Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Il nuovo robot di Roborock per l'aspirazione della polvere e il lavaggio dei pavimenti spicca per immediatezza d'uso e per l'efficacia dell'azione, grazie anche a un ridotto sviluppo in altezza. Saros 20 integra un motore da ben 36.000Pa di potenza e un sistema di lavaggio a due panni rotanti, con bracci estensibili e un sistema di navigazione molto preciso.
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS e HIFIMAN uniscono le forze per creare ROG Kithara, cuffie gaming con driver magnetici planari da 100mm, design open-back e microfono MEMS full-band. Una proposta che ambisce a coniugare fedeltà per audiofili e performance ludiche, disponibili a 319 euro
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 09-10-2008, 14:57   #21
Senza Fili
Senior Member

L'Avatar di Senza Fili

Iscritto dal: Sep 2006
Città: La Capitale
Quote:
Originariamente inviato da Capozz Guarda i messaggi
Poi il mercato è stato fortemente pompato l'anno scorso, ma anche negli anni precedenti, a suon di incentivi. L'auto è un bene durevole, non si cambia ogni anno. Mettiamoci poi che ormai le macchine hanno un costo imho spropositato e la gente di questi tempi non ha una lira....e questo è quello che succede
Quoto
Senza Fili è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-10-2008, 14:58   #22
tecnologico
Senior Member

L'Avatar di tecnologico

Iscritto dal: Jul 2005
Quote:
Originariamente inviato da entanglement Guarda i messaggi
che sarebbe anche ora, e la sola cosa non tentata finora.

certo, un sacco di cose saranno rimesse in discussione
ed è impossibile che succeda.
Old 09-10-2008, 14:59   #23
Scalor
Senior Member

L'Avatar di Scalor

Iscritto dal: Nov 2005
Quote:
Originariamente inviato da Fides Brasier Guarda i messaggi
sicuramente e' come dici te e non c'e' piu' molta fiducia nel futuro, ma mi chiedo dove vedi tutti questi soldi... in giro non si sente che di gente che non arriva alla fine del mese o che non riesce piu' a pagare il mutuo, altro che mettere soldi da parte per il futuro.
ma non tutti hanno il mutuo da pagare ! chi non arriva alla fine del mese sono coloro che hanno perso il lavoro , famiglie con piu di 3 figli , i pensionati con pensioni minime , perchè attenzione i pensionati si presume che se hanno fatto un mutuo per comprare casa lo abbiano già finito di pagare, e i pensionati che sono andati in pensione da impiegato o equivalente non mi sembra che facciano la fame ! specialemente se non hanno mutui attivi.

insomma, ho un reddito medio alto da impiegato, non ho mutui, mi sono imposto di risparmiare il 50% del mio reddito perchè di piu non riesco, e quando parcheggio l'auto nel parcheggio aziendale dove lavoro io mi sento l'unico " barbone " nel vero senso della parola ad avere una vecchia punto del '97 ! quasi tutti piu del 90 % degli operai\impiegati che guadagnano la metà del mio stipendio hanno una macchina piu nuova della mia, qualcuno nel frattempo ne ha cambiate 3 , ci sono 2 o 3 operai\impiegati giovani <20 anni neoassunti che hanno un auto nuova che comprarla nuova costa piu di 25.000€ cioè a 18 anni io andavo in giro con la macchina vecchia di mio papà che invece di venderla me la aveva data e lui se ne era comprata una nuova, e l'ho tenuta finquando non ho finito l'università , questi invece o se la sono fatta regalare dai genitori molto probabile o sono riusciti subito a guadagnare quella cifra, dalla busta paga che hanno dedotte spese, vestiti ecc.... dubito molto oppure devo andare io a lezione da loro o sono tutti indebitati ma tutti ? o hanno chi firma a garanzia loro o è un po difficile e poi riusciranno a pagarli ?
oppure sono pieni di soldi !
perchè altre spiegazioni non ne vedo.
Scalor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-10-2008, 15:45   #24
gabi.2437
Senior Member

L'Avatar di gabi.2437

Ma scusate, se tutti hanno un'auto e pure recente perchè dovrebbero comprarne altre? Perchè se no c'è la crisi dell'auto con relativi ? Cioè...non si può pretendere di produrre miliardi di auto E pretendere di venderle eh
Old 09-10-2008, 16:33   #25
cometa18
Junior Member

L'Avatar di cometa18

Iscritto dal: Jun 2008
Città: SH (PRC)
Quote:
Originariamente inviato da Scalor Guarda i messaggi
piu che non avere soldi è che la gente non si fida del futuro e quei soldi che ha li mette da parte per eventuali crisi future. la gente ha preso troppe fregature e con la storia di non fare fallire certe imprese .... ancora peggio, si tutelano i truffatori delinquenti ecc.

poi ci aggiungiamo che le automobili vengono vendute a prezzi gonfiati

sistema di vendita è "drogato " dalle finanziarie, ormai se vai al concessionario e paghi in contanti con assegno circolare ti guardano in faccia dandoti dello scemo e ti costringono a fare il finanziamento, così i concessionari ottengono poi ... il " premio di produzione " dalle finanziarie, il tv al plasma, il notebook il viaggio ecc. che naturalmente paga chi fa il finanziamento.

ci aggiungiamo che c'è il balzello dell'EURO X cioè dopo un po di anni la macchina è da cambiare anche se hai magari percorso pochi Km oppure ci sono targhe alterne giorni a piedi , divieto di circolazione nel centro ad orari ecc e uno che deve andare a lavorare ha notevoli disagi. ma.... i nostri politicanti girano con l'auto blu indipendentemente dalle leggi ! per loro non valgono.

una macchina ha una vita di 5\6 anni, in 5\6 viene ammortizzata e dopo "c'è un guadagno " ma al giorno d'oggi le macchine durano molto di piu, a meno che uno non debba fare molti Km\anno tipo rappresentante ecc , perchè cambiarla ? finchè va si usa, quando non va piu si prende e si rottama, tanto ormai l'usato con la storia della classe EURO X non si prende piu nulla il deprezzamento è enorme tantovale fare il taccagno e tenerla .

c'è la stupidata del bollino blu, altra tassa INUTILE, non serve a nulla e non riduce l'inquinamento.

l'assicurazione RCA che aumenta oltre l'inflazione e oltre agli aumenti di stipendio anche alle persone che non hanno mai causato incidenti.

aumento ingiustificato del costo dei carburanti, ricaricato solamente di TASSE. e qualcuno con quei proventi ci paga i debiti della sua squadra di calcio !

stipendi d'oro dei manager , ma non solo pure stipendi assurdi dei dirigenti a basso livelli rispetto agli operai a stipendio piu basso, costi assurdi dei CDA ecc ecc

incentivi perenni per acquisto di auto che non sevono a nulla se non a mantenere alti i prezzi e l'ignavità dei produttori.

e ..... vogliamo che il sistema giri ?

ricordiamoci che l'automobile è un mezzo necessario per lavorare e non facoltativo, altrimenti ritorniamo al cavallo !
Quoto tutto, aggiungendo che una roba con un rendimento che sfiora il 35% come il motore a scoppio, che pesa quintali per trasportare di solito una persona di 80 kg, che da quando è stata inventata (e ne sono passati di anni) non è cambiata poi tanto, più che altro dovrebbe essere un reperto da mostrare in qualche museo ("Ed ecco con che trabicolo puzzolente andavano in giro i nostri padri..."), e la ricerca e sviluppo di queste grosse aziende dovrebbe aver già da tempo tirato fuori tecnologie migliori e meno inquinanti...
cometa18 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-10-2008, 16:59   #26
Marziano
Member

Iscritto dal: Apr 2003
Ma possibile che nel capitalismo moderno non esista un modo per regolamentare una azienda come la Fiat?
Un giorno chiede il sussidio dello stato, l'altro senti parlare di utili da capogiro e di rinascita del made in Italy, e oggi si parla di nuovo di cassa integrazione..
Old 09-10-2008, 17:08   #27
Harvester

tra il costo esorbitante di ogni possibile auto nuovache ho preso in considerazione (auto medie), l'inesistente valore residuo della mia, l'aumento dell'assicurazione, etc.....

....mi hanno fatto passare la voglia di cambiarla.

allora mi tengo la mia fiesta 1.4 del 98 e vafanculo

>bYeZ<
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-10-2008, 17:09   #28
giannola
Senior Member

L'Avatar di giannola

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Palermo
è normale ed è un bene che il mercato dell'auto fallisca, perchè è un mercato drogato.

Quando comprai la mia Corsa 1.0 a 5 porte e senza aria condizionata ho avuto difficoltà a definirla utilitaria dopo aver sborsato l'equivalente di 18 milioni di lire.
Old 09-10-2008, 17:09   #29
dibe
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2002
Città: Glemone - Friûl
Quote:
Originariamente inviato da Marziano Guarda i messaggi
Ma possibile che nel capitalismo moderno non esista un modo per regolamentare una azienda come la Fiat?
Un giorno chiede il sussidio dello stato, l'altro senti parlare di utili da capogiro e di rinascita del made in Italy, e oggi si parla di nuovo di cassa integrazione..
La Cassa Integrazione Guadagni è uno strumento che lo Stato mette a disposizione di tutte le imprese in difficoltà in modo da evitare, in quelle situazioni, di licenziare i dipendenti in esubero.

Non è un regalo dello stato a Fiat, ma un regalo dello stato a tutte le aziende.

http://www.inps.it/Doc/TuttoInps/Pre...aria/index.htm

Per quanto mi riguarda, si può anche abolire, basta che poi quando la società per cui uno lavora si trova in difficoltà, si accetti di buon grado il licenziamento.

Qua nella mia zona le aziende che vi sono ricorse non sono poche, anzi.... e molta era la gente che chiedeva aiuti alla Regione......
AMD Athlon II X4 640 | Asus M4A77T | G.Skill 4GB DDR3 1333 | MSI nVidia GeForce N210 | DVD±RW LG H42N | Intel SSD 330 128gb | Hitachi Deskstar 160gb | Seagate Barracuda 500gb | Windows 10 | Acer AL1916W | Alice 7Mega | Acer Iconia W700
dibe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-10-2008, 17:12   #30
giannola
Senior Member

L'Avatar di giannola

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Palermo
Quote:
Originariamente inviato da Harvester Guarda i messaggi
tra il costo esorbitante di ogni possibile auto nuovache ho preso in considerazione (auto medie), l'inesistente valore residuo della mia, l'aumento dell'assicurazione, etc.....

....mi hanno fatto passare la voglia di cambiarla.

allora mi tengo la mia fiesta 1.4 del 98 e vafanculo

>bYeZ<
fino al 2005 avevo una fiesta del '91 mi hanno costretto a cambiarla perchè non avrei più potuto circolare dentro la mia città a causa delle norme euro.
Old 09-10-2008, 17:15   #31
Burrocotto
Senior Member

L'Avatar di Burrocotto

Quote:
La rinascita è in percentuale. Tradotto in soldoni, se fino a 3-4 anni fa la quota di mercato di Fiat in Europa era del 5 e rotti e ora sei passato all'8 e qualcosa c'è stata una rinascita.
Che poi il mercato si contragga e quindi l'8% attuale non sia uguale all'8% di 2-3 anni fa è un altro discorso.
Old 09-10-2008, 17:17   #32
Harvester

Quote:
Originariamente inviato da giannola Guarda i messaggi
fino al 2005 avevo una fiesta del '91 mi hanno costretto a cambiarla perchè non avrei più potuto circolare dentro la mia città a causa delle norme euro.
io ci rientro ancora per qualche anno......poi si vedrà.

le medio-piccole diesel ormai stanno tutte sui 20.000 (astra e simili)....incredibile

>bYeZ<
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-10-2008, 17:27   #33
Marziano
Member

Quote:
Originariamente inviato da dibe Guarda i messaggi
La Cassa Integrazione Guadagni è uno strumento che lo Stato mette a disposizione di tutte le imprese in difficoltà in modo da evitare, in quelle situazioni, di licenziare i dipendenti in esubero.
Non è un regalo dello stato a Fiat, ma un regalo dello stato a tutte le aziende.
http://www.inps.it/Doc/TuttoInps/Pre...aria/index.htm
Per quanto mi riguarda, si può anche abolire, basta che poi quando la società per cui uno lavora si trova in difficoltà, si accetti di buon grado il licenziamento.
Qua nella mia zona le aziende che vi sono ricorse non sono poche, anzi.... e molta era la gente che chiedeva aiuti alla Regione......
Ma lo Stato accorda la cig sulla fiducia a qualunque azienda dica 'sono un po nella merda' o esistono delle condizioni oggettive di tipo economico, robe di bilanci ecc?

Quote:
Originariamente inviato da Burrocotto Guarda i messaggi
La rinascita è in percentuale. Tradotto in soldoni, se fino a 3-4 anni fa la quota di mercato di Fiat in Europa era del 5 e rotti e ora sei passato all'8 e qualcosa c'è stata una rinascita.
Che poi il mercato si contragga e quindi l'8% attuale non sia uguale all'8% di 2-3 anni fa è un altro discorso.
Ne deduco che, dopo un periodo di vacche grasse e di espansione come dici tu, alle prime avvisaglie di magra l'azienda si libera su due piedi del surplus di senza provare ad affrontare la crisi in modo più creativo, magari spremendo i cervellini dello strapagatissimo management.
Old 09-10-2008, 17:30   #34
dibe
Senior Member

Quote:
Ma lo Stato accorda la cig sulla fiducia a qualunque azienda dica 'sono un po nella merda' o esistono delle condizioni oggettive di tipo economico, robe di bilanci ecc?
Quote:
A CHI SPETTA
La cassa integrazione guadagni ordinaria spetta agli operai, impiegati e quadri delle imprese industriali in genere e delle imprese industriali e artigiane del settore edile e lapideo, esclusi gli apprendisti, in caso di sospensione o contrazione dell'attività produttiva per situazioni aziendali dovute a:

* eventi temporanei e non imputabili all'imprenditore o ai lavoratori;
* situazioni temporanee di mercato.
(non sono un mangiacodici) credo che in presenza di una contrazione della domanda, come può esserci in questo periodo di crisi, l'impresa possa chiedere l'accesso alla CIG. Immagino che la cosa debba essere documentabile, che so un "lo scorso mese avevamo 10.000 ordini, adesso 5.000", me lo auguro almeno. Posso farti un esempio volendo... tempo fa un'azienda del settore edile qua vicino ha messo i dipendenti in cassa integrazione per un paio di settimane perchè una commessa era andata male e non avevano lavoro. Poi all'arrivo di nuovi ordini, sono tornati a lavorare normalmente.
AMD Athlon II X4 640 | Asus M4A77T | G.Skill 4GB DDR3 1333 | MSI nVidia GeForce N210 | DVD±RW LG H42N | Intel SSD 330 128gb | Hitachi Deskstar 160gb | Seagate Barracuda 500gb | Windows 10 | Acer AL1916W | Alice 7Mega | Acer Iconia W700
Old 09-10-2008, 18:07   #35
Scalor
Senior Member

L'Avatar di Scalor

Iscritto dal: Nov 2005
Quote:
Originariamente inviato da dibe Guarda i messaggi
(non sono un mangiacodici) credo che in presenza di una contrazione della domanda, come può esserci in questo periodo di crisi, l'impresa possa chiedere l'accesso alla CIG. Immagino che la cosa debba essere documentabile, che so un "lo scorso mese avevamo 10.000 ordini, adesso 5.000", me lo auguro almeno. Posso farti un esempio volendo... tempo fa un'azienda del settore edile qua vicino ha messo i dipendenti in cassa integrazione per un paio di settimane perchè una commessa era andata male e non avevano lavoro. Poi all'arrivo di nuovi ordini, sono tornati a lavorare normalmente.
già e il rischio dell'imprenditore dov'è ? sono capace pure io a fare l'imprenditore, quando non ho lavoro ricorro alla cassa che mi paga gli stipendi dei dipendenti. quando il lavoro ritorna finita la cassa !
Scalor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-10-2008, 18:17   #36
Burrocotto
Senior Member

L'Avatar di Burrocotto

Quote:
Ne deduco che, dopo un periodo di vacche grasse e di espansione come dici tu, alle prime avvisaglie di magra l'azienda si libera su due piedi del surplus di senza provare ad affrontare la crisi in modo più creativo, magari spremendo i cervellini dello strapagatissimo management.
Fiat non ha annunciato licenziamenti. Usiamo le parole giuste almeno.

Quote:
già e il rischio dell'imprenditore dov'è ? sono capace pure io a fare l'imprenditore, quando non ho lavoro ricorro alla cassa che mi paga gli stipendi dei dipendenti. quando il lavoro ritorna finita la cassa !
http://it.wikipedia.org/wiki/Cassa_integrazione
Quote:
La cassa integrazione è pagata da ogni impresa con un contributo del 4,5% (3% se occupano meno di 50 persone) e da ogni lavoratore con un contributo del 0,6% e 0,3% se assoggettato a CIGS.
Te comincia ad aprire un impresa con più di 15 dipendenti e poi cominceremo a parlare del fatto che sia giusta o meno.
Noto con piacere che anche in presenza di crisi mondiale del mercato i soliti discorsi del c@zzo su presunti soldi regalati alla Fiat rimangono.
Old 09-10-2008, 18:24   #37
dibe
Senior Member

Quote:
Allora come ho già detto, aboliamo la CIG ma poi non piangiamo il morto e invochiamo l'aiuto statale se una azienda in crisi è costretta a licenziare.

In questo caso non vedo il problema, lo stato mette a disposizione certi strumenti alle imprese, normale che queste li utilizzino..... Capisco si parlasse di un incentivo all'acquisto di certi motori che solo la Fiat fa, allora si sarebbe un aiuto di stato, da condannare, ma in questo caso vi fa ricorso Fiat come vi fa ricorso l'azienda manufatturiera che da lavoro ad un paese etc etc.
Old 09-10-2008, 19:02   #38
entanglement
Senior Member

L'Avatar di entanglement

Iscritto dal: Sep 2008
Città: ...dove Sile a Cagnan s'accompagna...
Quote:
Originariamente inviato da tecnologico Guarda i messaggi
ed è impossibile che succeda.
sua sponte è impossibile, ma meglio farlo finchè si può SCEGLIERE.
oggi si può SCEGLIERE di farsi un impianto fotovoltaico o termico, e, almeno in veneto ma non solo, si può SCEGLIERE di comprare prodotti a "km0"; cioè ortaggi e frutta prodotti nella provincia se non addirittura nel comune dove vengono consumati.
del latte so per certo che, oltre al veneto, friuli, emilia e trentino, si può trovare anche nelle provincie di Bergamo, Brescia, Como, Varese e Sondrio

non è che serva questo grande sforzo, così per cominciare
Old 09-10-2008, 19:26   #39
Marziano
Member

Quote:
Originariamente inviato da Burrocotto Guarda i messaggi
Fiat non ha annunciato licenziamenti. Usiamo le parole giuste almeno.

http://it.wikipedia.org/wiki/Cassa_integrazione

Te comincia ad aprire un impresa con più di 15 dipendenti e poi cominceremo a parlare del fatto che sia giusta o meno.
Noto con piacere che anche in presenza di crisi mondiale del mercato i soliti discorsi del c@zzo su presunti soldi regalati alla Fiat rimangono.
Ho detto 'la Fiat si libera del surplus', perche' tu leggi licenziamento?
Cmq l'articolo di wikipedia parla chiaro: non avviene nessuna valutazione oggettiva dei bilanci, basta che i sindacati dicano di si.
Old 09-10-2008, 19:33   #40
MARCA
Bannato

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Bergamo
Quote:
capitalismo sta per cadere ... cosa ci riserva il futuro ?
Esistono 4 tipi di capitalismo, a quale ti riferisci?
In ogni caso non vedo novità, era risaputo che il mercato dell'auto sarebbe entrato in contrazione, speriamo solo che l'indotto regga perchè quelli si che sono dipendenti senza paracadute...
MARCA è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sott...
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
La missione NASA Lunar Trailblazer &egra...
Gli astronauti di Artemis II utilizzeran...
Una parte del razzo spaziale SpaceX Star...
Phanteks Glacier One 360M25-LCD: raffred...
La NASA rivede lo svolgimento della miss...
Addio alle esclusive PlayStation su PC? ...
PS5 Pro con PSSR aggiornato: nuova gener...
Altro che entry-level: a 198€ questo ECO...
Aliro 1.0: il nuovo standard aperto per ...
Primo contatto con Mazda CX-6e: con la p...
Le novità di HPE al MWC: arrivano...
vivo sarà al MWC 2026 con X300 Ul...
Jack Dorsey taglia il 40% di Block: 4.00...
Zscaler acquisiscew SquareX e porta il z...
Qualcomm non presenterà novit&agr...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP