Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > La Piazzetta (forum chiuso)

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Abbiamo provato a fondo il nuovo Magic 8 Lite di HONOR, e per farlo siamo volati fino a Marrakech , dove abbiamo testato la resistenza di questo smartphone in ogni condizione possibile ed immaginabile. Il risultato? Uno smartphone praticamente indistruttibile e con un'autonomia davvero ottima. Ma c'è molto altro da sapere su Magic 8 Lite, ve lo raccontiamo in questa recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 26-08-2008, 18:09   #201
gigio2005
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2005
Città: prov di NA
Quote:
Originariamente inviato da Loutenr1 Guarda i messaggi
Assolutamente falso. Io non ho parlato di guadagno monetario, ma guadagno per un certo servizio. Ovvio che il cliente paga per mangiare, ma se riceve un servizio non dovuto in più, ha un guadagno (che non è solo denaro, ma anche tempo etc...). Quindi visto che mi pare prassi nei ristoranti non dare premi di produzione ai camerieri, proprio perchè ci sono le mance, se queste mancassero verrebbero meno i famosi premi produzione

Per carità, non è mi abitudine fare i conti in tasca agli altri, ma non credo che uno per 2€ lasciati una volta al ristorante vada in rovina

P.s. Se vai più spesso al ristorante (e quindi dovresti lasciare molte più mance), vuol dire che sei benestante... e quindi non ti lamentare
stiamo facendo un po' di confusione forse....

se io RICHIEDO un servigio extra ad un lavoratore (ma anche ad una persona comune) il discorso della mancia e' incontestabile. Ad esempio se chiedo un favore ad una persona per strada, oppure se chiedo ad un fattorino di accompagnarmi sotto la pioggia alla fermata del tram... il discorso mancia ci puo' stare tranquillamente...

il cameriere invece e' pagato per portarti il menu, prendere l'ordinazione, servirti e aiutarti se hai qualche problema....in questo caso la mancia non ha senso
Inoltre se in un locale trovo camerieri sempre disponibili, che ti sanno consigliare magari, e che si sanno porre.... non esitero' a tornarci e il proprietario avra' solo da guadagnarci nel premiare i propri camerieri. Se al contrario i camerieri sono sottopagati, saranno sempre scorbutici per cui il locale perdera' clienti e il proprietario dovra', giustamente, chiudere bottega
gigio2005 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-08-2008, 18:18   #202
danige
Senior Member

L'Avatar di danige

Iscritto dal: Jul 2000
Quote:
Assolutamente falso. Io non ho parlato di guadagno monetario, ma guadagno per un certo servizio. Ovvio che il cliente paga per mangiare, ma se riceve un servizio non dovuto in più, ha un guadagno (che non è solo denaro, ma anche tempo etc...). Quindi visto che mi pare prassi nei ristoranti non dare premi di produzione ai camerieri, proprio perchè ci sono le mance, se queste mancassero verrebbero meno i famosi premi produzione
No non ci siamo capiti, il premio di produzione viene dato ai dipendenti per la maggior reddito percepito dal titolare in un determinato periodo, io cliente quando vado al ristorante pago il cibo ed il servizio al tavolo, non ho un guadagno di nessun tipo ma un esborso, e non ci sono "servizi in più non dovuti" perchè il cameriere si limita ad andare nelle cucine prendere il cibo e portarmelo in tavola, prendere la bibita e portarmela in tavola, per questo è pagato e per questo pago, se poi mi guarda la pressione delle ruote mi fa un servizio "non dovuto in più" tutto il resto, cioè quello che viene fatto nel 99,99999% dei casi è assolutamente dovuto in quanto non mi trovo ad una Festa dell'Unità bensì in un ristorante.
danige è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-08-2008, 18:18   #203
Loutenr1
Senior Member

L'Avatar di Loutenr1

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Settimo Milanese [MI]
Quote:
Originariamente inviato da gigio2005 Guarda i messaggi
stiamo facendo un po' di confusione forse....

se io RICHIEDO un servigio extra ad un lavoratore (ma anche ad una persona comune) il discorso della mancia e' incontestabile. Ad esempio se chiedo un favore ad una persona per strada, oppure se chiedo ad un fattorino di accompagnarmi sotto la pioggia alla fermata del tram... il discorso mancia ci puo' stare tranquillamente...

il cameriere invece e' pagato per portarti il menu, prendere l'ordinazione, servirti e aiutarti se hai qualche problema....in questo caso la mancia non ha senso
Inoltre se in un locale trovo camerieri sempre disponibili, che ti sanno consigliare magari, e che si sanno porre.... non esitero' a tornarci e il proprietario avra' solo da guadagnarci nel premiare i propri camerieri. Se al contrario i camerieri sono sottopagati, saranno sempre scorbutici per cui il locale perdera' clienti e il proprietario dovra', giustamente, chiudere bottega
Tranquillo, non sto facendo confusione ... Ho specificato più su che intendevo richieste fuori dall'ordinario, che non sarebbe assolutamente tenuto a esaudire. Tipo, se gli chiedi 5 volte di cambiare tavolo, non è mica obbligato a farlo... se trovi il rompicoglioni ti sputa pure nel piatto.
<-- -kurgan-
Loutenr1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-08-2008, 18:21   #204
Loutenr1
Senior Member

L'Avatar di Loutenr1

Quote:
Originariamente inviato da danige Guarda i messaggi
No non ci siamo capiti, il premio di produzione viene dato ai dipendenti per la maggior reddito percepito dal titolare in un determinato periodo, io cliente quando vado al ristorante pago il cibo ed il servizio al tavolo, non ho un guadagno di nessun tipo ma un esborso, e non ci sono "servizi in più non dovuti" perchè il cameriere si limita ad andare nelle cucine prendere il cibo e portarmelo in tavola, prendere la bibita e portarmela in tavola, per questo è pagato e per questo pago, se poi mi guarda la pressione delle ruote mi fa un servizio "non dovuto in più" tutto il resto, cioè quello che viene fatto nel 99,99999% dei casi è assolutamente dovuto in quanto non mi trovo ad una Festa dell'Unità bensì in un ristorante.
Non ci capiamo no... Se vado in posta a spedire 500 lettere, e il postino sa scrivere con 2 mani contemporaneamente, pago si 500 francobolli, ma ci metto metà del tempo, quindi ho un guadagno. Lui poteva benissimo scriverne una alla volta comunque, nessuno lo obbligava. Capito?
<-- -kurgan-
Old 26-08-2008, 18:38   #205
danige
Senior Member

L'Avatar di danige

Quote:
Non ci capiamo no... Se vado in posta a spedire 500 lettere, e il postino sa scrivere con 2 mani contemporaneamente, pago si 500 francobolli, ma ci metto metà del tempo, quindi ho un guadagno. Lui poteva benissimo scriverne una alla volta comunque, nessuno lo obbligava. Capito?
E che sto aspettare che me le spedisca una ad una? Come sempre si lasciano e poi le spediscono
Se in un ristorante il cameriere è lento come una lumaca a portare un piatto, in quel ristorante li non ci torno più, ce ne è uno ogni 10 mentri, di certo non mi metto a dar soldi al cameriere perchè faccia il suo lavoro, quando gli avrà fatto perdere abbastanza clienti il suo principale prenderà qualcuno più capace di lui.
Old 26-08-2008, 18:44   #206
Loutenr1
Senior Member

L'Avatar di Loutenr1

Quote:
E che sto aspettare che me le spedisca una ad una? Come sempre si lasciano e poi le spediscono
Se in un ristorante il cameriere è lento come una lumaca a portare un piatto, in quel ristorante li non ci torno più, ce ne è uno ogni 10 mentri, di certo non mi metto a dar soldi al cameriere perchè faccia il suo lavoro, quando gli avrà fatto perdere abbastanza clienti il suo principale prenderà qualcuno più capace di lui.
Vabbè non vuoi capire... ciao .
<-- -kurgan-
Old 26-08-2008, 18:44   #207
paditora
Senior Member

L'Avatar di paditora

Iscritto dal: Oct 1999
Città: Arona
Quote:
ma io camerieri particolarmente veloci, tranne rarissimi casi, mai visti.
alla fine ordini e dopo 5-10 minuti ti portano da bere e dopo una ventina di portano da mangiare.
la velocità dove sarebbe?
mi sembrano dei tempi normalissimi, anzi spesso e volentieri capita il solito sfigato che rimane senza pizza e mentre tutti mangiano lui sta ad aspettare la sua che ovviamente gli arriva quando gli altri hanno già finito.

Ultima modifica di paditora : 26-08-2008 alle 18:47.
paditora è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-08-2008, 18:47   #208
danige
Senior Member

L'Avatar di danige

Quote:
Vabbè non vuoi capire... ciao .
Non c' nulla da capire, è una cosa insensata quella che sostieni
Old 26-08-2008, 18:49   #209
Loutenr1
Senior Member

L'Avatar di Loutenr1

Quote:
Non c' nulla da capire, è una cosa insensata quella che sostieni
Cosa, che il tempo è denaro?
eh si si, proprio . Vallo a dire a un libero professionista, o un qualsiasi lavoratore in proprio che non è così...
<-- -kurgan-
Old 26-08-2008, 18:51   #210
danige
Senior Member

L'Avatar di danige

Quote:
Originariamente inviato da paditora Guarda i messaggi
spesso e volentieri capita il solito sfigato che rimane senza pizza e mentre tutti mangiano lui sta ad aspettare la sua che ovviamente gli arriva quando gli altri hanno già finito.
Li a volte non è colpa loro ma del forno, spesso capita che il forno sia magari da 8, voi siete in 4 e ci siano magari 6 ordinazioni prima di voi, quindi le fanno in due infornate e o si portano le pizze scaglionate oppure le prime uscite restano più fredde
Old 26-08-2008, 18:53   #211
paditora
Senior Member

L'Avatar di paditora

Quote:
eh si si, proprio . Vallo a dire a un libero professionista, o un qualsiasi lavoratore in proprio che non è così...
ma cosa cavolo me ne frega a me del tempo
basta che non mi faccia aspettare una vita, poi se invece di 20 minuti ce ne mette 18 non mi frega niente.
sono in un ristorante per rilassarmi mica per fare tutto di corsa, almeno secondo me.
se devo mangiare di corsa me ne vado in un fast food.
Old 26-08-2008, 18:54   #212
danige
Senior Member

L'Avatar di danige

Quote:
No, che tu sei pagato e tenuto a fare il tuo lavoro al meglio senza bisogno di soldi passati sotto banco, se così non è ti prenderai le dovute strigliate dal tuo principale ed in casi di recidiva verrai licenziato e sostituito con qualcuno di più rapido e competente visto che non sono certamente lavori di concetto o ad alta specializzazione per cui ci si rende indispensabili.
Old 26-08-2008, 18:54   #213
Loutenr1
Senior Member

L'Avatar di Loutenr1

Quote:
ma cosa cavolo me ne frega a me del tempo
basta che non mi faccia aspettare una vita, poi se invece di 20 minuti ce ne mette 18 non mi frega niente.
sono in un ristorante per rilassarmi mica per fare tutto di corsa, almeno secondo me.
se devo mangiare di corsa me ne vado in un fast food.
Si sta parlando di un servizio, che in certi casi equivale ad un guadagno... non di mangiare di corsa
<-- -kurgan-
Old 26-08-2008, 18:56   #214
paditora
Senior Member

L'Avatar di paditora

Ma il guadagno dove sta, continuo a non capire.
Se ordino una cosa e mi si porta quella cosa quale è il guadagno? Boh non capisco.
Logico che se ci mette 1 ora a portarti una pietanza giustamente t'incazzi ma in quel caso più che servizio direi che è un disservizio.
Ma se al posto di 20 minuti ce ne mette 15 a me non è che mi cambia la vita.
Old 26-08-2008, 18:59   #215
danige
Senior Member

L'Avatar di danige

Quote:
Ma il guadagno dove sta, continuo a non capire.
Se ordino una cosa e mi si porta quella cosa quale è il guadagno? Boh non capisco.
Logico che se ci mette 1 ora a portarti una pietanza giustamente t'incazzi ma in quel caso più che servizio direi che è un disservizio.
Ma se al posto di 20 minuti ce ne mette 15 a me non è che mi cambia la vita.
Esattamente, se sono i cinque minuti a fare la differenza perchè hai il treno o un appuntamento inderogabile di certo non vai al ristorante, ti mangi un panino al bar
Old 26-08-2008, 19:04   #216
Loutenr1
Senior Member

L'Avatar di Loutenr1

Infatti è sottile come discorso. Provo a spiegarmi meglio.

Caso 1) Vado al ristorante, mi fanno sedere dopo mezz'ora, mi servono dopo un'altra mezz'ora, la roba è fredda/fa schifo/non è quella che ho ordinato, pago e tentano di aggiungermi X€, li pago meno perchè il servizio imho era scandaloso, esco e dallo sclero abbozzo la macchina uscendo dal parcheggio. Costo serata al ristorante 50€.
Caso 2) Vado al ristorante, mi fanno sedere subito accanto alla vetrata panoramica, mi servono dopo 5 minuti, tutto è buonissimo, mi offrono pure il limoncello e mi fanno anche lo sconto. Costo serata al ristorante 50€.
In quale dei 2 casi ho "guadagnato" qualcosa? E in quale invece ho perso fin troppo? Il guadagno non è da leggersi solo in €...
<-- -kurgan-
Old 26-08-2008, 19:04   #217
paditora
Senior Member

L'Avatar di paditora

Quote:
Esattamente, se sono i cinque minuti a fare la differenza perchè hai il treno o un appuntamento inderogabile di certo non vai al ristorante, ti mangi un panino al bar
appunto e quindi la mancia per cosa è?
perchè mi fa mangiare 5 minuti prima? se è così allora dico al cameriere di metterci pure 5 minuti in più che tanto non ho fretta.
Old 26-08-2008, 19:06   #218
paditora
Senior Member

L'Avatar di paditora

Quote:

Caso 1) Vado al ristorante, mi fanno sedere dopo mezz'ora, mi servono dopo un'altra mezz'ora, la roba è fredda/fa schifo/non è quella che ho ordinato, pago e tentano di aggiungermi X€, li pago meno perchè il servizio imho era scandaloso, esco e dallo sclero abbozzo la macchina uscendo dal parcheggio. Costo serata al ristorante 50€.
Caso 2) Vado al ristorante, mi fanno sedere subito accanto alla vetrata panoramica, mi servono dopo 5 minuti, tutto è buonissimo, mi offrono pure il limoncello e mi fanno anche lo sconto. Costo serata al ristorante 50€.
In quale dei 2 casi ho "guadagnato" qualcosa? E in quale invece ho perso fin troppo? Il guadagno non è da leggersi solo in €...
Si ma quello, parlo del caso 1, non è un servizio è un disservizio e in un posto del genere io manco ci ritornerei.
E' come se ti fai arrivare un pacco postale a casa e ti arriva tutto rotto, mica è un servizio è un disservizio.
Old 26-08-2008, 19:08   #219
danige
Senior Member

L'Avatar di danige

Quote:

Nel caso 1 ne dico di tutti i colori al titolare ed in quel ristorante non metterò mai più piede facendogli anche una bruttissima pubblicità, nel secondo caso hanno fatto il loro mestiere, ho pagato il giusto e tornerò in quel posto, facendogli ottima pubblicità, in entrambi i casi non vedo il senso della mancia.
Old 26-08-2008, 19:09   #220
Loutenr1
Senior Member

L'Avatar di Loutenr1

Esatto, era però solo un esempio per far capire dove sta a volte il guadagno
<-- -kurgan-
 Rispondi

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
Addio Saints Row? 'Franchise morto', l'e...
Tesla lancia un Cybertruck AWD meno cost...
Le console portatili con AMD Ryzen Z1 so...
Un 2026 da dimenticare per le CPU? Anche...
Samsung integra Perplexity AI in Galaxy ...
'Una telefonata allunga la vita': lo spo...
Gli smart ring di Oura conquistano Washi...
Windows 10 ESU: Microsoft annuncia l'est...
Game Boy LEGO a 45€: il mito Nintendo an...
Andrea Pignataro supera Giovanni Ferrero...
La Cina vieta i volanti a cloche (yoke) ...
Come dovrebbe essere Task Manager second...
Perché HONOR Magic 8 Lite è...
A soli 149€ Roborock Q7 M5 con 10.000 Pa...
Google Pixel 10 a 563€: Android puro e t...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian