Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Wireless

Renault 5 elettrica al giudizio definitivo: solo stupore iniziale o premi meritati?
Renault 5 elettrica al giudizio definitivo: solo stupore iniziale o premi meritati?
Dopo più di un anno dal primo test drive ci siamo rimessi al volante della Renault 5 E-Tech Electric, questa volta utilizzandola come prima auto per circa due settimane. Scoprite con noi se il progetto convince ancora
HONOR CHOICE Projector Air Pro: piccolo, portatile e con Netflix
HONOR CHOICE Projector Air Pro: piccolo, portatile e con Netflix
Un proiettore economico, che fa della portabilità e immediatezza i suoi punti di forza. Adatto per una camera da letto o per la casa vacanze, è basato su sistema proprietario Linux ma offre piena compatibilità ufficiale a Netflix
ASUS ProArt GoPro Edition è il notebook compatto per chi crea
ASUS ProArt GoPro Edition è il notebook compatto per chi crea
Un notebook sviluppato in collaborazione con GoPro ma che risponde al meglio alle necessità di tutti coloro che creano contenuti video: robustezza, design, potenza di calcolo e funzionalità si abbinano al meglio tra di loro, pur se a prezzo di un costo elevato per via della tanta memoria onboard
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 08-08-2008, 21:42   #1
arcot
Member

Iscritto dal: Oct 2003
[Help] Copertura wifi

Salve devo coprire con il wifi una villa su 3 piani ( non è necessario coprirla tutta, fondamentale che sia coperta la mansarda all'ultimo piano).
Ho montato un router di questo tipo (ho a disposizione solo modelli tplink) :
http://www.tp-link.com/products/product_des.asp?id=1
con questa antenna da 6 dbi :
http://www.tp-link.com/products/product_des.asp?id=60
Montato tutto in finestra con il risultato che copro ottimamente la mansarda ( tranne le ultime stanze al lato causa 2 mura spesse) e il piazzale antistante.
Il problema era dover coprire anche la piscina, a 60 metri circa, solo che in mezzo ci sono 4-5 alberi poi c'è una rete metallica e oltre la rete perdo il segnale.
Oggi ho provato a cambiare l'antenna montandone una da 14db :
http://www.tp-link.com/products/product_des.asp?id=62
Ho provato anche a metterla fuori alla finestra e direzionarla verso la piscina, col risultato che il segnale è stato potenziato ( ma ne ho perso parecchio campo nelle stanze di casa)
ma non arriva cmq in piscina, o meglio arriva male e con degli evidenti buchi ( tutto testato con netstumbler).
Ho notato che allontanadomi ancora di + dalla casa , riguadagno il segnale ( sempre poca roba cmq) come se la rete schermasse.
Voi cosa mi consigliate di fare per coprire la piscina?
ps: non è un problema di money
allego un mio dipinto con paint esplicativo
Old 09-08-2008, 12:49   #2
markk0

disponi nelle zone pioù adatte degli access point settati in modalità "ripetitore di segnale"; in questo modo estenderai la portata della rete wireless servita dal router a tuo piacimento.
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-08-2008, 13:22   #3
arcot
Member

Quote:
Originariamente inviato da markk0 Guarda i messaggi
disponi nelle zone pioù adatte degli access point settati in modalità "ripetitore di segnale"; in questo modo estenderai la portata della rete wireless servita dal router a tuo piacimento.
stavo valutando anche di usare dei range extender tipo questi:

http://www.linksys.com/servlet/Satel...=7813839789B14

solo che ho un dubbio, se lo collego nel punto dove la copertura dell'antenna centrale mi prende poco ( vicino la piscina ) il range extendere ce la fa a ripropagare il segnale + forte, o gli serve cmq un ottimo segnale in ricezione?

In quel caso dovrei montare un box in pvc sotto gli alberi per mettercelo dentro
Old 09-08-2008, 16:50   #4
markk0

in teoria dovrebbe farcela, ma è dificile stabilirlo a priori; secondo me dovrai comunque fare delle prove, per ottenere la copertura migliore possibile per quell'area.
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-08-2008, 23:41   #5
Intrepido
Senior Member

L'Avatar di Intrepido

Iscritto dal: Feb 2007
Quote:
Originariamente inviato da arcot Guarda i messaggi
]

solo che ho un dubbio, se lo collego nel punto dove la copertura dell'antenna centrale mi prende poco ( vicino la piscina ) il range extendere ce la fa a ripropagare il segnale + forte, o gli serve cmq un ottimo segnale in ricezione?
Questo punto è interessante, e leggo dal tuo primo post che non hai problemi di money.

Potresti usare due dispositivi, un primo ap con funzione di client che riceva il segnale dal router (magari a questo ap ci puoi collegare un'antenna direzzionale), ed un secondo collegato via lan al primo che crei la rete wi-fi, in questo modo non perdi la metà della banda che perderesti in repeter.
Intrepido è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-08-2008, 01:33   #6
arcot
Member

Quote:
Originariamente inviato da Intrepido Guarda i messaggi
Questo punto è interessante, e leggo dal tuo primo post che non hai problemi di money.

Potresti usare due dispositivi, un primo ap con funzione di client che riceva il segnale dal router (magari a questo ap ci puoi collegare un'antenna direzzionale), ed un secondo collegato via lan al primo che crei la rete wi-fi, in questo modo non perdi la metà della banda che perderesti in repeter.
lunedì provo a vedere se riesco a orientare o posizionare l'antenna diversamente per vedere se ho miglioramenti, se ancora non risolvo (credo che infatti andrà così) avrei optato per 2 scelte:

- Ap settato come repeater ( se mi segnalate guide a riguardo sono bene accette )

- Ap in ricezione collegato ad un AP settato come infrastucture ( che mi rimanda una rete wifi)

Cosa ne pensate?

edit: ho appena montato un ap che avevo a casa ( netgear WG602 v3) e ho visto come funziona la modalità repeater, basta mettere il mac della stazione principale.
Ma come faccio a configurarlo come client?

Ultima modifica di arcot : 10-08-2008 alle 01:48.
arcot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-08-2008, 23:04   #7
Intrepido
Senior Member

L'Avatar di Intrepido

Quote:
lunedì provo a vedere se riesco a orientare o posizionare l'antenna diversamente per vedere se ho miglioramenti, se ancora non risolvo (credo che infatti andrà così) avrei optato per 2 scelte:

- Ap settato come repeater ( se mi segnalate guide a riguardo sono bene accette )
Guide per la funzione repeter , non so se ci sono nel forum, comunque basta una ricerca al limite

Quote:
- Ap in ricezione collegato ad un AP settato come infrastucture ( che mi rimanda una rete wifi)
Per questo c'è la guida invece

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1570827

Quote:
Cosa ne pensate?
Personalmente non sono estimatore del repeter (perdità di banda)

Quote:
edit: ho appena montato un ap che avevo a casa ( netgear WG602 v3) e ho visto come funziona la modalità repeater, basta mettere il mac della stazione principale.
Ma come faccio a configurarlo come client?
Nella stessa schermata "wireless binding" da cui hai selezionato il repeter c'è anche la funzione client, se non c'è aggiorna il firmware, questo se sei sicuro che sia un v3 o un v4 se è il v2 o v1 non c'è la funzione client .
Old 10-08-2008, 23:34   #8
arcot
Member

innanzitutto grazie, sei utilissimo e gentilissimo.

A casa ho cominciato a fare delle prove prima di andare "sul posto" con router NETGEAR DG834G e ap WG602 v3 ( ho aggiornato il firmware all'ultima versione)

Per quanto riguarda la funzione repeater ho visto che devo solo mettere il MAC del router, solo che poi se provo a collegarmi il pc mi vede il "repeater" ma non mi naviga ( non pinga nemmeno il router)
ho provato a guardare con look@lan, come dispositivi trova solo se stesso (il pc) e l'ap repeater.

Ho pensato potesse essere un incompatibilità dell'ap con il router, ma ho letto di un altro sul forumn che l'ha fatto.

Dov'è che sbaglio? Devo fare qualche modifica sulle impostazioni del router?

edit:
ho provato anche la funzione client... e stranamente non mi funziona manco quella.
Ora faccio gli screen delle impostazioni che ho messo su router ed ap e lo posto

Ultima modifica di arcot : 10-08-2008 alle 23:38.
arcot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-08-2008, 01:28   #9
Intrepido
Senior Member

L'Avatar di Intrepido

Quote:
i

Dov'è che sbaglio? Devo fare qualche modifica sulle impostazioni del router?

Il router e l'ap sono nella stessa classe di ip?

Hai provato disabilitando la crittografia?
Old 12-08-2008, 02:06   #10
arcot
Member

Quote:
Originariamente inviato da Intrepido Guarda i messaggi
Il router e l'ap sono nella stessa classe di ip?

Hai provato disabilitando la crittografia?
le prove le ho fatte tutte senza crittografia.

Router e ap nella stessa classe... forse ha qualcosa che non va l'ap dato hce non mi funziona ne ocme repeater che come client.

Comunque penso di risolvere collegando al router 2 ap in bridge ( col secondo ap in piscina o vicino la rete)

Speriamo, domani mattina monto il tutto
Old 12-08-2008, 10:56   #11
Intrepido
Senior Member

L'Avatar di Intrepido

Quote:

Router e ap nella stessa classe... forse ha qualcosa che non va l'ap dato hce non mi funziona ne ocme repeater che come client.
Il gateway che hai dato all'ap qual'è?
L'ap rileva la rete (indica in percentuale) del router?
Nei pc che impostazioni tcp/ip ha messo?
 Rispondi

Renault 5 elettrica al giudizio definitivo: solo stupore iniziale o premi meritati? Renault 5 elettrica al giudizio definitivo: solo...
HONOR CHOICE Projector Air Pro: piccolo, portatile e con Netflix HONOR CHOICE Projector Air Pro: piccolo, portati...
ASUS ProArt GoPro Edition è il notebook compatto per chi crea ASUS ProArt GoPro Edition è il notebook c...
Fable e Sol a confronto: due cartoni animati creati su un PC con RTX 3090 Fable e Sol a confronto: due cartoni animati cre...
Il tablet rugged leggero e sottile: Lenovo ThinkTab X11 offre resistenza, doppia USB-C e batteria rimovibile Il tablet rugged leggero e sottile: Lenovo Think...
TSMC accelera sui 1,4 nanometri: produzi...
Razer compra StreamElements: cambia tutt...
Il Task Manager di Windows arriva su Mac...
Sony: PS5 resta più conveniente d...
Ubisoft spegne uno dei suoi esperimenti ...
Garante Privacy: multa da 9,5 milioni di...
Windows 11, Microsoft promette un sistem...
Windows 11, l'ultima build sperimentale ...
YouTube cancella i canali ASMR più...
Valgono miliardi, ma non pubblicano rice...
ROG Falchion Ace 75 HE: ASUS fa sul seri...
Google rilascia il primo teaser dei Pixe...
Attenti a queste TV Box: a TV spento si ...
Radeon RX 9050: arriva il primo confront...
L'AI Act più severo slitta al 202...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP