che intendo

spero di non aver fatto confusione per via del sonno
certo hai spiegato benissimo..ti ringrazio..ho visto si alcune foto fatte in modalità notturno 15secondi..bellissime..
adesso mi serve solo mettermi da parte un po di soldi e trovare una buona offerta..speriamo bene..ti ringrazio intanto!!
Old 09-10-2008, 23:57   #1592
thorndyke
Senior Member

Città: Reggio Calabria
Comparativa Canon S3IS Panasonic Tz4 Nikon culopix 5200

Oggi avevo tra le mani queste tre macchinette

così ho fatto qualche scatto al volo per un test molto poco scientifico.
Potete scaricare il file zip (31MB) qui: http://www.sendspace.com/file/f6xtle
basta andare in fondo alla pagina e scegliere "Download Link: test.zip" (il file dura 7giorni)

T_numerotest_marca.jpg can = canon s3is nik = nikon coolpix 5200 pan = panasonic TZ4
Test01 = circa 38mm Test02 = circa 113mm Test03 = circa 280mm Test04 = circa 280mm
Iso = 100 Esposizione = Matrix
Nei test in tele si puo' notare anche l'efficacia dello stabilizzatore.

Brevi considerazioni.
Canon S3IS:
Emerge come in grandangolo la canon faccia pietà, la foto è un po' sottoesposta rispetto alle altre ma cio' a mio avviso non basta a giustificare quella mancanza di dettaglio. Ma già dal medio tele recupera rispetto alle altre per poi superarle.

Panasonic Tz4:
Una cosa che trovo sconcertante della Tz4 è che il display non fa vedere come verrà esposta la foto, ma si limita a mostrare un'illuminazione standard con piccole variazioni, pensavo di aver sbagliato qualche settaggio invece no funziona proprio così :-( Ma sono matti in panasonic??
E' una cosa veramente scomoda, inoltre in condizioni di scarsa illuminazione il display è moolto scuro, si deve andare quasi ad intuito sperando di aver inquadrato correttamente.
Infine non ha la modalità per fare le panoramiche!!
Sono limitazioni molto grosse, a questo punto consiglierei la Tz4 solo come macchina "prendi appunti" per chi vuole premere il bottone e non curarsi minimamente di cio' ch efa la macchina, nè fare panoramiche al pc.
Ma come è possibile che facciano una compatta che non mostra l'effettiva esposizione della foto che si sta per scattare?!? Non riesco a capacitarmene, eppure non ci sono dubbi, ho settato l'esposizione spot e passando da un mobile nero ad un foglio bianco le differenze a display sono minime, mentre le foto sono estremamente differenti.
Per chi fosse interessato ci dovrebbe essere l'offerta sottocosto a 199euro, e ricordate che tra Tz4 e Tz5 è meglio la Tz4 poichè ha meno pixel per mm^2. Ma viste queste limitazioni vi consiglio di rivolgervi altrove.

Nikon 5200:
Dimostrazione che meno megapixel ci sono, meglio è... peccato che non abbia impostazioni manuali, che barilotta troppo in grandangolo e che non abbia l'IS

Ultima modifica di thorndyke : 10-10-2008 alle 01:41.
thorndyke è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-10-2008, 01:34   #1593
thorndyke
Senior Member

altro difetto della Tz4: lens flare eccessivo:

ed ecco una foto che ho fatto ad intuito, infatti il display era completamente nero e non c'è

il mirino ottico caspita almeno l'antenna si dovrebbe intravedere...

è estremamente scomoda da usare in condizioni di poca luce
Old 10-10-2008, 02:13   #1594
^TiGeRShArK^
Senior Member

L'Avatar di ^TiGeRShArK^

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Reggio Calabria -> London
Quote:
Originariamente inviato da thorndyke Guarda i messaggi

ed ecco una foto che ho fatto ad intuito, infatti il display era completamente nero e non c'è

..scusami...
ad occhio hai utilizzato *almeno* la modalità cielo stellato 15 secondi vedendo la scia lasciata dalle stelle (se non hai usato il teleobiettivo)...
e secondo te sarebbe possibile per una qualsiasi fotocamera visualizzare come verrà l'immagine dopo 15 secondi di posa?
ho scattato foto astronomiche anche di 20 minuti (ovviamente NON con una fotocamera), ma ovviamente, anche in quel caso, non puoi avere la minima idea di come verrà la foto in quelle condizioni, dato che devi scattare per forza "alla cieca" e, nel tuo caso, le potresti vedere solamente visualizzando un frame ogni 15 secondi sul display.
..quindi, sinceramente, mi sfugge la tua critica, dato che anche la migliore delle reflex non potrà mai farti vedere come verrà una foto con 15 secondi di posa in tempo reale...

Ultima modifica di ^TiGeRShArK^ : 10-10-2008 alle 02:16.
^TiGeRShArK^ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-10-2008, 02:15   #1595
Brutto
Senior Member

L'Avatar di Brutto

Quote:
Originariamente inviato da delantero Guarda i messaggi
salve a tutto il forum,domani mattina mi vado a prendere questa fotocamera,mi sono letto le prime 6 pagine del forum e mi sembra una ottima fotocamera, e inoltre l'ho trovata su internet ad un prezzo veramente ok 232€ + SD 2 GB in omaggio...e...incredibile vado a vedere dove era questo venditore e ho scoperto che è a solo 7 km da casa mia ...comunque ...me la consigliate? mi dite i pregi e i difetti? (scusate ma ho poco tempo e come gia detto ho letto solo 6 pagine) ora vado a dormire e spero che domani mattina qualche buona anima mi abbia risposto ....ciao gente domani mattina vi leggero' ancora e poi fugato ogni dubbio corro a comprarmela....saluti a tutti e grazie anticipatamente.
PS: la fotocamera la usero amatorialmente......(precedente fotocamera Nikon coolpix 3200, nn c'entra un ca22o vero? ) grazie e buonanotte
ciao benvenuto
intanto direi che per averla trovata a 7km da casa!
Allora, il primo consiglio è quello piu' concreto: vai in prima pagina e guardati le foto fatte da ciascuno di noi (molti hanno direttamente il link nella firma di ogni post) in modo da renderti conto da solo
Poi, difetti è un po' di rumore, a chi non dà fastidio a chi si, pochi controlli manuali (difetto comune a molte compatte) ma per chi cerca una punta e clicca è ottima.
Pregi..uff...tanti! Guarda in prima pagina il primo post!
Detto alla super velocissima (che cado dal sonno! :P) display 3" con 460mila pixel contro i 230mila delle altre,zoom 10x fino a 87,5x, display ad illuminazione automatica 11 step, video qualità HD, ottica LEICA, stabilizzatore MEGA OIS, sistema automatico di riconoscimento della scena in modalitò automatica IA (tu inquadri e lei capisce se sei in modalità panorama, ritratto, macro etc e si setta da sola)..poi ..cos'altro..beh chicce diverse tipo il display con modalità "concerto" per tenere la digitale sopra la testa e vedere lo stesso il display con forte inclinazione...se vuoi un consiglio guarda qui che ti diverti pure
2)TUTTO QUELLO CHE VORRESTE SAPERE SULLA PANASONIC LUMIX TZ5
non solo da leggere , ma soprattutto da vedere!

-----> http://panasonic.net/pavc/lumix/tz5_...z11/index.html <-----

ho messo questo link a parte perchè è favoloso,contiene foto,demo e video su tutte le caratteristiche innovative ed uniche della Tz5!
Potete navigare tra le diverse pagine cliccando sul menù a sinistra del link qui sopra

Quote:
Originariamente inviato da supersteno Guarda i messaggi
certo hai spiegato benissimo..ti ringrazio..ho visto si alcune foto fatte in modalità notturno 15secondi..bellissime..
adesso mi serve solo mettermi da parte un po di soldi e trovare una buona offerta..speriamo bene..ti ringrazio intanto!!
figurati di niente!
Guarda le fotogallery degli utenti e segui il forum, ci sono sempre immagini nuove!

Quote:
Oggi avevo tra le mani queste tre macchinette
...

Panasonic Tz4:
Una cosa che trovo sconcertante della Tz4 è che il display non fa vedere come verrà esposta la foto, ma si limita a mostrare un'illuminazione standard con piccole variazioni, pensavo di aver sbagliato qualche settaggio invece no funziona proprio così :-( Ma sono matti in panasonic??
E' una cosa veramente scomoda, inoltre in condizioni di scarsa illuminazione il display è moolto scuro, si deve andare quasi ad intuito sperando di aver inquadrato correttamente.
Infine non ha la modalità per fare le panoramiche!!
Sono limitazioni molto grosse, a questo punto consiglierei la Tz4 solo come macchina "prendi appunti" per chi vuole premere il bottone e non curarsi minimamente di cio' ch efa la macchina, nè fare panoramiche al pc.
Ma come è possibile che facciano una compatta che non mostra l'effettiva esposizione della foto che si sta per scattare?!? Non riesco a capacitarmene, eppure non ci sono dubbi, ho settato l'esposizione spot e passando da un mobile nero ad un foglio bianco le differenze a display sono minime, mentre le foto sono estremamente differenti.
Per chi fosse interessato ci dovrebbe essere l'offerta sottocosto a 199euro, e ricordate che tra Tz4 e Tz5 è meglio la Tz4 poichè ha meno pixel per mm^2. Ma viste queste limitazioni vi consiglio di rivolgervi altrove.

....
ciao benvenuto..una domanda..mi dici cosa c'entra la comparativa di 3 digitali su questo thread?Perchè non c'e' la Tz5

per l'esposizione regoli l'EV da -2 a +2 sulla tz5, oppure hai la funzione auto bracketing (che mi pare la tz4 non abbia) e ti scatta con 1 clic 3 foto con esposizione 0,+1 e -1
il display è anche differente rispetto a quello della tz5, piu' piccolo e non penso abbia l'illuminazione in base alla luce esterna in 11 diversi step.
Poi ci sono altre cose che la tz5 ha e la tz4 no (video in HD ad esempio), quindi il consiglio è esattamente l'opposto, ossia di prendere la tz5 per pochi euro in piu', ci si prende il top ed amen

Quote:
quel "lens flare" come dici tu è dovuto ad una sovraesposizione dovuta a lunghi tempi di apertura del diaframma...come in panorama notturno (max 8 secondi) o cielo stellato (da 15 a 60 secondi) ed è normale in presenza di luci forti tipo lampioni in mezzo ad un paesaggio al buio

Quote:

discorso del display è quanto detto sopra, sono diversi.
In ogni caso per l'antenna hai usato un cielo stellato 15 o piu' secondi viste le stelle "strisciate" giusto?
Mi pare un ottimo risultato, prova a fare la stessa foto con una F100fd che oltre gli 8 secondi non va, poi vedi i dettagli

Ricordati di usare il multiquote!

EDIT: tiger mi hai anticipato di un soffio azz..e per di piu' dicendo le ie stesse cose!
Old 10-10-2008, 02:58   #1596
thorndyke
Senior Member

Quote:
inviato da ^TiGeRShArK^
ad occhio hai utilizzato *almeno* la modalità cielo stellato 15 secondi vedendo la scia lasciata dalle stelle (se non hai usato il teleobiettivo)...
e secondo te sarebbe possibile per una qualsiasi fotocamera visualizzare come verrà l'immagine dopo 15 secondi di posa?... cut ... quindi, sinceramente, mi sfugge la tua critica, dato che anche la migliore delle reflex non potrà mai farti vedere come verrà una foto con 15 secondi di posa in tempo reale...
ovvio che non pretendevo quello, ho postato uno scatto di prova per evidenziare una situazione spiacevole, ad esempio nelle stesse situazioni la canon S3 (ma anche una qualsiasi altra compatta spero) fa vedere il profilo dell'antenna, infatti si ha un'immagine granulosa nel display, ma si riesce a comporre l'inquadratura

queste due panasonic non fanno vedere neppure come verranno delle comuni foto da 0.2s di esposizione che si sta per scattare se si è in modalità "normal picture", invece ho notato che la situazione migliora usando la modalità "intelligent auto"... fai la prova tu stesso metti "normal picture" e vai in una stanza poco illuminata (non buia, semplicemente non luminosissima) e vedi cosa esce...

Quote:
mi dici cosa c'entra la comparativa di 3 digitali su questo thread?Perchè non c'e' la Tz5
avevo queste 3 a portata di mano ed ho pensato potesse interessare qualche scatto. La Tz5 non la ho, e qualsiasi persona che guarda alle fotografie e non al marketing non la comprerebbe, infatti quando ci sono due modelli uguali (i video hd in queste macchine non sono un motivo di scelta) deve scegliere quello con meno megapixel perchè avendo una densità inferiore (a parità di tecnologia) offre foto migliori. Questo è un dato di fatto, poi ognuno sceglie come vuole, ma se vuoi informarti in tal senso ci sono altre sedi.

Quote:
per l'esposizione regoli l'EV da -2 a +2
si, lo so, ma se vai in una stanza non molto luminosa ed aumenti usando la compensazione dell'esposizione fino ad ottenere un'immagine a display che ti sembra corretta, in realtà stai sovraesponendo... le altre macchine invece presentano un'anteprima nel display granulosa ma corretta

Quote:
non penso abbia l'illuminazione in base alla luce esterna in 11 diversi step
si, si puo' regolare il display come nella Tz5 (cerca di essere un minimo obiettivo quando parli della tua macchina) ma non si ottiene l'effetto desiderato

Quote:
quel "lens flare" come dici tu è dovuto ad una sovraesposizione
è dovuto ad un trattamento antiriflesso non adeguato, in alcune macchine è + presente di altre. Ovviamente quella è una foto non artistica, ma scattata per mettere in evidenza i limiti della macchina, altre macchine a parità di condizioni si comportano molto meglio.
Old 10-10-2008, 03:05   #1597
^TiGeRShArK^
Senior Member

L'Avatar di ^TiGeRShArK^

Quote:
ovvio che non pretendevo quello, ho postato uno scatto di prova per evidenziare una situazione spiacevole, ad esempio nelle stesse situazioni la canon S3 (ma anche una qualsiasi altra compatta spero) fa vedere il profilo dell'antenna, infatti si ha un'immagine granulosa nel display, ma si riesce a comporre l'inquadratura

queste due panasonic non fanno vedere neppure come verranno delle comuni foto da 0.2s di esposizione che si sta per scattare se si è in modalità "normal picture", invece ho notato che la situazione migliora usando la modalità "intelligent auto"... fai la prova tu stesso metti "normal picture" e vai in una stanza poco illuminata (non buia, semplicemente non luminosissima) e vedi cosa esce...

avevo queste 3 a portata di mano ed ho pensato potesse interessare qualche scatto. La Tz5 non la ho, e qualsiasi persona che guarda alle fotografie e non al marketing non la comprerebbe, infatti quando ci sono due modelli uguali (i video hd in queste macchine non sono un motivo di scelta) deve scegliere quello con meno megapixel perchè avendo una densità inferiore (a parità di tecnologia) offre foto migliori. Questo è un dato di fatto, poi ognuno sceglie come vuole, ma se vuoi informarti in tal senso ci sono altre sedi.

si, lo so, ma se vai in una stanza non molto luminosa ed aumenti usando la compensazione dell'esposizione fino ad ottenere un'immagine a display che ti sembra corretta, in realtà stai sovraesponendo... le altre macchine invece presentano un'anteprima nel display granulosa ma corretta

si, si puo' regolare il display come nella Tz5 (cerca di essere un minimo obiettivo quando parli della tua macchina) ma non si ottiene l'effetto desiderato

è dovuto ad un trattamento antiriflesso non adeguato, in alcune macchine è + presente di altre. Ovviamente quella è una foto non artistica, ma scattata per mettere in evidenza i limiti della macchina, altre macchine a parità di condizioni si comportano molto meglio.
Per l'esposizione, almeno nella tz5, ho notato che passando in modalità cielo stellato diminuiscono i frame al secondo del display (scendendo a circa 3) e la luminosità aumenta notevolmente...
Per le altre modalità sinceramente non ci ho mai fatto caso...
Per quanto riguarda il lens flare sinceramente non so se dipende da uno scarso trattamento anti-riflesso o dalla capacità di raccogliere la luce per un tempo decisamente superiore alle altre compatte che evidenzia l'immagine del diaframma.....
Vista l'ottima qualità delle lenti mi pare un pò strano che sia dovuto ad una bassa qualità del trattamento anti-riflesso..
Old 10-10-2008, 03:23   #1598
thorndyke
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da ^TiGeRShArK^ Guarda i messaggi
Per le altre modalità sinceramente non ci ho mai fatto caso...
se hai tempo prova a fare il test che ti ho suggerito in modalità "normal picture" e poi "intelligent auto" a me sembra una cosa molto grave...
ad esempio metti la misurazione spot perchè sei in una stanza in penombra ed hai davanti a te una finestra che da su un gioardino molto luminoso. In queste condizioni:
- se punti il giardino ti viene la finestra molto scura che fa da cornice
- se punti la finestra il giardino viene mooolto sovraesposto ma si riescono a vedere i particolari della stanza
Tutte le altre compatte che ho provato permettono di gestire questa situazione correttamente già dall'anteprima nel display, questa panasonic in modalità "normal picture" NO, e mi sembra una cosa estremamente grave!

Quote:
Per quanto riguarda il lens flare sinceramente non so se dipende da uno scarso trattamento anti-riflesso o dalla capacità di raccogliere la luce per un tempo decisamente superiore alle altre compatte
no, non è per quello...

flare ben evidente con soli 1.6sec

canon s3 tempo di esp. 3.2sec e situazione migliore (con la nikon 5200 ancora meglio)

vedi che la scritta Leica non implica ottica meravigliosa, si tratta di marketing principalmente...
Old 10-10-2008, 03:28   #1599
^TiGeRShArK^
Senior Member

L'Avatar di ^TiGeRShArK^

...ma la misurazione spot è proprio la peggiore da usare in questo caso dato che o prendi la finestra o prendi il muro...
ma in ambedue i casi ti usciranno uno sottoesposto e uno sovraesposto..
Con la modalità estesa invece *immagino* faccia una media dei due valori (anche se non ho mai provato)...

Per quanto riguarda il flare invece..
Perchè non hai fatto due foto identiche per confrontarle meglio?
Nella foto della canon si vede chiaramente, per via del blooming molto minore, che la luminosità delle lampade registrata è molto inferiore a quella registrata dalla tz4..
Un confronto con due situazioni così diverse imho non è possibile..

EDIT: Per quanto riguarda la scritta Leica nei binocoli che ho provato non è assolutaente marketing, e non mi pare sia marketing nemmeno nella TZ5..
basta confrontarla con la fuji fd100 ad esempio e toccare con mano l'evidentissima distorsione a barilotto di quest'ultima col grandangolare e la pesante perdita di dettagli ai bordi dell'inquadratura..
Cosa che nella TZ5 non noti affatto.
Old 10-10-2008, 04:20   #1600
thorndyke
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da ^TiGeRShArK^ Guarda i messaggi
...ma la misurazione spot è proprio la peggiore da usare in questo caso dato che o prendi la finestra o prendi il muro...
ti vengono belle foto invece, specialmente se c'è una persona che guarda fuori, in tal modo ne fai solo il profilo... tutto dipende da cio' che vuoi ottenere

Quote:
Nella foto della canon si vede chiaramente, per via del blooming molto minore, che la luminosità delle lampade registrata è molto inferiore a quella registrata dalla tz4..
le due foto sono scattate di seguito e allo stesso parco, solo che la canon è stata sovraesposta ed ha un bilanciamento del bianco diverso, la luminosità della lampada è la stessa

Quote:
non mi pare sia marketing nemmeno nella TZ5
volevo dire che un trattamento antiriflesso serio in un semplice filtro ti arriva a costare quanto la Tz5, effettivamente hanno fatto un buon lavoro per contenere le deformazioni, ma pecca in altri punti (flare, diminuzione di nitidezza al massimo dello zoom, etc...) ma non si puo' avere tutto...

Se non ci fosse questa gestione pessima dell'anteprima di scatto non sarebbe male come punta e scatta, ma io non la prenderei mai, i controlli manuali sono troppo comodi.
 Rispondi

Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo M...
Nuovo record mondiale nel fotovoltaico: ...
L'ultimo baluardo cade: fine supporto pe...
'Il mondo non ha mai visto nulla di simi...
La Commissione europea mette sotto indag...
Arriva il primo computer quantistico ad ...
'Se lavori al PC sei a rischio': la prev...
Windows 11 introduce il supporto nativo ...
Apple AirDrop su Android: dopo Pixel 10,...
Upgrade PC senza spendere una fortuna: G...
Sistema di sblocco alla iPhone anche su ...
29 offerte Amazon, rinnovate: in 2 minut...
Offerte imperdibili su lavatrici e asciu...
Kingdom Come: Deliverance 2 arriva su Ga...
Il Texas fa causa a TP-Link: accuse di m...
Google annuncia le date ufficiali di I/O...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian