|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Polesine
|
Quote:
a questo punto potresti fare pure il passetto successivo e chiederti come mai la gente spende e spande? Chi ha fatto e continua a fare la propria fortuna grazie al consumismo dilagante, voluto, nato e fortemente spinto grazie alle prime tv private commerciali, all'inizio, e anche a quelle pubbliche, successivamente? Se bombardi la gente continuamente ed incessantemente di scempiaggini, cose inutili, fronzoli e quant'altro, alla fine questi diventano i loro bisogni primari ed arrivi al paradosso di indebitarti per andare in vacanza o acquistare una casa che non puoi permetterti e POI accorgerti che non hai manco i soldi per magnare. |
|
|
|
|
|
|
#22 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2000
Città: La città più brutta della Toscana: Prato
|
volevo aprire un thread ma questo più o meno è simile ieri mattina (3 AGOSTO) ho avuto la bella idea di recarmi ai gigli (mega centro commerciale) per prendere una lampadina
|
|
|
|
|
|
#23 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: prov. di Alessandria
|
Quote:
|
|
|
|
#24 | |
|
Junior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Pesaro
|
Quote:
La gente si aspetta dalla politica più di quello che essa possa legittimamente dare, ovvero si aspetta la "bella vita" alla Lucignolo, a spese ovviamente degli altri. Chi lavora e "tira il carro" si aspetta meno tasse, mentre chi lavora nel pubblico e nel parastato si aspetta più stato (e quindi più tasse) per avere più servizi, ovviamente a carico di altri ceti sociali. Per esempio penso che il debito pubblico italiano sia stato causato in larga misura più da una spesa sociale clientelare ed insostenibile che dalle tangenti e ruberie vere e proprie. Ci siamo dimenticati che l'Italia è un paese povero di risorse naturali e gravemente sovrappopolato (ci mancavano anche gli immigrati, a pesare sul nostro stato sociale), e che fino agli anni '70 le vacanze non erano ancora per tutti. L'esplosione della spesa pubblica, motore necessario del consenso sociale, avvenne negli anni '80 col governo Bettino I, e col silenzioso ed interessato consenso dei sindacati. Pensioni a tutti, contributi di quà, contributi di là, comitati, gettoni di presenza, riunioni sindacali pagate.... Ora noi .... "giovani".... abbiamo solo il conto da pagare di questi anni folli, ovvero versiamo pesanti contributi per una pensione che non prenderemo mai, in misura ridicola rispetto al versato e a quelle di oggi, e che erose dall'inflazione non avrà alcun valore. I giovani d'oggi non mi paiono affatto inclini al sacrificio, e lo vedo anche al lavoro di mia moglie, che fa la cuoca in una tavola calda presso un supermercato: più della metà delle ragazze lì sono straniere come lei, in regola, ma con il minimo sindacale, ovvero 6,5 EUR/ora. Quelli che vanno in quella tavola calda vanno lì per mangiare con 10-12 EUR, così non cucinano a casa, e pensano così di risparmiare. Come quelli che fanno la colazione al bar... La conclusione che ne traggo io è che oggi chi lavora come me e mia moglie se la stia prendendo in quel posto: perchè devo farmi un mazzo così in giro per il mondo, per poi pagare il 50% in tasse ad uno stato che le redistribuisce in modo clientelare, per sostenere anche gente che non ha voglia di fare nulla. Il caso di mia moglie è ancora più eclatante: si fa un mazzo della miseria, spesso lavora anche il sabato e la domenica (la nostra vita famigliare ne risente negativamente), e non le aumentano lo stipendio perchè a loro dire non c'è margine e non possono o non vogliono aumentare i prezzi al pubblico. Il tutto è assolutamente ridicolo: quindi se il "Silvio" o il "Walter" non si sbrigano a tagliare le tasse e le spese, anche io mi metterò a fare il disoccupato sindacalmente organizzato, perchè non ho più voglia di finanziare i lussi e gli ozi degli altri facendomi il mazzo che ho fatto finora. Si parla di crisi, disoccupazione, etc. però le strade traboccano di rifiuti chiaro sintomo di un consumismo che non accenna a calare, le autostrade e gli autogrill sono pieni di vacanzieri, le vendite di auto benchè in calo congiunturale sono strutturalmente in aumento... siamo primi per densità di cellulari in Europa e -contrariamente a quello che prevedeva un mio conoscente- Sky ha fatto il pieno di abbonati. E' una crisi asimmetrica dunque, ed è giusto analizzare chi è in crisi e per quale motivo, distinguendo fra furbi e scansafatiche, e chi ha veramente bisogno della solidarietà sociale. Altrimenti verrà meno la fiducia verso lo stato centrale, e tutta l'Italia sarà una grande jungla, modello Napoli - Rione Scampìa... dove prevarranno i più violenti e la società civile sarà sciolta in sistemi tribali di potere, per di più attorniata da un mare di rifiuti...
|
|
|
|
|
|
|
#25 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
Quote:
Ma che discorso è ? La crisi NON ESISTE, c'è solo qualche settore in crisi, i margini di guadagno dopo l'ingresso dell' € sono aumentati per tutti, anzi ultimamente si guadagna di piu, chi paga di piu sono solo quelli che hanno lo stipendio fisso, impiegati, operai, pensionati, tutti gli altri guadagnano eccome ! ieri, domenica sono stato a cena fuori, tutto pieno , mandavano via i clienti che non avevano prenotato perchè non c'era piu posto ! è crisi ?, i supermercati sono pieni di gente che compra ogni sorta di prodotto nuovo, c'è gente che cambiano il telefono una volta all'anno ! e lo compra a rate ! se uno arriva a pagare il taeg anche del 10 % ! per comprare un prodotto non necessario significa che ha fonti di reddito sufficienti per buttare via il 10% di interessi passivi. io ho i vicini di casa che girano in SUV da quasi 3000 di cilindrata e... si lamentano che costa cara la benzina e ...... a detta loro non lo cambiano perchè devono ancora pagare rate per 5 anni ! però si fanno vedere girare in suv... e fanno dei giri biblici per trovare posto per parcheggiare ! e poi vanno a fare la spesa sl discount, io giro con un 1100 di cilindrata a metano e con 30€\settimana giro abbondantemente in auto la crisi ci sarà quando le finanziarie non erogheranno piu prestiti per finanziare il credito al consumo, allora chi potra permetterselo comprerà e gli altri..... guarderanno! e speriamo che succeda presto almeno così i prezzi si abbasseranno. e poi le vacanze sono " sacre " non c'è nessuno che rinuncia alle vacanze, magari le scaglionano di piu o fanno 2 periodi, a giugno luglio e una settimana in agosto e costa meno. se uno vuole spender spenda pure, ma non si lamenti poi dicendo che c'è crisi ! |
|
|
|
|
|
|
#26 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Polesine
|
Quote:
ma la forma dilagante cui assistiamo in italia in questi ultimi anni, sì. |
|
|
|
|
|
|
#27 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: prov. di Alessandria
|
direi che se ne possono individuare 3 fasi, una nel periodo del boom economico, una negli anni '80 (e questo presente come concausa anche la rotta presa dalla tv, ma non solo italiana) ed una sottofase recentissima che solo in parte è stata ultimamente limitata dalla recessione, concordo sulla incapacità di molta gente di fermarsi, rallentare, di abbassare lo stile di vita in relazione alla mutata economia, ma questo perchè si è persa un po' della mentalità "contadina" che ha fatto sopravvivere l'Italia in tempi molto bui.
|
|
|
#28 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Roppongi
|
Le vacanze durano sempre meno.
E' vero che questo week end c'é stato un massiccio esodo, ma quanto scommettete che la settimana prossima sono tutti a casa, o addiruttura una gran parte e' gia' rientrata ? Io vedo dalle mie parti , festa della birra, problemi a parcheggiare, ressa indescrivibile, non vedo tutto questo esodo... |
|
|
|
|
|
#29 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Monza
|
Quoto ... anche io sn di questo avviso e lo percepisco dal traffico. Solo oggi ho visto una massiccia diminuzione del traffico, quando gli anni passati si percepiva per prima.
|
|
|
#30 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#31 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Pavia.. a volte Milano o Como...talora Buccinasco! Firenze fino al 15/7
|
la risposta è molto semplice IMHO:
mentre metà del paese ha perso potere d'acquisto, l'altra metà lo ha guadagnato. in linea di massima, ha perso il lavoro e ha guadagnato la rendita. chi campava di stipendio non ci va al mare, chi campava affittando due appartamenti o con un esercizio commerciale ci va eccome, il suo potere d'acquisto è intatto se non aumentato. Sono quelli che vedi in coda ai caselli. il discorso è moooooooolto semplicistico ma IMHO spiega tutto alla perfezione. poi chiaro che c'è il pirla incoscente che fa il debito per andare alle Maldive e compra a rate anche il tostapane (lui poi sarà il primo a piangere per la crisi), ma per la maggior parte è così come ho detto (almeno per quello che vedo)
"Le masse sono abbagliate più facilmente da una grande bugia che da una piccola". (Adolf Hitler) "Se sei bello ti tirano le pietre, se sei brutto ti tirano le pietre. se sei al duomo ti tirano il duomo". (cit. un mio amico )
|
|
|
|
|
|
#32 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: La Capitale
|
Quote:
Bla bla bla, la risposta e' piu' che scontata: un 80% della gente che vedi viaggiare in autostrada d'estate alloggera' a gratis al paese di origine, a casa propria o da parenti, quindi, eccetto le spese per il viaggio (che se si e' in piu' persone pesano pure poco) faranno le vacanze quasi a costo zero.
|
|
|
|
#33 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Salerno
|
Quote:
straquoto.Ed è per questo che i governi che si stanno succedendo non faranno mai un cazz@ contro l'inflazione.Buona parte del paese è costituita da commercianti/liberi professionisti che hanno mantenuto intatto il loro potere d'acquisto aumentando il prezzo dei servizi o,nel caso più estremo,evadendo le tasse.Se avessero mantenuto il corrispettivo dei prezzi in lire (aggiundendoci soltanto i costi aumentati per davvero) ora piangeremmo miseria un pò tutti e i governi dovrebbero affrontare il problema seriamente.Invece la famosa spirale salari-prezzi è già in atto da anni nel nostro paese,penalizzando i dipendenti a reddito fisso (e che magari vorrebbero evadere ma non possono).La situazione però non può rimanere bilanciata per sempre,prima o poi scoppierà,ovvero quando la percentuale di persone a reddito variabile diminuirà e sarà costretta alla miseria come l'altra metà del paese.Il problema è:quando accadrà questo? Quote:
Fonte? Io invece ho qualche amico che lavora in una finanziaria e stanno proponendo prestiti per le vacanze,l'anno scorso e quest'anno c'è stato un boom.Va considerato,inoltre,che le vacanze all'estero non costano poi così tanto se non vuoi andare in un hotel 5 stelle,ormai in spagna con 3-400 ci stai una settimana abbondante.Solo qui i servizi per il turismo costano un botto Ultima modifica di Deuced : 04-08-2008 alle 14:28. |
||
|
|
|
|
|
#34 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
aspetta fine anno .. quando la vera crisi imperverserà
D Ultima modifica di cocis : 04-08-2008 alle 14:31. |
|
|
|
|
|
#35 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Salerno
|
ci spero,far svegliare a suon di povertà il paese da questo intorporimento sarebbe già un passo avanti.Invece mi pare che i media,tranne alcuni,stanno creando tutt'altro clima facendoci credere che in tutto il mondo sono più poveri,prendendo ad esempio gli stati uniti e i subprime,e che qui da noi non si sta tanto male
|
|
|
|
|
|
#36 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
Quote:
|
|
|
|
#37 | |
|
Senior Member
|
Quote:
costo quasi 0 mica tanto ? ma sai quanto costa mantenere una seconda casa ? costa di piu che spendere i 3000€ di vacanza all'anno; mio papà pensionato, ha 2 box auto affittati e di irpef paga più di 200 € ! poi ci devi aggiungere pure l'ici se lo sapeva prima il contratto non lo registrava ! altro che rendita finanziaria ! |
|
|
|
|
|
|
#38 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Non riesco a trovare il giusto aggettivo dispregiativo per descriverla... STATUS: In stand-by, aspettando il peggio. AUTO: Fiat Grande Punto 1.4 T-Jet. MOTO: Honda cbr600rr 2003. MUSICA PREFERITA: In Trance I Trust!
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#39 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Non riesco a trovare il giusto aggettivo dispregiativo per descriverla... STATUS: In stand-by, aspettando il peggio. AUTO: Fiat Grande Punto 1.4 T-Jet. MOTO: Honda cbr600rr 2003. MUSICA PREFERITA: In Trance I Trust!
|
Quote:
Ma se parliamo di garage....no doubts... |
|
|
|
|
|
|
#40 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Altrove (eh, magari vicino una certa base....chissà)
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:17.

)