|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
|
che versione di windows ho???
proprio oggi la mia copia originale di windows xp home sembra avermi lasciato definitavamente
|
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: London (UK)
|
Se la licenza l'hai acquistata assieme al pc è una OEM. Se, invece, hai comprato il sistema operativo da solo (nella sua scatola) allora la licenza è retail.
|
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
Scaricala da emule/torrent
Sei perfettamente in regola se disponi di una licenza valida. Il supporto su cui è il sistema operativo non è vincolante e, quindi, scaricarlo è perfettamente legale. Occhio però a prendere la versione "pulita" e che sia congrua al tuo tipo di licenza (home o professional) |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
|
Ci avrei giurato ![]() È perfettamente legale un corno. Ex
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
Potresti darmi prove della tua affermazione ?
Sono aggiornato costantemente sulle licenze microsoft e, che abbia notato (ma magari mi è sfuggito), la licenza funziona esattamente come ho scritto poc'anzi. Ad ogni modo, supposto di avere un cd non modificato (sebbene scaricato), se il codice è congruo al tipo di sistema preso, l'installazione, gli aggiornamenti, l'attivazione e tutto il resto funzionano tranquillamente. Quindi, di fatto, hai un sistema operativo originale e licenziato. Sto dando uno sguardo alla policy microsoft ma non è semplice ricavare quest'informazione. Mi sarebbe molto d'aiuto sapere se ho torto oppure no. Ultima modifica di Darker : 22-08-2008 alle 01:54. |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
Certo e spero che anche tu farai lo stesso visto che affermi che la cosa è "perfettamente legale"
"Mi risulta" che il software in questione sia coperto da copyright (credo non vi siano dubbi in merito) ed in quanto tale, preso atto delle vigenti leggi, non lo puoi nè condividere nè scaricare (non senza commettere un illecito, s'intende). Ora vorrei tanto sapere come fa a scaricarlo legalmente da emule/torrent Ex
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
Non ci crederai, nè sul sito microsoft nè altrove sono riuscito a trovare documentazione ufficiale della faccenda.
Domani chiamerò l'assistenza MS e chiederò direttamente a loro. Ad ogni modo, ho trovato QUESTO post proprio su HWupgrade che, almeno dal punto di vista relativo alla regolamentazione italiana (e di conseguenza di questo forum) sembrerebbe darmi ragione. Cmq, tutto rimandato a domani che saprò con certezza. Se intanto tu hai documentazione ufficiale, sarei felice di aver sbagliato. |
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
io allora in teoria dovrei trovare una home edition oem in italiano,giusto? |
|
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ad ogni buon conto, dopo una rapida lettura del thread che mi hai segnalato, mi pare di capire che l'argomento non sia proprio lo stesso. E come puoi notare da QUESTO thread le interpretazioni appaiono quantomeno diverse per non dire contrastanti. Il punto della questione è: legale o non legale scaricare materiale protetto da copyright. Altrimenti si rischia di infognarsi e di non uscirne più. Ci aggiorniamo a domani Ex
|
|
|
|
|
#12 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
E comunque il punto della questione, a mio avviso, non è "è legale o non legale scaricare materiale protetto da copyright?" ma "è legale o non legale scaricare materiale protetto da copyright e non modificato in alcun modo se possiedo una regolare e attestabile (il seriale appiccicato sul case) licenza per l'utilizzo"? A domani Ultima modifica di Darker : 22-08-2008 alle 02:32. |
||
|
|
|
|
|
#13 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
risposta ponderata: procurati il cd di windows dove ti pare ma sappi che, se decidi di scaricarlo, non è perfettamente legale la cosa, anzi Quote:
perchè Vista SP1 è disponibile da mesi negli store (verifica pure) Quote:
perchè a mio modo di vedere il possesso della licenza non sposta di una virgola la liceità o meno di scaricare software protetto da copiright. Sono due cose e due fasi ben distinte l'una dall'altra (download/condivisione e attivazione). A domani, sul serio stavolta Ex
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2008
|
..
Ultima modifica di Burke : 18-11-2008 alle 22:32. |
|
|
|
|
|
#15 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Se affermi un qualcosa ed alla fine ci piazzi un "ma" o un "però" equivale a negare la validità di quanto appena detto Quote:
Windows XP (di questo stiamo parlando) è (e rimane) coperto da copyright e non è (e resta non) scaricabile liberamente. Se lo fosse, non ci sarebbe la necessità di ricorrere alle reti p2p per procurarselo, non credi? In sintesi (e concludo, prendendo spunto da un "vecchio" ma attuale articolo su PI che secondo me rende bene l'idea, dato che l'argomento è stato trattato miliardi di volte) "scaricare senza autorizzazione file protetti da diritto d'autore non è legale: le normative attuali prevedono che il semplice download sia sanzionabile sul piano amministrativo mentre la condivisione di materiali protetti è a tutti gli effetti perseguibile penalmente. Il fatto quindi che scaricare file senza condividere non sia un reato non è dunque una novità: è, e rimane, un illecito. Che poi questo sia difficilmente perseguibile è tutto un altro paio di maniche". Le parole chiave sono e rimangono "trasferimento non autorizzato di programmi protetti dalle leggi sul diritto d’autore". Licenza o meno. È questo che non si riesce a capire e/o accettare. Ex
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
..
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
Eccomi. Come promesso ho chiesto informazioni alla fonte.
E' possibile installare la copia del un sistema operativo di cui si dispone della licenza purchè: - La licenza è valida (adesivo sul pc) - La genuinità della licenza è dimostrabile (fattura / scontrino del prodotto o fattura del pc nel caso di licenza OEM) - Il prodotto non è stato in alcun modo manomesso. Quindi, per intenderci, ammesso di disporre di una licenza di windows valida: - Se si scarica o copia una iso di Xp rippata/modificata, viene commesso un reato. E', di conseguenza, un'operazione illegale. - Se si scarica (o copia dal supporto originale) un sistema operativo integro e non modificato in alcun modo, non si commette alcun reato. La pratica è, di conseguenza, perfettamente legale. |
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
|
CVD
Potremmo andare avanti all'infinito, tu dicendo di si ed io di no (per quanto possano contare le nostre opinioni in merito) ![]() Comunque sia, tengo fede a quanto detto prima e la chiudo qui. Alcuni spunti su cui ragionare mi pare ci siano. Ognuno rimane della propria opinione ed amici come prima ![]() Saluti. Ex
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Se non vuoi scaricare un'ISO del tuo sistema originale e licenziato perché magari la tua etica ti impone di stare alla larga dai programmi p2p, ben venga. Ma in questo caso non c'è alcun divieto né da parte dello Stato né da parte dell'azienda che detiene i diritti di copyright. Francamente non vedo per quale motivo mettere dei paletti alla propria libertà, ma tant'è Chiudo anche io qui, ciao |
|
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
|
..
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:13.

Ci avrei giurato