Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Abbiamo provato a fondo il nuovo Magic 8 Lite di HONOR, e per farlo siamo volati fino a Marrakech , dove abbiamo testato la resistenza di questo smartphone in ogni condizione possibile ed immaginabile. Il risultato? Uno smartphone praticamente indistruttibile e con un'autonomia davvero ottima. Ma c'è molto altro da sapere su Magic 8 Lite, ve lo raccontiamo in questa recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 29-07-2008, 09:23   #21
Angelus88
Bannato

Iscritto dal: Feb 2007
Città: Palermo
Quote:
Originariamente inviato da Joaquito Guarda i messaggi
La mia avversione alla LG deriva da un paio di esperienze. La prima, 3-4 anni fa con i CD vergini (e grazie, direte...): usati come audio facevano schifo. La seconda con un telefono di 3 anni fa: ricezione orrenda, mic che funzionava 1 volta sì e 10 no, senza bluetooth e via di seguito. Da allora con la LG mi sono fermato. Adesso chi devo ascoltare, chi ne parla bene o chi male?
Infatti sono d'accordo con te! Anch'io mi sono fermato con la LG!
Angelus88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-07-2008, 09:41   #22
lupin87
Bannato

Iscritto dal: May 2007
Città: Bari
Quote:
Originariamente inviato da Angelus88 Guarda i messaggi
Infatti sono d'accordo con te! Anch'io mi sono fermato con la LG!
raga,fate come volete...io non ho mai comprato un cell della lg,ho comprato solo masterizzatori lg e non ho avuto mai problemi,se angelus ne sa più di me,fatti consigliare da angelus una marca buona...inoltre,indipendentemente dalla marca,consiglio di prendere un masterizzatore dvd con l' interfaccia sata(sempre se tu disponga di questa interfaccia sulla motherboard),in modo da poterlo portare su altri pc che non hanno l' interfaccia ide
lupin87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-07-2008, 11:27   #23
Angelus88
Bannato

Per quanto riguarda l'interfaccia meglio IDE che SATA! Specialmente se è l'unico drive ottico nel pc. Se devi fare il boot dal drive ottico SATA, puoi avere problemi in base alla scheda madre. In questo forum moltissime persone non sono riuscite a fare il boot dal disco di XP per installarlo usando un drive ottico SATA. Considerando poi che le prestazioni tra SATA e IDE per quanto riguarda i masterizzatori sono nulle, io per andare sul sicuro lo prenderei IDE.
Old 29-07-2008, 11:32   #24
lupin87
Bannato

Quote:
Per quanto riguarda l'interfaccia meglio IDE che SATA! Specialmente se è l'unico drive ottico nel pc. Se devi fare il boot dal drive ottico SATA, puoi avere problemi in base alla scheda madre. In questo forum moltissime persone non sono riuscite a fare il boot dal disco di XP per installarlo usando un drive ottico SATA. Considerando poi che le prestazioni tra SATA e IDE per quanto riguarda i masterizzatori sono nulle, io per andare sul sicuro lo prenderei IDE.
sarà anche vero ciò che dici,ma nei prossimi chipset si sta pensando di togliere l' interfaccia ide...consiglierei un sata per far in modo che quando il pc diventi vecchio il masterizzatore possa essere "riciclato" utilizzandolo in un altro pc...Joaquito,che scheda madre hai?
Old 29-07-2008, 11:40   #25
Angelus88
Bannato

Ne sei sicuro?? Perché è una scelta azzardata togliere del tutto il canale IDE datp che ci sono ancora in giro un sacco di hard disk e drive ottici IDE!
Old 29-07-2008, 12:03   #26
Joaquito
Member

L'Avatar di Joaquito

Iscritto dal: Jul 2008
Città: Napoli
IDE o SATA, questo è il problema.

Le interfacce SATA ce le ho pure, ma sono occupate da due hard disk, e mi pare che solo due ce ne siano... In verità non sapevo che anche le unità ottiche adesso le fanno SATA, ma mi chiedevo quali fossero i vantaggi. Posso capire per un hard disk, visto che da quello si legge in continuazione e diventa importante la velocità di accesso ai dati. Ma da una unità ottica non è che si legge così spesso.
Joaquito è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-07-2008, 12:06   #27
Joaquito
Member

L'Avatar di Joaquito

La mia scheda madre è una ASUS P5VD2-X, con su un processore Intel Core 2 Duo E6420, a 2133 Mhz.
Old 29-07-2008, 12:11   #28
lupin87
Bannato

Quote:
Ne sei sicuro?? Perché è una scelta azzardata togliere del tutto il canale IDE datp che ci sono ancora in giro un sacco di hard disk e drive ottici IDE!
ehm no...hard disk ide non c' è ne sono più...al massimo i drive ottici...ma anche per i blu-ray stanno utilizzando l 'interfaccia sata

Quote:
Le interfacce SATA ce le ho pure, ma sono occupate da due hard disk, e mi pare che solo due ce ne siano... In verità non sapevo che anche le unità ottiche adesso le fanno SATA, ma mi chiedevo quali fossero i vantaggi. Posso capire per un hard disk, visto che da quello si legge in continuazione e diventa importante la velocità di accesso ai dati. Ma da una unità ottica non è che si legge così spesso.
dunque,l' interfaccia sata è utile soprattutto per i dischi blu-ray mi sa per il fatto che i masterizzatori blu-ray trasferiscono una maggiore velocità di dati al secondo(mi sa).Inoltre è utile per i produttori di chipset che devono mettere meno cose(e secondo me è meglio cosi,poche interfacce ma buone) e tra l' altro hard disk con interfaccia ide non si trovano più in commercio...comunque controlla sul manuale della scheda madre quante porte sata hai,poi se non vuoi rischiare oppure non hai altre porte sata prendi un masterizzatore ide
Old 29-07-2008, 12:24   #29
Joaquito
Member

L'Avatar di Joaquito

Aspetta! Di ingressi SATA ne ho un terzo. Solo che questo qui invece che serial ATA connector, lo chiama serial ATA RAID connector. Dice che supporta un hard disk SATA che posso combinare con un hard disk esterno SATA, da configurare per RAID tramite il controller Serial ATA RAID. Adesso non so cosa significhi tutto ciò, quello che posso dirti è che lo schema dei contatti è identico alle altre due prese SATA.
Piuttosto, c'entra poco in questo contesto, sai cosa mi ha deluso di questa scheda madre? Che ha solo due slot per la RAM, e li ho già occupati tutti e due con una Dimm ciascuno da un giga. Ciò vuol dire che se volessi espandere la ram, dovrei buttare una Dimm.
Old 29-07-2008, 12:30   #30
lupin87
Bannato

Quote:
Aspetta! Di ingressi SATA ne ho un terzo. Solo che questo qui invece che serial ATA connector, lo chiama serial ATA RAID connector. Dice che supporta un hard disk SATA che posso combinare con un hard disk esterno SATA, da configurare per RAID tramite il controller Serial ATA RAID. Adesso non so cosa significhi tutto ciò, quello che posso dirti è che lo schema dei contatti è identico alle altre due prese SATA.
Piuttosto, c'entra poco in questo contesto, sai cosa mi ha deluso di questa scheda madre? Che ha solo due slot per la RAM, e li ho già occupati tutti e due con una Dimm ciascuno da un giga. Ciò vuol dire che se volessi espandere la ram, dovrei buttare una Dimm.
per questo fatto trova il thread ufficiale e chiedi la,non vorrei sbagliarmi
Old 29-07-2008, 14:38   #31
Angelus88
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da lupin87 Guarda i messaggi
...e tra l' altro hard disk con interfaccia ide non si trovano più in commercio...
Ma come fai a dire queste cose scusami?! Io sinora in tutti i negozi dove sono andato ho trovato hard disk sia SATA che IDE!! Anche di grosse dimensioni!!

Joaquito, i vantaggi di avere un'unità ottica SATA invece di IDE non ci sono.
Anzi in alcuni casi come ho detto prima può essere uno svantaggio perché può causare problemi di boot. E' inutile che mi dici la marca e modello della scheda madre perché non è un qualcosa di testato e sicuro. Potresti avere problemi come potresti pure non averne ma ripeto, considerando che non ci sono differenze tra SATA e IDE, io andrei sul sicuro e lo prenderei IDE.
Old 29-07-2008, 14:42   #32
lupin87
Bannato

Quote:
Ma come fai a dire queste cose scusami?! Io sinora in tutti i negozi dove sono andato ho trovato hard disk sia SATA che IDE!! Anche di grosse dimensioni!!

Joaquito, i vantaggi di avere un'unità ottica SATA invece di IDE non ci sono.
Anzi in alcuni casi come ho detto prima può essere uno svantaggio perché può causare problemi di boot. E' inutile che mi dici la marca e modello della scheda madre perché non è un qualcosa di testato e sicuro. Potresti avere problemi come potresti pure non averne ma ripeto, considerando che non ci sono differenze tra SATA e IDE, io andrei sul sicuro e lo prenderei IDE.
come non ci sono differenze tra sata e ide?qui da me hard disk ide non se ne trovano più come le schede video agp
Old 29-07-2008, 15:09   #33
Angelus88
Bannato

Forse da te ma sono convinto che in Italia ancora gli hard disk IDE li vendono.
Old 29-07-2008, 15:36   #34
Joaquito
Member

L'Avatar di Joaquito

Attenzione, stiamo facendo un po' di confusione. Gli hard disk, è vero: ormai li fanno solo SATA. E d'altronde la tecnologia SATA credo sia nata proprio per quelli, gli hard disk, visto che aumenta notevolmente la velocità di trasferimento dati, cosa importante per un hard disk a causa del continuo uso che se ne fa.
Le unità ottiche invece, non ho verificato, ma penso che IDE esistano ancora eccome. Se il vantaggio di un'unità ottica SATA fosse solo una maggiore velocità di trasferimento dati, sai che me ne fregherebbe: le unità ottiche non è che si usino così spesso. Il punto è proprio questo: la tecnologia SATA dà solo il vantaggio della velocità? Se fosse così, penso che le unità ottiche IDE resteranno in giro ancora per un bel po'.
Old 29-07-2008, 15:41   #35
Joaquito
Member

L'Avatar di Joaquito

D'altronde non credo sia un caso che le schede madri le fanno tuttora con quattro attacchi IDE: due primary e due secondary. Se poi le case dovessero cominciare a prenderci in giro inventandosi chissà quale vantaggio offerto dalle unità ottiche SATA, magari perchè cominceranno a fare schede madri senza attacchi IDE e piene di attacchi SATA, questo non lo so. Non escludo una campagna finalizzata a costringerci a comprare nuove schede madri e nuove unità ottiche.
Old 29-07-2008, 15:56   #36
Joaquito
Member

L'Avatar di Joaquito

Vi racconto una cosa. Quindici giorni fa andai al mio abituale minimarket di detersivi per comprare dei ricambi Gillette Sensor Excel. Alla cassa non c'era il ragazzo solito, ma un altro che mi disse: "Spiacente, ma la Gillette li ha tolti di produzione. Deve comprare per forza i Mach 3 o quelli con la pila (il cui nome non ricordo). Ormai la Gillette fa solo quelli".
A me non pareva possibile, visto che fino a un mese prima avevo visto anche i Gillette G II, che esistono almeno da trent'anni: ero bambino e già c'erano. Comunque, vado 50 metri più avanti e trovo tutto: G II, Sensor, Sensor Excel, tutto ciò che volevo. E così in ogni altro negozio. E così il mio abituale minimarket ha perso per sempre un cliente per non dirmi che i ricambi in quel momento mancavano.
Caro Lupin, non è che a te hanno detto la stessa stronzata sui masterizzatori IDE, qualche altro commerciante poco serio?
Old 29-07-2008, 16:27   #37
lupin87
Bannato

Quote:
Vi racconto una cosa. Quindici giorni fa andai al mio abituale minimarket di detersivi per comprare dei ricambi Gillette Sensor Excel. Alla cassa non c'era il ragazzo solito, ma un altro che mi disse: "Spiacente, ma la Gillette li ha tolti di produzione. Deve comprare per forza i Mach 3 o quelli con la pila (il cui nome non ricordo). Ormai la Gillette fa solo quelli".
A me non pareva possibile, visto che fino a un mese prima avevo visto anche i Gillette G II, che esistono almeno da trent'anni: ero bambino e già c'erano. Comunque, vado 50 metri più avanti e trovo tutto: G II, Sensor, Sensor Excel, tutto ciò che volevo. E così in ogni altro negozio. E così il mio abituale minimarket ha perso per sempre un cliente per non dirmi che i ricambi in quel momento mancavano.
Caro Lupin, non è che a te hanno detto la stessa stronzata sui masterizzatori IDE, qualche altro commerciante poco serio?
http://it.wikipedia.org/wiki/Tylersburg

Nella sezione "Un chipset ancora a doppio chip"..se poi fai click su pata ti apre un altra finestra e nella sezione "Storia" i primi 5 righi:

Sebbene il nome ufficiale per lo standard sia sempre stato "ATA", le esigenze di marketing hanno denominato una prima versione dello standard Integrated Drive Electronics (IDE) e quella immediatamente successiva Enhanced IDE (EIDE).

Con l'introduzione, intorno al 2003, del Serial ATA questo standard è stato rinominato in Parallel ATA (P-ATA), con riferimento al metodo con il quale i dati viaggiano sul cavo utilizzando questa interfaccia.

quindi pata=ide nella pagina di tylersburg sta scritto confermata l' assenza al supporto pata=confermata l' assenza al supporto ide

Ci tengo a far presente che con le ultime schede madri sono sparite molte interfacce:seriale,parallela,game e midi...non è una cosa nuova se toglieranno il supporto alle ps/2 e l' ide
Old 30-07-2008, 13:06   #38
Joaquito
Member

L'Avatar di Joaquito

Quote:
Originariamente inviato da lupin87 Guarda i messaggi
http://it.wikipedia.org/wiki/Tylersburg

Ci tengo a far presente che con le ultime schede madri sono sparite molte interfacce:seriale,parallela,game e midi...non è una cosa nuova se toglieranno il supporto alle ps/2 e l' ide
La mia scheda madre, una ASUS P5VD2-X , un anno fa quando la comprai era tra gli ultimi prodotti messi in commercio dalla ASUS. Ebbene, ci sono le ps/2 per il mouse e la tastiera, che io uso per lasciar libere due USB, come ci sono la seriale e la parallela.
Caro Lupin, tu sì guaglione: secondo me ti fai prendere un po' troppo dall'entusiasmo per il nuovo. Le tue informazioni sono utili, ma... occhio a non fare il gioco delle case produttrici.
Old 30-07-2008, 13:07   #39
Angelus88
Bannato

Bravo Joaquito cmq piccola nota:

Quote:
Se il vantaggio di un'unità ottica SATA fosse solo una maggiore velocità di trasferimento dati, sai che me ne fregherebbe: le unità ottiche non è che si usino così spesso.
Ripeto: per gli hard disk, i SATA sono più veloci ma tra un drive ottico SATA e uno IDE non c'è ALCUNA differenza né come prestazioni né come velocità né come nulla.
Old 30-07-2008, 13:23   #40
lupin87
Bannato

Quote:
La mia scheda madre, una ASUS P5VD2-X , un anno fa quando la comprai era tra gli ultimi prodotti messi in commercio dalla ASUS. Ebbene, ci sono le ps/2 per il mouse e la tastiera, che io uso per lasciar libere due USB, come ci sono la seriale e la parallela.
Caro Lupin, tu sì guaglione: secondo me ti fai prendere un po' troppo dall'entusiasmo per il nuovo. Le tue informazioni sono utili, ma... occhio a non fare il gioco delle case produttrici.
fa come vuoi..comunque la scheda madre tu la comprasti un anno fa ed avevi quelle interfacce,l' articolo di wikipedia si riferisce a ciò che deve uscire alla fine di quest' anno...inoltre io non faccio il gioco delle case produttrici,compro solo quando ne ho effettivamente bisogno...però penso anche ad utilizzare al massimo le cose che si possono utilizzare....quanto al nuovo bè,se le differenze ci sono e c'è anche la necessità passo al nuovo(anche io ho la tastiera alla ps/2)...però io ti ripeto:attualmente io non comprerei un mast ide per ragioni di compatibilità con un pc futuro...

@ angelus88

andando qui

http://cgi.ebay.it/MASTERIZZATORE-BL...3286.m14.l1308

e leggendo le caratteristiche di un masterizzatore blu-ray leggo
BD-ROM : 215.79 Mbits/s (6x) max.
HD DVD-ROM : 109.65 Mbits/s (3x) max.

è possibile avere queste velocità con un connettore ide?assolutamente no

http://it.wikipedia.org/wiki/PATA leggi la tabella modalità udma(UDMA6=133 MB/s)..per gli hard disk accanto alla tabella sta scritto:

Con la diffusione dei controller Serial ATA la richiesta di dischi Parallel ATA si è ridotta e produttori come Seagate hanno annunciato che non produrranno più dischi Parallel ATA a partire dal 2008

In conclusione:
per un mast dvd vanno bene sia ide che sata per la velocità ma è consigliabile sata per la compatibilità.
per un mast blu-ray va bene solo sata altrimenti ide limiterebbe la velocità di lettura

Ultima modifica di lupin87 : 30-07-2008 alle 13:33.
 Rispondi

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
Un 2026 da dimenticare per le CPU? Anche...
Samsung integra Perplexity AI in Galaxy ...
'Una telefonata allunga la vita': lo spo...
Gli smart ring di Oura conquistano Washi...
Windows 10 ESU: Microsoft annuncia l'est...
Game Boy LEGO a 45€: il mito Nintendo an...
Andrea Pignataro supera Giovanni Ferrero...
La Cina vieta i volanti a cloche (yoke) ...
Come dovrebbe essere Task Manager second...
Perché HONOR Magic 8 Lite è...
A soli 149€ Roborock Q7 M5 con 10.000 Pa...
Google Pixel 10 a 563€: Android puro e t...
Altman frena sui datacenter AI orbitali:...
Addio RAM cinese a basso costo: 32 GB DD...
Jony Ive e OpenAI preparano uno smart sp...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian