Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 95,98,ME,NT,2000,XP,2003

Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente qualcosa di nuovo
Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente qualcosa di nuovo
Per diversi giorni il Galaxy S26 Ultra di Samsung è stato il nostro compagno di vita. Oltre alle conferme del colosso coreano come la qualità del display e una suite AI senza rivali, arriva il Privacy Display, un unicum nel mondo smartphone. Ci sono ancora alcuni gap che non sono riusciti a colmare lato batteria e fotocamera, seppur con alcuni miglioramenti.
Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the Warlock
Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the Warlock
Abbiamo provato per voi il nuovo DLC lanciato a sorpresa da Blizzard per Diablo II: Resurrected e quella che segue è una disamina dei nuovi contenuti che abbiamo avuto modo di sperimentare nel corso delle nostre sessioni di gioco, con particolare riguardo per la nuova classe dello Stregone
Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup
Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup
Siamo tornati nel parco tecnologico di Trieste per il kick-off del programma che mette a disposizione di cinque startup le infrastrutture di ricerca, dal sincrotrone Elettra ai laboratori di genomica e HPC. Roberto Pillon racconta il modello e la visione
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 22-08-2008, 18:28   #21
ExAuter
Senior Member

L'Avatar di ExAuter

Iscritto dal: May 2005
Scusatemi

Sembra preparata ma non lo è. Aggiungiamo qualche particolare:

Pirateria informatica: ecco i numeri, purtroppo

Il download di file protetti è sempre illegale

Ora mi eclisso, giuro

Ex
Old 22-08-2008, 18:38   #22
Darker
Senior Member

L'Avatar di Darker

Iscritto dal: Jun 2001
Città: London (UK)
Quote:
Originariamente inviato da Burke Guarda i messaggi
Darker mi da l'impressione che la risposta di ExAuter sia più verso il mio post che verso il tuo...

Whoops!

Quote:
Originariamente inviato da ExAuter Guarda i messaggi
Scusatemi

Sembra preparata ma non lo è. Aggiungiamo qualche particolare:

Pirateria informatica: ecco i numeri, purtroppo

Il download di file protetti è sempre illegale
Vabè, perdonami se ti rispondo senza manco aprire i link ma...

...cosa c'entra che la pirateria è in aumento? E' stata fatta una domanda, è stato indagato in tal senso ed è stata data una risposta legale che utilizza come mezzo il "file sharing". Capisco che sei sensibile all'argomento, ma immagino che l'amico che ha fatto la domanda era più interessato a sapere se era legale scaricare il file da internet piuttosto che sapere se tu sei urtato o no dal problema p2p.

Ad ogni modo non credo ci sia molto più da discutere. Chiudo qua sull'argomento: al prossimo thread

Ultima modifica di Darker : 22-08-2008 alle 18:50.
Darker è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-08-2008, 18:47   #23
Burke
Senior Member

L'Avatar di Burke

Iscritto dal: Jun 2008
..

Ultima modifica di Burke : 18-11-2008 alle 22:32.
Burke è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-08-2008, 19:03   #24
Armage
Senior Member

L'Avatar di Armage

Iscritto dal: Dec 2003
Non è illegale fare e usare copie di backup di software del quale si ha una copia originale e che quindi si ha licenza di usare, questo è noto com'è noto che non è legale procurarsi illecitamente roba protetta da copyright, è solo l'altra faccia della medaglia. Lui ha la copia originale solo che non è più fisicamente utilizzabile.
Allo stesso modo di com'è legale farsi copie di backup del software posseduto legalmente, non è ovviamente illegale condividerlo con altre persone che possiedono la licenza di usarlo, fin quando il software è esattamente lo stesso.
Basti pensare a quanto è illegale (cioè per niente) la compravendita di cd-key di software, come mmorpg ad esempio, senza spedire fisicamente il supporto per installarli. Di come ognuno si procura il software non è importante e assolutamente non è illegale.
Non sono un esperto in materia, credo basti pensarci su

Ultima modifica di Armage : 22-08-2008 alle 19:17.
Armage è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-08-2008, 11:29   #25
cionci
Senior Member

L'Avatar di cionci

Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
Quote:
Originariamente inviato da Darker Guarda i messaggi
Scaricala da emule/torrent

Sei perfettamente in regola se disponi di una licenza valida. Il supporto su cui è il sistema operativo non è vincolante e, quindi, scaricarlo è perfettamente legale.
Non è assolutamente vero che è legale scaricare la iso dal p2p. Si ha diritto ad una ed una sola copia di backup ad uso personale. La copia di backup NON può essere redistribuita.

Fatevi una domanda: perché la Microsoft non permette di scaricare le ISO dei propri sistemi operativa gratuitamente dal loro sito ?

La Microsoft ha un servizio, fino a poco tempo fa gratuito, ora non so, che permette di farvi recapitare a casa una nuova copia del vostro software originale il cui supporto si è danneggiato.
cionci è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-08-2008, 11:36   #26
Burke
Senior Member

L'Avatar di Burke

Iscritto dal: Jun 2008
..

Ultima modifica di Burke : 18-11-2008 alle 22:32.
Burke è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-08-2008, 12:46   #27
Armage
Senior Member

L'Avatar di Armage

Iscritto dal: Dec 2003
Quote:
Originariamente inviato da cionci Guarda i messaggi
Non è assolutamente vero che è legale scaricare la iso dal p2p. Si ha diritto ad una ed una sola copia di backup ad uso personale. La copia di backup NON può essere redistribuita.

Fatevi una domanda: perché la Microsoft non permette di scaricare le ISO dei propri sistemi operativa gratuitamente dal loro sito ?

La Microsoft ha un servizio, fino a poco tempo fa gratuito, ora non so, che permette di farvi recapitare a casa una nuova copia del vostro software originale il cui supporto si è danneggiato.
Ma c'è un documento dove si può verificare questa cosa? Il motivo per cui non permetta di scaricare ISO mi sembra chiaro, nonostante tutto microsoft è ben conscia della pirateria che c'è in giro e lasciare che si possa scarecare il software dai loro siti, magari a piena banda, sarebbe una specie di nulla osta che permetterebbe veramente a chiunque di usarlo senza licenza.

D'altra parte, una volta che hai la licenza, in che momento sarebbe illegale scaricare un software? cosa ci sarebbe da perseguire? la pratica sarebbe illegale solo durante il download, una volta ottenuto il file lo metti su un cd e tac, hai una copia di backup del tuo software acquistato lecitamente e di cui possiedi licenza, e questo lo dico ironicamente, è la peggiore delle ipotesi.

Per quel che riguarda il servizio di spedire il cd a casa, lo credo bene che esiste, ed esiste per tanti altri software, così come tu la presenti come una prova del fatto che non si possa scaricare un software anche se ne hai la licenza (almeno credo che tu l'abbia presentato così) io ti posso dire, tra l'altro a ragion veduta visto che in molti casi ho letto spiegazioni di questo tipo -come succedeva qualche tempo fa per DAOC che se non lo potevi scaricare ti potevano spedire il cd- che questo servizio del cd serve proprio per coloro che non sono in grado di procurarsi il software in un modo più comodo.

Ultima modifica di Armage : 23-08-2008 alle 12:55.
Armage è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-08-2008, 14:40   #28
Darker
Senior Member

L'Avatar di Darker

Quote:
Originariamente inviato da cionci Guarda i messaggi
Io infatti non ho detto che è legale redistribuire la propria copia, bensì ho detto che è lecito acquisirne una qualora la propria fosse inutilizzabile. Il p2p è solo il mezzo attraverso il quale si ottiene una copia di backup, così lo sarebbe l'atto di copiare il cd 1:1 dall'amico.

MS fornisce ancora la possibilità di ordinare il supporto da internet perché, giustamente, l'acquisizione da fonti non ufficiali non è né affidabile né pubblicizzabile. Bisogna inoltre ricordate che non tutti hanno tempo, voglia e banda per armeggiare con queste cose. E' molto più comodo compilare un form e farsi spedire il cd bello e pronto.

Ad ogni modo, anche nel caso di richiesta a Microsoft per il supporto originale, tengo a precisare che non viene posta alcuna domanda relativa al codice seriale o dati del richiedente (almeno questo fino ad XP, non sono aggiornato con Vista).
Al tempo mi fu spiegato da un partner Microsoft che tale scelta era data dal fatto che non avrebbe senso chiedere informazioni relative alla proprietà del sistema dato che, in mancanza di licenza, il prodotto non è fruibile. Difatti, a che serve chiedere la licenza prima se, comunque, viene chiesta e durante il processo d'installazione e attraverso l'attivazione?

Quote:
Originariamente inviato da Armage Guarda i messaggi
Ma c'è un documento dove si può verificare questa cosa?
Ribadisco che ho chiesto informazioni in merito alla legalità dell'operazione direttamente ad un collaboratore Microsoft. Purtroppo non ho documenti ufficiali, ho cercato a fondo sul sito Microsoft, ma ahinoi non ho trovato niente.

Ultima modifica di Darker : 23-08-2008 alle 14:46.
Old 23-08-2008, 15:58   #29
cionci
Senior Member

L'Avatar di cionci

Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
Ripeto...la legge, non io, stabilisce che è legale crearsi una e una sola copia di backup ad uso personale a partire dalla propria copia originale. Questo è l'unico diritto che sancisce la legge sulla copia di backup. Addirittura questo diritto decade se l'originale fa uso di sistemi anticopia.
E' quindi illegale crearsi un backlup dall'originale di un amico ed è quindi altrettanto illegale crearsi una copia di backup a partire da una iso scaricata.
cionci è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-08-2008, 18:19   #30
Darker
Senior Member

L'Avatar di Darker

Vabbene, vorrà dire che alla Microsoft mi han detto baggianate
Old 23-08-2008, 19:40   #31
ExAuter
Senior Member

L'Avatar di ExAuter

Quote:
Vabbene, vorrà dire che alla Microsoft mi han detto baggianate
Spiace fartelo notare ma ho l'impressione che tu stia facendo dell'ironia spicciola senza motivo.

Primo, perchè come tu stesso hai ammesso non vi è alcun riscontro scritto di quanto ti avrebbe detto il presunto collaboratore Microsoft (il beneficio del dubbio ce lo concedi, voglio sperare).

Secondo, perchè ammesso e non concesso che ciò che ti sarebbe stato riferito (vedi il beneficio di cui sopra) corrisponda realmente al pensiero ufficiale Microsoft, varrebbe meno di zero in quanto si applicherebbe comunque la legislazione vigente in Italia (e se sbaglio gradirei essere corretto su questo punto) secondo la quale, non so in che lingua scriverlo, a prescindere dal possesso o meno della licenza, è illegale il trasferimento non autorizzato di programmi protetti dalle leggi sul diritto d’autore senza l'autorizzazione del titolare dei diritti stessi.

Infine, ti ricordo, solo a titolo esemplificativo, che la distribuzione di Vista Beta 2 (non modificato in alcun modo) da parte di QUESTO sito finì, come puoi ben leggere tu stesso, con una bella lettera di "Cease and Desist" da parte di Microsoft.

E di casi simili e/o analoghi ce ne sono a bizzeffe.

Stranamente, consentimi di sottolinearne l'incongruenza, sarebbero gli stessi che a te avrebbero detto "scarica pure dal p2p, basta che hai la licenza".

Atteggiamento quantomeno curioso.

Saluti.

Ex
Old 23-08-2008, 20:21   #32
Darker
Senior Member

L'Avatar di Darker

Quote:
Spiace fartelo notare ma ho l'impressione che tu stia facendo dell'ironia spicciola senza motivo.

CUT
Io non sto facendo alcuna ironia spicciola: la mia risposta era un modo per distaccarmi dalla conversazione, dato che non ho più niente da aggiungere.

Ho, qualche post fa, risposto ad una domanda in base a quella che è la mia conoscenza in circa 10 anni di lavoro nel settore. Sono stato smentito e ho chiesto conferma, dato che, come ho anche esplicitato, era molto importante per me sapere se le mie informazioni corrispondessero al vero oppure no.

Concorderai con me, spero, che non ho alcun interesse nel convincere le persone che la mia verità sia la verità "vera". Vi concedo, naturalmente, il beneficio del dubbio, ma...
...dato che io il dubbio non ce l'ho, concedetemi il fatto che non posso stare a ribadire le solite cose

Ad ogni modo credo che, ad ora, C@c@o abbia già provveduto a procurarsi una copia per installare il suo sistema operativo licenziato regolarmente (che l'abbia presa da fonti potenzialmente illegali o che se la sia fatta spedire direttamente da MS). Quindi, in effetti, non c'è molto altro da dire

Quote:
Infine, ti ricordo, solo a titolo esemplificativo, che la distribuzione di Vista Beta 2 (non modificato in alcun modo) da parte di QUESTO sito finì, come puoi ben leggere tu stesso, con una bella lettera di "Cease and Desist" da parte di Microsoft.

Ex
Scusami, io non voglio continuare l'argomento ma... che c'entra questo? Io ti parlo di cipolle e tu mi rispondi "sedano"

Ultima modifica di Darker : 23-08-2008 alle 20:31.
Old 23-08-2008, 21:30   #33
ExAuter
Senior Member

L'Avatar di ExAuter

Quote:
Io non sto facendo alcuna ironia spicciola: la mia risposta era un modo per distaccarmi dalla conversazione, dato che non ho più niente da aggiungere.
Ok, impressione sbagliata, sorry.

Quote:
Scusami, io non voglio continuare l'argomento ma... che c'entra questo? Io ti parlo di cipolle e tu mi rispondi "sedano"
Nulla.

Non c'entra assolutamente nulla.

Hai ragione tu, non c'è altro da dire.

Buona serata

Ex
 Rispondi

Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente qualcosa di nuovo Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente ...
Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the Warlock Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the...
Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup Deep Tech Revolution: così Area Science P...
HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop replacement a prezzo competitivo HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop ...
Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma...
Come sfruttare le Offerte di Primavera p...
NVIDIA promette un salto enorme: path tr...
Il meglio di Amazon in 23 articoli: supe...
Questo portatile MSI da 16" OLED 38...
DirectX, prove tecniche di futuro: machi...
Le analisi di ALMA sulla cometa interste...
La missione cinese Tianwen-3 per portare...
Un satellite di HEO Space ha catturato u...
Mini LED 144Hz a prezzo folle: questo Hi...
Novità per Fortinet: arrivano For...
Volkswagen e Xpeng, il SUV è real...
Volkswagen ribattezza ID.3 e le dà un mo...
Aruba rende disponibile VMware Hosted Pr...
Questa Olympus da 20 MP con stabilizzazi...
Il nuovo dispositivo di Rabbit si chiama...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian