Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
Al MWC Qualcomm annuncia una coalizione industriale per lanciare il 6G entro il 2029 e introduce agenti IA per la gestione autonoma della RAN. Ericsson, presente sul palco, conferma la direzione: le reti del futuro saranno IA-native fin dalla progettazione
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air è un ultraleggero da 1 kg con Ryzen 5 6600H, display 14" 16:10 e 16 GB LPDDR5. Offre buona portabilità, autonomia discreta e costruzione in alluminio, ma storage PCIe 3.0 e RAM saldata limitano l'espandibilità. A 549 euro sfida brand più noti nella stessa fascia di mercato.
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Il nuovo robot di Roborock per l'aspirazione della polvere e il lavaggio dei pavimenti spicca per immediatezza d'uso e per l'efficacia dell'azione, grazie anche a un ridotto sviluppo in altezza. Saros 20 integra un motore da ben 36.000Pa di potenza e un sistema di lavaggio a due panni rotanti, con bracci estensibili e un sistema di navigazione molto preciso.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 03-09-2008, 12:46   #101
Fides Brasier
Senior Member

L'Avatar di Fides Brasier

Iscritto dal: Feb 2007
Quote:
Originariamente inviato da evelon Guarda i messaggi
no, forse sono io che non mi spiego chiaramente.

Una volta stabiliti i parametri ed accettate le date i governi nazionali non avevano di fatto più modo di fare politiche monetarie di alcun tipo.

Questo semplicemente perchè se per il popolino l'euro è una moneta di scambio commerciale per lo stato nazionale è la cessione della sua sovranità sulla politica monetaria.

Berlusconi poteva anche non avere voglia (magari aveva da fare il condono tombale ) ma anche un governo migliore del suo non avrebbe potuto fare praticamente NULLA.

A meno di non considerare (ripetiamolo) un provvedimento efficace un cartellino col doppio prezzo e lo scontrino con la conversione....

Insomma occorre considerare che una cosa di questa portata si poteva risolvere SOLO con interventi strutturali sull'economia e con politiche monetarie ad hoc fatte PRIMA dell'entrata in vigore dell'euro (e della conseguente legatura rigida tra economie diverse).

Ai governi rimaneva solo provvedimenti ex-post come quelli citati (inutili)
ho capito benissimo invece, ma qui non si tratta di politiche monetarie quanto di governare la fase di transizione lira-euro.
ripeto, che tu ci creda o no "governare" vuol dire proprio cio' che ho descritto prima. ed e' proprio questo atto che e' stato totalmente assente nel governo berlusconi: e' stato lasciato tutto al "libero mercato", che naturalmente ne ha approfittato alle spalle dei cittadini.

aggiungo: se il governo dell'epoca avesse fatto qualcosa oggi saremmo qui a dire "be' almeno ci hanno provato, ma purtroppo non e' servito a nulla", e si potrebbero indagare le cause dell'insuccesso.
ma qui la causa dell'insuccesso e' stata una sola, ovvero non avere fatto nulla
E' il tuo sguardo che mi fa capire cosa mi puoi fare E le tue labbra accese e accattivanti mi fanno barcollare e l'adrenalina sale! Vorrei un altro pianeta disperso per noi due è solo un modo per dirti cosa ti farei!! E' il tuo odore che mi fa impazzire ho questa strana voglia di renderti il mio cibo Ma non temere sono solo un tipo strano che vuole la tua carne in preda all'essere animale Vorrei un altro pianeta disperso per noi due e come un tuono nel cielo sparire come Dei..

Ultima modifica di Fides Brasier : 03-09-2008 alle 12:48.
Fides Brasier è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-09-2008, 12:48   #102
evelon
Senior Member

Iscritto dal: May 2000
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da Guille Guarda i messaggi
Solo un appunto su quanto evidenziato: tu credi veramente che un qualunque governo italiano, indipendentemente dal colore, sarebbe mai stato in grado di adottare le misure necessarie se non fossimo entrati subito nell'euro ?

Purtroppo non è stato fatto nulla, o quasi, nemmeno dopo pur con il fatto che l'entrata nell'euro ha portato alla luce la penosa ineadeguatezza del nostro sistema produttivo con filiere assurde vera causa dei rincari dei prezzi.
Personalmente credo di no, i governi non hanno nemmeno la forza politica di imporre un inceneritore o una centrale elettrica figuriamoci cose del genere.

Ma se accettiamo che i governi non avrebbero potuto far nulla prima non possiamo di "è colpa di Berlusconi/d'Alema/pincopallino etc..." semplicemente perchè DOPO l'entrata in vigore non c'era più nulla da fare.

Anzi, si può dire che già pochi anni prima non c'era nulla da fare visto che un adeguamento dei tessuti produttivi è un processo che chiede ANNI
Old 03-09-2008, 12:51   #103
Fides Brasier
Senior Member

Quote:
Personalmente credo di no, i governi non hanno nemmeno la forza politica di imporre un inceneritore o una centrale elettrica figuriamoci cose del genere.
mi permetto di insistere e far notare che "governare" non vuol dire "imporre". nessun governo che "impone" alcunche' durerebbe a lungo, perche' troppo forti sarebbero le tensioni sociali che si porterebbe dietro e che lo condannerebbero a una fine prematura.
governare vuol dire dialogo e forza di persuasione al fine di convincere o far accettare le soluzioni a tutte le parti sociali. "imporre" vuol dire solo scontentare (quasi) tutti.
E' il tuo sguardo che mi fa capire cosa mi puoi fare E le tue labbra accese e accattivanti mi fanno barcollare e l'adrenalina sale! Vorrei un altro pianeta disperso per noi due è solo un modo per dirti cosa ti farei!! E' il tuo odore che mi fa impazzire ho questa strana voglia di renderti il mio cibo Ma non temere sono solo un tipo strano che vuole la tua carne in preda all'essere animale Vorrei un altro pianeta disperso per noi due e come un tuono nel cielo sparire come Dei..
Old 03-09-2008, 12:55   #104
dave4mame
Bannato

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Verona... finchè non mi buttano fuori :D
quella di cui parli tu è ciò che gli anglofili chiamano "moral suasion"

però non ho proprio idea che argomenti si possa usare per convincere lo scarparo per evitare di vendere a 90 euro i mocassini che prima proponeva a 90.000 lire.
dave4mame è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-09-2008, 13:11   #105
evelon
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Fides Brasier Guarda i messaggi
mi permetto di insistere e far notare che "governare" non vuol dire "imporre". nessun governo che "impone" alcunche' durerebbe a lungo, perche' troppo forti sarebbero le tensioni sociali che si porterebbe dietro e che lo condannerebbero a una fine prematura.
governare vuol dire dialogo e forza di persuasione al fine di convincere o far accettare le soluzioni a tutte le parti sociali. "imporre" vuol dire solo scontentare (quasi) tutti.
Come hai detto prima dipende dal contesto.

In Italia la persuasione dovrebbe partire dalla presenza del senso civico.
Che non c'è
Ergo è impossibile da usare.

Intendiamoci, non significa imporre le cose con l'esercito ed i carri armati, ma la forza politica E' necessaria.
E' necessaria anche in paesi anglosassoni o sassoni, figuriamoci nel nostro.

E comunque, continui a perderti dietro un fatto: la fiammata inflattiva NON è stata causata dal singolo commerciate che ha avuto l'"idea" di raddoppiare il prezzo.
E' stata causata da fenomeni macroeconomici molto al di sopra della portata del singolo commerciante che, al massimo, ha solo aumentato l'effetto ma in misura marginale rispetto ai danni del sistema nella sua interezza.
Old 03-09-2008, 13:17   #106
trallallero
Senior Member

L'Avatar di trallallero

Iscritto dal: May 2006
Città: Wursteland
Quote:
Originariamente inviato da dave4mame Guarda i messaggi
il doppio prezzo, almeno nei centri commerciali, è rimasto almeno un anno.
e non è cmq quello o la doppia circolazione il problema.

la germania, i giorni di doppia circolazione sono stati... 0.
eppure i fenomi speculativi - trallallero credo possa confermare - non ci sono stati.
No, non posso confermare perchè, a sentir loro, si stava meglio con i marchi e i prezzi sono aumentati parecchio per colpa dell'€ ...
Più bassi di così non so come sia possibile ma così mi è stato detto.

Quote:
per forza, in germania ci abitano i tedeschi, mica gli italiani
Infatti, è pieno di stranieri quì

Quote:
Il dialogo in Italia ?

Dai, seriamente, cosa avrebbe potuto/dovuto fare qualunque governo prima, durante e dopo l'adozione dell'€ ?

Son d'accordo con ciò che dice evelon se non fosse che si basa su un qualcosa che manca in Italia, ovvero, senso civico.
Altrimenti l'unica alternativa sarebbe stata quella di imporre qualcosa, ma cosa ? e come ?

Quote:
però non ho proprio idea che argomenti si possa usare per convincere lo scarparo per evitare di vendere a 90 euro i mocassini che prima proponeva a 90.000 lire.
Old 03-09-2008, 13:18   #107
trallallero
Senior Member

L'Avatar di trallallero

Quote:
Come hai detto prima dipende dal contesto.

In Italia la persuasione dovrebbe partire dalla presenza del senso civico.
Che non c'è
Ergo è impossibile da usare.

Intendiamoci, non significa imporre le cose con l'esercito ed i carri armati, ma la forza politica E' necessaria.
E' necessaria anche in paesi anglosassoni o sassoni, figuriamoci nel nostro.
Ecco, appunto
Old 03-09-2008, 13:27   #108
Guille
Member

L'Avatar di Guille

Iscritto dal: Dec 2004
Città: Una palla di fango abitata da scimmie sognatrici
Quote:
quella di cui parli tu è ciò che gli anglofili chiamano "moral suasion"

L'unico modo sarebbe non comprandoglieli.
Siamo sempre li: il potere in teoria è in mano al consumatore che, purtroppo, spesso (in Italia direi praticamente mai al contrario di altri paesi) non lo usa .
Guille è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-09-2008, 13:29   #109
trallallero
Senior Member

L'Avatar di trallallero

Quote:
Siamo sempre li: il potere in teoria è in mano al consumatore che, purtroppo, spesso (in Italia direi praticamente mai al contrario di altri paesi) non lo usa .
Ne sei così sicuro ? io non direi
Old 03-09-2008, 13:38   #110
Guille
Member

L'Avatar di Guille

Quote:
Originariamente inviato da trallallero Guarda i messaggi
Ne sei così sicuro ? io non direi
Cosa ? Che il consumatore italiano medio, alle volte nemmeno quando è con l'acqua alla gola, usa il potere di scegliere il prodotto piu economico rispetto a quello di marca ? O che in altri paesi, in Germania ad esempio, il consumatore medio sia piu attento di quello italiano a come spende i propri soldi ?
Old 03-09-2008, 13:52   #111
trallallero
Senior Member

L'Avatar di trallallero

Quote:
Cosa ? Che il consumatore italiano medio, alle volte nemmeno quando è con l'acqua alla gola, usa il potere di scegliere il prodotto piu economico rispetto a quello di marca ? O che in altri paesi, in Germania ad esempio, il consumatore medio sia piu attento di quello italiano a come spende i propri soldi ?
Non ne sono più così convinto, tutto quì.

Lo dicevo anche io prima, appena arrivato quì per esempio, ma devo dire che quì son rozzi e un pò selvaggi (), gli basta poco per vestirsi e non cercano il telefonino ultima moda. E vanno avanti a bratwurst

"Scherzi" a parte, non mi sembra così diversa la situazione nel resto d'Europa. L'ho girata un pò e ho visto carrelli pieni di stronzate ovunque.

E se i prezzi sono più bassi non è merito del consumatore ma, probabilmente, del diverso sistema che porta il prodotto dal produttore al consumatore.

Sarebbe interessante sapere come funziona in Italia e nel resto d'Europa, soprattutto per capire per quale cacchio di motivo io in Germania pago un ottimo olio extra-vergine d'oliva (verde) 4€ al litro e la mozzarella di bufala 1.39€ l'una.
Secondo me sono comprate direttamente dal negozio e vengono portate su con furgoni mentre in Italia devono passare attraverso una catena di speculatori.
Old 03-09-2008, 14:11   #112
Fides Brasier
Senior Member

Quote:
Infatti, è pieno di stranieri quì

Il dialogo in Italia ?

Dai, seriamente, cosa avrebbe potuto/dovuto fare qualunque governo prima, durante e dopo l'adozione dell'€ ?

Son d'accordo con ciò che dice evelon se non fosse che si basa su un qualcosa che manca in Italia, ovvero, senso civico.
Altrimenti l'unica alternativa sarebbe stata quella di imporre qualcosa, ma cosa ? e come ?
"seriamente" l'ho detto prima.
quello che qui si continua ad ignorare e' proprio l'azione di governo; ripeto: a livello di grande citta' e' piu' visibile, ma i compiti dei numerosi ministri e ancora piu' numerosi sottosegretati sono proprio quelli che ho elencato, e che nel caso dell'introduzione dell'euro sono totalmente mancati.
non "sono stati fallaci", no: sono stati proprio assenti. e di questo il governo berlusconi ne ha piena responsabilita', ovvero nel non avere fatto nulla.

pero' le pubblicita' sul "fate girare l'economia, GRAZIE!" le faceva
Old 03-09-2008, 14:20   #113
Guille
Member

L'Avatar di Guille

Quote:
Non ne sono più così convinto, tutto quì.

Lo dicevo anche io prima, appena arrivato quì per esempio, ma devo dire che quì son rozzi e un pò selvaggi (), gli basta poco per vestirsi e non cercano il telefonino ultima moda. E vanno avanti a bratwurst
Se non ricordo male sei (o eri) in un land ex DDR vero ?
Io ho avuto occasione di lavorare per qualche tempo in Baden-Württemberg, quindi BDR, ed anche li il 'disinteresse per l'apparire' era piuttosto diffuso .

Quote:
"Scherzi" a parte, non mi sembra così diversa la situazione nel resto d'Europa. L'ho girata un pò e ho visto carrelli pieni di stronzate ovunque.

E se i prezzi sono più bassi non è merito del consumatore ma, probabilmente, del diverso sistema che porta il prodotto dal produttore al consumatore.
Sono daccordo nel dire molto del merito va nell'efficienza delle filere del resto d'Europa ma tale efficienza non credo che sia innata ma che si sia creata sotto la spinta della concorrenza e la concorrenza, per funzionare, ha bisogno che il consumatore partecipi attivamente .
Quote:
Sarebbe interessante sapere come funziona in Italia e nel resto d'Europa, soprattutto per capire per quale cacchio di motivo io in Germania pago un ottimo olio extra-vergine d'oliva (verde) 4€ al litro e la mozzarella di bufala 1.39€ l'una.
Secondo me sono comprate direttamente dal negozio e vengono portate su con furgoni mentre in Italia devono passare attraverso una catena di speculatori.
In Italia ad ogni passaggio qualcuno deve mangiarci sopra e piu' passaggi si fanno piu' gente puo mangiare.
Old 03-09-2008, 14:27   #114
trallallero
Senior Member

L'Avatar di trallallero

Quote:
quello che qui si continua ad ignorare e' proprio l'azione di governo; ripeto: a livello di grande citta' e' piu' visibile, ma i compiti dei numerosi ministri e ancora piu' numerosi sottosegretati sono proprio quelli che ho elencato, e che nel caso dell'introduzione dell'euro sono totalmente mancati.
non "sono stati fallaci", no: sono stati proprio assenti. e di questo il governo berlusconi ne ha piena responsabilita', ovvero nel non avere fatto nulla.

Sono seriamente convinto che in Italia il governo abbia le mani legate, schiavo delle lobby-società-cooperative che esso stesso "possiede".
Quindi, senza imposizioni che non vengono fatte proprio per interessi personali (e converrai che sx-dx siano entrambe interessate), cos'altro avrebbe potuto fare il governo ?

Non sto giustificando il governo Berlusconi di allora, è colpevole, non ci sono dubbi, ma come lo è il governo Prodi e le sue decantate liberalizzazioni () tanto quanto il governo che ci ha costretto (facendoci anche pagare una tassa per questo) a cambiare moneta.
Old 03-09-2008, 14:39   #115
trallallero
Senior Member

L'Avatar di trallallero

Quote:
Se non ricordo male sei (o eri) in un land ex DDR vero ?
Io ho avuto occasione di lavorare per qualche tempo in Baden-Württemberg, quindi BDR, ed anche li il 'disinteresse per l'apparire' era piuttosto diffuso .
Verissimo ma penso sia appunto una tendenza locale, non del popolo germanico.
Oddio, si vestono da cani ovunque, questo è vero, ma questo soprattutto perchè non hanno niente da nascondere. Limpidi e genuini.

OT: Sabato ero ad un party con dei miei colleghi 20 enni. Arrivano in macchina. Bevono birra. Chiedo come pensano di tornare a casa ...
A piedi, ovviamente. Lasciamo la macchina quì e ci facciamo una passeggiata.

Ma perchè noi non siamo così ?

Quote:
Sono daccordo nel dire molto del merito va nell'efficienza delle filere del resto d'Europa ma tale efficienza non credo che sia innata ma che si sia creata sotto la spinta della concorrenza e la concorrenza, per funzionare, ha bisogno che il consumatore partecipi attivamente .
Ecco, questo è un dubbio per me adesso. Ne ero convinto prima ma adesso non più tanto.
A Bergamo, all'Auchan, c'è la filosofia del "meno caro". Cartelo che indica l'articolo meno caro, senza marca, ben visibile e riconoscibile.
Chi lo compra sà che tutti vedranno che 'sta comprando roba da pezzenti (io non mi sono mai fatto problemi).
Questa strategia è furbissima perchè si crea il prezzo base oltre al quale non si può scendere e la gente tende ovviamente a prendere quello leggermente superiore per non apparire pezzente.
Per me sarebbe da gabbio, da difesa dei consumatori, ma nessuno dice niente.

Quì non c'è, ma se la facessero nessuno direbbe niente, ne sono sicuro

Quote:
In Italia ad ogni passaggio qualcuno deve mangiarci sopra e piu' passaggi si fanno piu' gente puo mangiare.
Olio d'oliva "Villa Silvia", non riesco a trovarlo in internet
Old 03-09-2008, 14:49   #116
dave4mame
Bannato

Quote:
brauo. (e personalmente, per quanto ho potuto, è quello che ho fatto)

ma non mi pare che sia stata esattamente la strategia perseguita dell'italiano medio...
Old 03-09-2008, 14:58   #117
dave4mame
Bannato

oddio...
se vai al supermercato le pere costano due euro sia che siano locali sia che arrivino dall'argentina.

io sono sempre dell'idea dell'econoterrorismo.
taglio selvaggio di tutto il superfluo.
ma non per "un giorno"; a oltranza!
Old 03-09-2008, 16:23   #118
trallallero
Senior Member

L'Avatar di trallallero

Quote:
oddio...
se vai al supermercato le pere costano due euro sia che siano locali sia che arrivino dall'argentina.

io sono sempre dell'idea dell'econoterrorismo.
taglio selvaggio di tutto il superfluo.
ma non per "un giorno"; a oltranza!
ci sto! tanto in giardino ho pere, mele, prugne, ciliege e ribes
Old 03-09-2008, 16:45   #119
dave4mame
Bannato

Quote:
ci sto! tanto in giardino ho pere, mele, prugne, ciliege e ribes
ti rinnovo amichevolmente l'invito a fare ampio e continuato uso del gadget da bagno che hai comprato online...

Ultima modifica di dave4mame : 03-09-2008 alle 16:47.
Old 03-09-2008, 21:04   #120
evelon
Senior Member

Quote:

Ma ti è già stato spiegato che non poteva fare nulla se non provvedimenti di facciata.....

Quelli elencati da te sono cose inattuabili come le leve fiscali.

Ripeto:
una volta decise le condizioni (progettati i binari) il governo nazionale non aveva pressoche più margini di manovra (il treno non poteva cambiare strada).

6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026 6G, da rete che trasporta dati a rete intelligen...
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, b...
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sott...
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Leapmotor B10: Stellantis rompe gli indu...
I ritardi nell'adozione dell'IA preoccup...
NVIDIA entra nel mercato delle CPU e le ...
42.000 iPhone compromessi: cosa c’&egrav...
eFootball Kick-Off!: data di uscita, pre...
JBL a meno di 50€ con ANC e 40 ore di au...
European Space Agency realizza il primo ...
Il litio potrebbe scarseggiare già...
Crimson Desert supera i 3 milioni di wis...
The Sims 4 introduce la valuta virtuale ...
Toyota e Stellantis non compreranno pi&u...
Ray-Ban Meta Smart Glasses sotto accusa:...
Il mercato PC guida le vendite di Capcom...
OpenAI e Pentagono, Altman ai dipendenti...
Robot Phone e batteria da record: al MWC...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian