Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Il nuovo robot di Roborock per l'aspirazione della polvere e il lavaggio dei pavimenti spicca per immediatezza d'uso e per l'efficacia dell'azione, grazie anche a un ridotto sviluppo in altezza. Saros 20 integra un motore da ben 36.000Pa di potenza e un sistema di lavaggio a due panni rotanti, con bracci estensibili e un sistema di navigazione molto preciso.
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS e HIFIMAN uniscono le forze per creare ROG Kithara, cuffie gaming con driver magnetici planari da 100mm, design open-back e microfono MEMS full-band. Una proposta che ambisce a coniugare fedeltà per audiofili e performance ludiche, disponibili a 319 euro
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 19-09-2008, 00:33   #81
zerothehero
Senior Member

L'Avatar di zerothehero

Iscritto dal: Aug 2003
Città: milano
Quote:
Originariamente inviato da Solertes Guarda i messaggi
Dove lavora mia madre (se non altro, mamma è più serena perchè ha rinunciato al ruolo di coordinatrice e non rientra più a casa con i nervi a fior di pelle...anche perchè nella pratica gli strumenti per mettere un freno a certi costumi sono impossibili da applicare in determinati contesti....non ho voglia di entrare nel dettaglio, ma il ruolo di coordinatrice è costato numerosissime antipatie...e in certe piccole realtà uno oltre a lavorare ci deve pure vivere) non è cambiato un piffero, se ne sbattevano prima e continuano a sbattersene ora....di Brunetta e dei suoi proclami ridono.....idem nelle amministrazioni locali, forestali etc etc di cui sono a conoscenza diretta...se poi vogliate credermi o meno è, per me, irrilevante.
Sono quasi morto solo per leggere il mega inciso tra parentesi.
Cmq ti credo, non vedo perchè tu debba mentire.
zerothehero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-09-2008, 00:35   #82
yossarian
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2001
Quote:
Originariamente inviato da sergio83 Guarda i messaggi
ottimo, riguarda anche i parlamentari?
yossarian è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-09-2008, 00:38   #83
marchigiano
Senior Member

L'Avatar di marchigiano

Iscritto dal: Dec 2004
Città: IV Reich
Quote:
Originariamente inviato da Solertes Guarda i messaggi
se poi vogliate credermi o meno è, per me, irrilevante.
ti credo eccome!!!! a ulteriore conferma che sarà una cosa luuunga e mai risolta al 100%... però bisogna pur sempre iniziare no?

x la firma di yossarian... basterebbe introdurre la tobin tax, gli speculatori sono un altro cancro del mondo...
Old 19-09-2008, 10:57   #84
evelon
Senior Member

Iscritto dal: May 2000
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da LittleLux Guarda i messaggi
nonono, tutto vero quello che ho detto, eccome...il decreto Brunetta lo conosco a menadito, come conosco altrettanto bene la realtà della P.A., visto che ci lavoro...per dirne un'altra, il decreto lede, tra le altre, un diritto basilare, ossia, per come è concepito, lede il diritto della presunzione di innocenza: alla base della norma, infatti, vi è l'esatto opposto, ossia la presunzione di colpevolezza...leggitelo, attentamente, e capirai cosa dico...
Sò cosa dici e continuo a trovarlo giusto

Cerchiamo di capirci: la situazione è tale che se la PA fosse un'azienda privata sarebbe fallita negli anni '60.

Le malattie sono da 3 a 5 (!!) volte quelle del privato, la produttività è a livelli da anni '60 (perchè le procedure sono le stesse di allora...ma i concetti di "organizzazione aziendale" hanno fatto passi da gigante nel frattempo), l'efficentismo è cosa sconosciuta, non c'è nessuna intenzione di "fare bene il proprio lavoro", la mentalità imperante è che lo stipendio è "dovuto" anche se ci si trova in 5 dentro un ufficio a sbrigar pratiche magari davanti ad un pc (che per inciso potrebbero essere sbrigate da un server ben programmato senza nessun addetto), gli scatti di stipendio avvengono per anzianità, il sindacato è fortissimo (spesso più dello stesso governo...un pò come se il sindacato nel privato fosse più forte della proprietà ) etc...

Insomma non si ha la presunzione di colpevolezza, bensì si ha la certezza che chi più chi meno tutti i dipendenti della PA hanno avuto per generazioni delle agevolazioni che nel privato non esistevano.

Il dato sulle malattie è illuminante: dato che è medicalmente impossibile che ci siano "epidemie selettive" vuol dire che il marcio è presente.
E, dati alla mano, non si tratta di "qualche disonesto" bensì della "stragrande maggioranza" che sono disonesti.

Più banalmente è una pratica tanto comune e tanto "cristallizzata" da esser stata sdoganata come normale.
Se ne parla al bar, se ne parla con tutti (pure con me che sono consulente) ed è considerata normalissima ("e che sarà mai un giorno di malattia...se la prendessero con chi si fà i mesi a casa invece!!" )
Questa è la mentalità comune nella PA.

Che ci siano sacche di efficenza non lo metto in dubbio ma, ripeto, con i dati consolidati che si hanno c'è la sicuerezza che la stragrande maggioranza è sintonizzata su quella lunghezza d'onda c'è poco da fare.

Quote:
inoltre, un dipendente che è in malattia deve rimanere a casa dalle ore 8:00 alle 20:00...bene, poniamo il caso di una persona sola, malata, che deve andare a fare la spesa per mangiare, che fa? Mi dirai che i centri commerciali sono aperti sino alle 22:00, ma mica tutti hanno la possibilità di andare ad uncentro commerciale...e così via
Scusami ma sono motivazioni un pò futili....

Ora non si deve fare una legge utile perchè ci sono eccezioni particolari come quella ? (e non dire che è un caso generale perchè non stà in piedi)

Quote:
...per quanto riguarda i tuoi punti, nulla di più falso...gli strumenti che il caro brunetta dice di avere introdotto, molto semplicemente esistevano già prima. L'unica cosa che è mancata, manca, e forse mancherà sempre, ma non per il niente siamo in Italia , è la volontà di applicare le norme esistenti...ripeto, chi difende Brunetta rientra nelle due categorie che ho detto.
In parte c'erano ma non erano facilmente applicabili o applicabili solo su discrezione

Ora, ad es. le detrazioni, sono obbligatorie
E non è poco

Quote:
(e Burnetta, casomai non te ne fossi accorto, è prototipo dell'Itagliano)
Non sono d'accordo

del resto guarda questi due esempi apparentemente contrastanti:

Quote:
Originariamente inviato da zerothehero
Dove lavora mia madre e mio padre le assenze sono calate (e non di poco). . In particolare sono calate le assenze strategiche del lunedì fatte dai soliti noti.
Il calo dell'assenteismo c'è stato, inutile negarlo, quindi per me il suo bilancio è positivo (ad oggi, 18 settembre 2008)
E' chiaro che non basta fermarsi qui, occorre ad es. eliminare il vezzo dei premi a pioggia (concordati con il sindacato), la piaga dei corcorsi interni in cui ci sono "posti riservati per i soliti noti", i progetti che servono per intascare migliaia di euro e sopratutto occorre una reale meritocrazia (ad ora chi fa 10 ha la stessa retribuzione di chi fa 1, gli scatti vanno solo sulla base dell'anzianità).
Quote:
Originariamente inviato da Solertes
Dove lavora mia madre (se non altro, mamma è più serena perchè ha rinunciato al ruolo di coordinatrice e non rientra più a casa con i nervi a fior di pelle...anche perchè nella pratica gli strumenti per mettere un freno a certi costumi sono impossibili da applicare in determinati contesti....non ho voglia di entrare nel dettaglio, ma il ruolo di coordinatrice è costato numerosissime antipatie...e in certe piccole realtà uno oltre a lavorare ci deve pure vivere) non è cambiato un piffero, se ne sbattevano prima e continuano a sbattersene ora....di Brunetta e dei suoi proclami ridono.....idem nelle amministrazioni locali, forestali etc etc di cui sono a conoscenza diretta...se poi vogliate credermi o meno è, per me, irrilevante
Dico "apparentemente contrastanti" perchè se li leggi attentamente confermano ciò che ho detto.

Una misura ministeriale deve necessariamente passare per tutta la catena gerarchica esistente (il ministro non può andare personalmente in ogni singolo ufficio e restarci a lungo da valutare ogni persona).

Dove le persone agiscono "alla spicciolata" la norma ha effetto perchè i controlli ci sono ed il sistema, per quanto farraginoso, ha una parvenza di funzionalità.

Se c'è connivenza tra le persone (dagli impiegati, ai quadri, fino ai dirigenti e magari anche qualche medico) c'è poco da fare.
Il decreto in quei casi è inefficace perchè i fuorilegge, per definizione, non rispettano la legge (tanto per chiarire: ho visto spesso alle direzioni centrali impiegati con una trantina di badge magnetici in mano ai tornelli a timbrare per altrettanti colleghi nell'indifferenza di tutti)

Ma, come ho detto, per sdradicare quei casi i poteri del ministro sono insufficenti.
Le uniche che possono fare qualcosa sono le FdO (polizia,carabinieri Guardia di finanza) perchè si tratta di vera e propria truffa.

Brunetta ha fatto quello che gli è concesso dal suo mandato e che era politicamente accettabile (e forse anche un pò oltre)
Old 19-09-2008, 20:52   #85
LittleLux
Senior Member

L'Avatar di LittleLux

Iscritto dal: Dec 2001
Quote:
Originariamente inviato da zerothehero Guarda i messaggi
Dove lavora mia madre e mio padre le assenze sono calate (e non di poco). . In particolare sono calate le assenze strategiche del lunedì fatte dai soliti noti.
Il calo dell'assenteismo c'è stato, inutile negarlo, quindi per me il suo bilancio è positivo (ad oggi, 18 settembre 2008)
E' chiaro che non basta fermarsi qui, occorre ad es. eliminare il vezzo dei premi a pioggia (concordati con il sindacato), la piaga dei corcorsi interni in cui ci sono "posti riservati per i soliti noti", i progetti che servono per intascare migliaia di euro e sopratutto occorre una reale meritocrazia (ad ora chi fa 10 ha la stessa retribuzione di chi fa 1, gli scatti vanno solo sulla base dell'anzianità).

ecco, bravo, e dimmi, in tutto quello che hai detto la legge brunetta che c'azzecca? Scommetto che conosci già la risposta...i problemi che dici esistono, ma non li risolvi con 4 norme tanto populiste quanto inique, emanate giusto per risquotere consenso. Ottieni la reazione opposta, e i disonesti, gli assenteisti, i fannulloni in queste situazioni ci sguazzano. Dimmi che senso ha togliere le indennità di responsabilità se sei malato? Come se la responsabilità di un dirigente o di una PO in malattia venissero congelate. Capirei la sospensione dell'indennità di turno...certamente sai, essendo i tuoi dipendenti pubblici, che la Brunetta voleva sopsendere anche l'indennità di comparto; ecco, chiedi a tuo padre e tua madre cosa ne pensano. Hai parlato di meritocrazia, secondo te la brunetta incide in qualche modo su questo aspetto? E sui progetti che, come giustamente dici, sono quasi sempre fatti per distribuire soldi ai soliti noti e a pioggia, a tutto discapito del lavoratore onesto che si smazza, cosa può fare la brunetta? Su, siamo intellettualmente onesti, e diciamo che se vogliamo riformare seriamente la PA dobbiamo farlo in modo non demagogico, il problema è che i politici in italia son quello che sono...è li il vero problema, e brunetta è il classico esempio di politico all'itagliana.
LittleLux è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-09-2008, 23:50   #86
Solertes
Senior Member

L'Avatar di Solertes

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Sardinia - TrollKillah user
Quote:
Originariamente inviato da zerothehero Guarda i messaggi
Sono quasi morto solo per leggere il mega inciso tra parentesi.
Cmq ti credo, non vedo perchè tu debba mentire.
Io su un forum su questi argomenti non mento mai....non ci vedo nessuna utilità, però siamo nel regno del "link or die" e mi è già successo di riportare esperienze personali (o riferitemi da persone in cui ho la fiducia più assoluta) e sentirle mettere in dubbio...io so solo che userei lettori di impronte digitali in grande scala (da "vidimare" a intervalli di tempo ergolari) e gps per le vetture (comprese quelle delle FDO) e un sistema di controllo centralizzato....

Quote:
Originariamente inviato da marchigiano Guarda i messaggi
ti credo eccome!!!! a ulteriore conferma che sarà una cosa luuunga e mai risolta al 100%... però bisogna pur sempre iniziare no?

x la firma di yossarian... basterebbe introdurre la tobin tax, gli speculatori sono un altro cancro del mondo...
Bisogna iniziare con le mosse giuste, cosa che non è accaduta per niente....iniziare così equivale a non far nulla se non propaganda.
Ma credi che una tassa come la cosidetta Robin sia efficace? Viene solo traslata sull'ultimo anello della catena...

Quote:
Originariamente inviato da evelon Guarda i messaggi
Ma, come ho detto, per sdradicare quei casi i poteri del ministro sono insufficenti.
Le uniche che possono fare qualcosa sono le FdO (polizia,carabinieri Guardia di finanza) perchè si tratta di vera e propria truffa.

Brunetta ha fatto quello che gli è concesso dal suo mandato e che era politicamente accettabile (e forse anche un pò oltre)
Naa, semplicemente agisce su sistemi che conosce solo in teoria, producendo azioni inutili....perchè in un sistema con un sistema di controllo bacato da svariati motivi (nel precedente post ne ho descritto uno di carattere ambientale) è destinato a fallire inesorabilmente.
"Il silenzio è la più perfetta espressione del disprezzo." - « Tancas serradas a muru Fattas a s'afferra afferra Si su chelu fit in terra L'aiant serradu puru » - vedere avvinazzati darsi arie da sommelier non ha prezzo -
Solertes è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-09-2008, 23:54   #87
marchigiano
Senior Member

L'Avatar di marchigiano

Iscritto dal: Dec 2004
Città: IV Reich
tobin tax è una cosa, robin hood tax un'altra, ridicola quest'ultima in effetti... o almeno poco efficace
Old 20-09-2008, 00:33   #88
scorpionkkk
Senior Member

L'Avatar di scorpionkkk

Iscritto dal: Feb 2001
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da evelon Guarda i messaggi

Ma che stiamo scherzando? Un ministro della repubblica ha un potere enorme che risulta limitato solo se si vuole accettare la logica della connivenza dei poteri con la politica, allora si il Ministro non conta una cippa.

Ma se il ministro fosse una persona seria che ha voglia di fare e di sporcarsi le mani hai voglia in soli 6 mesi quanti progetti e relativi decreti per la razionalizzazione della PA avrebbe potuto metter in opera. Di esempi di virtù che dimostrano la possibilità di andare contro poteri cristallizzati la PA è piena, ciò che manca è solo la volontà e il coraggio. Mi viene in mente, ad esempio il Ministero dell'Economia che, in maniera ssolutamente trasversale rispetto ai cgoverni in carica, sta prendendo in mano le redini della sanità alla faccia dell'incompetenza del fu Ministero della Salute. Se si vuole, le cose si fanno.

Brunetta, quindi, non ha alcuna scusa e, anzichè perdere tempo dicendo di meritare per le sue ridicole pubblicazioni economiche il nobel per l'economia (mio cugino ne sa più di lui), si metta di buzzo buono, si rimbocchi le maniche e, scontentando chi invece vuole tenersi buono, cominci a razionalizzare la PA sul serio.

Ultima modifica di scorpionkkk : 20-09-2008 alle 00:35.
scorpionkkk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-09-2008, 01:20   #89
Wilde
Senior Member

L'Avatar di Wilde

Iscritto dal: Apr 2002
Città: Italia
Quote:
Originariamente inviato da marchigiano Guarda i messaggi
tobin tax è una cosa, robin hood tax un'altra, ridicola quest'ultima in effetti... o almeno poco efficace
di questi tempi è ridicola anche la prima però

Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sott...
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
L'assistente vocale interpreta male il c...
Un piccolo bug, oltre 4 milioni di veico...
OpenAI chiude una raccolta fondi da 110 ...
Scontro sull'AI militare: Trump bandisce...
TSMC, capacità produttiva a 2 nan...
Resident Evil Requiem: il lancio è...
Xiaomi 17 in arrivo: parte il conto alla...
Rapidus incassa 1,7 miliardi di dollari ...
Parcheggi in città senza pensieri...
IA e crisi sistemica: perché tre ...
Le migliori offerte Amazon del weekend, ...
Offerte smartphone Amazon: sono 12 fra c...
Lefant a 139€ o roborock a 149€? Solo 10...
160 campi da calcio di server: l'impatto...
210€ risparmiate su MacBook Air in offer...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian