Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Il nuovo robot di Roborock per l'aspirazione della polvere e il lavaggio dei pavimenti spicca per immediatezza d'uso e per l'efficacia dell'azione, grazie anche a un ridotto sviluppo in altezza. Saros 20 integra un motore da ben 36.000Pa di potenza e un sistema di lavaggio a due panni rotanti, con bracci estensibili e un sistema di navigazione molto preciso.
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS e HIFIMAN uniscono le forze per creare ROG Kithara, cuffie gaming con driver magnetici planari da 100mm, design open-back e microfono MEMS full-band. Una proposta che ambisce a coniugare fedeltà per audiofili e performance ludiche, disponibili a 319 euro
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 10-09-2008, 23:24   #21
jumpermax
Senior Member

L'Avatar di jumpermax

Iscritto dal: Mar 2001
Quote:
Originariamente inviato da Tensai Guarda i messaggi
Una sentenza per un fatto che non costituisce reato?
se travaglio ritiene di essere diffamato il fatto costituisce reato. Se non lo ritiene e non ha intrapreso alcuna azione legale nei confronti di D'Avanzo a mio avviso con quei foglietti non ha dimostrato un bel niente....
jumpermax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-09-2008, 23:27   #22
Tensai
Senior Member

L'Avatar di Tensai

Iscritto dal: Jul 2008
Lo stesso D'Avanzo ha scritto che sicuramente la storia della vacanza non è vera, ti sembra passabile di querela?
Tensai è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-09-2008, 23:56   #23
jumpermax
Senior Member

L'Avatar di jumpermax

Iscritto dal: Mar 2001
Quote:
Originariamente inviato da Tensai Guarda i messaggi
Lo stesso D'Avanzo ha scritto che sicuramente la storia della vacanza non è vera, ti sembra passabile di querela?
D'Avanzo ha scritto qualcosa di diverso
http://www.repubblica.it/2008/05/sez...ti-verita.html
mi pare che i legami con Ciuro non siano stati smentiti...
jumpermax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-09-2008, 00:24   #24
Bastian UMTS
Bannato

L'Avatar di Bastian UMTS

Iscritto dal: Apr 2006
Città: Nei dintorni di Pisa
D'Avanzo ha fatto una gran figura di merda, sarebbe lui quello che deve abbandonare le piazze e la professione
Bastian UMTS è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-09-2008, 00:41   #25
Ser21
Bannato

L'Avatar di Ser21

Iscritto dal: Sep 2002
Città: LA CITTA' PLURI-CAMPIONE D'ITALIA!
Quote:
Originariamente inviato da Bastian UMTS Guarda i messaggi
D'Avanzo ha fatto una gran figura di merda, sarebbe lui quello che deve abbandonare le piazze e la professione
Ha pisciato fuori dal vaso...forse per invidia,d'avanzo resta però un gran giornalista secondo me e quello che ha scritto,anche in tema di mafia e corruzione è notevole...
Ser21 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-09-2008, 07:49   #26
Tensai
Senior Member

L'Avatar di Tensai

Iscritto dal: Jul 2008
Quote:
ROMA (Ansa) - Marco Travaglio mette on line (www.voglioscendere.it) l'assegno e l'estratto conto della carta di credito con cui pagò la vacanza del 2002 all'Hotel Torre Artale di Trabia (Palermo), dove soggiornò con la sua famiglia nell'estate del 2002. E' la coda di una polemica scoppiata a maggio di quest'anno quando Giuseppe D'Avanzo, su Repubblica, rivelò di aver saputo da fonti investigative siciliane che il costruttore Michele Ajello, poi arrestato e condannato in primo grado per mafia, aveva pagato la vacanza di Travaglio su richiesta. La "notizia falsa" - ricorda il giornalista e scrittore - rimbalzò sui principali media italiani.

"Bene - dice Travaglio - sono spiacente di informare lorsignori che, dopo lunghe ricerche, ho finalmente trovato l'assegno e l'estratto conto della carta di credito Diners con cui pagai il conto di quella vacanza all'hotel Torre Artale di Trabia. L'assegno, emesso il 19 agosto 2002 dal mio conto presso il San Paolo-Imi di Torino e poi negoziato dal Banco di Sicilia (che lo conservava nei suoi archivi di Palermo), ammonta a 2.526,70 euro. I restanti duemila euro li pagai con la carta Diners (versamento datato 18 agosto 2002)".
"So che nessuno mi chiederà scusa per aver messo in circolo quelle menzogne sul mio conto. Ma - conclude Marco Travaglio - spero almeno che, in cuor suo, si vergogni".

La risposta di Giuseppe D'Avanzo
Ricapitoliamo, una buona volta questo affare, le questioni che sono in discussione e i benedetti "fatti" che, per Marco Travaglio, dovrebbero farmi vergognare.

Partiamo dai "fatti".

Travaglio non parla mai di Giuseppe Ciuro, come se la presenza di questo signore fosse marginale. Al contrario, è essenziale. E non per sostenere che l'integrità di Travaglio è compromessa dalle vacanze comuni con un infedele poliziotto poi definito da una sentenza "criminale" e condannato a quattro anni e mezzo di galera. Quando vi ho fatto cenno in maggio, volevo dimostrare quanto fragile e pericoloso fosse un metodo di lavoro che - abusando della parola "verità" - declina la conoscenza di Schifani con un tizio, quattro anni dopo indagato per mafia, come prossimità alla mafia. Come mafiosità.

Travaglio sembra non comprendere di che cosa voglio discutere. O forse non ne ha voglia. Gli interessa soltanto difendere se stesso (lo capisco) e insultare e invitare i suoi lettori a farlo (lo capisco meno).

Purtroppo anche la sua difesa, presentata come definitiva, come esaustiva, è alquanto debole, se si deve proprio parlarne. Cincischia un po' sulle mie fonti. Fa confusione. Fa credere che la mia fonte sia l'avvocato di Michele Aiello. Chi lo ha mai detto o scritto?

Ho scritto: "Marco [Travaglio] e Pippo [Ciuro] sono in vacanza insieme, concludono per approssimazione gli investigatori di Palermo. Che, durante le indagini, trovano un'ambigua conferma di quella villeggiatura comune. Prova maligna perché intenzionale e non indipendente. Fonte, l'avvocato di Michele Aiello. Il legale dice di aver saputo dal suo assistito che, su richiesta di Pippo, Aiello ha pagato l'albergo a Marco. Forse, dicono gli investigatori, un residence nei dintorni di Trabia". E' di tutta evidenza che l'avvocato di Aiello non è la mia fonte, nonostante gli sforzi di confondere le acque.

Ma queste, come direbbe Michele Santoro, sono "quisquilie". Travaglio vuole dimostrare, "carta canta", che si è pagato di tasca sue le sue vacanze siciliane.

Travaglio tiene, soprattutto, a smentire una frase del mio articolo.

Questa: "[Dice l'avvocato che] Aiello ha pagato l'albergo a Marco".

Con enfasi, annuncia dal suo sito: "Ho finalmente trovato l'assegno e l'estratto conto della carta di credito Diners con cui pagai il conto di quella vacanza all'hotel Torre Artale di Trabia. L'assegno, emesso il 19 agosto 2002 dal mio conto presso il San Paolo-Imi di Torino e poi negoziato dal Banco di Sicilia (che lo conservava nei suoi archivi di Palermo), ammonta a 2.526,70 euro. I restanti 2 mila euro li pagai con la carta Diners (versamento datato 18 agosto 2002)".

Ora Travaglio sa - e lo ha ammesso - che con il "criminale" Giuseppe Ciuro ha trascorso una vacanza nel 2003.

Racconta al Corriere della Sera (15 maggio 2008): " [L'anno successivo, mese di agosto del 2003] Andai con la famiglia per dieci giorni al residence Golden Hill di Trabìa [si confonde: il Golden è ad Altavilla Milicia] dove di solito alloggiavano Ciuro e Ingroia [è un pubblico ministero del pool di Palermo] e ci fu quella buffa storia dei cuscini poi finita nei brogliacci delle intercettazioni".

"Ma al Golden Hill chi pagò il conto?", chiede il Corriere.

Risponde Travaglio: "Io ho pagato la prima volta il doppio di quanto stabilito e per il residence ho saldato il conto con la proprietaria. Tutto di tasca mia, fino all'ultima lira e forse se cerco bene trovo pure le ricevute".

E' il saldo del soggiorno al Golden Hill, dunque, a dover essere confermato, se proprio si vuole. Perché l'avvocato di Aiello indica, come pagato dal suo assistito a vantaggio di Travaglio, il soggiorno al residence di Altavilla (2003) e non le vacanze all'Hotel Artale di Trabìa (2002).

Dice infatti al Corriere (15 maggio 2008) l'avvocato Sergio Monaco, difensore di Aiello (e naturalmente le sue parole, come quelle di Aiello, non sono oro colato): "Posso solo dire che l'ingegner Aiello conferma che a suo tempo fece la cortesia a Ciuro di pagare un soggiorno per un giornalista in un albergo di Altavilla Milicia. In un secondo momento, l'ingegnere ha poi saputo che si trattava di Travaglio".

Ora sono sicuro che Travaglio, come ha trovato i cedolini del pagamento del 2002, possa agevolmente rintracciare anche quelli dell'anno successivo.

E' quel che mi auguro perché Travaglio dovrebbe sapere, come lo so io, che vivere delle colpe altrui è un po' "come vivere a spese altrui".

Per vergognarsi c'è allora tempo. Più urgente è ragionare. Non di Aiello, ma di Ciuro e di un modello giornalistico.

Vediamo qual è, a mio avviso, il nocciolo della discussione.

Marco Travaglio, in maggio, è ospite a Che tempo che fa.

Questo è l'esordio (il video è su Youtube).
Travaglio: "L'elemento di originalità [della situazione italiana] è che noi non siamo stati sempre così. E' molto istruttivo quando vengono elette le alte cariche dello Stato. Tutti i giornali pubblicano tutti i nomi dei personaggi che hanno ricoperto quella carica. E uno si rende conto che una volta avevamo De Gasperi, Einaudi, De Nicola, Merzagora, Parri, Pertini, Nenni, Fanfani. Possiamo fare una lunga lista, poi uno arriva e vede Schifani. E' la seconda carica dello Stato... Schifani... Mi domando chi sarà quello dopo. In questa parabola a precipizio c'è soltanto la muffa; probabilmente, il lombrico (applausi scoscianti)... dalla muffa si ricava la penicillina: era dunque un esempio sbagliato (nuovi applausi con rumorose risate, ride anche Travaglio)".

Sarà dunque un lombrico, il successore di Schifani. Il lombrico è il nome comune dei vermi della famiglia dei Lombricidi. Le parole di Travaglio significano dunque questo: dopo Schifani, soltanto un verme potrà fare il presidente del Senato.

Temo che quest'affermazione - che marca l'altro come indegno - non possa essere considerata "un fatto" da nessuno - sia che faccia giornalismo o che con il giornalismo non abbia nulla a che fare. Non è neanche un'opinione sostenuta da un argomento, più o meno condivisibile.

Il prossimo presidente del Senato non sarà un uomo magari più screditato e opaco di Schifani. No, Schifani è già ai bordi dell'umanità. Già annuncia l'arrivo dell'inumano, la "parabola a precipizio" nel regno animale.

La logica di valore e disvalore dispiega qui tutta la sua distruttiva consequenzialità. Crea una definitiva svalutazione nel non-umano: è il disvalore assoluto. Io non so se Travaglio se ne renda conto (non credo), ma forse si potrà convenire che in questa logica di guerra "per una justa causa" che non riconosce "un justus hostis" si odono echi - questi, sì - inquietanti. Era Grigorj Pjatakov a gioire della condanna di Zinov'ev e Kamenev dalle pagine della Pravda (21 agosto 1936) con queste parole: "Questa gente ha perduto l'ultima sembianza di umanità. Essi devono essere distrutti come carogne".

Bollare la parte avversa come disumana, anzi come prossima alla non-umanità, consente sempre di scatenare una guerra assoluta, di coltivare un'inimicizia assoluta contro un nemico assoluto. In questo contesto "emozionale" (e chi lo sa perché in studio si rideva e sghignazzava: anche questo meriterebbe "un'analisi a sé"), Travaglio affronta le "amicizie mafiose" di Schifani.

Mi chiedo può essere considerato giornalismo, buon giornalismo, andare in televisione e presentare non il presidente del Senato, ma semplicemente un uomo, come un quasi-verme? Davvero è "giornalismo dei fatti" sostenere, a freddo e fino a quel momento senza alcuna delucidazione (e quale poi poteva essere?) che un tipo è poco più di un verme? Non è neanche un'opinione. E' soltanto un nudo insulto, una consapevole offesa, un rito di degradazione. Davvero avrebbe diritto di cittadinanza in un altro paese occidentale alla voce giornalismo? Io penso che sia soltanto un'operazione vocale sulla psiche altrui, una sofisticazione del "malumore dilagante".

Le spiegazioni infatti, a Che tempo che fa, verranno soltanto dopo qualche domanda, quando Travaglio dirà: "E' chiaro che se il clima politico induce a un rapporto di distensione tra l'opposizione e la nuova maggioranza... Schifani ha avuto delle amicizie con dei mafiosi. Io devo fare il giornalista. Io devo raccontarlo. Lo ha raccontato Lirio Abbate, nel libro che ha scritto con Gomez e viene celebrato, giustamente, come un giornalista eroico minacciato dalla mafia. Ora o si ha il coraggio di dire che Lirio Abbate è un mascalzone e un mentitore o hanno il coraggio di prendere nota di quello che scrive e chiedere semplicemente alla seconda carica dello Stato di spiegare i rapporti con quei signori che sono poi stati condannati per mafia".

Non solo Schifani è poco più che un verme, è anche uno vicino alla mafia. Questa è la "verità" di Schifani che Travaglio ha voluto raccontare.

Si vedono qui gli abissi sopra i quali si svolgono le accorte e sapientissime requisitorie del processo politico: già Schifani era un "quasi verme", volete che non sia anche un criminale, un mafioso? Evocare "la mafia" dopo la non-umanità di quell'uomo non è "pescare nel medium sublogico" (come forse direbbe Franco Cordero): non solo Schifani è poco più che un verme, come vi ho già detto, è anche uno vicino alla mafia. E ora giudicatelo voi!

Questa è la "verità" di Schifani che Travaglio ha voluto raccontare. Ma un decente giornalismo può davvero considerare quelle parole accettabili come "la verità" (di "verità" parla in lettere, interviste, conferenze stampa)? Di che cosa è fatta quella "verità"?

Avere incrociato un mafioso - meglio un tipo che soltanto dopo è stato indagato e condannato per mafia - vuol dire davvero essere, sempre e in ogni caso, necessariamente, complice della mafia?

Molto mi è stato (e mi è ancora) rimproverato il ricordo della vacanza sconsiderata di Travaglio. Le carinerie che mi sono state riservate oscillavano e oscillano tra il "maiale" e il "venduto".

In realtà, ho voluto soltanto applicare (Travaglio sembra non comprendere le mie obiezioni) il cosiddetto principio tu quoque: atti uguali vanno valutati a uguali parametri. Chiedo: aver trascorso una vacanza con un tipo che poi si è rivelato un criminale, e dunque in piena innocenza e senza alcuna consapevolezza, vuol dire davvero essere per riflesso un criminale?
Mi sembrava (e ancora mi sembra) che il tu quoque potesse svelare di quale grana era fatta la perfomance di Travaglio, il suo giornalismo, la sua deprecazione, l'approccio alla realtà che è chiamato a raccontare. A me sembra che Travaglio ne abbia un'immagine artificiale, stretta in un ordine rigido. Tutto il bene da una parte, tutto il male dall'altra. Ne consegue una morale assoluta, incompatibile con il caso, l'imprevisto, il dubbio, l'ambivalenza, l'innocenza (e non dimentico che anche il mio lavoro si è mosso spesso lungo quelle strade).

Questa convinzione di Travaglio - una volta lontana dal rendiconto di un esito processuale - riduce ogni cosa alla coppia amico/nemico, buono/cattivo, bene/male, interno/esterno. Crea le particolari condizioni per cui egli (o chi come lui) "può provare tutto ciò che crede e credere a tutto ciò che può provare" perché, se è lecito citare in un'occasione come questa Hannah Arendt, confonde la logica formale con il "pensiero" e la coerenza con la "verità". Alla fine, per far tornare i conti, è un modello che deve "aggiustare" le carte perché non è sempre vero che il giornalismo di Travaglio sia fatto soltanto di "dati concreti" e di "fatti". A volte, è costruito con disinvoltura e anche con qualche omissione, come questa sua ultima e infelice replica.
Sono di fretta, perciò faccio solo una precisazione:
Quote:
Ho scritto: "Marco [Travaglio] e Pippo [Ciuro] sono in vacanza insieme, concludono per approssimazione gli investigatori di Palermo. Che, durante le indagini, trovano un'ambigua conferma di quella villeggiatura comune. Prova maligna perché intenzionale e non indipendente. Fonte, l'avvocato di Michele Aiello. Il legale dice di aver saputo dal suo assistito che, su richiesta di Pippo, Aiello ha pagato l'albergo a Marco. Forse, dicono gli investigatori, un residence nei dintorni di Trabia". E' di tutta evidenza che l'avvocato di Aiello non è la mia fonte, nonostante gli sforzi di confondere le acque.
A me sembra di tutta evidenza il contrario.
Tensai è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-09-2008, 09:26   #27
dave4mame
Bannato

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Verona... finchè non mi buttano fuori :D
Quote:
Originariamente inviato da Bastian UMTS Guarda i messaggi
ma proprio no.
d'avanzo scrisse l'articolo per mostrare quanto fosse facile "montare storie" facendo illazioni; e disse chiaramente come lo scopo fosse quello.

il fatto che travaglio ci abbia messo mesi per smontare una tesi - o meglio: UN PEZZETTO di tesi - palesemente falsa (sterili battute sull'interfaccia di collegamento dello scanner... bastavano 2 firme di richiesta e qualche biglietto da 10 per le ricerca d'archivio), dovrebbe quantomeno far riflettere.
dave4mame è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-09-2008, 09:30   #28
WhiteWolf42
Senior Member

L'Avatar di WhiteWolf42

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Monza
Quote:
Originariamente inviato da dave4mame Guarda i messaggi
ma proprio no.
d'avanzo scrisse l'articolo per mostrare quanto fosse facile "montare storie" facendo illazioni; e disse chiaramente come lo scopo fosse quello.

il fatto che travaglio ci abbia messo mesi per smontare una tesi - o meglio: UN PEZZETTO di tesi - palesemente falsa (sterili battute sull'interfaccia di collegamento dello scanner... bastavano 2 firme di richiesta e qualche biglietto da 10 per le ricerca d'archivio), dovrebbe quantomeno far riflettere.
  • Si presume che qualsivoglia individua abbia anche altro da fare oltre che stare dietro alle proprie querele (infondate)
  • Dove è scritto che quella storia è stava volutamente montata ? quota per favore, con annesso link alla fonte.
  • Tale vicenda era tanto PALESEMENTE montata che è stata ripresa dalle maggiori agenzie di stampa ... (ovviamente tutte d'accordo nel fare a travaglio questa burla; massi ... era per metterlo alla prova, per vedere quanto tempo ci metteva a smontare tutto)
  • Riflettere su cosa ? Esplicita per favore ...

Ultima modifica di WhiteWolf42 : 11-09-2008 alle 09:36.
WhiteWolf42 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-09-2008, 09:34   #29
WhiteWolf42
Senior Member

L'Avatar di WhiteWolf42

EDIT: E alla fine cosa importa se ci mette 2 mesi o 2 giorni ?

L'importante è che si arrivi alla verità, dimostrata con prove, non che si svii l'attenzione con cavilli, indulti, lodi o prescrizioni.

EDIT 2: Ammettiamo che il tutto sia montato ad oc, inventato, o come vi pare:
Ma porco due, stiamo parlando di un giornale, un mezzo di informazione, uno strumento che le persone usano per avere un panorama completo di ciò che gli sta intorno.

Come ti permetti (tu giornalista) di farti i razzi tuoi ? Come ti permetti di scrivere falsità ? Come ti permetti di montare storie ?

Ultima modifica di WhiteWolf42 : 11-09-2008 alle 09:38.
WhiteWolf42 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-09-2008, 09:43   #30
dave4mame
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da WhiteWolf42 Guarda i messaggi
[list][*]Si presume che qualsivoglia individua abbia anche altro da fare oltre che stare dietro alle proprie querele (infondate)
qualsivoglia o solo travaglio?

Quote:
[*]Dove è scritto che quella storia è stava volutamente montata ? quota per favore, con annesso link alla fonte.
ma toglimi una curiosità.... tu l'articolo l'hai mai letto? data la domanda si evince che proprio non l'hai fatto.

Quote:
[*]Tale vicenda era tanto PALESEMENTE montata che è stata ripresa dalle maggiori agenzie di stampa ... (ovviamente tutte d'accordo nel fare a travaglio questa burla; massi ... era per metterlo alla prova, per vedere quanto tempo ci metteva a smontare tutto)
vedi sopra
Old 11-09-2008, 09:53   #31
rgart
Senior Member

L'Avatar di rgart

Città: Bologna...! Xbox360Live!: Sakko83
infatti è quello che dico anch'io....

Tutti i mezzi di informazione del diversamente onesto subito a dare contro a Travaglio dicendo che ha avuto rapporti economici con un mafioso...

Ora aspettiamo la smentita...
Old 11-09-2008, 09:54   #32
WhiteWolf42
Senior Member

L'Avatar di WhiteWolf42

Quote:
qualsivoglia o solo travaglio?
Qualsivoglia
Quote:
ma toglimi una curiosità.... tu l'articolo l'hai mai letto? data la domanda si evince che proprio non l'hai fatto.
No, nn l'ho letto, perchè ad ora (per una serie di motivi tecnici) nn posso leggerlo se non dai quote su questo forum. Dalla domanda si evince ciò perchè è proprio quello che voleva esprimere, in quanto la mia era una reale richiesta di informazioni, non una domanda retorica.
Old 11-09-2008, 10:10   #33
dave4mame
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da WhiteWolf42 Guarda i messaggi
Qualsivoglia

No, nn l'ho letto, perchè ad ora (per una serie di motivi tecnici) nn posso leggerlo se non dai quote su questo forum. Dalla domanda si evince ciò perchè è proprio quello che voleva esprimere, in quanto la mia era una reale richiesta di informazioni, non una domanda retorica.

l'articolo (linkato da jumpermax pochi post sopra; se non puoi verificare è abbastanza inutile chiedere fonti e link) era stato scritto in primavera; avendolo letto ALMENO UNA VOLTA, sarebbe stato facile farsi una precisa opinione.
ad ogni modo, non mi sembra molto furbo parlare "per sentito" dire, per quanto sia abitudine comune a molti.
"leggendo" si sarebbe scoperto che l'articolo in questione cominciava con un incipit BEN CHIARO, con cui d'avanzo si proponeva di dimostrare quanto fosse facile spalare merda partendo da fatti di difficile contestazione.
a titolo d'esempio prese la ormai famosa vacanza di travaglio.
Old 11-09-2008, 10:29   #34
FiSHBoNE
Senior Member

L'Avatar di FiSHBoNE

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Pisa
Quote:
ma proprio no.

a me fa riflettere che molta informazione abbia dato spago a una stronzata, per troncare le gambe aun giornalista tra i più scomodi e integerrimi che ci sono in Italia, quindi che da fastidio.

D'Avanzo pur di porre sotto cattiva luce distorce la realtà, fa di Ciuro un favoreggiatore di Provenzano mentre è accusato di aver passato informazioni all'imprenditore Aiello (che era ed è incensurato), e dice che "...il legale dice di aver saputo dal suo assistito che, su richiesta di Pippo, Aiello ha pagato l'albergo a Marco. Forse, dicono gli investigatori, un residence nei dintorni di Trabia" mentre Travaglio ci conferma in modo inequivocabile che l'albergo lo ha pagato lui.

ergo c'è poco da cincischiare, l'articolo di D'Avanzo usato come ariete da tanto giornalismo "da batteria" è basato su fatti non veri, e Travaglio ci conferma di essere una persona per bene. Penso anche D'Avanzo lo sia, per carità... ricordo di aver letto dei suoi articoli convincenti e ben fatti, però presumo abbia voluto provare a salire sul carro del "dajje al Travaglio", sport assai in voga tra chi sa di poter irrorare di feci chiunque basandosi sul nulla perchè ha le spalle coperte. Ha provato, ma penso che sotto sotto non gli sia piaciuto, non con questo epilogo.

vendo componenti, hard disk e periferiche
FiSHBoNE è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-09-2008, 10:35   #35
Stigmata
Senior Member

L'Avatar di Stigmata

Iscritto dal: May 2000
Aspettiamo 'ste nuove ricevute allora.
Mi fa sorridere, però, che nessuno riesca a (o possa?) smentire i rapporti di schifani con certi personaggi.
Dagli a travaglio! prima per aver usato la parola "verme" (che secondo me poteva evitare, l'educazione prima di tutto imho) poi per le vacanze pagate - non pagate. Sono tutte cose di contorno, che possono essere condivisibili o meno, ma il succo del discorso resta sempe in piedi. Il resto è sostenzialmente polvere negli occhi, per screditare la fonte e distogliere l'attenzione dalle amicizie / frequentazioni di schifani.

Che, però, nessuno nega.

Tutto imho, ovviamente
Old 11-09-2008, 10:39   #36
WhiteWolf42
Senior Member

L'Avatar di WhiteWolf42

Quote:
l'articolo (linkato da jumpermax pochi post sopra; se non puoi verificare è abbastanza inutile chiedere fonti e link) era stato scritto in primavera; avendolo letto ALMENO UNA VOLTA, sarebbe stato facile farsi una precisa opinione.
ad ogni modo, non mi sembra molto furbo parlare "per sentito" dire, per quanto sia abitudine comune a molti.
Purtroppo non ho potuto verificare per i suddetti motivi, la mia richiesta di fonti (da me mal espressa) era per richiedere un quote, e non un link. L'errore in quel caso è stato mio e chiedo scusa.

Nn è mia abitudine parlare per sentito dire, non era mia intenzione farlo in questo caso e, qual'ora fosse stato inteso in questo senso, chiedo nuovamente scusa.
Old 11-09-2008, 10:54   #37
dave4mame
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da FiSHBoNE Guarda i messaggi
a me fa riflettere che molta informazione abbia dato spago a una stronzata, per troncare le gambe aun giornalista tra i più scomodi e integerrimi che ci sono in Italia, quindi che da fastidio.
ecco, questo è verissimo.
d'avanzo dice chiaramente che il suo è un "esercizio di stile"; e, ad arte, smanaccia delle cose vere per mostrare quanto è semplice far saltare fuori che si vuole.
che sia una montatura è chiaro anche a chi non vuole vederlo; mica per altro... c'è scritto a chiare lettere.
che poi certa stampa abbia fatto finta di non vederlo... beh sulla qualità di certa stampa si è già ampiamente scritto.

Quote:
D'Avanzo pur di porre sotto cattiva luce distorce la realtà, fa Adi Ciuro un favoreggiatore di Provenzano mentre è accusato di aver passato informazioni all'imprenditore Aiello (che era ed è incensurato), e dice che "...il legale dice di aver saputo dal suo assistito che, su richiesta di Pippo, Aiello ha pagato l'albergo a Marco. Forse, dicono gli investigatori, un residence nei dintorni di Trabia" mentre Travaglio ci conferma in modo inequivocabile che l'albergo lo ha pagato lui.
si, ma come già detto, era un mero esercizio di stile.
Old 11-09-2008, 11:18   #38
DaKid13
Senior Member

L'Avatar di DaKid13

Iscritto dal: Dec 2004
Città: Campania
Cma al momento abbiamo ricevute e EC del 2002da parte di Travaglio.

D'Avanzo parla di fatti del 2003...

Bisognerebbe aspettare quindi le nuove "prove" prima di sparare giudizi nell'una o nell'altra direzione...
DFI LanParty UT NF4 ULTRA-D - AMD Athlon 64 3200+ Winchester - GeIL Ultra-X 1Gb. (512x2) PC3200 400MHz - HD MAXTOR DiamondMax Plus 9 SATA 160Gb - Point Of View 6600 GT 128Mb PCI-E - DVD-ROM LG 8163B - NEC aD-7173A DVD +/-R 16X DL - Samsung SyncMaster 710N [B
DaKid13 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-09-2008, 11:19   #39
Ser21
Bannato

L'Avatar di Ser21

Iscritto dal: Sep 2002
Città: LA CITTA' PLURI-CAMPIONE D'ITALIA!
Non vedo l'ora che D'Avanzo torni a scrivere di mafia,politica e scandali,in modo tale che tutti i destrosi possano nuovamente tornare a dargli addosso,invece che lodarlo,come si sta facendo in questo 3d,solo per andare contro a Travaglio.

Comunque è triste che due tra i migliori giornalisti,per altro della stessa testata,si facciano le scarpe così l'uno con l'altro.
In ogni caso,le parole di Travaglio su Schifani da Fazio,riguardo il lombrico,se le poteva tranquillamente risparmiare.
Ser21 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-09-2008, 11:23   #40
rip82
Senior Member

L'Avatar di rip82

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Sant'Angeles-Lodi
Quote:
Originariamente inviato da Ser21 Guarda i messaggi
Non vedo l'ora che D'Avanzo torni a scrivere di mafia,politica e scandali,in modo tale che tutti i destrosi possano nuovamente tornare a dargli addosso,invece che lodarlo,come si sta facendo in questo 3d,solo per andare contro a Travaglio.

Comunque è triste che due tra i migliori giornalisti,per altro della stessa testata,si facciano le scarpe così l'uno con l'altro.
In ogni caso,le parole di Travaglio su Schifani da Fazio,riguardo il lombrico,se le poteva tranquillamente risparmiare.
Quella del lombrico sembra una quasi-citazione, Montanelli aveva paragonato paolo berlusconi alla rana di Galvani descrivendo il suo atteggiamento durante le riunioni in redazione al giornale.
"E' un lodo che potrebbe essere chiamato lodo Orwell; lodo “Fattoria degli animali”. Ricordate forse che nella “Fattoria degli animali” c’era una specie di animali più uguali degli altri. Erano i maiali." cit.:Marco Travaglio
Questa non è la destra, questo è il manganello. Gli italiani non sanno andare a destra senza finire nel manganello - Montanelli
rip82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sott...
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Basta cambiare driver per 'sbloccare' la...
Apple prepara 3 giorni di annunci e novi...
HONOR Magic V6 è pronto a stupire...
L'assistente vocale interpreta male il c...
Un piccolo bug, oltre 4 milioni di veico...
OpenAI chiude una raccolta fondi da 110 ...
Scontro sull'AI militare: Trump bandisce...
TSMC, capacità produttiva a 2 nan...
Resident Evil Requiem: il lancio è...
Xiaomi 17 in arrivo: parte il conto alla...
Rapidus incassa 1,7 miliardi di dollari ...
Parcheggi in città senza pensieri...
IA e crisi sistemica: perché tre ...
Le migliori offerte Amazon del weekend, ...
Offerte smartphone Amazon: sono 12 fra c...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian