|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#921 |
|
Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Varese
|
Ciao a tutti,
ho letto con interesse tutti gli ultimi post che hanno visto in contrapposizione i detrattori e i supporters della nostra TZ5. Se posso dire la mia da non esperto di fotografia (prima di avere la TZ5 facevo le foto con il mio Nokia N73 Al seguente indirizzo potete trovare qualche scatto: http://picasaweb.google.it/antonio.merulla/FotoTZ5 Ho caricato le immagini alla massima risoluzione quindi potete scaricarle e vederle al 100%. Lateralmente potete trovare i dati tecnici (ISO e distanza focale) e per alcune ho scritto un commento sotto. Come richiesto da qualcuno, ci sono delle immagini in interno in non perfette condizioni di luce e.... si vede eccome!!!! E' chiaro che non si può pretendere molto in queste situazioni da una compatta (benché non proprio economica): quel che un po' mi sorprende è che noto del rumore anche in foto fatte in piena luce all'esterno (guardate la piazza e la facciata della chiesa). Volevo solo dare il mio contributo alla discussione: non voglio emettere sentenze ma solo dire che in fondo in fondo mi aspettavo qualcosa in più. Il mio prossimo acquisto, fra un paio d'anni, sarà una reflex. Ciao a tutti!!!
|
|
|
#922 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2007
Città: prov. Trieste
|
ciao
Quote:
Quote:
Sinceramente penso che sia una foto molto buona, se parli del crop al 100% e vedi un po' di rumore (molto leggero IMHO)..stiamo parlando di una foto che se la stampi verrà 70x100cm..a me sembra un po' esagerato, ovviamente è un parere personale come lo è il tuo. Reputo quella foto molto buona, se per cercare il rumore bisogna cropparla al 100% e cercare, secondo me si sta spaccando il capello in 4! ![]() Effettivamente con una Reflex potresti ovviare a questo problema, ma parliamo di tutto un altro genere di macchina fotografica (e di prezzo), non si possono far paragoni
MacBook Air 2011 1,7Ghz 128GB, Iphone 4 32gb Le mie foto con la Tz5! I miei video con la Tz5! Fondatore Thread Ufficiale Tz5! Ultima modifica di Brutto : 18-08-2008 alle 21:49. |
||
|
|
|
|
|
#923 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
Città: RoveretoTN - Clio 3 PhaseA
|
me la 1 foto piace tanto, non vedo difetti
PC: Ryzen 5600x, Asus ROG Strix B550 agaming, 16Gb Kingston fury 3600, corsair hx650w, GeForce GTX 580 deshrouded 2x NF-A12x25-pwm, NH-D14 2x NF-A12x25-pwm, CM 690II advance ex: i7 2600k, asus p8p67evo, Corsair CMZ8GX3M2A1600C9 Vengeance foto https://www.dropbox.com/sh/hsk8zjywe...aCPmXB3va?dl=0 |
|
|
|
|
|
#924 | |
|
Member
Iscritto dal: Aug 2008
Città: Cuneo
|
Quote:
Per la foto in cui parli di facce, è scattata in STANDARD e a 500 ISO!!! con quelle distanze il flash è inutile. Considera che TUTTE le macchine fotografiche a 500 ISO hanno l'effetto acquarello.
Nexus7, TP-Link 8960Nv4 120912 Ultima modifica di ciskje71 : 18-08-2008 alle 21:22. |
|
|
|
|
|
|
#925 | ||
|
Member
|
Quote:
Ma ovviamente è un poster enorme considera però che a 600 DPI, già un 4x6" può essere riempito con un 10 megapixel. Sarei veramente curioso di stampare un 36x24" da una foto con rumore. Quote:
|
|
|
|
#926 | |
|
Member
|
Quote:
|
|
|
|
#927 |
|
Member
Iscritto dal: Apr 2005
|
Un info,ma il corpo macchina della TZ5 è in metallo o plastica?
|
|
|
|
|
|
#928 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
Quote:
Non voglio assolutamente sembrare saccente o altezzoso, ma sara' il caso di cominciare a ripassarsi l'inizio delle basi della fotografia; che non sono i megapixel, che non sono le grandezze dei sensori e nemmeno a quanti ISO si puo' scattare, ma e' la vecchia e sana "COMPOSIZIONE FOTOGRAFICA"!! Vedrete che cominciereste ad apprezzare molto di piu' qualsiasi macchinetta che avete tra le mani!! Saro' noioso ma non mi stanchero' mai di ripetere che dovete stare meno a fare, scrivere o leggere test "scientifici" della vostra macchinetta preferita ma uscire a fare tante foto! Ma tante!!!!
|
|
|
|
#929 | |
|
Member
|
Quote:
E' proprio questo il bello del digitale, cogli l'attimo adesso che dopo puoi comporre l'inquadratura. ![]() Altrimenti che servono 10 MILIONI di pixel (oltre a fare un sacco di rumore!
|
|
|
|
#930 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
venerdì si parte per il Portogallo con un arsenale di 20gb di spazio e 2 batterie.
basteranno?
|
|
|
#931 |
|
Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Varese
|
Indovinato!
Comunque sono contento delle vostre risposte: come avevo detto io non sono molto esperto e se voi mi dite che la qualità è buona sono contento. Cosa ne pensate invece di quelle in interno?
|
|
|
#932 | ||
|
Member
|
Quote:
Quote:
L'unico dettaglio e che i capitelli in alto a sx (e solo quelli) sono un po' mossi, per il resto una foto cosi' solo qualche anno fa con una compatta era impossibile.
|
|
|
|
#933 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
|
|
|
#934 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Jan 2007
|
Quote:
ma guardando le foto all'interno iniziano i problemi. vedi ad esempio questa: http://www.flickr.com/photos/andrx/2...n/photostream/ Noterai che tutti gli oggetti ai lati sono sfuocati e privi di dettagli. Questo è il problema delle Tz3/5 ed in questo 3d cercavo proprio di capire se la tz5 aveva segnato il passo avanti rispetto alla tz3 in queste condizioni. Da quando sto vedendo penso proprio di no. PS: è possibile notare un effetto simile in quest'altra foto: http://picasaweb.google.it/antonio.m...09888292057794 |
|
|
|
|
|
|
#935 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jan 2007
|
Non sono assolutamente d'accordo! Molte fuji e canon non danno questo problema! Parlo per aver visto con i miei occhi e non per sentito dire! Le facce in quella foto sono "spalmate"!
|
|
|
|
|
|
#936 | |
|
Member
|
Quote:
![]() Oppure guarda questa sempre della F100fd in cui le lenti sono andate in pappa in pieno sole, sembra sia applicato l'effetto fumè: ![]() Nella recensione qua sotto vedi una foto fatta in interni, piena di dettagli, e senza molto rumore (fig.14). Quel che voglio dire e che tutte le compatte hanno il difetto di avere il sensore piccolo, fino a quando non avremo i full frame nelle compatte non ci sarà storia, e dobbiamo SEMPRE accontentarci (tra l'altro sia la F100 che la TZ5 fanno foto che solo qualche anno fa ci sognavamo!).
Nexus7, TP-Link 8960Nv4 120912 Ultima modifica di ciskje71 : 19-08-2008 alle 11:57. |
|
|
|
|
|
|
#937 |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2007
Città: Quella Sbagliata
|
ok. e' passato del tempo ed avete testato le vostre batterie...
ditemi> modello _______ durata batteria _________ presa dove _________ ho letto alcune vostre review ma vi chiedevo q.cosa di piu' schematico: partiro' a breve per 2 settimane e saranno 2 settimane di musei pieni di roba da fotografare. Capirete che importanza ha per me un cambio di batterie fidato!!!! vi ringrazio ancora, Doris. (PM graditi coi link di consigli agli acquisti... cosi' non si infrangono le regole del forum)
|
|
|
#938 | |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2002
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#939 | |
|
Member
|
Quote:
Pagata 4.99 ed è arrivata in 2 giorni.
|
|
|
|
#940 |
|
Junior Member
|
Ciao a tutti,
grazie per le info che giorno dopo giorno avete postato e che hanno permesso al sottoscritto di cambiare idea per il suo prossimo acquisto. Ad oggi posseggo una Canon Ixus 400, ricordo di una vecchia storia conclusa. Mi sembra di aver capito che ad oggi e per altro tempo ancora sul mercato la miglior macchinetta sia proprio la Panasonic, con i suoi due modelli: DMC T3 e T5 o sbaglio? (nel segmento di appartenenza, chiaro). Fine mese per me sarà occasione di vacanze alle Maldive e quale miglior occasione per spupazzarmela? Certo personalmente il design non è che mi attiri molto ma ... vista la sostanza I modelli in questione sono sufficientemente compatti per essere messi in borsetta o tracolla (la userò sia io che la mia ragazza quindi ...)? Quale è la memoria più indicata (capacità e tipo di card)? Grazie per i consigli che avete postato e che mi darete! Grassie Alex |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:34.