Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Il nuovo robot di Roborock per l'aspirazione della polvere e il lavaggio dei pavimenti spicca per immediatezza d'uso e per l'efficacia dell'azione, grazie anche a un ridotto sviluppo in altezza. Saros 20 integra un motore da ben 36.000Pa di potenza e un sistema di lavaggio a due panni rotanti, con bracci estensibili e un sistema di navigazione molto preciso.
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS e HIFIMAN uniscono le forze per creare ROG Kithara, cuffie gaming con driver magnetici planari da 100mm, design open-back e microfono MEMS full-band. Una proposta che ambisce a coniugare fedeltà per audiofili e performance ludiche, disponibili a 319 euro
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 10-08-2008, 16:41   #61
Marci
Senior Member

L'Avatar di Marci

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Dubai
i controlli elettronici non sovvertono le leggi della fisica
se penso che mio padre fa 150.000km l'anno in autostrada
Old 10-08-2008, 16:42   #62
LucaNA
Bannato

Iscritto dal: Aug 2008
Quote:
Originariamente inviato da Marci Guarda i messaggi
se penso che mio padre fa 150.000km l'anno in autostrada
Minchia, qualcuno non autista che mi supera, che lavoro fa (se posso)?
LucaNA è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-08-2008, 16:43   #63
_fred_
Member

L'Avatar di _fred_

Iscritto dal: Oct 2005
Quote:
Originariamente inviato da LucaNA Guarda i messaggi
Ma se sbandi con le ruote ancora attaccate alla macchina puoi recuperare aiutato dall'ESP ma se ti salta la ruota o la sospensione l'esp che cosa può fare?
Secondo me nulla.

A mio avviso eh, magari non è così.
Appunto, se l'ESP serve a mantere la direzionalità del mezzo frenado le singole ruote senza farle arrivare al bloccaggo, ma se si superano i limiti di aderenza non c'è sistema elettronico che tenga purtroppo.

Pensavo anche al cuscinetto del mozzo, potrebbe portare ad un inchiodata così?
_fred_ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-08-2008, 16:44   #64
LucaNA
Bannato

Iscritto dal: Aug 2008
Quote:
Originariamente inviato da Marci Guarda i messaggi
i controlli elettronici non sovvertono le leggi della fisica
Ma si dai.

Puoi avere tutti gli ESP del mondo ma guarda in che situazione è ceduta quella ruota, ci voleva solo il seggiolino eiettabile... e neanche avrebbe fatto in tempo.
LucaNA è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-08-2008, 16:45   #65
Bastian UMTS
Bannato

L'Avatar di Bastian UMTS

Iscritto dal: Apr 2006
Città: Nei dintorni di Pisa
Quote:
Originariamente inviato da _fred_ Guarda i messaggi
Appunto, se l'ESP serve a mantere la direzionalità del mezzo frenado le singole ruote senza farle arrivare al bloccaggo, ma se si superano i limiti di aderenza non c'è sistema elettronico che tenga purtroppo.

Pensavo anche al cuscinetto del mozzo, potrebbe portare ad un inchiodata così?
Cedimento di un braccetto...?
Bastian UMTS è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-08-2008, 16:46   #66
Marci
Senior Member

L'Avatar di Marci

Quote:
Minchia, qualcuno non autista che mi supera, che lavoro fa (se posso)?
lavora in banca
Old 10-08-2008, 16:54   #67
marchigiano
Senior Member

L'Avatar di marchigiano

Iscritto dal: Dec 2004
Città: IV Reich
Quote:
Ma se sbandi con le ruote ancora attaccate alla macchina puoi recuperare aiutato dall'ESP ma se ti salta la ruota o la sospensione l'esp che cosa può fare?
Secondo me nulla.

A mio avviso eh, magari non è così.
se ti parte la sospensione anteriore (ma dal filmato non mi pare) l'esp corregge poco ma un po corregge, anche perchè il suo funzionamento è istantaneo, cioè non ti corregge dopo che sei già imbardato ma inizia a correggere già quando sta innescandosi l'imbardata, quindi magari serpeggi un po ma di certo non tagli così brutalmente la carreggiata...

e poi ci sarebbe il sistema di misura delle usure ma come diceva Bastian qui girano ancora troppe vecchie carrette...
Old 10-08-2008, 17:00   #68
paolo1974
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2003
Città: palermo
Se fossi stato il conducente di quella macchina che sfila il tir poco prima della sterzata mortale andrei di corsa a Lourdes, a piedi nudi su una strada costellata di pietre acuminate
Mobo MSI Z170a SLI PLUS - Intel Core I5 6600K - Scheda Video prossimamente - Corsair Vengeance LPx 2666 16gb (2x8) - Monitor BenQ GW2760HS - Tastiera Logitech LX300 - Logitech cordless mouseman optical - Ali Antec Edge 650 watt - Dissipatore Arctic Liquid Freezer 120mm - SSD Samsung 750 EVO 250gb - HDD WD 1Tb.
paolo1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-08-2008, 17:13   #69
Marci
Senior Member

L'Avatar di Marci

Quote:
Originariamente inviato da marchigiano Guarda i messaggi
se ti parte la sospensione anteriore (ma dal filmato non mi pare) l'esp corregge poco ma un po corregge, anche perchè il suo funzionamento è istantaneo, cioè non ti corregge dopo che sei già imbardato ma inizia a correggere già quando sta innescandosi l'imbardata, quindi magari serpeggi un po ma di certo non tagli così brutalmente la carreggiata...

e poi ci sarebbe il sistema di misura delle usure ma come diceva Bastian qui girano ancora troppe vecchie carrette...
considera anche che l'esp magari la motrice ce l'ha ma il rimorchio? sono pochissimi i rimorchi ad avere l'esp collegato alla motrice e il rimorchio spesso te lo appioppa il committente
Old 10-08-2008, 17:15   #70
Dj Ruck
Senior Member

L'Avatar di Dj Ruck

Iscritto dal: Dec 2005
Città: Calabria - Emilia Romagna
ho visto il video al tg ed è stato impressionante...avrà a vuto o un malore o un colpo di sonno...non penso sia stato volontario...cmq impressionante vedere come le macchine in corsia opposta sono state schiacciate...porca vacca!
Dj Ruck è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-08-2008, 17:18   #71
johannes
Member

Iscritto dal: Feb 2007
incredibile. e quel poveraccio era in ritardo prima dello stop ai tir. se ci fosse una multa molto più salata per l'eccesso di velocità, a carico della ditta, queste cose non succederebbero, perchè l'ordine di consegna passerebbe in secondo piano.
johannes è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-08-2008, 17:28   #72
Charonte
Senior Member

L'Avatar di Charonte

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Brescia
Quote:
Originariamente inviato da Bastian UMTS Guarda i messaggi
Quello spartitraffico ha 30 anni....i fenomeni delle autostrade hanno cambiato prima quelli laterali, e non quello centrale.
In pratica sui lati della carreggiata hai un guardrail alto 1,80 mt rinforzato con la doppia costola, e al centro hai un vecchisssimo guard-rail arrugginito....
vabbhe
sono da sodomizzare seduta stante sta gente
come al solito in italia prima si fa il contorno poi il piatto
io denuncerei tutti li x incompetenza totale
ma come si fa costruire prima i laterali e fottersene di quello in mezzo? che è quello piu importante?
boh roba da scimmie
viva l'intelligenza
Charonte è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-08-2008, 17:40   #73
anonimizzato

Quote:
Originariamente inviato da _TeRmInEt_ Guarda i messaggi
Infatti. Ha proprio scartato di colpo...

Per sterzare così un camion, bisogna fare almeno due giri di volante, e comunque non sterzerebbe mai così.

Io escluderei sia colpo di sonno che malora, per me è scoppiata una gomma o ha ceduto una sospensione...
Quoto, un camion del genere non curva così nemmeno se dai un colpo di sterzo netto, li ha ceduto qualcosa.
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-08-2008, 17:41   #74
_fred_
Member

L'Avatar di _fred_

Iscritto dal: Oct 2005
Quote:
Originariamente inviato da Bastian UMTS Guarda i messaggi
Cedimento di un braccetto...?
Potrebbe essere anche quello.
_fred_ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-08-2008, 17:48   #75
naitsirhC
Bannato

L'Avatar di naitsirhC

Iscritto dal: Apr 2002
Quote:
Originariamente inviato da @lessandro Guarda i messaggi
Non è che accelera di botto eh...mica è una Enzo che fa gli 0-100 in 3 secondi

Sapente quanti ci vuole per far accelerare dignitosamente un bestione del genere?

Sembra che acceleri perchè cambia la traiettoria, infatti la percezione di "velocità" viene falsata passando appunto dal venire verso la telecamera a spostarsi verso destra.

Non è possibile una cosa del genere...dai...

Per il resto, direi più una rottura di una sospensione....se fosse scoppiata una gomma, dovrebbe essere stata più "dolce" la sterzata....no?

Simone1980 potrà spiegarci meglio

P.S. Ma cmq sia, sarebbe da far causa a Autostrade S.p.A per la presa per il culo sui guardrail...: roll:
*
naitsirhC è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-08-2008, 17:52   #76
naitsirhC
Bannato

L'Avatar di naitsirhC

Iscritto dal: Apr 2002
Quote:

Quello incastrato all'interno delle lamiere schiacciato tra i due camion che chiede quanto ci mettono i soccorsi ad arrivare...

Ultima modifica di naitsirhC : 10-08-2008 alle 17:54.
naitsirhC è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-08-2008, 18:09   #77
GUSTAV]<
Bannato

Iscritto dal: Jun 2007
Questo è un kamikazze..
chi era al volante Italiano ? strafatto di alcool ?
cmq. sembra proprio un colpo di sonno o malore, se si guarda bene,
prima fà il pelo a destra, ma nella curva, mentre inizia a sterzare, si sposta sempre più
al centro, per poi arrivare a sterzare di colpo, come se volesse entrare in un incrocio...
GUSTAV]< è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-08-2008, 18:54   #78
_TeRmInEt_
Senior Member

L'Avatar di _TeRmInEt_

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Rep. San Marino
Quote:
Originariamente inviato da _fred_ Guarda i messaggi
Più che facile è indispensabile ragionare tranquillamente per cercare di capire cause ed eventuali colpe.
E poi come dici tu stesso, un conto è ragionare a mente fredda, un altra capitare in quella situazione.

@ Bastian UMTS no, io dico più elevato di un auto (e che credo sia quello che intendesse anche _TeRmInEt_ quando ha parlato di frenata lunghissima) e cioè 25-30% più lunga di un auto, che capirai sono lunghezze piuttosto importanti
Il mio intervento era in riferimento alla scartata fatto dal camion blu che si stava inserendo nello svincolo, in risposta ad un altro utente, che ribatteva che il camion poteva frenare anziché scartare.

Mi pare un concetto di Fisica che a parità di velocità un corpo con massa maggiore possiede una energia cinetica più alta... e mi pare verosimile che abbia uno spazio di frenata molto più lungo... quindi è plausibile che il camionista del mezzo blu abbia fatto bene a ritornare in autostrada, se credeva che il pulmino senza controllo si ribaltasse sullo svincolo.

Tutto qua.
Old 10-08-2008, 18:56   #79
simone1980
Senior Member

L'Avatar di simone1980

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Montemurlo (PratO) Granducato di Toscana
Come al solito ho letto tante di quelle sciocchezze.... ma vabbè, ci sono abituato.
Andiamo per ordine:
1) gli autocarri per legge hanno dimensioni fissate, quindi non è che diventano sempre più larghi; sono 2.55 m da molto tempo;
2) il mezzo in questione ha un limite di velocità sulle autostrade pari a 80 km/h;
3) tutti i mezzi pesanti (ad eccezione dei più vecchi e di quelli sotto le 12 t) hanno il limitatore di velocità, tarato tra 85 e 89 km/h.
4) i sistemi tecnologici che avete menzionato esistono tutti, ma come dico sempre da quando è stato introdotto l'ESP: sì, ok , funziona; ma di sicuro non modifica le leggi della fisica.
Analizzo le possibili cause dell'incidente:
1) il malore del conducente: possibile sì, ma mi viene difficile pensare ad una sterzata così forte.
2) il colpo di sonno: vedi la 1), e oltretutto, anche se si fosse appisolato per un istante, non c'è nessun veicolo davanti al suo che lo possa aver indotto a scartare così violentemente.
3) lo scoppio di un pneumatico: considerando che sono gonfiati ad una pressione tra gli 8 e i 10 bar, che gli sfortunati gommisti a cui è successo che siano esplosi pneumatici così di fronte sono morti, direi che non è un evento così leggero e può giustificare la sbandata; sicuramente però se è andata così, il conducente non teneva correttamente o meglio saldamente il volante; è successo ad un collega del babbo con una motrice sulla a4 che gli scoppiasse un pneumatico anteriore andando a 100 km/h: è riuscito a tenerlo ma cmq ha fatto per un bel pò zig zag tra le quattro corsie dell'autostrada.
4) il cedimento meccanico: può aver interessato la scatola dell'idroguida, il braccio di comando della ruota oppure i cuscinetti del mozzo. Che ceda la scatola dell'idroguida mi pare poco probabile, ma tutto può accadere; la barra di comando invece può essersi svitata, togliendo così fisicamente il collegamento tra volante e ruote. Sui motivi di ciò farò una considerazione più avanti; i cuscinetti del mozzo: la loro rottura totale provoca il distacco della ruota completa (cerchio + tamburo o disco), lo dico perchè al babbo è successo, e siccome sentiva un rumore poco rassicurante, non ha imboccato l'autostrada e si è fermato; è arrivato il furgone dell'officina, abbiamo alzato l'asse e la ruota è venuta via.

Ricapitolando, a meno che non sia stata solo una tragica fatalità dovuta a malore/colpo di sonno, e posto che c'è sempre spazio per una rottura improvvisa, mi sento di dire che ci sono più fattori che possono aver determinato l'evento: vi ricordate di quando, a proposito delle tariffe, vi dicevo che c'è sempre chi si offre a prezzi molto bassi e poi si vede andare a giro con pneumatici slick, freni immaginari ecc.ecc.?
Oggi le condizioni di lavoro sono abbastanza gravose, quindi una buona manutenzione dei mezzi è fondamentale per la sicurezza e per evitare ingenti spese in officina. La guerra dei prezzi, in assenza di un modo per pagare meno gasolio pedaggi ed assicurazioni, porta a risparmiare sui mezzi, sulle manutenzioni e sul personale (assumere patenti e non autisti). La pressione delle imprese committenti spinge a superare i limiti, di velocità e di tempi di guida.
Io sarei molto rigoroso su questi aspetti: superare il limite di velocità implica la manomissione di un impianto piombato (il limitatore). A mio parere per infrazioni di questo tipo (limitatore, cronotachigrafo, mezzo non efficiente) dovrebbe scattare la revoca della licenza di trasporto, ovvero questa persona deve andare a fare un altro lavoro, e, cosa molto importante, prevedere la responsabilità anche dell'impresa committente il trasporto.
Voi sapete vero, che se fate ristrutturare la vostra casa ad un'impresa edile, vi assumete la responsabilità che l'impresa sia in regola, paghi i contributi le imposte, altrimenti poi l'inps e l'agenzia delle entrate vengono a chiedere a voi i soldi?
So bene che non è facile cambiare le cose, ma ci si deve provare: non è giusto che il profitto debba essere appannaggio sempre dei soliti: chi trasporta lo fa per lavoro e deve avere anche lui un margine di profitto.
Oppure vogliamo andare dai nostri cari industrialotti o grossisti presentare loro il conto dei Costi Sociali?
Mi sono dilungato anche troppo, ma tutto questo deriva dall'esperienza trentennale di mio padre, che si è sempre svolta con alti profili di professionalità, e a questo punto fatemelo dire, ringraziando Dio che non è mai accaduto nulla di così tragico.
Ho trattato felicemente con: overclokk, ominiverdi, stemanca, fabianfolle, shojoman, breakz, lxbevi, dartenit, remox,uliss, lioN 10, NO-SIAE, GROVE, Dexther, marcowheelie.... Can che abbia non DORME! copyright by me.
simone1980 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-08-2008, 19:01   #80
Onisem
Senior Member

L'Avatar di Onisem

Iscritto dal: Jan 2005
Io spero che chi dice che se ti cede la sospensione di un camion l'ESP possa fare qualcosa stia scherzando o non abbia la patente.
Onisem è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sott...
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
AMD ha interrotto il supporto al Ryzen Z...
Sempre più attacchi condotti con ...
Windows 11 domina, ma sempre più ...
Iran: sui droni LUCAS è stato imp...
Gli attacchi informatici guidati dall'IA...
Donut Lab svela il secondo test sulle su...
La particolare nebulosa Cranio è ...
Intel Xeon 6+ Clearwater Forest: 288 E-c...
Motorola al MWC 2026: fra razr fold ed e...
SpaceX rinomina la tecnologia Direct to ...
Apple annuncia iPad Air M4: la sorpresa ...
Vivo sorprende al MWC 2026 con l'arrivo ...
Operai BMW tremate: arrivano i primi rob...
ZTL Roma, arriva la conferma: anche le e...
iPhone 17e è ufficiale: arrivano ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP