|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#201 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Vercelli
|
Quote:
Capisco che sia più comodo e rassicurante considerarsi "cattolici peccatori" piuttosto che fondare una nuova chiesa (se è di quel tipo di istituzione che si sente il bisogno); capisco anche che la moderna Chiesa Cattolica avalli in qualche modo questa pratica, timorosa com'è di perdere fedeli, ma rimane comunque insensato dirsi parte di un'istituzione religiosa senza condividerne l'insegnamento al 100%.
"Personalmente non ho nulla contro chi crede in un Dio, non importa quale. Sono contrario a chi pretende che il suo Dio sia l’autorità che gli permette di imporre delle restrizioni allo sviluppo e alla gioia dell’umanità" (Alexander S. Neill, «Summerhill», 1960). |
|
|
|
|
|
|
#202 | |
|
Moderatore
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Anagni/Firenze
|
Quote:
Oltre ad offendere senza reale motivo le persone che per LIBERA scelta credono (seguendo precetti o a modo loro non ha importanza) hai offeso anche una religione in particolare... perché? Ce n'è forse motivo? Sarebbe opportuno a volte cercare di essere un po' più tolleranti (si lo so, a volte si pedono le staffe, è capitato anche me, ma di certo no ngiustifica tale atteggiamento). Fino a prova contraria, nessuno dice (nemmeno il papa) che quello che c'è scritto nella genese deve essere preso alla lettera, ma interpretato. Ho conosciuto preti con aperture mentali da far rimanere affascinati solo sentendoli parlare, e ho conosciuto gente atea bigotta da nauseare. Un saluto a tutti... masand
|
|
|
|
#203 | |
|
Moderatore
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Anagni/Firenze
|
Quote:
Il fatto è che i "precetti" non sono attuali. Oggi la vita non ti permette di seguirli. C'era un prete (purtroppo ci ha lasciati) che durante il digiuno, lui ci invitava a mangiare a casa sua e non ti dico che cene e che spasso. Le vecchiette non ti dico come erano scandalizzate e lui sapete come rispondeva? "Ragazzi, ma l'ultima cena è o non è una cena tra amici? Non mi pare di aver mai letto niente nei miei studi teologici che diceva che Cristo volesse l'Uomo triste, oppresso e pieno "dazi" mentali". Capito? Mi piace moltissimo il concetto di "dazio mentale". E questo non era di certo un pretucolo. Ospitava nella sua chiesa (la mia parrocchia) i senzatetto e dava loro da mangiare. Dava di tasca sua soldi a persone che ne avevano bisogno. Gli piaceva far ridere... Insomma, un vero supereroe (aveva anche il costume nero Questo è essere Cristiani... Un saluto a tutti... masand
|
|
|
|
#204 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
|
Quote:
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
|
|
|
|
|
|
#205 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Palermo
|
Quote:
Bisogna saper distinguere tra il rispetto dei fondamentali che fa di un cristiano un cattolico e il rispetto dei dettagli. Perfino Cristo ha contestato i dottori di obbligare a rispettare i dettagli della dottrina tralasciando la carità che è quella che Dio ritiene più importante. Io non sono cattolico non perchè non ascolto il papa, quanto perchè nei fondamentali (confessione e matrimonio, ad esempio, mi ritrovo in contrasto con la chiesa), questo fa di me un non cattolico, non il fregarmene se il prete dice una cosa e io non l'ascolto. Detto questo ribadisco che è strano che siate proprio voi atei a pretendere di decidere chi siano i cristiani ammessi ai canoni cattolici e chi no, per caso il papa vi ha dato qualche potere speciale di legare su questa terra ?
|
|
|
|
#206 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
|
Quote:
P.S. Loro non dicono che si salveranno soltanto in 44mila. Affermano che gli eletti (cioé soltanto quelli che potranno godere della visione di dio, se non erro) sono soltanto 144mila (12mila per ognuna delle dodici tribù di Israele). Ma gli altri si salveranno lo stesso, soltanto che gli toccherà la ben misera vita nel paradiso terrestre. Che schifo!!!
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
|
|
|
|
|
|
#207 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Io, come credo la maggior parte degli atei italiani, sono stato tampinato dalla Chiesa fin da quando avevo pochi mesi di vita (battesimo), per proseguire con l'ora di religione (cattolica) alle elementari, il catechismo, la comunione, la cresima, più altre ore di religione alle medie inferiori e superiori. In tutto questo "percorso" ho avuto modo, mio malgrado, di conoscere buona parte della dottrina religiosa cattolica. Partendo da questa base, ne ho poi approfondito molti altri aspetti, un po' per interesse culturale personale (diritto canonico all'Università), un po' venendo a contatto e discutendo con conoscenti e parenti cattolici (alcuni interni alla gerarchia ecclesiale, cosa non rara nel nostro paese). Aggiungiamo a tutto ciò una discreta conoscenza della storia del cristianesimo (con tutti i vari scismi, eresie, nascita di nuove chiese in contrasto con il Vaticano, ecc..) ed ecco che, sì, mi sento in diritto di "giudicare" dall'esterno un sedicente cattolico. Magari ricordandogli, ad esempio, che un certo Lutero, nonostante i suoi contrasti dottrinali con la Chiesa di Roma, non ha certo rinunciato ad essere cristiano, ma ha affermato ad alta voce la propria idea di cristianesimo (subendone dure conseguenze) piuttosto di insistere in un'ipocrita sentimento di appartenenza fine a se stesso.
"Personalmente non ho nulla contro chi crede in un Dio, non importa quale. Sono contrario a chi pretende che il suo Dio sia l’autorità che gli permette di imporre delle restrizioni allo sviluppo e alla gioia dell’umanità" (Alexander S. Neill, «Summerhill», 1960). Ultima modifica di LucaTortuga : 08-10-2008 alle 10:22. |
|
|
|
|
|
|
#208 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
|
|
|
|
|
|
#209 |
|
Senior Member
|
"Personalmente non ho nulla contro chi crede in un Dio, non importa quale. Sono contrario a chi pretende che il suo Dio sia l’autorità che gli permette di imporre delle restrizioni allo sviluppo e alla gioia dell’umanità" (Alexander S. Neill, «Summerhill», 1960). |
|
|
|
|
|
#210 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
Quote:
Qualche mese prima di fare la cresima,la mia fede ha iniziato a vacillare cosi' ho detto ai miei che non avevo piu' intenzione di farla. Visto che era una cosa un po' contraria all'ordine normale delle cose,hanno iniziato a dirmi "Guarda che quando fai la cresima ti fanno tanti regali...",al che gli ho risposto che essere coerente con me stesso per me vale piu' dei regali. Penso che sia vero.Se un Dio esiste,credo che equivalga a dargli del fesso nel caso in cui si faccia una funzione religiosa senza esserne convinti. Puoi mentire alla tua ragazza mettendole le corna,puoi mentire ad un professore copiando l'esame,dubito pero' che con Dio si possa fare altrettanto. Tra l'altro,conosco tantissimi giovani che fanno la cresima solo per i regali o per "abitudine familiare",senza che gliene freghi niente di Dio e di tutto il resto. |
|
|
|
|
|
|
#211 | |
|
Junior Member
Iscritto dal: Oct 2008
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#212 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Milano
|
Quote:
![]() per tornare in tema, aumentano perchè c'è tanta gente che non si informa, tanta che li usa in modo sbagliato, tanta che si informa ma decide comunque di non usarli "perchè a me non può capitare" e tanti che si lasciano fare il lavaggio del cervello dalla religione e dal papa e quindi non li usano |
|
|
|
|
|
|
#213 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#214 | |
|
Junior Member
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Nevelandia
|
Quote:
Tra l'altro, in Italia (come in tutti i paesi industrializzati) i casi di Aids sono in diminuzione, come puoi vedere da questo semplicissimo grafico: ![]() Ovviamente il fatto che i contraccettivi proteggano dalle malattie sessualmente trasmissibili non è oggetto di dibattito, in quanto fatto oggettivo, scientifico, e facilmente verificabile. In ultima analisi, temo tu sia poco informato delle cose di cui parli, mi spiace.
|
|
|
|
#215 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Castiglione Olona
|
Quote:
Dai su, qualcosa di serio...
|
|
|
|
#216 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: La Capitale
|
Quote:
|
|
|
|
#217 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
Quote:
A noi non sfugge, a te evidentemente si
|
|
|
|
#218 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Apr 2002
|
Quote:
E' come dire: com'è che continuano a fare campagne contro l'alcol ma ci sono sempre più ubriachi in giro? |
|
|
|
|
|
|
#219 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Treviso
|
Quote:
dai che puoi fare dimeglio... attento a non confondere AIDS e sieropositività
|
|
|
|
#220 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Nevelandia
|
Il grafico parla di casi di AIDS, come ho scritto. Non ho parlato di sieropositività. Mi sa che non ho capito cosa intendi...
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:12.

Dai su, qualcosa di serio...