|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#61 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Dubai
|
i controlli elettronici non sovvertono le leggi della fisica
se penso che mio padre fa 150.000km l'anno in autostrada
|
|
|
#62 |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2008
|
|
|
|
|
|
|
#63 | |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
Quote:
Pensavo anche al cuscinetto del mozzo, potrebbe portare ad un inchiodata così? |
|
|
|
|
|
|
#64 |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2008
|
|
|
|
|
|
|
#65 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Nei dintorni di Pisa
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#66 |
|
Senior Member
|
lavora in banca
|
|
|
#67 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: IV Reich
|
Quote:
e poi ci sarebbe il sistema di misura delle usure ma come diceva Bastian qui girano ancora troppe vecchie carrette...
|
|
|
|
#68 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: palermo
|
Se fossi stato il conducente di quella macchina che sfila il tir poco prima della sterzata mortale andrei di corsa a Lourdes, a piedi nudi su una strada costellata di pietre acuminate
Mobo MSI Z170a SLI PLUS - Intel Core I5 6600K - Scheda Video prossimamente - Corsair Vengeance LPx 2666 16gb (2x8) - Monitor BenQ GW2760HS - Tastiera Logitech LX300 - Logitech cordless mouseman optical - Ali Antec Edge 650 watt - Dissipatore Arctic Liquid Freezer 120mm - SSD Samsung 750 EVO 250gb - HDD WD 1Tb. |
|
|
|
|
|
#69 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#70 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Calabria - Emilia Romagna
|
ho visto il video al tg ed è stato impressionante...avrà a vuto o un malore o un colpo di sonno...non penso sia stato volontario...cmq impressionante vedere come le macchine in corsia opposta sono state schiacciate...porca vacca!
|
|
|
|
|
|
#71 |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2007
|
incredibile. e quel poveraccio era in ritardo prima dello stop ai tir. se ci fosse una multa molto più salata per l'eccesso di velocità, a carico della ditta, queste cose non succederebbero, perchè l'ordine di consegna passerebbe in secondo piano.
|
|
|
|
|
|
#72 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Brescia
|
Quote:
sono da sodomizzare seduta stante sta gente come al solito in italia prima si fa il contorno poi il piatto io denuncerei tutti li x incompetenza totale ma come si fa costruire prima i laterali e fottersene di quello in mezzo? che è quello piu importante? boh roba da scimmie viva l'intelligenza |
|
|
|
|
|
|
#73 |
|
|
Quoto, un camion del genere non curva così nemmeno se dai un colpo di sterzo netto, li ha ceduto qualcosa.
|
|
|
|
#74 |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
|
|
|
|
|
|
#75 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Apr 2002
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#76 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Apr 2002
|
Quote:
Quello incastrato all'interno delle lamiere schiacciato tra i due camion che chiede quanto ci mettono i soccorsi ad arrivare... Ultima modifica di naitsirhC : 10-08-2008 alle 17:54. |
|
|
|
|
|
|
#77 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jun 2007
|
Questo è un kamikazze..
chi era al volante Italiano ? strafatto di alcool ? cmq. sembra proprio un colpo di sonno o malore, se si guarda bene, prima fà il pelo a destra, ma nella curva, mentre inizia a sterzare, si sposta sempre più al centro, per poi arrivare a sterzare di colpo, come se volesse entrare in un incrocio... |
|
|
|
|
|
#78 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Rep. San Marino
|
Quote:
Mi pare un concetto di Fisica che a parità di velocità un corpo con massa maggiore possiede una energia cinetica più alta... e mi pare verosimile che abbia uno spazio di frenata molto più lungo... quindi è plausibile che il camionista del mezzo blu abbia fatto bene a ritornare in autostrada, se credeva che il pulmino senza controllo si ribaltasse sullo svincolo. Tutto qua. |
|
|
|
|
|
|
#79 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Montemurlo (PratO) Granducato di Toscana
|
Come al solito ho letto tante di quelle sciocchezze.... ma vabbè, ci sono abituato.
Andiamo per ordine: 1) gli autocarri per legge hanno dimensioni fissate, quindi non è che diventano sempre più larghi; sono 2.55 m da molto tempo; 2) il mezzo in questione ha un limite di velocità sulle autostrade pari a 80 km/h; 3) tutti i mezzi pesanti (ad eccezione dei più vecchi e di quelli sotto le 12 t) hanno il limitatore di velocità, tarato tra 85 e 89 km/h. 4) i sistemi tecnologici che avete menzionato esistono tutti, ma come dico sempre da quando è stato introdotto l'ESP: sì, ok , funziona; ma di sicuro non modifica le leggi della fisica. Analizzo le possibili cause dell'incidente: 1) il malore del conducente: possibile sì, ma mi viene difficile pensare ad una sterzata così forte. 2) il colpo di sonno: vedi la 1), e oltretutto, anche se si fosse appisolato per un istante, non c'è nessun veicolo davanti al suo che lo possa aver indotto a scartare così violentemente. 3) lo scoppio di un pneumatico: considerando che sono gonfiati ad una pressione tra gli 8 e i 10 bar, che gli sfortunati gommisti a cui è successo che siano esplosi pneumatici così di fronte sono morti, direi che non è un evento così leggero e può giustificare la sbandata; sicuramente però se è andata così, il conducente non teneva correttamente o meglio saldamente il volante; è successo ad un collega del babbo con una motrice sulla a4 che gli scoppiasse un pneumatico anteriore andando a 100 km/h: è riuscito a tenerlo ma cmq ha fatto per un bel pò zig zag tra le quattro corsie dell'autostrada. 4) il cedimento meccanico: può aver interessato la scatola dell'idroguida, il braccio di comando della ruota oppure i cuscinetti del mozzo. Che ceda la scatola dell'idroguida mi pare poco probabile, ma tutto può accadere; la barra di comando invece può essersi svitata, togliendo così fisicamente il collegamento tra volante e ruote. Sui motivi di ciò farò una considerazione più avanti; i cuscinetti del mozzo: la loro rottura totale provoca il distacco della ruota completa (cerchio + tamburo o disco), lo dico perchè al babbo è successo, e siccome sentiva un rumore poco rassicurante, non ha imboccato l'autostrada e si è fermato; è arrivato il furgone dell'officina, abbiamo alzato l'asse e la ruota è venuta via. Ricapitolando, a meno che non sia stata solo una tragica fatalità dovuta a malore/colpo di sonno, e posto che c'è sempre spazio per una rottura improvvisa, mi sento di dire che ci sono più fattori che possono aver determinato l'evento: vi ricordate di quando, a proposito delle tariffe, vi dicevo che c'è sempre chi si offre a prezzi molto bassi e poi si vede andare a giro con pneumatici slick, freni immaginari ecc.ecc.? Oggi le condizioni di lavoro sono abbastanza gravose, quindi una buona manutenzione dei mezzi è fondamentale per la sicurezza e per evitare ingenti spese in officina. La guerra dei prezzi, in assenza di un modo per pagare meno gasolio pedaggi ed assicurazioni, porta a risparmiare sui mezzi, sulle manutenzioni e sul personale (assumere patenti e non autisti). La pressione delle imprese committenti spinge a superare i limiti, di velocità e di tempi di guida. Io sarei molto rigoroso su questi aspetti: superare il limite di velocità implica la manomissione di un impianto piombato (il limitatore). A mio parere per infrazioni di questo tipo (limitatore, cronotachigrafo, mezzo non efficiente) dovrebbe scattare la revoca della licenza di trasporto, ovvero questa persona deve andare a fare un altro lavoro, e, cosa molto importante, prevedere la responsabilità anche dell'impresa committente il trasporto. Voi sapete vero, che se fate ristrutturare la vostra casa ad un'impresa edile, vi assumete la responsabilità che l'impresa sia in regola, paghi i contributi le imposte, altrimenti poi l'inps e l'agenzia delle entrate vengono a chiedere a voi i soldi? So bene che non è facile cambiare le cose, ma ci si deve provare: non è giusto che il profitto debba essere appannaggio sempre dei soliti: chi trasporta lo fa per lavoro e deve avere anche lui un margine di profitto. Oppure vogliamo andare dai nostri cari industrialotti o grossisti presentare loro il conto dei Costi Sociali? Mi sono dilungato anche troppo, ma tutto questo deriva dall'esperienza trentennale di mio padre, che si è sempre svolta con alti profili di professionalità, e a questo punto fatemelo dire, ringraziando Dio che non è mai accaduto nulla di così tragico.
Il tuo 8permille a chi ne ha davvero bisogno? http://www.assembleedidio.org/seas.php Adozioni a distanza http://www.adiaid.it Ho trattato felicemente con: overclokk, ominiverdi, stemanca, fabianfolle, shojoman, breakz, lxbevi, dartenit, remox,uliss, lioN 10, NO-SIAE, GROVE, Dexther, marcowheelie.... Can che abbia non DORME! copyright by me. |
|
|
|
|
|
#80 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
|
Io spero che chi dice che se ti cede la sospensione di un camion l'ESP possa fare qualcosa stia scherzando o non abbia la patente.
Tanto poco un uomo si interessa dell'altro, che persino il cristianesimo raccomanda di fare il bene per amore di Dio. (Cesare Pavese) "Sono un liberale di destra, come potrei votare uno come Berlusconi?" Marcello Dell'Utri, fondatore del partito Forza Italia, è stato condannato per mafia. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:56.