|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#41 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Padova
|
trovo semplicemente ugualmente interessante ed utile sapere di tutte le religioni e ideologie ...
alla fin fine gran parte delle decisioni buone o brutte su sto pianeta vengon prese a torto o a ragione seguendo modelli di pensiero di religioni e ideologie: se tutti le conoscessimo meglio e le rispettassimo tutte in ugul modo potremmo liberarci di molti preconcetti e avremmo imho più chances nel trovare soluzioni ai problemi. quantomeno finirebbe il balletto del lanciare il sasso e nascondere la mano.
|
|
|
#42 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
|
Quote:
sto leggendo come diventare un buddha in cinque settimane e mi stavo informato sul buddismo.. E precedentemente anche sullo yoga.. hai poi letto qlc, proseguito il tuo percorso? |
|
|
|
|
|
|
#43 |
|
Senior Member
|
ma da quello che ho capito alla fine il buddismo non è una religione vera e propria...
quindi io mi chiedo, si può essere cristiamo e avere qlc filosofia buddista... Io per come la vedo prendo quello che mi va bene di tutto quello che ho intorno.. penso che non ci sia niente di assoluto.. |
|
|
|
|
|
#44 |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Terracina
|
io vedo spesso persone che essendo cristiani pregano nelle riunioni buddiste
questo è normale? oppure bisogna per forza diventare buddisti?
|
|
|
#45 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Brescia
|
Interessante, appena ho tempo leggo tutto
grazie |
|
|
|
|
|
#46 |
|
Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Venezia
|
Per tutte le persone interessate alle filosofie orientali questo libricino, molto impegnativo.
Parla dello Zen e del pensiero orientale La via dello Zen di Alan W.Watts |
|
|
|
|
|
#47 |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Romagna ma col cuore in Toscana, e spero nel prossimo futuro in Spagna
|
Ora non ho il tempo di leggere tutto, però sono contento che sia stato aperto questo 3d, non certo per desideri di proselitismo.
Appena avrò un pò di tempo, spero di poter contribuire anche io a questo 3d
Chiesa Valdese - Remember, my child: Without innocence the cross is only iron, - Grazie Daniele di regalarmi ogni giorno il tuo amore! - Per l'Alternativa - Chi ci pensa nel miele, annega - La Filosofia è come la Russia, piena di paludi e spesso invasa dai tedeschi. (Roger Nimier) |
|
|
|
|
|
#48 |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Franciacorta DOC (BS)
|
dannazione giannola, dopo averci fatto diventare berlusconiani ora vuoi farci diventare buddisti?!?
..scherzo, neh?
Noi otteniamo risultanti brillanti da persone normali che operano in processi brillanti. Ma possiamo notare che la maggior parte delle aziende ottiene risultati mediocri o pessimi da persone brillanti che operano in processi pessimi. (Toyota Executive, 2003 Lean in Motion Event, JP Womack) |
|
|
|
|
|
#49 | ||||
|
Member
|
Quote:
Comunque, il messaggio del Buddha non voleva essere una rivelazione di qualche verità assoluta, ma un invito a seguire il sentiero del Dharma per raggiungere la felicità Quote:
Quote:
Quote:
Pensa che addirittura ci sono cristiani che prendono rifugio, rimanendo comunque cristiani, in quanto nel rifugio si prende rifugio anche nel Sangha, è Gesù Cristo è considerato un Bodhisattva
Chiesa Valdese - Remember, my child: Without innocence the cross is only iron, - Grazie Daniele di regalarmi ogni giorno il tuo amore! - Per l'Alternativa - Chi ci pensa nel miele, annega - La Filosofia è come la Russia, piena di paludi e spesso invasa dai tedeschi. (Roger Nimier) |
||||
|
|
|
|
|
#50 |
|
Senior Member
|
tutto questo è molto interessante..
|
|
|
|
|
|
#51 |
|
Member
|
Ho letto il tutto 3d, e devo fare i miei complimenti a giannola, davvero un 3d molto completo, una vera e propria guida introduttiva al buddhismo
L'unica cosa che è stata un pò tralasciata è il concetto di Karma, nel testo principale del 3d viene giustamente ricordato che la causa principale del Karma negativo e del continuo ciclo delle reincarnazioni (Samsara) è l'ignoranza. In genere però le 3 qualità o vizi peggiori che generano Karma negativo sono: Ignoranza, Rabbia ed Egocentrismo) Vi linko un immagine che rappresenta la ruota del samsara--->http://www.metafisicando.it/Immagini...lla%20Vita.jpg Al centro potrete notare sono raffigurati 3 animali: Un maiale, Un volatile e un serpente. Questi 3 animali sono proprio i simboli di questi 3 vizi Serpente--->Rabbia Maiale--->Ignoranza Volatile---> Egogentrismo Inoltre, volevo aggiungere che nel Buddhismo Tantrico (Gli insegnamenti "esoterici" del buddhismo vajrayana), rivestono particolare importanza gli Yidam, le divinità buddhiste. Non bisogna però confondere il concetto di divinità nel buddhismo con quello tipicamente occidentale. Gli Yidam non sono esseri ne perfetti ne personali, ma sono archetipi dei vari aspetti dell'illuminazione. Sono raggruppabili in 3 diversi tipi: Pacifici, Semi-Irati e Irati N.B. Dire che uno Yidam è irato non significa dire che è in preda a una grande rabbia, ma sono quegli Yidam che rappresentano gli aspetti più forti dell'illuminazione, la superiorità dell'illuminazione rispetto al mondo illusorio e ai suoi vizi.
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:07.