Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Abbiamo provato a fondo il nuovo Magic 8 Lite di HONOR, e per farlo siamo volati fino a Marrakech , dove abbiamo testato la resistenza di questo smartphone in ogni condizione possibile ed immaginabile. Il risultato? Uno smartphone praticamente indistruttibile e con un'autonomia davvero ottima. Ma c'è molto altro da sapere su Magic 8 Lite, ve lo raccontiamo in questa recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 05-10-2008, 20:30   #561
Raul
Senior Member

L'Avatar di Raul

Iscritto dal: Dec 1999
Città: Verona
Quote:
Originariamente inviato da badtzmaru Guarda i messaggi
la tua mobo ha la possibilità di azionare il Q-fan sulle ventole che non siano la cpu?
mai provato ma credo di si , ho una Asus P5Q Deluxe

Penso ci sia da installare un software della Asus vero ? Q-Fan o qualcosa di simile ( non l'ho mai usato )
Old 05-10-2008, 20:41   #562
emanuele666
Senior Member

L'Avatar di emanuele666

Iscritto dal: Jun 2008
Città: PD
Quote:
Originariamente inviato da Raul Guarda i messaggi
ok fine delle seghe mentali ho ordinato lo ZEN FZ-120 Nanoxia Edition
Hai fatto strabene. Se sarai fortunato ti capiterà la ventolazza da 2000rpm
Old 05-10-2008, 20:44   #563
badtzmaru
Bannato

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Roma
Quote:
mai provato ma credo di si , ho una Asus P5Q Deluxe

Penso ci sia da installare un software della Asus vero ? Q-Fan o qualcosa di simile ( non l'ho mai usato )
nessun software (odio i software, le funzionalità aggiunte dai software è come se non esistessero per me).

Nel bios della mia P5Q pro sta in hardware monitor, vacci e controlla se oltre alla voce Q-fan attivabile per la cpu, c'è anche quello per le altre ventole.
Dovresti poter avere tre settaggi.

Se lo hai e hai almeno una ventola collegata alla motherboard con lo spinotto con i 3 fili, segnati i giri che fa, attivalo, riavvia e nota la differenza.

Dimmi quello che vedi poi
badtzmaru è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-10-2008, 20:49   #564
badtzmaru
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da emanuele666 Guarda i messaggi
Hai fatto strabene. Se sarai fortunato ti capiterà la ventolazza da 2000rpm
forse non hai capito che qui non è: fa più giri=ce l'ho più lungo! Semmai è: fa meno rumore=ce l'ho più lungo.

Se gli dice sfiga gli capiterà la ventola da 2000 giri che lo costringerà a montare il potenziomentro per mandarla come quella da 1250 giri, per non diventare scemo per il rumore.

Lo Zen 120 Nanoxia nasce con lo scopo di fornire un dissipatore sempre efficiente ma silenzioso. Se uno predilige l'efficenza alla silenziosità è sicuramente meglio quello normale, che almeno ha la ventola PWM.
Old 05-10-2008, 21:03   #565
Raul
Senior Member

L'Avatar di Raul

boni boni

Io per prima cosa voglio il silenzio ed infatti per questo ho preso la versione nanoxia, sul sito dove l'ho preso c'è scritto 1250rpm e spero sia così

ora controllo il bios

EDit : nel bios c'è il menu esattamente come dicevi tu con le varie regolazioni.

Grazie

Ultima modifica di Raul : 05-10-2008 alle 21:11.
Raul è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-10-2008, 21:45   #566
badtzmaru
Bannato

Quote:
nel bios c'è il menu esattamente come dicevi tu con le varie regolazioni.
Hai provato ad attivarlo?

Se hai, installata nel case, una ventola con spinotto da 3 pin attaccata alla mobo, dovresti leggere nella sezione Hardware Monitor quanti giri fa al minuto e attivata l'opzione Q fan (e ravviando) dovresti vedere che i giri sono scesi (per salire in caso di necessità).
Se tutto funziona come descritto, allora puoi sperare ti arrivi un esemplare con la ventola da 2000 giri per simulare la funzionalità PWM.

Ti dirò di più, secondo me il Q-fan permette di fare questa cosa anche sul connettore da 4 pin della cpu. Quel connettore è ovviamente retrocompatibile con gli spinotti da 3 (come quello del tuo Zalman).
Prova ad attaccarci direttamente lo Zalmann senza passare dal potenziometro e ad attivare il Q-fan per la cpu, scommettiamo che te la regola la mobo la velocità di rotazione?
Old 05-10-2008, 21:53   #567
Raul
Senior Member

L'Avatar di Raul

si si vedo anche i giri che fanno le ventole compresa quella dello zalman che cmq per regolarla dovrei togliere il potenziometro.

magari proverò a collegare direttamente lo zalman alla mobo in attega che arrivi il "piccolo"

Ps : spero sia facile da insallare lo zen, e meglio mettere la sua pasta oppure la AS5 secondo voi ?
Old 05-10-2008, 22:13   #568
badtzmaru
Bannato

Quote:
si si vedo anche i giri che fanno le ventole compresa quella dello zalman che cmq per regolarla dovrei togliere il potenziometro.

magari proverò a collegare direttamente lo zalman alla mobo in attega che arrivi il "piccolo"
Ho detto una cavolata

Non hai bisogno di staccare il potenziometro per fare la prova.
Basta che lo metti al massimo (che è come se non ci fosse alcuna regolazione) giusto per evitare che una volta entrato in funzione il Q-fan giri troppo poco o addirittura per niente.

Attiva il Q-fan e ta-daa, son sicuro che la Asus abbasserà da sola i giri della ventola.

Se lo fa, come ultima prova da windows lancia orthos (o prime se hai un quad) e aspetta qualche secondo, la ventola dovrebbe aumentare da sola i giri che compie. (Per vederlo puoi usare HWmonitor per esempio, che non si installa )

Quote:
Ps : spero sia facile da insallare lo zen, e meglio mettere la sua pasta oppure la AS5 secondo voi ?
Non ho mai provato l'arctic silver. Ho usato la Ceramique ed è molto buona ma quella inclusa nel dissi, la ZT100 mi pare di un altra categoria proprio! E' incredibilmente buona, con il quad@default stavo a 22 gradi
Ti ricordo che i link che ti ho messo prima sono delle comparative tra paste termiche, in uno dei tre ci saranno comparate queste due, spero
Old 05-10-2008, 23:33   #569
Raul
Senior Member

L'Avatar di Raul

fatto la prova, ma resta sempre al massimo dei giri
Old 05-10-2008, 23:42   #570
badtzmaru
Bannato

Quote:
fatto la prova, ma resta sempre al massimo dei giri
mmmm, sai cosa credo? che sul connettore della ventola per la cpu, aspettandosi una ventola a 4 contatti, utilizza un sistema diverso per abbassare i giri.

Probabilmente sui connettori a 3 contatti, attaccandoci una ventola con connettore a 3 poli ne abbassa i giri in modo diverso (se funziona sulla mia non vedo perchè sulla tua non debba funzionare) e visto che la tua ventola dello Zalmann non è diversa da una semplice ventola per case tachimetrica, su uno di quelli dovrebbe funzionare.

Se e quando avrai voglia fai questa prova. Ripeti quanto fatto nel test di prima ma attaccando la ventola ad un altro connettore, tipo il sysfan, basta che non sia quello per la cpu.

Attiva il Q-fan sui connettori normali e, ci scommetto, funzionerà!
Old 05-10-2008, 23:47   #571
Raul
Senior Member

L'Avatar di Raul

magari provo ad attaccare lo zalman senza il potenziometro.

Vabbè tanto tra poco arriva lo zen

in teoria l'E8500 @ default non dovrebbe scaldare molto o sbaglio
Old 05-10-2008, 23:58   #572
badtzmaru
Bannato

Quote:
magari provo ad attaccare lo zalman senza il potenziometro.

Vabbè tanto tra poco arriva lo zen

in teoria l'E8500 @ default non dovrebbe scaldare molto o sbaglio
Staccare il potenziometro non serve a nulla perchè non è una connessione logica ma elettrica, io quando ho fatto la prova, avevo attaccata una ventola Enermax con potenziometro incorporato settata al minimo (1600 giri) e il Q-fan me l'aveva portata a 900. Portando il potenziometro al massimo, la ventola andava quasi a 2000 invece dei 2700 del massimo vero.
Quindi il Q-fan non fa altro che decurtare una % di corrente che diminuisce man mano che aumenta il calore

Cmq l'E8500 non scalda per niente, altro che molto, ma se non lo overclocchi un pochino scusa, che gusto c'è
Old 06-10-2008, 07:46   #573
emanuele666
Senior Member

L'Avatar di emanuele666

Iscritto dal: Jun 2008
Città: PD
Quote:
forse non hai capito che qui non è: fa più giri=ce l'ho più lungo! Semmai è: fa meno rumore=ce l'ho più lungo.

Se gli dice sfiga gli capiterà la ventola da 2000 giri che lo costringerà a montare il potenziomentro per mandarla come quella da 1250 giri, per non diventare scemo per il rumore.

Lo Zen 120 Nanoxia nasce con lo scopo di fornire un dissipatore sempre efficiente ma silenzioso. Se uno predilige l'efficenza alla silenziosità è sicuramente meglio quello normale, che almeno ha la ventola PWM.
Si, devo ammettere che al massimo dei giri si sente (e la mia è perennemente sui 1850) ma non è un rumore fastidioso. Poi, nel mio caso, viene coperto dal volume (alto) di metal + o - estremo, oltre che da giochini e giochetti
Non è un pc che tengo acceso tutto il giorno quindi posso anche permettermelo. Se dovessi dormirci allora è un altro discorso
E vero, in questo caso il Nanoxia ed. perde lo scopo per cui è stato pensato. Comunque, per come la vedo io, ce l'ho più lungo ...
Old 06-10-2008, 12:25   #574
badtzmaru
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da emanuele666 Guarda i messaggi
Si, devo ammettere che al massimo dei giri si sente (e la mia è perennemente sui 1850) ma non è un rumore fastidioso. Poi, nel mio caso, viene coperto dal volume (alto) di metal + o - estremo, oltre che da giochini e giochetti
Non è un pc che tengo acceso tutto il giorno quindi posso anche permettermelo. Se dovessi dormirci allora è un altro discorso
E vero, in questo caso il Nanoxia ed. perde lo scopo per cui è stato pensato. Comunque, per come la vedo io, ce l'ho più lungo ...
Hey superdotato , vedo che hai la P5Q pro anche tu, quando hai un sec di tempo mi fai un favore? Attaccheresti la ventola invece che al connettore "cpu", ad uno chiamato chassis fan (cha_fan1 e cha_fan2 sulla mobo), attivando contestualmente l'opzione "Chassis Q-fan control" sotto la voce bios "hardware monitor"?
Old 06-10-2008, 15:55   #575
angisbregolius
Senior Member

Iscritto dal: May 2005
Quote:
Che poi gia quello normale è risultato il + silenzioso e con le temp + basse tra quelli testati da hwupgrade. Non so davvero se vale la pena prendere il nanoxia...

Ventola pwm significa? che si regola in base alla temp?
angisbregolius è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-10-2008, 17:03   #576
7ornado
Bannato

Iscritto dal: Nov 2007
Città: Bulciago, tra Lecco e Como
stavo pensando di sostituire la ventola standard con una scythe s-flex da 1200rpm...che dite? per le temp non ho problemi, quindi della minor portata d'ari ami importa fino a n certo punto. ma il rumore è davvero un problema
7ornado è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-10-2008, 19:00   #577
badtzmaru
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da angisbregolius Guarda i messaggi
Che poi gia quello normale è risultato il + silenzioso e con le temp + basse tra quelli testati da hwupgrade. Non so davvero se vale la pena prendere il nanoxia...

Ventola pwm significa? che si regola in base alla temp?
Si, pwm vuol dire pulse with modulation.

Il quarto filo serve ad accendere e spengere la ventola in base alla velocità che si vuole la ventola tenga. Se deve andare al 70%, ad ogni ciclo percorso il 30% delle volte sarà spenta.

Nelle ventole a 3 fili invece, per variare la rotazione, la motherboard deve essere proprio capace di variare il voltaggio che invia alla ventola e, com'è intuibilie, è una soluzione molto più costosa.

Ora sulle mobo di un certo livello ,come la P5Q pro, la mobo è capace di variare il numero dei giri delle ventole anche non cpu ed io sono sicuro quindi (aspetto conferma) che basta collegare la nanoxia (che tanto ha il connettore a 3 fili, non essendo una ventola pwm) ad un connettore predisposto per il q-fan (cha_fan1/2) per ritrovarsi una bella ventola gestita in stile pwm
Old 06-10-2008, 20:33   #578
angisbregolius
Senior Member

Iscritto dal: May 2005
Quote:
Si, pwm vuol dire pulse with modulation.

Il quarto filo serve ad accendere e spengere la ventola in base alla velocità che si vuole la ventola tenga. Se deve andare al 70%, ad ogni ciclo percorso il 30% delle volte sarà spenta.

Nelle ventole a 3 fili invece, per variare la rotazione, la motherboard deve essere proprio capace di variare il voltaggio che invia alla ventola e, com'è intuibilie, è una soluzione molto più costosa.

Ora sulle mobo di un certo livello ,come la P5Q pro, la mobo è capace di variare il numero dei giri delle ventole anche non cpu ed io sono sicuro quindi (aspetto conferma) che basta collegare la nanoxia (che tanto ha il connettore a 3 fili, non essendo una ventola pwm) ad un connettore predisposto per il q-fan (cha_fan1/2) per ritrovarsi una bella ventola gestita in stile pwm
Ottimo, a queste condizioni la soluzione migliore sarebbe la nanoxia 2000 giusto? Si può scegliere se ordinare la nanoxia versione 2000 o quella + lenta?
Sai anche se la mobo che vorrei prendere e cioè la P5Q3 ha questa funzione come la tua?
Tu che dissipatore hai?come mai non provi col tuo visto che hai la mobo predisposta?Forse hai lo Zen normale...
angisbregolius è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-10-2008, 20:41   #579
MrBungle74
Member

L'Avatar di MrBungle74

Iscritto dal: Mar 2007
Salve a tutti,

Avrei deciso di prendere questo modello di dissi per la mia Q6600.
Come mb ho una asus P5Q pro, va bene o c'è qualche incompatibilità?

Perchè il dissipatore che sta sul chipset lo vedo un pò troppo alto, non vorrei che toccasse la ventola, o ne impedisse il montaggio...

Qualcuno di voi ha la p5qpro+zenfz120 ???
MrBungle74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-10-2008, 21:20   #580
badtzmaru
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da MrBungle74 Guarda i messaggi
Salve a tutti,

Avrei deciso di prendere questo modello di dissi per la mia Q6600.
Come mb ho una asus P5Q pro, va bene o c'è qualche incompatibilità?

Perchè il dissipatore che sta sul chipset lo vedo un pò troppo alto, non vorrei che toccasse la ventola, o ne impedisse il montaggio...

Qualcuno di voi ha la p5qpro+zenfz120 ???
io, e non ho alcun problema
 Rispondi

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
Windows 10 ESU: Microsoft annuncia l'est...
Game Boy LEGO a 45€: il mito Nintendo an...
Andrea Pignataro supera Giovanni Ferrero...
La Cina vieta i volanti a cloche (yoke) ...
Come dovrebbe essere Task Manager second...
Perché HONOR Magic 8 Lite è...
A soli 149€ Roborock Q7 M5 con 10.000 Pa...
Google Pixel 10 a 563€: Android puro e t...
Altman frena sui datacenter AI orbitali:...
Addio RAM cinese a basso costo: 32 GB DD...
Jony Ive e OpenAI preparano uno smart sp...
Altman difende l'efficienza energetica d...
Speciale TV 4K in super offerta su Amazo...
Dalle GPU ai processori: la cinese Moore...
Mega sconto Amazon sui robot aspirapolve...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian