|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#41 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Enna : urbs inexpugnabilis
|
se ma se tu fai sondaggi o chiedi in giro quello che vuoi
NESSUNO VUOLE LE GUERRE e intanto nel mondo continuano ad essercene. questo non me lo sò spiegare |
|
|
|
|
|
#42 | |||
|
Member
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Romagna ma col cuore in Toscana, e spero nel prossimo futuro in Spagna
|
Quote:
Quote:
Che non sfruttiamo la nostra superiorità è indubbiamente vero (N.B. Quando parlo di superiorità, lo dico solo da un punto di vista psicologico/cognitivo, non certo morale), ma ciò non toglie che forse in futuro riusciremo a estirpare la guerra, attraverso la presa di una maggiore consapevolezza Quote:
Chiesa Valdese - Remember, my child: Without innocence the cross is only iron, - Grazie Daniele di regalarmi ogni giorno il tuo amore! - Per l'Alternativa - Chi ci pensa nel miele, annega - La Filosofia è come la Russia, piena di paludi e spesso invasa dai tedeschi. (Roger Nimier) |
|||
|
|
|
|
|
#43 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
|
Guerre di religione a parte, le guerre nascono dalla necessità di avere il controllo delle risorse (oro nero, oro blu, etc.).
Eliminiamo il problema della scarsità delle risorse e non avremo più guerre. O ne avremo molte meno. O ne avremo una sola per il controllo del mondo. |
|
|
|
|
|
#44 |
|
Member
|
La risorse sono insufficienti a soddisfare l'egoismo di molte persone.
Tutti potremmo vivere in un moderato benessere, se non fosse che l'80% delle risorse è in mano al 20% della popolazione mondiale, mentre il restante 80% della popolazione mondiale si deve accontentare del 20% delle risorse mondiali. Le risorse sono soprattutto mal distribuite
Chiesa Valdese - Remember, my child: Without innocence the cross is only iron, - Grazie Daniele di regalarmi ogni giorno il tuo amore! - Per l'Alternativa - Chi ci pensa nel miele, annega - La Filosofia è come la Russia, piena di paludi e spesso invasa dai tedeschi. (Roger Nimier) |
|
|
|
|
|
#45 |
|
Senior Member
|
le risorse sono, per definizione, scarse, quindi devono essere contese.
questo a meno che una nuova rivoluzioni modifichi radicalmente l'assetto globale. Le rivoluzioni che posso immaginare io, nella mia totale ignoranza di queste problematiche sono: - individuazione di fonti energetiche rinnovabili, possibilmente a basso impatto ambientale, che possano sostituire efficacemente il petrolio e suoi derivati; - inversione del processo di desertificazione o altri avvenimenti che rendano l'acqua una risorsa disponibile per tutti in quantità sufficiente per la sopravvivenza - colture intensive che consentano di colmare il fabbisogno mondiale - inversione del tasso di crescita della popolazione mondiale e calo della stessa. |
|
|
|
|
|
#46 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
Quote:
Ho letto la pagina che mi hai linkato. Praticamente sta scimmia tromba sempre!!E' l'esempio vivente del "fate l'amore,non fate la guerra"!! Questo spassosissimo primate butta qualsiasi cosa sul trombare!! C'e' un conflitto in vista e si metono a trombare "che non si sa mai che cambiamo idea"!! Un esemplare piu' forte si mette in vista e gli altri gli fanno qualche servizietto per tenerlo buono!! Fossimo cosi' anche noi fidati che le truppe americane non ci pensavano neanche di partire per l'Iraq! Mi sa che allora la guerra esiste perche' le donne non si concedono abbastanza Dovrebbero fare una campagna tipo "Women against the war" Edit:ah,sia chiaro,non ti sto sfottendo!Sono davvero colpito dalle abitudini di sta scimmia!! |
|
|
|
|
|
|
#47 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Padova
|
la soluzione è evolvere e uscire dalle caverne.
il mezzo: smettere di avere paura di tutto e di tutti, dare fiducia e amore invece che sospetti e attacchi preventivi. in una parola essere altruisti e non egocentrici.
|
|
|
#48 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2007
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#49 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#50 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
|
|
|
|
|
|
#51 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2007
|
|
|
|
|
|
|
#52 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#53 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Al momento Berlino
|
Formazione di un'unica amministrazione modiale di tipo democratico e comunista.
In un sistema di tal tipo: 1. non ci sarebbero Stati, e quindi eserciti di Stati diversi che si scontrino; 2. non ci sarebbero eserciti privati, poiché nessuno avrebbe la possibilità economica di assumere dei mercenarî, e nessuno del resto vorrebbe fare il mercenario, avendo quanto necessario senza rischiare la vita. Come arrivarci è un po' piú complicato... visto che non mi pare il comunismo mieta successi ultimamente in Occidente. In ogni caso non è colpa mia. |
|
|
|
|
|
#54 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: milano
|
Quote:
si possono ridurre (ma non eliminare del tutto) le guerre creando un sistema di relazioni internazionali tali da rendere le guerre (interstatali) poco convenienti rispetto alla risoluzione pacifica delle controversie. -Un primo sistema può essere quello dell'equilibrio: chi volesse rompere lo status quo, si ritroverebbe una coalizione di stati contro tali da scoraggiare buona parte delle aggressioni. Il problema è che la distribuzione della forza varia con il tempo e quindi è un sistema un pò precario. -Un secondo sistema è quello di porre in essere delle aree di libero scambio regionali (o ancora più avanzate come l'Ue) e al contempo delle organizzazioni di difesa collettiva ( Nato) che è più o meno quello che hanno fatto gli Usa e gli stati europei in Europa (infatti non ci sono più guerre interstatali in Ue e tra stati nato, in particolare niente più guerre franco-tedesche). Può anche aiutare costituire delle organizzazioni internazionali che abbiano come finalità la ris. pacifica delle controversie. Detto questo è impossibile eliminare la guerra dapertutto e per sempre...guerre civili, terrorismo, secessioni violente, guerre interstatali, esisteranno credo per sempre. ![]() Anche perchè la guerra può anche essere migliore della pace. |
|
|
|
|
|
|
#55 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#56 | |
|
Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#57 | |
|
Senior Member
|
Quote:
E poi non si sta neanche così male http://lists.peacelink.it/disarmo/2005/10/msg00024.html Raramente nella storia europea ci sono stati 60 anni di pace. (escludendo ex-jugoslavia che però è stata una guerra civile) |
|
|
|
|
|
|
#58 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#59 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Al momento Berlino
|
Quote:
Poi vorrei sapere dove possono trovare le armi (se tutti lavorano regolarmente è difficile che ci sia un mercato nero dove comprare le armi), visto che credo che in un sistema tale la produzione delle armi verrebbe ridotta infinitamente, visto che non avrebbero piú motivo di esistere, se non per la polizia. Poi ovviamente la sicurezza al 100% non c'è mai, ma una volta eliminate le radici economiche della guerra e le possibilità economiche di avere i mezzi per farla, la cosa diventa molto piú difficile. |
|
|
|
|
|
|
#60 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
Quote:
Il problema è semmai insito nel meccanismo decisionale con cui l'organo legittimo esercita il suo potere. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:28.