Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 10-08-2008, 18:25   #4161
raph45
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2002
Quote:
Originariamente inviato da TigerTank Guarda i messaggi
Ok grazie, quindi è un problema di bios....in effetti mi pareva strano che sulla DFI andasse tutto a meraviglia e su questa facesse così...
Riguardo al bug ero rimasto che venivano settate sbagliate certe frequenze, non fino a questo comportamento

Ho letto una guida sullo strap ma per me è troppo incasinata e non ci capisco molto.
Da quello che ho capito il NB è praticamente come un processore e in base allo strap impostato funziona ad una certa frequenza ed abilita particolari divisori. Solo che non capisco quale combinazione è la migliore, sia per il nb che per le prestazioni delle ram.
Mi hai consigliato il 400, il 266 ormai è troppo "vecchio"?

Grazie
Che io sappia in overclock viene consigliato o strap 333 o 400, a me mettendo lo strap a 200/266 escono fuori frequenze assurde sulle ram, quindi non lo imposto mai (oltre 1200).
raph45 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-08-2008, 18:27   #4162
raph45
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2002
Quote:
Originariamente inviato da Bo_Duke89 Guarda i messaggi
mi sono fatto il floppy con su i driver...
Comunque vista funziona senza problemi....è XP che in qualsiasi versione non ne vuole sapere di andare...ma Vista funziona!!!
Solo che preferirei Xp Pro x64 a Vista....
Ci trovo troppi problemi in Vista..
Guarda non so che dirti io xp non l'ho installato perchè è da prima del cambio della mobo che uso Vista, xp oramai è preistoria.

Bisognerebbe capire se il problema è l'hdd o qualcos'altro.

Ma in ahci mode te li carica i driver???

esce qualche schermata blu per caso???
raph45 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-08-2008, 18:33   #4163
TigerTank
Senior Member

L'Avatar di TigerTank

Iscritto dal: Jun 2003
Città: Prov. Milano
Quote:
mi sono fatto il floppy con su i driver...
Comunque vista funziona senza problemi....è XP che in qualsiasi versione non ne vuole sapere di andare...ma Vista funziona!!!
Solo che preferirei Xp Pro x64 a Vista....
Ci trovo troppi problemi in Vista..
mai avuto problemi rilevanti, specialmente da quando ho messo l'SP1.

Cmq bisogna partire con le cose semplici. Ripulisci completamente l'HD primario che vuoi utilizare per l'SO, quindi leva tutto(partizioni,ecc...) e se vuoi fai una bella formattazione a basso livello(low level format) che riporta l'HD alla verginità
Metti il bios a default quindi per gli HD lascia in IDE e controlla che l'HD sia correttamente rilevato e sia sulla porta 0 sata (la prima). processore,ram e tutto il resto devono essere a default e non occati.

Setta eventuali opzioni del bios tipo l'ordine di boot o l'esclusione di eventuali componenti. Ad esempio io ho disabilitato l'audio integrato perchè non lo uso e modificato l'ordine di boot mettendo solo l'hd primario e nient'altro, tanto per l'avvio da cd/dvd basta che premi F8 all'avvio e ti esce la schermata di selezione della periferica di boot.

Avvia l'installazione di win, ovviamente crea la sola partizione dell'SO perchè non è molto salutare farne fare un'unica da 500 Gb e procedi senza floppy o altro tanto l'hd può essere convertito in AHCI in un secondo momento.

Se non funza metti Vista64, stà moda del definirlo pieno di problemi ormai è priva di fondamento.
Lian-Li 011 EVO/ Evga 1000W GT/ 9700K+Galahad 360/ Asus Strix Z390-F/ Corsair 32GB 3200MHz/ RTX3080 FTW3 Ultra/ AOC AG352UCG6+Nano AmbientPX/ Aquaero 6/ P5Plus 1TB+970EvoPlus 1TB+MX500 2TB+vari/ Sound Blaster X3+Edifier S350DB+ATH-AG1X & Aurvana SE/ Corsair Strafe rgb+Dark Core Pro SE

Ultima modifica di TigerTank : 10-08-2008 alle 18:35.
TigerTank è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-08-2008, 18:38   #4164
TigerTank
Senior Member

L'Avatar di TigerTank

Quote:
Originariamente inviato da raph45 Guarda i messaggi
Che io sappia in overclock viene consigliato o strap 333 o 400, a me mettendo lo strap a 200/266 escono fuori frequenze assurde sulle ram, quindi non lo imposto mai (oltre 1200).
200 ok ma 266 no...c'è il 4:5 che significa ad esempio ram a 1066 Mhz con processore a 425 di fsb
Cmq grazie per aver risolto l'arcano mistero....che Asus si dia una mossa allora visto che mi pare che il 333 sia il più utilizzato specialmente in oc sopra i 400 Mhz...frequenza oltre il quale inizia questo strano problema...e se non c'era il bios recovery eravano proprio fregati.
Lian-Li 011 EVO/ Evga 1000W GT/ 9700K+Galahad 360/ Asus Strix Z390-F/ Corsair 32GB 3200MHz/ RTX3080 FTW3 Ultra/ AOC AG352UCG6+Nano AmbientPX/ Aquaero 6/ P5Plus 1TB+970EvoPlus 1TB+MX500 2TB+vari/ Sound Blaster X3+Edifier S350DB+ATH-AG1X & Aurvana SE/ Corsair Strafe rgb+Dark Core Pro SE
Old 10-08-2008, 18:43   #4165
Bo_Duke89
Member

L'Avatar di Bo_Duke89

Iscritto dal: Aug 2008
Città: Parma, Italy
Quote:
mai avuto problemi rilevanti, specialmente da quando ho messo l'SP1.

Cmq bisogna partire con le cose semplici. Ripulisci completamente l'HD primario che vuoi utilizare per l'SO, quindi leva tutto(partizioni,ecc...) e se vuoi fai una bella formattazione a basso livello(low level format) che riporta l'HD alla verginità
Metti il bios a default quindi per gli HD lascia in IDE e controlla che l'HD sia correttamente rilevato e sia sulla porta 0 sata (la prima). processore,ram e tutto il resto devono essere a default e non occati.

Setta eventuali opzioni del bios tipo l'ordine di boot o l'esclusione di eventuali componenti. Ad esempio io ho disabilitato l'audio integrato perchè non lo uso e modificato l'ordine di boot mettendo solo l'hd primario e nient'altro, tanto per l'avvio da cd/dvd basta che premi F8 all'avvio e ti esce la schermata di selezione della periferica di boot.

Avvia l'installazione di win, ovviamente crea la sola partizione dell'SO perchè non è molto salutare farne fare un'unica da 500 Gb e procedi senza floppy o altro tanto l'hd può essere convertito in AHCI in un secondo momento.

Se non funza metti Vista64, stà moda del definirlo pieno di problemi ormai è priva di fondamento.
Io fin ora in tutte le prove che ho fatto con Xp ho fatto come hai detto tu...ma niente da fare...
Mi sono arreso... Ho installato Vista ultimate..ma 32 bit perchè il 64 non ce l'ho...provvederò a trovarne uno...
Comunque con l'sp1 si risolvono i problemi che aveva prima!?
Prima di tutto adesso cambio i settaggi del ripristino perchè la Cartella Winsxs mi sta proprio antipatica...ieri in 4 ore è diventata 10Gb...
Case Cooler Master CM 690 - Motherboard Asus P5Q-E - Processore Intel Core 2 Duo E8500 3.16 Ghz 6 Mb L2 - HDD Seagate Barracuda 500 Gb 32Mb Cache 7200.11 - Vga Nvidia 8800GTX - Ram 4Gb Team Group Elite DIMM DDR2 800MHz - Alimentatore Recom Power Engine TC 550W - S.O. Windows Vista 64bit
Bo_Duke89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-08-2008, 19:02   #4166
TigerTank
Senior Member

L'Avatar di TigerTank

Quote:
Io fin ora in tutte le prove che ho fatto con Xp ho fatto come hai detto tu...ma niente da fare...
Mi sono arreso... Ho installato Vista ultimate..ma 32 bit perchè il 64 non ce l'ho...provvederò a trovarne uno...
Comunque con l'sp1 si risolvono i problemi che aveva prima!?
Prima di tutto adesso cambio i settaggi del ripristino perchè la Cartella Winsxs mi sta proprio antipatica...ieri in 4 ore è diventata 10Gb...
Vedo che hai 2 Gb di ram...meglio 32bit...se vuoi passare ai 64bit meglio un bel 2x2 Gb di ram.
Con Vista64 mi trovo bene specialmente da quando ho messo l'SP1,non rimpiango più nulla di XP perchè Vista tra le altre cose ha un installazione più comoda e un'utility di backup comodissima senza più bisogno di programmi a pagamento di terze parti (tipo Acronis).

Cmq strano problema.....
Old 10-08-2008, 19:25   #4167
atarum0r0
Senior Member

L'Avatar di atarum0r0

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Roma
ciao a tutti!
ho trovato al p5q pro a 110 euro, devo aggiornare il sistema con un E6750 e una ati hd 4870, è una biona scheda amdre o mi conviene prendere la p5e a 145 euro?

mi interessa:
- stabilità
- economicità
- possibilità overclock decente
- raid tra due sata

non mi interessa:
-crossfire

grazie a tutti per le risp
i7 8700k + Hyper 412S, Gigabyte Z370 AOURUS ULTRA GAMING WIFI, Asus mx259, CORSAIR 3200 MHZ 16GB, ASUS GTX 970 STRIX, SSD samsung 850 256 gb, WD 2tb, COOLER MASTER SILENT PM II 520W, Logitech Z330, CM 690 II , Logitech 502, ASUS DSL AC68U
atarum0r0 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-08-2008, 19:28   #4168
Bo_Duke89
Member

L'Avatar di Bo_Duke89

Quote:
Vedo che hai 2 Gb di ram...meglio 32bit...se vuoi passare ai 64bit meglio un bel 2x2 Gb di ram.
Con Vista64 mi trovo bene specialmente da quando ho messo l'SP1,non rimpiango più nulla di XP perchè Vista tra le altre cose ha un installazione più comoda e un'utility di backup comodissima senza più bisogno di programmi a pagamento di terze parti (tipo Acronis).

Cmq strano problema.....
Già è molto strano il mio problema con Xp..

Comunque mi adeguerò a Vista allora... Ma voi per risolvere il problema della cartella Winsxs con quelle maledette DLL infinite come avete fatto??
Io ho disattivato il ripristino di configurazione sistema e poi ho seguito le indicazioni di un link in inglese...
Case Cooler Master CM 690 - Motherboard Asus P5Q-E - Processore Intel Core 2 Duo E8500 3.16 Ghz 6 Mb L2 - HDD Seagate Barracuda 500 Gb 32Mb Cache 7200.11 - Vga Nvidia 8800GTX - Ram 4Gb Team Group Elite DIMM DDR2 800MHz - Alimentatore Recom Power Engine TC 550W - S.O. Windows Vista 64bit
Old 10-08-2008, 19:53   #4169
MiKeLezZ
Senior Member

L'Avatar di MiKeLezZ

Iscritto dal: Jul 2003
Quote:
Originariamente inviato da atarum0r0 Guarda i messaggi
ciao a tutti!
ho trovato al p5q pro a 110 euro, devo aggiornare il sistema con un E6750 e una ati hd 4870, è una biona scheda amdre o mi conviene prendere la p5e a 145 euro?

mi interessa:
- stabilità
- economicità
- possibilità overclock decente
- raid tra due sata

non mi interessa:
-crossfire

grazie a tutti per le risp
La P5Q-E sta a listino sui 130 euro, e così va presa al volo; a 145 euro la scelta è più ardua e probabilmente sarebbe meglio ripiegare sulla P5Q PRO (che comunque ripiego non è).
MiKeLezZ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-08-2008, 19:56   #4170
ezio
Senior Member

L'Avatar di ezio

Iscritto dal: Apr 2001
Città: Giovinazzo(BA) ...bella città, riso patat e cozz a volontà!
Ciao a tutti, da qualche giorno sono in possesso anch'io della p5q-e, in questo breve periodo di utilizzo non mi ha dato problemi, inoltre le temperature di cpu e mobo si mantengono basse.

Se può essere utile a chi è in procinto di acquistarla, l'ho accoppiata ad un Q9450 e delle Corsair TWIN2X4096-6400C4DHX e la compatibilità per il momento è perfetta.

Quote:
Già è molto strano il mio problema con Xp..

Comunque mi adeguerò a Vista allora... Ma voi per risolvere il problema della cartella Winsxs con quelle maledette DLL infinite come avete fatto??
Io ho disattivato il ripristino di configurazione sistema e poi ho seguito le indicazioni di un link in inglese...
Io non eliminerei i file d Winsxs. Quando viene installata un'applicazione che richiede dll di versione differente da quelle installate sul sistema, Vista memorizza una copia della dll meno recente in Winsxs e redirige le chiamate del software direttamente lì.
Se installi molti programmi, è normale che Winsxs si espanda di conseguenza; cancellando il contenuto della cartella, Windows potrebbe non trovare le dll necessarie per avviare le applicazione installate, con evidenti problemi di compatibilità.
ezio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-08-2008, 20:02   #4171
Bo_Duke89
Member

L'Avatar di Bo_Duke89

Quote:
Originariamente inviato da ezio Guarda i messaggi
Ciao a tutti, da qualche giorno sono in possesso anch'io della p5q-e, in questo breve periodo di utilizzo non mi ha dato problemi, inoltre le temperature di cpu e mobo si mantengono basse.

Se può essere utile a chi è in procinto di acquistarla, l'ho accoppiata ad un Q9450 e delle Corsair TWIN2X4096-6400C4DHX e la compatibilità per il momento è perfetta.

Io non eliminerei i file d Winsxs. Quando viene installata un'applicazione che richiede dll di versione differente da quelle installate sul sistema, Vista memorizza una copia della dll meno recente in Winsxs e redirige le chiamate del software direttamente lì.
Se installi molti programmi, è normale che Winsxs si espanda di conseguenza; cancellando il contenuto della cartella, Windows potrebbe non trovare le dll necessarie per avviare le applicazione installate, con evidenti problemi di compatibilità.
già hai pienamente ragione...il problema è che ieri in 4 ore la cartella mi è diventata 10 Gb....anzi...scusa...preciso meglio, 11,6 Gb..e non avevo installato niente...c'era l?installazione di Vista ultimate pulita più i driver e utility del cd della p5q-e e l'antivirus...basta...quindi mi sembra un pò strano che sia aumentata così tanto da sola, no?
Old 10-08-2008, 20:41   #4172
eglotto
Senior Member

L'Avatar di eglotto

Iscritto dal: Dec 2007
Quote:
Stà mobo mi stà facendo fare dei repentini cambi di umore...sulla precedente DFI P35 di solito tenevo per il daily il processore a 425x8 con le ram a 1020 Mhz tramite il divisore 333/800 (5:6 mi pare)....
Vado a riportare queste stesse impostazioni sulla Asus P5Q Deluxe e non solo non si avvia ma addirittura mi è toccato fare un bios recovery....
Ho fatto delle prove e se setto valori di fsb superiori a 400 e uso lo strap 333 mi succede come qui sopra.
Nessun problema se invece avvio il pc sempre a 425x8 ma con ram in 4:5(266/667) a 1066 Mhz.....

E un problema del bios 1103 o di compatibilità con le ram con il 333 e fsb sopra i 400?!? E' capitato a qualcuno?

Ah qualcuno per cortesia mi linkerebbe qualche bella guida aggiornata sul discorso strap del nb? Vorrei capire quali combinazioni sono le migliori ed eventualmente se è necessario regolarsi con il vnb in relazione all'uso di questi strap.

GRAZIE.
Qual'è la specifica delle tue RAM?
Qual'è il tuo FSB?
Non è che lo STRAP ti serve per impostarlo a piacimento... E' come se fosse un divisore aggiuntivo e va usato come tale. Ovviamente, avendo diverse possibilità di impostare valori simili, avrai un valore che ti va meglio e altri che non ti vanno affatto!
COOLERMASTER Real Power M850 + COOLERMASTER CM690 + SilenX IXP-76-18 + SilenX IXP-76-14, ASUS P7P55D EVO + ASUS WL-130N, Intel i760, Thermalright Ultra120 Extreme + SilenX IXP-76-18, G.SKILL Ripjaws F3-10666CL9D-4GBRL, Western Digital Caviar Black WD5001AALS, ASUS ENGTX470

Ultima modifica di eglotto : 10-08-2008 alle 21:01.
eglotto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-08-2008, 21:00   #4173
Bo_Duke89
Member

L'Avatar di Bo_Duke89

ok ragazzi vi sto scrivendo dal pc che vedete in firma...ho messo su Vista Ultimate...Ho messo l'SP1..tutti i driver e utility Asus..ho aggiunto l'antivirus(Avast) , Windows Live Mail e Messenger...
E la cartella winsxs è già diventata 6,8Gb dai 3,11 a installazione pulita.
Vi sembra normale come cosa?!?!si fermerà prima o poi questa maledettissima cartella in fase d'espansione?!?!?....se questa cartella potesse giocare ad Age of Empires avrebbe sicuramente la meglio in fatto di espansione territoriale!!!
Old 10-08-2008, 21:02   #4174
TigerTank
Senior Member

L'Avatar di TigerTank

Quote:
Originariamente inviato da eglotto Guarda i messaggi
Qual'è la specifica delle tue RAM?
Qual'è il tuo FSB?
Non è che lo STRAP ti serve per impostarlo a piacimento... E' come se fosse un divisore aggiuntivo e va usato come tale.
le ram sono ok, i settaggi delle ram che stò provando sulla Asus andavano alla perfezione su 3 precedenti DFI...cmq è un errore bios perchè a parità di situazione ho provato le ram sui 1066 Mhz con strap a 266 (divisore 4:5)con processore a 425x8 e strap 400 (3:4) con processore a 400x9 In entrambi i casi le ram funziano alla grande mentre il 333 (5:6) mi dà problemi con l'FSB da 401 a salire.

Cmq lo strap volendo lo puoi sì impostare a piacere altrimenti a che serve? Poi puoi limitarti a lasciarlo in auto e far sì che, dato l'FSB, sia la frequenza delle ram che scegli ad impostarlo.
Old 10-08-2008, 21:12   #4175
eglotto
Senior Member

L'Avatar di eglotto

Iscritto dal: Dec 2007
Quote:
le ram sono ok, i settaggi delle ram che stò provando sulla Asus andavano alla perfezione su 3 precedenti DFI...cmq è un errore bios perchè a parità di situazione ho provato le ram sui 1066 Mhz con strap a 266 (divisore 4:5)con processore a 425x8 e strap 400 (3:4) con processore a 400x9 In entrambi i casi le ram funziano alla grande mentre il 333 (5:6) mi dà problemi con l'FSB da 401 a salire.

Cmq lo strap volendo lo puoi sì impostare a piacere altrimenti a che serve? Poi puoi limitarti a lasciarlo in auto e far sì che, dato l'FSB, sia la frequenza delle ram che scegli ad impostarlo.
Esatto, esatto! Lasciandolo in Auto ed impostando le RAM 1:1 con l'FSB (FSBxCPUratio= 400x9; STRAP su Auto e DRAM su 801MHz)
Se invece possiedi delle RAM con un valore interno superiore all'FSB, allora ti serve lo STRAP!!! in modo da lasciare le RAM in specifica ugualmente!!!
ES: se hai RAM da 1066, con un Q6600 non puoi arrivare a 533 di FSB e quindi non puoi settare le RAM a 1066! Dovresti impostare un divisore, tipo 800. Invece, con lo STRAP puoi impostare un valore da 200 a 400 per poter poi impostare le RAM a 1066!!! Capito?
COOLERMASTER Real Power M850 + COOLERMASTER CM690 + SilenX IXP-76-18 + SilenX IXP-76-14, ASUS P7P55D EVO + ASUS WL-130N, Intel i760, Thermalright Ultra120 Extreme + SilenX IXP-76-18, G.SKILL Ripjaws F3-10666CL9D-4GBRL, Western Digital Caviar Black WD5001AALS, ASUS ENGTX470
eglotto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-08-2008, 21:19   #4176
Mafio
Bannato

Iscritto dal: Apr 2007
Città: Montecarlo
Quote:
Conosci qualche guida esaustiva sull'argomento strap? grazie.
qui su hw c'è quella sul p35 scritta da capftp che è molto ben fatta.

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1519025

edit: con lo strap su auto questo starà a 400, quindi le prestazioni fanno cagare.
per quanto mi riguarda il miglior compromesso strap/vdimm/vnb è strap a 266 e rapporto fsb:dramm a 4:5
Mafio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-08-2008, 21:52   #4177
TigerTank
Senior Member

L'Avatar di TigerTank

Quote:
Originariamente inviato da Mafio Guarda i messaggi
qui su hw c'è quella sul p35 scritta da capftp che è molto ben fatta.

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1519025

edit: con lo strap su auto questo starà a 400, quindi le prestazioni fanno cagare.
per quanto mi riguarda il miglior compromesso strap/vdimm/vnb è strap a 266 e rapporto fsb:dramm a 4:5
Grazie, ricapitolo un pò:

-con il 333 sopra i 400 Mhz non si avvia e esce il recovery bios. Succede anche con ram settate in sicurezza tipo meno di 1000 Mhz 5-5-5-15 a 2,2V, valori a cui vanno per forza. --> Problema di bios che spero risolveranno.

-Mi hanno consigliato strap a 400 per cui ho impostato cpu a 400x9, ram a 1066 (divisore 3:4), 5-5-5-15 e 2.2V, nb a 1.24, vfsb a 1.3, pll 1.52. prime95 in smallfft va bene(il procio così l'avevo già testato) ma se lancio il blend mi dà errore dopo poco tempo. Che sia il NB che va alzato di più? Se ricordo bene il P35 partiva tipo da 1,32V mentre questo P45 parte da 1,1V...

Ora tu mi consigli il 266 invece del 400. perchè dici che il 400 è più lento? In effetti il 266 l'ho usato spesso con il P35, con processore a 425x8 e ram a poco meno di 1066....

Che fare?!?

EDIT: vendendo vari screen non solo di queste Asus ma anche ad esempio di OC su DFI P45 DK, ho notato che il vnb con ram non in 1:1 e per oc già solo di 400 Mhz viene portato a tipo 1,3V con un overvolt di 0,2 rispetto al default. Ho visto giusto o mi sbaglio sul fatto che questi p45 abbiano più fame dei P35?

Ultima modifica di TigerTank : 10-08-2008 alle 22:21.
Old 10-08-2008, 21:52   #4178
DeeP BlacK
Senior Member

L'Avatar di DeeP BlacK

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Ascoli Piceno
OT

Quote:
Originariamente inviato da Gufo 2 Guarda i messaggi
-Discorso raid : possedevo un controller sata promise sulla ormai defunta P4c800-E : controller HARDWRE, molto veloce, ma ke creava ql probl di stabilità, anke se raro.
Qlc ha testato i controller Silicon Image e Marvell su alcune Asus(non é ke su altre main vadano meglio ) : i primi si sono rivelati - prestazionali di circa il 5% dell' Ich10r di Intel, i secondi non sempre funzionavano correttamente. L' ich10r da pure i suoi problemi, non essendo cmq un VERO controller HARDWARE (kome qlc problema di corretto funzionamento e incompatibilità con win 64).
Morale : se ti vuoi fare un VERO sistema raid, 0,1 o 0+1 affidati a un controller esterno, tipo Adaptec : unico probl é ke serve un connettore Pci-X meglio se a 133 mhz : connettore ke appunto posseggono la P5q ws di Asus e c2sbx+ di Supermicro. I prezzi variano MOOOLTO approssimativamente da 70€ X i contr SATA2 ai 160-220€ SAS per i + sofisticati da workstation (non prendiamo in considerazione controller ke fanno anke raid 50 e 60, adatti X i server e ke costano svariate centinaia di €, ke utilizzano di solito slot pci-express a 8X ) Il sistema raid 0 é particolarmente fragile : se si rompe un solo disco si perdono TUTTI i dati, quindi meglio affidarsi a un raid 5, 0 + 1 (raid 0 x lo striping, raid 1 X il mirroring, tutto in TEMPO REALE gestito dal controller) o un raid 0 + un disco nel quale eseguire la copia dei dati.
n.b :
la > parte dei controller X workstation é ancora su slot pci-x "lunghi" fino a 133 mhz ; la situazione, però, é destinata a cambiare, anke se non credo a breve termine (la > parte delle workstation biprocio utilizza tuttora qst tipo di connessione). Lo si vede in campo server, ove si stanno diffondendo i controller su bus pci express 4X e 8X : ma qst controller si installano, di solito, su main da server ke posseggono la sola sk video integrata. Teniamo però conto ke i programmi di cad-modellazione non usano praticamente lo sli, quindi resta sempre uno slot pci-express 16X libero a piena velocità : forse nella peggiore delle ipotesi, non trovando + controller su pci-x, si potrebbe usare qst slot ? Slot ke cmq sarebbe disponibile solo su piattaforme di tipo X48 o dual, ke posseggono 2 bus Pci express 16X elettrici e meccanici, non su main con P45
In sostanza : ank' io mi trovo spesso a lavorare su file di 400-500 mb, e X salvarli spesso e spostarli un sistema Raid mi farebbe molto comodo, quindi scambiarci info sul funzionamento di qst main e configurazione del raid mi sembra davvero utile...
Bè l'offerta dei controller su PCI-E adesso è buona, se non hai moltissime periferiche da installarci un controller con 4 attacchi sta sempre su PCI-E X1.
Anche quelli sostanziosi ho visto che arrivano a richiedere un PCI-E X8.
Quindi da questo lato non vedo tanti problemi.
Il fatto è solo uno comunque,se vuoi un vero controller hardware devi trovarne
uno SATA/SAS perchè sennò trovi le classiche schedine col chip montato su equivalente a quello delle mobo,e non guadagni niente.
Insomma devi spenderci abbastanza, tipo per l'Adaptec RAID 3405 e non roba come un FastTrak TX2650/4650 per intenderci.
Se pensi che ne valga la pena sborsa gli €urozzi
DeeP BlacK è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-08-2008, 22:27   #4179
alex12345
Senior Member

L'Avatar di alex12345

Iscritto dal: Nov 2005
Città: ROMA
Epu 6 Engine

Qualcuno sa come posso farlo avviare anche per un utente senza privilegi di amministratore?
Perchè ogni volta chiede la password da amministratore
PC : Win11Pro x64 - Antec C8 - Asus TUF GAMING X670E-PLUS WIFI (3054) - Ryzen 7900x + ARCTIC Liquid Freezer III 360 - Gigabyte G750H 80+Gold - Crucial 32 GB CP16G56C46U5.M8G1 - PULSE RX 5500 XT 8G GDDR6 - M.2 Crucial T500 1TB - Crucial P1 1TB - HD 4Tb ST4000DM004 - Yashi YZ2815 4K Modem : Avm 5530 FW 7.80 + SFP 2.5G/1G Unidata Roma
SpeedTest LAN 2.5G
alex12345 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-08-2008, 23:05   #4180
Gufo 2
Senior Member

L'Avatar di Gufo 2

Iscritto dal: Aug 2005
X Deep Black
Perfettamente ragione
Quello ke voglio dire é ke con lo slot pci-x o expr 4-8X disponibile, una volta deciso di fare il raid, avrò la certezza ke qst funzioni (a - di main o controller guasti) ; non solo : potrò fare la configurazione raid + adatta alle mie esigenze di lavoro e budget. Mi spiego meglio.
Inizialmente lavoro su piccoli file e il raid non mi serve (come gli 8Gb di ram) Lavoro su file sempre + grossi e inizio a sentire la necessità del raid. A seconda della velocità che ritengo necessaria ci sono + opzioni (x semplicità illustrerò solo il raid 0 + si sottintende un disko X la copia dei dati)
-Raid sata con 2 diski 7200 giri
-Raid sata con 2 raptor 10000 giri
-Raid sas con 2 barracuda da 7200 giri
-Raid sas con 2 chetaah da 15000 giri
Nei primi 2 casi potrei essere tentato di usare l' ich10r di Intel, se funzia finisce li'. Ma se non funzia e non posso montare il controller lo prendo in c@@o. A qst punto prendo un bel controller sata2 dell' Adaptec (qst non arrivano ai 100€), lo piazzo nel pci-x e mi salvo il raid (e l' investimento nei diski, specie X i raptor). Certo non é semplice, non é economico, ma almeno FUNZIONA.
Nel secondo caso, se servono prestazioni molto elevate, bisogna necessariamente affidarsi al controller esterno. Un controller Adaptec sas 44300 X il raid 0,1,10 lo si trova a un circa 160€. + il prezzo dei diski ke va, mooolto approssimativamente, da 125€ X i Barracuda da 250 Gb e 7200 rpm ai 150€ X i cheetah da 74 Gb e 15000rpm (o 210€ x il taglio da 150 Gb)
Dalla config + semplice a quella + prestante spenderò, tra controller e diski, dai 200 ai 580€, a seconda delle esigenze e dei soldi ke mi ritrovo. Ma in ogni caso, un bus da utilizzare X il controller mi darà la certezza che, cmq, il mio raid funzionerà BENE, cosa ke nè l' Ichr di Intel nè i varii controller integrati mi potranno dare. Poi magari passi da co@@@@ne ad acquistare un controller Adaptec X dei semplici diski Sata 2 : ma sempre meglio qst ke fare un raid, arrabattarsi sui diski e poi mettere i diski in catena Xkè il controller integrato non funzia correttamente

P.S. scusate la lunghezza del post e il "leggero" ot : suggerisco magari i moderatori di far continuare qst discussione su "periferiche di memorizzazione e controller"

Ultima modifica di Gufo 2 : 10-08-2008 alle 23:55.
Gufo 2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Aetherflux e Lockheed Martin insieme per...
SpaceX sta proseguendo i test della terz...
Axiom Space ha mostrato un nuovo video d...
Realme: la trasformazione in sub-brand d...
PlayStation 6 si farà attendere: ...
BWT Alpine chiude la prima tornata di pr...
Beyond Good & Evil 2 non è st...
Qualcomm: il CEO ha guadagnato quasi 30 ...
AMD: 'Non importa cosa dice Intel, i mig...
Non è solo colpa del mercato: il ...
3 smartphone ai prezzi più bassi ...
Pwn2Own Automotive 2026 da record: 76 ze...
Più watt, più bassi e subwoofer incluso:...
Xiaomi POCO F8 Pro, un top di gamma a 54...
Tassa di 2 euro sui piccoli pacchi: un a...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian