|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 |
|
Member
Iscritto dal: May 2008
|
ma non ho i floppy per l'installazione del DOS da floppy!! volevo copiare direttamente tutti i file come faccio?
|
|
|
|
|
|
#22 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
Città: Trapani (TP)
|
Beh, non devono mica essere floppy "veri".
Possono essere semplicemente immagini di floppy (poi sarà l'emulatore e farli vedere alla VM come se fossero floppy veri). E le immagini dei floppy si trovano facilmente online ( http://www.bootdisk.com/ ).
|
|
|
|
#23 |
|
Member
|
La versione del DOS su cui giro il prg è la 4.10.2222 che non trovo nel link che mi hai dato!! posso installare anche la 5 e poi sostituire tutti i file dell'immagine con winimage?
|
|
|
|
|
|
#24 |
|
Senior Member
|
Monta MS-DOS 6.22 e lascia com'è.
L'installazione minima è abbastanza semplice, probabilmente ti basterà partizionare e formattare il disco virtuale, farci sys per installarci il boot sector e BASTA.
|
|
|
|
#25 |
|
Member
|
Ho installato la 5.0 fin qua tutto ok!
fdisk e format tutto ok! poi ho aperto l'immagine con winimage e ho copiato tutti i file del disco C del vecchio PC, e sono andato a sovrascrivere i file command.com, msdos.sys e io.sys che si era creato il DOS avviato da floppy. però all'avvio indica che il disco non è di avvio "no system disk or disk error". può essere che devo impostare il boot da disko fisso? poi ho provato anche con i vecchi file(quelli creati dal floppy) ma niente da fare! |
|
|
|
|
|
#26 |
|
Senior Member
|
Questo perché non dovevi sovrascrivere il sistema operativo precedentemente installato.
Riavvia da floppy e rifai sys C:
|
|
|
|
#27 |
|
Member
|
fatto poi?
|
|
|
|
|
|
#28 |
|
Member
|
Versione MS dos errata
Bad command or file name questo è l'errore! |
|
|
|
|
|
#29 |
|
Senior Member
|
Allora se continua a dar rogne ripeti tutto da capo (dalla formattazione), ma NON sovrascrivere i file di BOOT.
|
|
|
|
#30 |
|
Member
|
Installazione DOS 5.0 oppure dici di provare con una versione superiore?
poi apro il disco con winimage e copio tutti i file(tranne quelli di boot) poi faccio partire la macchina virtuale!OK'? |
|
|
|
|
|
#31 |
|
Senior Member
|
Ok, in ogni caso se andiamo avanti così ci metteremo SETTIMANE
Fai qualche prova, tanto non puoi fare danni nella macchina virtuale.
|
|
|
|
#32 |
|
Member
|
NOn so ma forse è una domanda troppo banale!!
OK adesso son riuscito a far partire la macchina visrtuale, adesso volevo vedere come floppy disk della macchina virtuale una cartella di rete, come posso fare? Ultima modifica di Daviduzzo3 : 01-09-2008 alle 15:14. |
|
|
|
|
|
#33 |
|
Member
Iscritto dal: May 2007
|
mmmm non so se pui farlo. Di solito il floppy virtuali punta ad un floppy fisico oppure ad un'immagine.
|
|
|
|
|
|
#34 |
|
Senior Member
|
Prendi un programma che ti permette di fare immagini di floppy (WinISO o cose simili), metti i file dentro e quindi dì all'emulatore che il floppy è nel percorso indicato.
|
|
|
|
#35 |
|
Member
|
Qualche cosa di più semplice non ce?
|
|
|
|
|
|
#36 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Sydney - Hmetal up your ass!
|
per il discorso di virtualizzare la macchina dos.
Aggiungo 2 cose: - la macchina dos ha qualche periferica particolare che magari controlla un macchinario? Se si avete calcolato che probabilmente una volta virutalizzata non funzionerà? - da quello che ho capito state cercando di virutalizzarla partendo da 0 e reinstllando. Come altro tentativo vi indico l'utilizzo del PtoV (phisical to Virtual) che è un utility liberamente scaricabile dal sito di vmware che in pratica vi crea una macchina virtuale (il file da usare con il player) partendo dalla macchina fisica (è un cd bootante). Il problema è che non l'ho mai usata con una macchina windows 98 per cui non ho idea se funziona o no. Questo vi evita di reinstallare da 0.
...e poi i sistemi informativi sono come le donne, se hanno esperienza è meglio [cit] Il mio blog: thekangarootamer.wordpress.com "Già solo il fatto che tu sia indeciso sul da farsi è grave, sei un debole e quindi un sonaro..." [cit]
|
|
|
|
|
|
#37 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2007
Città: LIDV
|
Era il dubbio che stava venendo a me.....
|
|
|
#38 |
|
Member
|
Si è vero devo controllare una macchina ma ho solo bisogno di una porta parallela per la protezione HW del software e di una porta seriale per la connessione alla macchina. Dite che ci sono problemi?
|
|
|
|
|
|
#39 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2007
Città: LIDV
|
Quasi sicuramente si....
|
|
|
#40 |
|
Member
|
Posso sapere come mai tutta questa certezza? cmq io stò ancora cercando un free software che mi crei delle immagini per montarle sul floppy!
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:33.