Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 95,98,ME,NT,2000,XP,2003

DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker
DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker
Analizziamo nel dettaglio DJI RS 5, l'ultimo arrivato della famiglia Ronin progettato per videomaker solisti e piccoli studi. Tra tracciamento intelligente migliorato e ricarica ultra rapida, scopriamo come questo gimbal eleva la qualità delle produzioni.
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D è la nuova CPU gaming di riferimento grazie alla 3D V-Cache di seconda generazione e frequenze fino a 5,6 GHz. Nei test offre prestazioni superiori a 9800X3D e 7800X3D, confermando la leadership AMD nel gaming su PC.
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 22-08-2008, 01:15   #1
c@c@o
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2004
che versione di windows ho???

proprio oggi la mia copia originale di windows xp home sembra avermi lasciato definitavamente infatti il cd e molto graffiato l'ho provate tutte ma niente,adesso la mia versione era quella che una volta finita l'installazione,tramite internet mi chiedeva la key e una volta verifica la originalità di quest'ultima mi si attivava,che versione e di windows quella? retail,oem insomma non ci capisco niente
c@c@o è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-08-2008, 01:19   #2
Darker
Senior Member

L'Avatar di Darker

Iscritto dal: Jun 2001
Città: London (UK)
Se la licenza l'hai acquistata assieme al pc è una OEM. Se, invece, hai comprato il sistema operativo da solo (nella sua scatola) allora la licenza è retail.
Darker è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-08-2008, 01:22   #3
c@c@o
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Darker Guarda i messaggi
Se la licenza l'hai acquistata assieme al pc è una OEM. Se, invece, hai comprato il sistema operativo da solo (nella sua scatola) allora la licenza è retail.
no stava insieme al pc quando l'ho comprato,ed ora come posso fare per averne un altra copia,visto che ho la key originale
Old 22-08-2008, 01:35   #4
Darker
Senior Member

L'Avatar di Darker

Scaricala da emule/torrent

Sei perfettamente in regola se disponi di una licenza valida. Il supporto su cui è il sistema operativo non è vincolante e, quindi, scaricarlo è perfettamente legale.

Occhio però a prendere la versione "pulita" e che sia congrua al tuo tipo di licenza (home o professional)
Old 22-08-2008, 01:37   #5
ExAuter
Senior Member

L'Avatar di ExAuter

Iscritto dal: May 2005
Ci avrei giurato

È perfettamente legale un corno.

Ex
Old 22-08-2008, 01:47   #6
Darker
Senior Member

L'Avatar di Darker

Quote:
Originariamente inviato da ExAuter Guarda i messaggi
Ci avrei giurato

È perfettamente legale un corno.

Ex
Potresti darmi prove della tua affermazione ?

Sono aggiornato costantemente sulle licenze microsoft e, che abbia notato (ma magari mi è sfuggito), la licenza funziona esattamente come ho scritto poc'anzi.

Ad ogni modo, supposto di avere un cd non modificato (sebbene scaricato), se il codice è congruo al tipo di sistema preso, l'installazione, gli aggiornamenti, l'attivazione e tutto il resto funzionano tranquillamente. Quindi, di fatto, hai un sistema operativo originale e licenziato.

Sto dando uno sguardo alla policy microsoft ma non è semplice ricavare quest'informazione. Mi sarebbe molto d'aiuto sapere se ho torto oppure no.

Ultima modifica di Darker : 22-08-2008 alle 01:54.
Old 22-08-2008, 02:02   #7
ExAuter
Senior Member

L'Avatar di ExAuter

Quote:
Potresti darmi prove della tua affermazione ?
CUT
Certo e spero che anche tu farai lo stesso visto che affermi che la cosa è "perfettamente legale"

"Mi risulta" che il software in questione sia coperto da copyright (credo non vi siano dubbi in merito) ed in quanto tale, preso atto delle vigenti leggi, non lo puoi nè condividere nè scaricare (non senza commettere un illecito, s'intende).

Ora vorrei tanto sapere come fa a scaricarlo legalmente da emule/torrent

Ex
Old 22-08-2008, 02:04   #8
Darker
Senior Member

L'Avatar di Darker

Non ci crederai, nè sul sito microsoft nè altrove sono riuscito a trovare documentazione ufficiale della faccenda.

Domani chiamerò l'assistenza MS e chiederò direttamente a loro.

Ad ogni modo, ho trovato QUESTO post proprio su HWupgrade che, almeno dal punto di vista relativo alla regolamentazione italiana (e di conseguenza di questo forum) sembrerebbe darmi ragione.

Cmq, tutto rimandato a domani che saprò con certezza. Se intanto tu hai documentazione ufficiale, sarei felice di aver sbagliato.
Old 22-08-2008, 02:06   #9
c@c@o
Senior Member

Quote:
Certo e spero che anche tu farai lo stesso visto che affermi che la cosa è "perfettamente legale"

"Mi risulta" che il software in questione sia coperto da copyright (credo non vi siano dubbi in merito) ed in quanto tale, preso atto delle vigenti leggi, non lo puoi nè condividere nè scaricare (non senza commettere un illecito, s'intende).

Ora vorrei tanto sapere come fa a scaricarlo legalmente da emule/torrent

Ex
scusa allora io che dovrei fare,dovrei buttare la mia key valida,perchè il cd mi si è danneggiato? mi sembra una cosa assurda
Old 22-08-2008, 02:08   #10
c@c@o
Senior Member

Quote:
Scaricala da emule/torrent

Sei perfettamente in regola se disponi di una licenza valida. Il supporto su cui è il sistema operativo non è vincolante e, quindi, scaricarlo è perfettamente legale.

Occhio però a prendere la versione "pulita" e che sia congrua al tuo tipo di licenza (home o professional)

io allora in teoria dovrei trovare una home edition oem in italiano,giusto?
Old 22-08-2008, 02:13   #11
ExAuter
Senior Member

L'Avatar di ExAuter

Quote:
Non ci crederai, nè sul sito microsoft nè altrove sono riuscito a trovare documentazione ufficiale della faccenda.

Domani chiamerò l'assistenza MS e chiederò direttamente a loro.

Ad ogni modo, ho trovato QUESTO post proprio su HWupgrade che, almeno dal punto di vista relativo alla regolamentazione italiana (e di conseguenza di questo forum) sembrerebbe darmi ragione.

Cmq, tutto rimandato a domani che saprò con certezza. Se intanto tu hai documentazione ufficiale, sarei felice di aver sbagliato.
È la stessa cosa che mi auguro io, cioè di sbagliare

Ad ogni buon conto, dopo una rapida lettura del thread che mi hai segnalato, mi pare di capire che l'argomento non sia proprio lo stesso.

E come puoi notare da QUESTO thread le interpretazioni appaiono quantomeno diverse per non dire contrastanti.

Il punto della questione è: legale o non legale scaricare materiale protetto da copyright.

Altrimenti si rischia di infognarsi e di non uscirne più.

Ci aggiorniamo a domani

Ex
Old 22-08-2008, 02:23   #12
Darker
Senior Member

L'Avatar di Darker

Quote:
Originariamente inviato da c@c@o Guarda i messaggi
scusa allora io che dovrei fare,dovrei buttare la mia key valida,perchè il cd mi si è danneggiato? mi sembra una cosa assurda
Bhe, se non dovesse essere legale, potresti contattare microsoft o il produttore del tuo pc e chiedere una copia originale del supporto e pagarlo.

Quote:
È la stessa cosa che mi auguro io, cioè di sbagliare

Ad ogni buon conto, dopo una rapida lettura del thread che mi hai segnalato, mi pare di capire che l'argomento non sia proprio lo stesso.

E come puoi notare da QUESTO thread le interpretazioni appaiono quantomeno diverse per non dire contrastanti.

Il punto della questione è: legale o non legale scaricare materiale protetto da copyright.

Altrimenti si rischia di infognarsi e di non uscirne più.

Ci aggiorniamo a domani

Ex
Quella non è la stessa cosa. Microsoft non ha rilasciato Vista Sp1 per l'end-user, ma solo per gli iscritti MSDN. Ne consegue che se scarichi (anche con il seriale originale) quel prodotto, viòli le leggi sul copyright perché, di fatto, quel prodotto è stato manomesso. E' lo stesso motivo per cui è illegale usare un no-cd su un gioco che hai acquistato regolarmente.

E comunque il punto della questione, a mio avviso, non è "è legale o non legale scaricare materiale protetto da copyright?" ma "è legale o non legale scaricare materiale protetto da copyright e non modificato in alcun modo se possiedo una regolare e attestabile (il seriale appiccicato sul case) licenza per l'utilizzo"?

A domani

Ultima modifica di Darker : 22-08-2008 alle 02:32.
Old 22-08-2008, 03:04   #13
ExAuter
Senior Member

L'Avatar di ExAuter

Quote:
Originariamente inviato da c@c@o Guarda i messaggi
risposta d'istinto: potevi e dovevi farti una copia di backup del tuo prezioso software

risposta ponderata: procurati il cd di windows dove ti pare ma sappi che, se decidi di scaricarlo, non è perfettamente legale la cosa, anzi
Quote:
Quella non è la stessa cosa. Microsoft non ha rilasciato Vista Sp1 per l'end-user, ma solo per gli iscritti MSDN. Ne consegue che se scarichi (anche con il seriale originale) quel prodotto, viòli le leggi sul copyright perché, di fatto, quel prodotto è stato manomesso. E' lo stesso motivo per cui è illegale usare un no-cd su un gioco che hai acquistato regolarmente.
Non sono d'accordo

perchè Vista SP1 è disponibile da mesi negli store (verifica pure)
Quote:
E comunque il punto della questione, a mio avviso, non è "è legale o non legale scaricare materiale protetto da copyright?" ma "è legale o non legale scaricare materiale protetto da copyright e non modificato in alcun modo se possiedo una regolare e attestabile (il seriale appiccicato sul case) licenza per l'utilizzo"?
e nemmeno qui

perchè a mio modo di vedere il possesso della licenza non sposta di una virgola la liceità o meno di scaricare software protetto da copiright.

Sono due cose e due fasi ben distinte l'una dall'altra (download/condivisione e attivazione).
Quote:
A domani
A domani, sul serio stavolta

Ex
Old 22-08-2008, 09:54   #14
Burke
Senior Member

L'Avatar di Burke

Iscritto dal: Jun 2008
..

Ultima modifica di Burke : 18-11-2008 alle 22:32.
Burke è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-08-2008, 12:21   #15
ExAuter
Senior Member

L'Avatar di ExAuter

Quote:
Originariamente inviato da Burke Guarda i messaggi
La legge italiana vieta il download di tutto il materiale che sia coperto da copyright,e i SO Microsoft lo sono...però.
Bene, siamo d'accordo anche se non c'è però che tenga

Se affermi un qualcosa ed alla fine ci piazzi un "ma" o un "però" equivale a negare la validità di quanto appena detto
Quote:
Originariamente inviato da Burke Guarda i messaggi
ExAuter: Questo materiale scaricato diventa fonte di "illecito" solo se si ha la possibilità di usarlo in toto senza che noi ne abbiamo titolo.Mi spiego meglio: immaginate tutti i software che si possono scaricare liberamente per essere provati sui cellulari,o i vari trial dei programmi più famosi: sono coperti da copyright ma si possono scaricare lecitamente,anzi le case stesse lo permettono.In seguito si acquista la licenza per l'utilizzo pieno e siamo in pace.
Stessa cosa per Windows XP: si scarica e si usa con limitazioni (viene chiesto di inserire il codice,poi viene chiesta l'attivazione),questo è permesso a tutti.Ma per poter essere utilizzato bisogna acquistare una licenza a pagamento,e chi ne ha una OEM è in regola.
Il reato incorrerebbe se noi modificassimo il SO per poterlo utilizzare senza licenza.Questa è la realtà.
Permettimi di sottolinearlo anche se è ovvio ma...questa è la tua opinione, non la realtà

Windows XP (di questo stiamo parlando) è (e rimane) coperto da copyright e non è (e resta non) scaricabile liberamente.

Se lo fosse, non ci sarebbe la necessità di ricorrere alle reti p2p per procurarselo, non credi?

In sintesi (e concludo, prendendo spunto da un "vecchio" ma attuale articolo su PI che secondo me rende bene l'idea, dato che l'argomento è stato trattato miliardi di volte) "scaricare senza autorizzazione file protetti da diritto d'autore non è legale: le normative attuali prevedono che il semplice download sia sanzionabile sul piano amministrativo mentre la condivisione di materiali protetti è a tutti gli effetti perseguibile penalmente. Il fatto quindi che scaricare file senza condividere non sia un reato non è dunque una novità: è, e rimane, un illecito. Che poi questo sia difficilmente perseguibile è tutto un altro paio di maniche".

Le parole chiave sono e rimangono "trasferimento non autorizzato di programmi protetti dalle leggi sul diritto d’autore".

Licenza o meno. È questo che non si riesce a capire e/o accettare.

Ex
Old 22-08-2008, 12:52   #16
Burke
Senior Member

L'Avatar di Burke

..

Old 22-08-2008, 14:03   #17
Darker
Senior Member

L'Avatar di Darker

Eccomi. Come promesso ho chiesto informazioni alla fonte.

E' possibile installare la copia del un sistema operativo di cui si dispone della licenza purchè:

- La licenza è valida (adesivo sul pc)
- La genuinità della licenza è dimostrabile (fattura / scontrino del prodotto o fattura del pc nel caso di licenza OEM)
- Il prodotto non è stato in alcun modo manomesso.

Quindi, per intenderci, ammesso di disporre di una licenza di windows valida:
- Se si scarica o copia una iso di Xp rippata/modificata, viene commesso un reato. E', di conseguenza, un'operazione illegale.
- Se si scarica (o copia dal supporto originale) un sistema operativo integro e non modificato in alcun modo, non si commette alcun reato. La pratica è, di conseguenza, perfettamente legale.
Old 22-08-2008, 14:47   #18
ExAuter
Senior Member

L'Avatar di ExAuter

CVD

Potremmo andare avanti all'infinito, tu dicendo di si ed io di no (per quanto possano contare le nostre opinioni in merito)

Comunque sia, tengo fede a quanto detto prima e la chiudo qui.

Alcuni spunti su cui ragionare mi pare ci siano.

Ognuno rimane della propria opinione ed amici come prima

Saluti.

Ex
Old 22-08-2008, 15:41   #19
Darker
Senior Member

L'Avatar di Darker

Quote:
CVD

Potremmo andare avanti all'infinito, tu dicendo di si ed io di no (per quanto possano contare le nostre opinioni in merito)

Comunque sia, tengo fede a quanto detto prima e la chiudo qui.

Alcuni spunti su cui ragionare mi pare ci siano.

Ognuno rimane della propria opinione ed amici come prima

Saluti.

Ex
Guarda che nel mio post non c'è alcuna opinione personale. Ho contattato un addetto microsoft e ho chiesto informazioni in merito. Sei liberissimo di fare altrettanto se non mi credi o se hai delle perplessità.

Se non vuoi scaricare un'ISO del tuo sistema originale e licenziato perché magari la tua etica ti impone di stare alla larga dai programmi p2p, ben venga. Ma in questo caso non c'è alcun divieto né da parte dello Stato né da parte dell'azienda che detiene i diritti di copyright.
Francamente non vedo per quale motivo mettere dei paletti alla propria libertà, ma tant'è

Chiudo anche io qui, ciao
Old 22-08-2008, 16:37   #20
Burke
Senior Member

L'Avatar di Burke

..

Rispondi

DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligent...
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequen...
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
SpaceX sta provando le piastrelle isolan...
Il National Reconnaissance Office statun...
Volkswagen avvia la produzione su CEA: c...
La crisi delle memorie non influenzer&ag...
MoM-z14 è la galassia scoperta da...
Da Sony nuovi display professionali dell...
Com'è fatta una delle e-bike pi&u...
iPhone 16 domina il 2025: ecco la classi...
Huawei a supporto delle startup: potenzi...
Iliad è il miglior operatore di l...
Le pompe di calore parlano italiano: Bon...
Moltbot non è solo un chatbot: ag...
Sinner e Alcaraz fermati dall'arbitro: i...
L'audio-video professionale arriva a MIR...
Musk fa i complimenti alla Cina: nel set...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian