|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#201 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: prov di NA
|
Quote:
se io RICHIEDO un servigio extra ad un lavoratore (ma anche ad una persona comune) il discorso della mancia e' incontestabile. Ad esempio se chiedo un favore ad una persona per strada, oppure se chiedo ad un fattorino di accompagnarmi sotto la pioggia alla fermata del tram... il discorso mancia ci puo' stare tranquillamente... il cameriere invece e' pagato per portarti il menu, prendere l'ordinazione, servirti e aiutarti se hai qualche problema....in questo caso la mancia non ha senso Inoltre se in un locale trovo camerieri sempre disponibili, che ti sanno consigliare magari, e che si sanno porre.... non esitero' a tornarci e il proprietario avra' solo da guadagnarci nel premiare i propri camerieri. Se al contrario i camerieri sono sottopagati, saranno sempre scorbutici per cui il locale perdera' clienti e il proprietario dovra', giustamente, chiudere bottega |
|
|
|
|
|
|
#202 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2000
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#203 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Settimo Milanese [MI]
|
Quote:
\ SILVIA TI AMO / "Il 99 per cento delle ragazze vuole farsi Scamarcio, non un gigante di 200kg come The Undertaker o un nanetto secco alla Bruce Lee.. quindi credo vada per la maggiore una via di mezzo"<-- -kurgan-
|
|
|
|
|
|
|
#204 | |
|
Senior Member
|
Quote:
\ SILVIA TI AMO / "Il 99 per cento delle ragazze vuole farsi Scamarcio, non un gigante di 200kg come The Undertaker o un nanetto secco alla Bruce Lee.. quindi credo vada per la maggiore una via di mezzo"<-- -kurgan-
|
|
|
|
|
|
|
#205 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Se in un ristorante il cameriere è lento come una lumaca a portare un piatto, in quel ristorante li non ci torno più, ce ne è uno ogni 10 mentri, di certo non mi metto a dar soldi al cameriere perchè faccia il suo lavoro, quando gli avrà fatto perdere abbastanza clienti il suo principale prenderà qualcuno più capace di lui. |
|
|
|
|
|
|
#206 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#207 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 1999
Città: Arona
|
Quote:
alla fine ordini e dopo 5-10 minuti ti portano da bere e dopo una ventina di portano da mangiare. la velocità dove sarebbe? mi sembrano dei tempi normalissimi, anzi spesso e volentieri capita il solito sfigato che rimane senza pizza e mentre tutti mangiano lui sta ad aspettare la sua che ovviamente gli arriva quando gli altri hanno già finito. Ultima modifica di paditora : 26-08-2008 alle 18:47. |
|
|
|
|
|
|
#208 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#209 | |
|
Senior Member
|
Quote:
eh si si, proprio
|
|
|
|
|
|
|
#210 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#211 | |
|
Senior Member
|
Quote:
basta che non mi faccia aspettare una vita, poi se invece di 20 minuti ce ne mette 18 non mi frega niente. sono in un ristorante per rilassarmi mica per fare tutto di corsa, almeno secondo me. se devo mangiare di corsa me ne vado in un fast food. |
|
|
|
|
|
|
#212 |
|
Senior Member
|
No, che tu sei pagato e tenuto a fare il tuo lavoro al meglio senza bisogno di soldi passati sotto banco, se così non è ti prenderai le dovute strigliate dal tuo principale ed in casi di recidiva verrai licenziato e sostituito con qualcuno di più rapido e competente visto che non sono certamente lavori di concetto o ad alta specializzazione per cui ci si rende indispensabili.
|
|
|
|
|
|
#213 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#214 |
|
Senior Member
|
Ma il guadagno dove sta, continuo a non capire.
Se ordino una cosa e mi si porta quella cosa quale è il guadagno? Boh non capisco. Logico che se ci mette 1 ora a portarti una pietanza giustamente t'incazzi ma in quel caso più che servizio direi che è un disservizio. Ma se al posto di 20 minuti ce ne mette 15 a me non è che mi cambia la vita. |
|
|
|
|
|
#215 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#216 |
|
Senior Member
|
Infatti è sottile come discorso. Provo a spiegarmi meglio.
Caso 1) Vado al ristorante, mi fanno sedere dopo mezz'ora, mi servono dopo un'altra mezz'ora, la roba è fredda/fa schifo/non è quella che ho ordinato, pago e tentano di aggiungermi X€, li pago meno perchè il servizio imho era scandaloso, esco e dallo sclero abbozzo la macchina uscendo dal parcheggio. Costo serata al ristorante 50€. Caso 2) Vado al ristorante, mi fanno sedere subito accanto alla vetrata panoramica, mi servono dopo 5 minuti, tutto è buonissimo, mi offrono pure il limoncello e mi fanno anche lo sconto. Costo serata al ristorante 50€. In quale dei 2 casi ho "guadagnato" qualcosa? E in quale invece ho perso fin troppo? Il guadagno non è da leggersi solo in €...
|
|
|
|
|
|
#217 | |
|
Senior Member
|
Quote:
perchè mi fa mangiare 5 minuti prima? se è così allora dico al cameriere di metterci pure 5 minuti in più che tanto non ho fretta. |
|
|
|
|
|
|
#218 | |
|
Senior Member
|
Quote:
E' come se ti fai arrivare un pacco postale a casa e ti arriva tutto rotto, mica è un servizio è un disservizio. |
|
|
|
|
|
|
#219 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#220 |
|
Senior Member
|
Esatto, era però solo un esempio per far capire dove sta a volte il guadagno
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:35.