Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 03-09-2008, 17:30   #401
sniperspa
Senior Member

L'Avatar di sniperspa

Iscritto dal: Aug 2006
Quote:
Originariamente inviato da Dott.Wisem Guarda i messaggi
Non è un pinco pallino qualunque (si tratta di Rod Fergusson), ma non è neanche un programmatore di engine 3D, quindi le sue parole non sono da prendere come oro colato. Fra l'altro, lo dice lui stesso, nell'intervista su gamasutra, che non è la persona più adatta a rispondere a quella domanda.
A riguardo di persone che non fanno i programmatori vorrei ank ricordare le parole del produttore di MGS4 che era rimasto scontento della ps3 e che ha detto che hanno fatto il massimo che potevano...alla fine meglio basarsi su quello che vediamo che su quello che dichiarano certi tizi imho

Quote:
Comunque, la mia opinione personale è che, a livello grafico, né la PS3 né la XBOX360 potranno fare molto di più di quanto si vedrà in giochi come Gears Of War 2 o Killzone 2. Quello su cui spero si andrà a migliorare sempre più, sarà la giocabilità, l'interattività con lo scenario, con i personaggi, la sensazione di trovarsi all'interno di una storia capace di farti appassionare, la longevità, ecc.
La penso ankio come te
sniperspa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-09-2008, 17:38   #402
grifis87
Senior Member

L'Avatar di grifis87

Iscritto dal: Jan 2008
Quote:
Originariamente inviato da sniperspa Guarda i messaggi
A riguardo di persone che non fanno i programmatori vorrei ank ricordare le parole del produttore di MGS4 che era rimasto scontento della ps3 e che ha detto che hanno fatto il massimo che potevano...alla fine meglio basarsi su quello che vediamo che su quello che dichiarano certi tizi imho

La penso ankio come te
giusto per essere precisi:

Nell'ultimo numero della rivista inglese Edge, Hideo Kojima ha espresso il proprio disappunto riguardo alla propria ultima creazione, Metal Gear Solid 4: Guns of the Patriots, per quanto riguarda l'aspetto grafico del titolo.

"La giocabilità è molto vicina alla visione originale: ci si infiltra nel campo di battaglia e si può scegliere se giocare in modo stealth o interferire più direttamente. Ma dal lato grafico, come il motion-blending e la dimensione della mappa, non è stata assolutamente ottenuta la mia visione originale, la mia soddisfazione."

"Quando abbiamo mostrato per la prima volta l'engine del gioco al TGS, lo staff era davvero orgoglioso e felice. PS3 era una macchina da sogno, avevamo intenzione di lavorare su questo e quello, ed avevamo molte idee. Ma quando abbiamo davvero iniziato a sviluppare il gioco, ci siamo accorti della presenza di molte restrizioni, ed il risultato è ciò che vedete oggi. La visione originale era fare dieci passi avanti, la realtà è stata un solo passo, per non dire che non c'è stato alcun progresso."

Tali restrizioni, secondo quanto rivelato da Kojima, potrebbero essere state causate da una sovrastima delle reali capacità della console da parte del team di sviluppo: "Ricordo di aver detto, tre anni fa, di voler creare qualcosa di rivoluzionario, ma in realtà non eravamo davvero in grado di farlo a causa della CPU. Stiamo utilizzando il Cell fino al limite, davvero. Per favore, non fraintendetemi, non sto criticando PS3, ma non eravamo davvero consci di quanto le sue reali specifiche potessero offrire, stavamo creando qualcosa che non potevamo vedere interamente."

Kojima e il suo team nn sono rimasti scontenti di PS3, ma hanno semplicemente sovravvalutato le reali potenzialità della macchina!!
Il Cell è stato sfruttato fino al limite, ma ogni console nn è certo fatta solo di processore :P!
E' cmq scontato che nn si è lontanissimi dal conoscere le reali potenzialità di questa console!!
Case:Thermaltake WingRS 100 \\ Scheda Madre:Asrock 939N68PV\\ CPU:AMD Manchester X2 4200+ 2.2Ghz \\ CPU fan:Artic-Cooling "Alpine 7" \\ GPU: Poin of View 9600GT 512MB extreme overclock EDITION \\ RAM:3Gb DDR (400Mhz) \\ HDD: Maxtor Diamond 10 250GB + LaCie HD esterno 500GB \\ Alimentatore:Starter 500W \\ PS3 80GB \\ Samsung SyncMaster T200HD 20'' \\
grifis87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-09-2008, 18:35   #403
sniperspa
Senior Member

L'Avatar di sniperspa

Iscritto dal: Aug 2006
Quote:
Originariamente inviato da grifis87 Guarda i messaggi
giusto per essere precisi:...
Kojima e il suo team nn sono rimasti scontenti di PS3, ma hanno semplicemente sovravvalutato le reali potenzialità della macchina!!
Il Cell è stato sfruttato fino al limite, ma ogni console nn è certo fatta solo di processore :P!
E' cmq scontato che nn si è lontanissimi dal conoscere le reali potenzialità di questa console!!
Te si che sei precisino!

Diciamo cmq che sperava meglio...in ogni caso mi sembra davvero strano che con quel giocuccio abbiano sfruttato il cell al massimo,per quello che dico che è meglio tener conto fino a un certo punto delle parole di questi boss

E cmq come hai detto tu è scontato che non faranno stravolgenti miglioramenti sul lato grafico...per quello che non durerà mai il doppio dell'xbox360!
sniperspa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-09-2008, 19:03   #404
grifis87
Senior Member

L'Avatar di grifis87

Iscritto dal: Jan 2008
Quote:
Originariamente inviato da sniperspa Guarda i messaggi
Te si che sei precisino!

Diciamo cmq che sperava meglio...in ogni caso mi sembra davvero strano che con quel giocuccio abbiano sfruttato il cell al massimo,per quello che dico che è meglio tener conto fino a un certo punto delle parole di questi boss

E cmq come hai detto tu è scontato che non faranno stravolgenti miglioramenti sul lato grafico...per quello che non durerà mai il doppio dell'xbox360!
giusto....nn sono daccordo con il "giocuccio" lol! Ma è vero che MGS nn vanta una grandissima intelligenza artificiale, nè tantomeno una fisica e un'interazione ai livelli di Farcry 2 anche se graficamente stupisce per qualità e pulizia dell'immagine (aa onnipresente, texture di alto livello) e per qualità audio (effetti sonori fantastici apprezzati sopratutto ocn un buon sorround 5.1)
Secondo me cmq entrambe le console nei prossimi due anni mostreranno anche le ossa :P
Case:Thermaltake WingRS 100 \\ Scheda Madre:Asrock 939N68PV\\ CPU:AMD Manchester X2 4200+ 2.2Ghz \\ CPU fan:Artic-Cooling "Alpine 7" \\ GPU: Poin of View 9600GT 512MB extreme overclock EDITION \\ RAM:3Gb DDR (400Mhz) \\ HDD: Maxtor Diamond 10 250GB + LaCie HD esterno 500GB \\ Alimentatore:Starter 500W \\ PS3 80GB \\ Samsung SyncMaster T200HD 20'' \\
grifis87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-09-2008, 19:07   #405
bonzuccio
Senior Member

L'Avatar di bonzuccio

Iscritto dal: Jul 2006
Città: Roma
Vebè se lo si dice per mgs4 che la ps3 è sfruttata al 100%
va bene direi
Old 03-09-2008, 19:19   #406
kais
Bannato

Iscritto dal: Sep 2006
Quote:
Originariamente inviato da grifis87 Guarda i messaggi
giusto....nn sono daccordo con il "giocuccio" lol! Ma è vero che MGS nn vanta una grandissima intelligenza artificiale, nè tantomeno una fisica e un'interazione ai livelli di Farcry 2 anche se graficamente stupisce per qualità e pulizia dell'immagine (aa onnipresente, texture di alto livello) e per qualità audio (effetti sonori fantastici apprezzati sopratutto ocn un buon sorround 5.1)
Secondo me cmq entrambe le console nei prossimi due anni mostreranno anche le ossa :P
non l'ho giocato ma mi sembra che mgs4 da quello che ho visto nei negozi di vg non sfrutti poi tanto la ps3, oltretutto dove le hai viste le texture di alto livello?? e aa onnipresente? io vedevo persino le ombre senza AA e texture davvero scialbe

per me invece le ossa le mostreranno tra moltissimi anni, altro che 2.
chi vivrà vedrà
kais è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-09-2008, 19:37   #407
Dott.Wisem
Senior Member

L'Avatar di Dott.Wisem

Iscritto dal: Mar 2005
Quote:
Originariamente inviato da kais Guarda i messaggi
Ragazzi qui si parla di hw usciti 2 max 3 anni fa, vi rendete conto che è un po prestino per parlare di totale sfruttamento si?...
No, perché a differenza del passato, in cui nelle macchine c'erano delle funzionalità talvolta non molto ben documentate che solo col tempo si riuscivano a capire e sfruttare come si deve (anche perché le librerie di sviluppo fornite dalle case non erano così ricche di funzionalità ad alto livello), oggi si usano dei kit di sviluppo che sono potentissimi e spesso rendono quasi invisibile il funzionamento a basso livello dei vari chip che compongono una console, senza contare la notevole esperienza accumulata nel mondo PC (perché un programmatore di giochi per console, al giorno d'oggi, proviene sicuramente dal mondo PC). Una XBOX360, in fondo, a parte l'originalità di avere 3 CPU simmetriche, e l'EDRAM programmabile (che non so se e quanto venga sfruttata dagli attuali titoli), per il resto non mi sembra molto differente da un PC. La stessa PS3, se invece del Cell avesse avuto, ad esempio, un Core Quad, sarebbe stata ancora più simile ad un PC di quanto non lo sia l'XBOX360 (essendo che quest'ultima possiede ram unificata, mentre la PS3 ha ram e vram separate). Le differenze, semmai, stanno nei bus di comunicazione, che sulle console sono generalmente molto più generosi, per evitare il più possiblie i classici colli di bottiglia dei PC. Poi ci sono dei piccoli particolari (talvolta significativi) come la possibilità, per il Cell, di andare a scrivere direttamente nella VRAM, raddoppiando la bandwidth, ma niente di 'occulto'. All'epoca della PS2, se guardavi un suo diagramma a blocchi, non ci capivi un tubo... Un'architettura radicalmente diversa da un PC.
Quindi, non mi pare una cosa impossibile che dopo 3-4 anni, già si riesca a sfruttare al max una attuale console next-gen. Per la PS3 ci aggiungerei al massimo un paio d'anni in più, per via del Cell, ma non di più.

Cerchi software open source? Vieni su OpenWanted e aiutami a creare la Lista Open!!

-> Elenco BUG di Windows 7 <-

Dott.Wisem è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-09-2008, 19:48   #408
kais
Bannato

ho capito....anche se non sono convintissimo.

Ultima modifica di kais : 03-09-2008 alle 21:22.
Old 03-09-2008, 19:50   #409
Dott.Wisem
Senior Member

L'Avatar di Dott.Wisem

Quote:
No parlo proprio di limiti che attualmente permettono ancora di farci grafica 2D di alto livello, avevo un link postato su questo forum poco tempo fa in cui si vedevano lavori incredibili fatti col commodore.

edit:
trovato uno dei link
http://www.c64italia.altervista.org/confinigrafica.html
Beh, perdonami, ma quella era grafica di alto livello per il 1990, non certo per il 2008! Inoltre le immagini in quel link credo siano state generate con una modalità particolare, simile all'HAM dell'Amiga, che permetteva al C64 di poter arrivare fino a 128 colori teorici, ma solo per delle immagini statiche! Difatti veniva utilizzata solo da coders di demo e non nei giochi.

Cerchi software open source? Vieni su OpenWanted e aiutami a creare la Lista Open!!

Old 03-09-2008, 19:54   #410
diabolik1981
Bannato

L'Avatar di diabolik1981

Iscritto dal: Jun 2005
Città: l'unica che per avere un santo patrono è andata a rubarlo altrove...
Quote:
Originariamente inviato da bonzuccio Guarda i messaggi
Vebè se lo si dice per mgs4 che la ps3 è sfruttata al 100%
va bene direi
sfatiamo un altro mito. Le macchine sono sempre sfruttate al 100% dal day-one. Nel corso del tempo migliorano le ottimizzazioni che permettono risultati migliori, ma nessuno sviluppatore lascia flop inutilizzati.
diabolik1981 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-09-2008, 20:17   #411
ghiltanas
Senior Member

L'Avatar di ghiltanas

brutta notiziola per la play3:

http://www.multiplayer.it/notizia.php?id=57673
Old 03-09-2008, 21:19   #412
diabolik1981
Bannato

L'Avatar di diabolik1981

Iscritto dal: Jun 2005
Città: l'unica che per avere un santo patrono è andata a rubarlo altrove...
Quote:
Originariamente inviato da ghiltanas Guarda i messaggi

viva la concorrenza!
diabolik1981 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-09-2008, 21:21   #413
kais
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Dott.Wisem Guarda i messaggi
Beh, perdonami, ma quella era grafica di alto livello per il 1990, non certo per il 2008! Inoltre le immagini in quel link credo siano state generate con una modalità particolare, simile all'HAM dell'Amiga, che permetteva al C64 di poter arrivare fino a 128 colori teorici, ma solo per delle immagini statiche! Difatti veniva utilizzata solo da coders di demo e non nei giochi.
Non hai capito io dicevo che i limiti di una console vengono trovati col tempo come il C64 dimostra, non volevo fare una disquisizione tecnica (non ne sarei in grado) su cosa si poteva fare o meno
Old 03-09-2008, 21:23   #414
kais
Bannato

Quote:

si puo permettere di abbassare, perchè mi pare non sia piu in perdita inoltre 100 euro in meno della concorrente con in piu varie cosette nella elite mi pare concorrenziale.
Old 04-09-2008, 00:50   #415
mau.c
Senior Member

L'Avatar di mau.c

Iscritto dal: Dec 2001
Quote:

buona notizia per i clienti però. viva la concorrenza... la ps3 calerà di prezzo. perchè il prezzo di ps3 sembra calibrato per stare al passo con le vendite della 360. anche se non mi pare che i cali di prezzo della 360 facciano miracoli, è chiaro che quantomeno mantengono le vendite costanti...
Intel Core 2 Quad Q9550(2.83Ghz) - Asus P5Q-E - Nvidia GeForce GT740 - Corsair TWIN2X kit 2x2GB PC8500 1066Mhz DHX - corsair HX modular series 620W - Samsung MZ-75E250B SSD 850 EVO, 250 GB, 2.5" SATA III + WD 250GB SataII 7200rpm 16mb - coolermaster centurion 5 full black - LG 20x dual layer - card reader 3.5 all in one - Samsung Syncmaster 24'' T240HD TV; preso a Settembre 2008
mau.c è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-09-2008, 00:56   #416
bonzuccio
Senior Member

L'Avatar di bonzuccio

Iscritto dal: Jul 2006
Praticamente recuperano le 2 settimane di vendite bassissime a fronte dell'annuncio del calo di prezzo
oppure non ho capito se calano il prezzo dopo 2 settimane di vacche magre..
questo è quello che mi piacerebbe capire ma propendo per la prima
Old 04-09-2008, 02:25   #417
Dott.Wisem
Senior Member

L'Avatar di Dott.Wisem

Quote:
Non hai capito io dicevo che i limiti di una console vengono trovati col tempo come il C64 dimostra, non volevo fare una disquisizione tecnica (non ne sarei in grado) su cosa si poteva fare o meno
Ma se per svariati motivi è diversa la situazione della PS2 rispetto alla PS3, come ho scritto in precedenza, figurati il C64, che è un computer (non una console) vecchio di 26 anni.

Old 04-09-2008, 11:31   #418
kais
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da bonzuccio Guarda i messaggi
Praticamente recuperano le 2 settimane di vendite bassissime a fronte dell'annuncio del calo di prezzo
oppure non ho capito se calano il prezzo dopo 2 settimane di vacche magre..
questo è quello che mi piacerebbe capire ma propendo per la prima

ha venduto pochissimo di meno rispetto a ps3, dove sarebbero le vacche magre? oltretutto in giappone non ha fatto sold out con il gioco tales of vespesia?
Old 04-09-2008, 11:57   #419
Dott.Wisem
Senior Member

L'Avatar di Dott.Wisem

Quote:

ha venduto pochissimo di meno rispetto a ps3, dove sarebbero le vacche magre? oltretutto in giappone non ha fatto sold out con il gioco tales of vespesia?
Si chiama "Tales Of Vesperia" (non Vespesia ) e, a detta delle recensioni in rete, per gli amanti dei giochi di ruolo giapponesi anime-style si pone ai vertici, come trama, come giocabilità e come longevità. Io personalmente ho giocato a Tales of The Abyss su PS2 e Tales of Symphonia su GameCube e sono entrambi titoli eccellenti (anche se Tales Of Symphonia sul GameCube è programmato meglio), notevolmente migliori dei vari Final Fantasy, in quanto a trama e giocabilità, ma purtroppo a noi occidentali piacciono solo i titoli stra-pubblicizzati, scartando tutto il resto in cui, spesso, si nascondono piccoli capolavori.
Non mi stupisco che Tales Of Vesperia abbia stra-venduto in Giappone e che lì abbia fatto impennare le vendite dell'xbox360. Pensa che anche io (che è da un bel po' di anni che non gioco più come un tempo con PC e/o console) sono attratto dalla xbox360 solo per giocare a questo ulteriore episodio della saga "Tales Of..." (sperando che esca anche in Europa), figurati i Giapponesi, che vanno pazzi per questo genere!
Tutto ciò va a dimostrare ancora una volta come in una console siano i giochi a fare la differenza, piuttosto che le specifiche tecniche.

Old 04-09-2008, 12:02   #420
ghiltanas
Senior Member

L'Avatar di ghiltanas

Quote:
Originariamente inviato da diabolik1981 Guarda i messaggi
viva la concorrenza!
è sempre la benvenuta

Quote:
si puo permettere di abbassare, perchè mi pare non sia piu in perdita inoltre 100 euro in meno della concorrente con in piu varie cosette nella elite mi pare concorrenziale.
esattamente

Quote:
Originariamente inviato da mau.c Guarda i messaggi
buona notizia per i clienti però. viva la concorrenza... la ps3 calerà di prezzo. perchè il prezzo di ps3 sembra calibrato per stare al passo con le vendite della 360. anche se non mi pare che i cali di prezzo della 360 facciano miracoli, è chiaro che quantomeno mantengono le vendite costanti...
il calo della play3 nn è cosi scontato, perlomeno nn come si aspettano in molti. Il bundle con little big planet è già un calo di prezzo se ci si pensa, allo stesso prezzo di ora o poco fa, ti danno un gioco che promette molto bene, un dual shock e un hd da 80 e nn 40gb
Cmq ,visto che per vari motivi , sono quasi sicuramente costretto ad abbandonare la play3 come centro multimediale, a favore di un pc, penso che se il prezzo sarà buono mi prenderò + in la un xbox pro (anche se l'elite tutta nera è troppo figa )

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Tutti i robot aspirapolvere in offerta s...
Amazon Haul spinge la promo di San Valen...
Offerte hardware Amazon per l'upgrade de...
iPhone 17e dovrà fare i conti con...
Offerte Amazon sugli iPhone di ultima ge...
DJI Mini 5 Pro Combo Fly More scende a 8...
Ubisoft potrebbe licenziare ancora ma se...
Samsung Galaxy S26: un leak anticipa col...
Aetherflux e Lockheed Martin insieme per...
SpaceX sta proseguendo i test della terz...
Axiom Space ha mostrato un nuovo video d...
Realme: la trasformazione in sub-brand d...
PlayStation 6 si farà attendere: ...
BWT Alpine chiude la prima tornata di pr...
Beyond Good & Evil 2 non è st...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP